Originariamente inviato da sloper_marco
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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento
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Mi pare di capire che l'unica cosa su cui tutti sono d'accordo è che non ci si capisce niente. Non esiste un modo per chiedere ad ENAC un'interpretazione ufficiale e vincolante del regolamento per quanto riguarda gli aeromodelli? Le associazioni aeromodellistiche non hanno dei canali per chiederlo?
La mia impressione è che tutto sia stato lasciato nel vago volutamente per non tagliare le gambe ad un settore produttivo in crescita, parlo di chi fabbrica e vende aeromodelli e multicotteri, e d'altro canto lavarsene le mani in caso di incidente scaricando la colpa sull'aeromodellista che non ha capito/applicato il regolamento.Ultima modifica di Rigothamus; 18 settembre 15, 11:40.
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In sostanza: posso pilotare in FPV, senza guardare il modello, di notte, in modo totalmente autonomo e cioè con waypoint senza avere la minima possibilità di riprendere il controllo del mezzo etc... etc..., ma se mi mantengo in ambito ludico (pessimo modo per divertirsi) non piloto un sapr, ma un aeromodello in modo irregolare.
La distinzione non è di poco conto perchè il pilotare un sapr "abusivo" è sanzionato in modo assai più pesante che non pilotare un aeromodello in modo irregolare.
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Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggioLa distinzione non è di poco conto perchè il pilotare un sapr "abusivo" è sanzionato in modo assai più pesante che non pilotare un aeromodello in modo irregolare.
NB: ho specificato "se fai Aeromodellismo" quindi SAPR e comunque qualsiasi altra attività che non sia puramente ludica non rientra nel mio discorso-----------------------------------------------------------------------
Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioMi pare di capire che l'unica cosa su cui tutti sono d'accordo è che non ci si capisce niente. Non esiste un modo per chiedere ad ENAC un'interpretazione ufficiale e vincolante del regolamento per quanto riguarda gli aeromodelli? Le associazioni aeromodellistiche non hanno dei canali per chiederlo?
La mia impressione è che tutto sia stato lasciato nel vago volutamente per non tagliare le gambe ad un settore produttivo in crescita, parlo di chi fabbrica e vende aeromodelli e multicotteri, e d'altro canto lavarsene le mani in caso di incidente scaricando la colpa sull'aeromodellista che non ha capito/applicato il regolamento.
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Originariamente inviato da xnotar Visualizza il messaggioAnch'io mi auguro che sia così, ma con una norma cazzuta scritta in questo modo, ogni persona interpreta come meglio crede e spiegarlo poi in caso succeda qualche cosa diventa veramente problematico.
Aeromodello = scopo ludico
Sapr = scopo non ludico
Pertanto, finchè ti mantieni in ambito ludico (e non hai a bordo apparati strani tipo un rilevatore di fughe di gas o una fotocamera per microlesioni di edifici... etc. .. cfr. art. 35, comma 6) piloti sempre un aeromodello. MAI un sapr.
my 2 cents
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Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggioConcordo che la norma è scritta male, ma la parte in cui si dà la definizione di SAPR distinguendolo dall' aeromodello (cfr Art. 5 Definizioni e Acronimi) è chiara e lascia poco spazio alle interpretazioni personali:
Aeromodello = scopo ludico
Sapr = scopo non ludico
Pertanto, finchè ti mantieni in ambito ludico (e non hai a bordo apparati strani tipo un rilevatore di fughe di gas o una fotocamera per microlesioni di edifici... etc. .. cfr. art. 35, comma 6) piloti sempre un aeromodello. MAI un sapr.
my 2 cents
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Originariamente inviato da xnotar Visualizza il messaggioVero ma se voli con una GoPro o mobius o chi più ne ha e più ne metta, si riapre la diatriba su cosa sia o meno che ne configura l'uso specializzato...
Vero che è un'interpretazione solo ufficiosa, e non ufficiale di Enac, ma è anche vero che proviene direttamente dalla persona che ha scritto, o ha contribuito a scrivere, quella norma.
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioMi pare di capire che l'unica cosa su cui tutti sono d'accordo è che non ci si capisce niente. Non esiste un modo per chiedere ad ENAC un'interpretazione ufficiale e vincolante del regolamento per quanto riguarda gli aeromodelli? Le associazioni aeromodellistiche non hanno dei canali per chiederlo?
La mia impressione è che tutto sia stato lasciato nel vago volutamente per non tagliare le gambe ad un settore produttivo in crescita, parlo di chi fabbrica e vende aeromodelli e multicotteri, e d'altro canto lavarsene le mani in caso di incidente scaricando la colpa sull'aeromodellista che non ha capito/applicato il regolamento.
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Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggioFoto/telecamera su aeromodello non configura operazione specializzata (ing. Cardi - Enac).
Vero che è un'interpretazione solo ufficiosa, e non ufficiale di Enac, ma è anche vero che proviene direttamente dalla persona che ha scritto, o ha contribuito a scrivere, quella norma.
In caso di guai penso che per aiutare un giudice, possa servire e a meno che nel frattempo non muoia, possa essere interpellato.
Ovviamente è una mia personalissima opinione
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Originariamente inviato da xnotar Visualizza il messaggioDove l'hai reperita la sua dichiarazione?
In caso di guai penso che per aiutare un giudice, possa servire e a meno che nel frattempo non muoia, possa essere interpellato.
Ovviamente è una mia personalissima opinione
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Originariamente inviato da fabiorossi Visualizza il messaggioNo,la soluzione non è chiedere ad Enac un'interpretazione ufficiale perchè quando poi si è davanti ad un magistrato questi deve decidere leggendo e lui interpretando il regolamento emanato da Enac; la soluzione è che Enac faccia un regolamento più chiaro e semplice che sia possibile in modo che chi poi debba applicare la legge possa farlo nella maniera più logica possibile.
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioSe si tratta di una interpretazione "ufficiale" anche il giudice ne deve tenere conto, particolarmente se una norma si presta a diverse interpretazioni
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Per chi si stesse chiedendo chi è l' Ing. Alessandro Cardi, faccio presente che non è "un bischero qualsiasi", bensì il Direttore centrale Regolazione Tecnica ENAC ossia in buona sostanza, colui che ha scritto, o fatto scrivere, tutta la parte tecnica del Regolamento.
Se una sua dichiarazione/interpretazione non ha la forza del dispositivo di una sentenza emessa dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, poco ci manca.
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Originariamente inviato da fabiorossi Visualizza il messaggioChi te lo dice che ne deve tenere conto? Un magistrato fa quello che la sua testa e la sua logica gli dice di fare in funzione di una regola scritta e non di un opinione seppur autorevole;allora quell'opinione poteva far parte del regolamento stesso invece di essere una nota a commento e a posteriori.
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