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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

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  • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
    Ma chi è sta associazione ?

    ASSORPAS ha anche proposto la registrazione di tutti gli aeromodelli nel futuro portale web ENAC.
    Chi siamo | ASSORPAS

    Sembrerebbe un'associazione di professionisti... quindi non capisco perché tirino in ballo gli aeromodelli.

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    • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
      Chi siamo | ASSORPAS

      Sembrerebbe un'associazione di professionisti... quindi non capisco perché tirino in ballo gli aeromodelli.
      Cercheranno soldi....

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      • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
        Chi siamo | ASSORPAS

        Sembrerebbe un'associazione di professionisti... quindi non capisco perché tirino in ballo gli aeromodelli.
        FIAPR, Assorpass , Uasit , Aidoni sono associazioni non per forza di professionisti che si stanno battendo contro enac per avere un regolamento come si deve, per tutelare sia il professionista sia chi fa volare oggetto per hobby.
        Dall'ultima riunione avuta con enac hanno dichiarato questo
        Come avevo promesso eccovi alcuni aggiornamenti dopo l'incontro con Enac terminato un paio d'ore fa' a cui ho partecipato come rappresentante di FIAPR:
        sono da poco uscito dall'incontro con Enac , in questo incontro è stata nostra premura sottolineare che è fondamentale per il futuro del settore che una situazione come quella del 21 Dicembre dello scorso anno non si ripeta per il bene delle relazioni tra l'associazione e l'Ente. Ci hanno fatto notare che la cosa non ci è dovuta ma ci è concessa perchè anche loro ritengono che questi tavoli siano importanti per far evolvere il nostro mercato. Pare che il messaggio sia passato , tant'e che ci hanno annunciato che è probabile che in un paio di mesi potrebbero esserci nuovi emendamenti , probabilmente per introdurre con regole certe la possibilità a certe condizioni di effettuare voli notturni , probabilmente si discutera nei ctr di tornare a 500 m mantenendo il V 70 , c'e' invece una questione un po' spigolosa voluta non da Enac ma dalle autorità di pubblica sicurezza che vorrebbero in qualche modo Certificare gli operatori con una sorta di Nulla Osta Sicurezza , ma è ancora tutto in fase di valutazione. In merito alle altre questioni come il portale , le scuole , il tracker ci sono ritardi rispetto alla pianificazione iniziale un po' su tutta la linea . Specialmente sulle scuole è possibile che ci sia uno shift dei tempi , perchè di fatto stanno valutando di rendere leggero il requisito per i centri di formazione APR. Sanno che sono in difficoltà a rispondere a mail e telefonate su questo tema proprio per chè stanno ancora lavorando su queste cose.
        Tutte le questioni sul tavolo sono state discusse in un'ottica collaborativa da parte dell'ente e penso e spero che si siano resi conto di come effettivamente un emendamento ad una norma puo' creare delle ripercussioni ad un mercato così delicato dove di fatto abbiamo assistito ad un vero stop in corsa per andare a rivedere concetti che in realtà dovevano rimanere tali per diversi mesi per poter supportare lo sviluppo del mercato .
        Poi si è parlato ampiamente di abusivismo , ma senza riuscire a trovare una strategia seria ed efficace per affrontare e risolvere il problema . Ing. Cardi ha sottolineato come una politica specifica sanzionatoria con valori non sproporzionati dovrebbe essere la strada maestra e sta' interagendo con gli enti preposti per trovare un punto in comune anche se questo tema non è strettamente dipendente da Enac . Ma spetta piu' a logiche politiche.
        Per quanto riguarda le modifiche sul CTR pare che il tema sia nato da un'interazione con Aeronautica Militare che di fatto voleva gli APR fuori dai CTR , ma Enac ha proposto ed e' stato accettato di portare a 70 m e 200 m i limiti nel CTR , oggi è stato richiesto il ripristino almeno a 500 m .
        Un altro tema discusso è stato quello del volo notturno , sarà concesso , ma non alle stesse condizioni del volo diurno a breve gireranno delle bozze per chiarire le condizioni entro le quali sarà possibile il volo notturno.
        Un altra apertura è stata fatta sul volo automatico , stanno iniziando a considerarne la possibilità per sperimentazioni future sia come EVLOS , BLOS e volo automatico , si tratterà di identificare dei case history specifici e lavorarci.
        Per quanto riguarda il tema dei droni sotto i 300 grammi è assolutamente confermato il fatto che potranno essere impiegati da piloti anche senza requisiti di visita medica e conoscenze regole dell'aria ... E' fondamentale pero' che esistano protezioni alle Eliche . Per ora non esiste una linea guida e quindi bisogna autocertificare la rispondenza al requisito come descritto nell'emendamento del regolamento. Mi pare che questa possa essere una buona notizia per tornare a pianificare l'utilizzo di queste macchine come si era pensato in origine.
        Si e' parlato anche di mezzi con Caratteristiche di inoffensività tra 300 grammi e 2 kg ... è stato riconfermato a breve l'uscita delle linee guida a quanto sottolineato pare che queste regole da valutazioni fatte siano compatibili con mezzi ad ala fissa mentre per multicotteri è molto piu' difficile rispondere al requisito.
        Domani ci sarà il Question Time a Roma Drone Conference se ci sono richieste di ulteriori precisazioni e chiarimenti non esitate a contattarci. Buona Giornata a tutti

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        • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
          Chi siamo | ASSORPAS

          Sembrerebbe un'associazione di professionisti... quindi non capisco perché tirino in ballo gli aeromodelli.
          Mi fa piacere che, al di là degli aspetti ridicoli e grotteschi di una simile proposta, non sono l'unico ad essermi accorto dell'evidente invasione di campo di questi signori...
          -----------


          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


          (Siddharta Gautama, il Buddha)

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          • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
            FIAPR, Assorpass , Uasit , Aidoni sono associazioni non per forza di professionisti che si stanno battendo contro enac per avere un regolamento come si deve, per tutelare sia il professionista sia chi fa volare oggetto per hobby.
            Dall'ultima riunione avuta con enac hanno dichiarato questo
            Come avevo promesso eccovi alcuni aggiornamenti dopo l'incontro con Enac terminato un paio d'ore fa' a cui ho partecipato come rappresentante di FIAPR:
            sono da poco uscito dall'incontro con Enac , in questo incontro è stata nostra premura sottolineare che è fondamentale per il futuro del settore che una situazione come quella del 21 Dicembre dello scorso anno non si ripeta per il bene delle relazioni tra l'associazione e l'Ente. Ci hanno fatto notare che la cosa non ci è dovuta ma ci è concessa perchè anche loro ritengono che questi tavoli siano importanti per far evolvere il nostro mercato. Pare che il messaggio sia passato , tant'e che ci hanno annunciato che è probabile che in un paio di mesi potrebbero esserci nuovi emendamenti , probabilmente per introdurre con regole certe la possibilità a certe condizioni di effettuare voli notturni , probabilmente si discutera nei ctr di tornare a 500 m mantenendo il V 70 , c'e' invece una questione un po' spigolosa voluta non da Enac ma dalle autorità di pubblica sicurezza che vorrebbero in qualche modo Certificare gli operatori con una sorta di Nulla Osta Sicurezza , ma è ancora tutto in fase di valutazione. In merito alle altre questioni come il portale , le scuole , il tracker ci sono ritardi rispetto alla pianificazione iniziale un po' su tutta la linea . Specialmente sulle scuole è possibile che ci sia uno shift dei tempi , perchè di fatto stanno valutando di rendere leggero il requisito per i centri di formazione APR. Sanno che sono in difficoltà a rispondere a mail e telefonate su questo tema proprio per chè stanno ancora lavorando su queste cose.
            Tutte le questioni sul tavolo sono state discusse in un'ottica collaborativa da parte dell'ente e penso e spero che si siano resi conto di come effettivamente un emendamento ad una norma puo' creare delle ripercussioni ad un mercato così delicato dove di fatto abbiamo assistito ad un vero stop in corsa per andare a rivedere concetti che in realtà dovevano rimanere tali per diversi mesi per poter supportare lo sviluppo del mercato .
            Poi si è parlato ampiamente di abusivismo , ma senza riuscire a trovare una strategia seria ed efficace per affrontare e risolvere il problema . Ing. Cardi ha sottolineato come una politica specifica sanzionatoria con valori non sproporzionati dovrebbe essere la strada maestra e sta' interagendo con gli enti preposti per trovare un punto in comune anche se questo tema non è strettamente dipendente da Enac . Ma spetta piu' a logiche politiche.
            Per quanto riguarda le modifiche sul CTR pare che il tema sia nato da un'interazione con Aeronautica Militare che di fatto voleva gli APR fuori dai CTR , ma Enac ha proposto ed e' stato accettato di portare a 70 m e 200 m i limiti nel CTR , oggi è stato richiesto il ripristino almeno a 500 m .
            Un altro tema discusso è stato quello del volo notturno , sarà concesso , ma non alle stesse condizioni del volo diurno a breve gireranno delle bozze per chiarire le condizioni entro le quali sarà possibile il volo notturno.
            Un altra apertura è stata fatta sul volo automatico , stanno iniziando a considerarne la possibilità per sperimentazioni future sia come EVLOS , BLOS e volo automatico , si tratterà di identificare dei case history specifici e lavorarci.
            Per quanto riguarda il tema dei droni sotto i 300 grammi è assolutamente confermato il fatto che potranno essere impiegati da piloti anche senza requisiti di visita medica e conoscenze regole dell'aria ... E' fondamentale pero' che esistano protezioni alle Eliche . Per ora non esiste una linea guida e quindi bisogna autocertificare la rispondenza al requisito come descritto nell'emendamento del regolamento. Mi pare che questa possa essere una buona notizia per tornare a pianificare l'utilizzo di queste macchine come si era pensato in origine.
            Si e' parlato anche di mezzi con Caratteristiche di inoffensività tra 300 grammi e 2 kg ... è stato riconfermato a breve l'uscita delle linee guida a quanto sottolineato pare che queste regole da valutazioni fatte siano compatibili con mezzi ad ala fissa mentre per multicotteri è molto piu' difficile rispondere al requisito.
            Domani ci sarà il Question Time a Roma Drone Conference se ci sono richieste di ulteriori precisazioni e chiarimenti non esitate a contattarci. Buona Giornata a tutti
            A me pare che invece vogliano limitare gli aeromodelli per tenersi stretto il mercato. .......
            Se poi beccano uno che lavora in nero e lo denunciano fanno bene, ma da li a romperci le scatole, ne passa. .....

            Per il resto, non mi sembra che il resoconto parli di modellismo.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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            • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
              Ma chi è sta associazione ?

              ASSORPAS ha anche proposto la registrazione di tutti gli aeromodelli nel futuro portale web ENAC.
              E questa è la risposta...

              "
              ENAC prendendo atto della proposta ha rilevato come l’orientamento europeo sia quello che ha portato all’opuscolo TO DO - NOT TO DO, di cui a breve sarà realizzata versione italiana. L’Ente rileva inoltre come sull’obbligo di registrazione esista in Italia un difetto normativo poiché, sotto questo profilo, la competenza dell’Ente si limita ai SAPR e non include gli aeromodelli
              "

              E 'sti gran cazzi si può dire ??!?!?!?
              http://www.aeromodellistipiovesi.it/

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              • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                A me pare che invece vogliano limitare gli aeromodelli per tenersi stretto il mercato. .......
                Se poi beccano uno che lavora in nero e lo denunciano fanno bene, ma da li a romperci le scatole, ne passa. .....

                Per il resto, non mi sembra che il resoconto parli di modellismo.
                a te che voli per hobby nessuno ti romperà le scatole, ma è anche giusto che i professionisti vanno tutelati... quante persone con un qualsiasi frullino prendono soldi in nero per un matrimonio, riprese in genere e via dicendo?

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                • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                  a te che voli per hobby nessuno ti romperà le scatole, ma è anche giusto che i professionisti vanno tutelati... quante persone con un qualsiasi frullino prendono soldi in nero per un matrimonio, riprese in genere e via dicendo?
                  Rivolgetevi alla guardia di finanza.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                  • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                    a te che voli per hobby nessuno ti romperà le scatole, ma è anche giusto che i professionisti vanno tutelati... quante persone con un qualsiasi frullino prendono soldi in nero per un matrimonio, riprese in genere e via dicendo?
                    Giusto.... cominciamo con tutti quelli che hanno una reflex... magari... potrebbero... forse... fare qualche matrimonio in nero

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                    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Rivolgetevi alla guardia di finanza.
                      Anzi, no!
                      Chiedete alla autorità per la privacy, che vietino il possesso di videocamere, così tagliate le gambe anche ai quelli che filmano i matrimoni senza dddrone.
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                      • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                        a te che voli per hobby nessuno ti romperà le scatole, ma è anche giusto che i professionisti vanno tutelati... quante persone con un qualsiasi frullino prendono soldi in nero per un matrimonio, riprese in genere e via dicendo?
                        possono pure essere tutelati, purchè non si limiti la libertà degli altri...
                        Fondamentalmente sono caxxi loro se c'è chi lavora in nero, ci sono già mezzi per tutelarsi, sono GDF, enac stessa, CC, e tanti altri...
                        Sai quanti mestirei sono fatti in nero ? se vado dal brico e compro 5 kg di pittura, mi fermano perchè faccio l'imbianchino in nero ? col discorsio di prima si, la pittura la potrebbero comprare solo gli imbinchini registrati, quando io magari mi devo ritinteggiare la cucina per cavoli miei

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                        • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                          Giusto.... cominciamo con tutti quelli che hanno una reflex... magari... potrebbero... forse... fare qualche matrimonio in nero
                          scusa una domanda, ma per te è giusto lavorare in nero?
                          quindi un fotografo è un coglione perchè si apre una partita iva, perchè paga le tasse.
                          quindi un pilota apr è un coglione perchè ha speso soldi per il brevetto, fa fattura per la prestazione.

                          buono a sapersi, cercherò di accettare il tuo consiglio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                            a te che voli per hobby nessuno ti romperà le scatole, ma è anche giusto che i professionisti vanno tutelati... quante persone con un qualsiasi frullino prendono soldi in nero per un matrimonio, riprese in genere e via dicendo?
                            Però devi ammettere che ci sono anche tante persone che i soldi in nero per fare foto e riprese ad un matrimonio se li prendono anche senza frullino, le leggi che vietano di prendere soldi in nero ci sono già, quale che sia l'attrezzatura. Comunque non credo che fare riprese ai matrimoni sia una operazione di una tale importanza da far si che professionista ottenga l'autorizzazione per svolazzare sulle teste degli invitati. Mi sembra che occorrano motivi più gravi.

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                            • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              possono pure essere tutelati, purchè non si limiti la libertà degli altri...
                              Fondamentalmente sono caxxi loro se c'è chi lavora in nero, ci sono già mezzi per tutelarsi, sono GDF, enac stessa, CC, e tanti altri...
                              Sai quanti mestirei sono fatti in nero ? se vado dal brico e compro 5 kg di pittura, mi fermano perchè faccio l'imbianchino in nero ? col discorsio di prima si, la pittura la potrebbero comprare solo gli imbinchini registrati, quando io magari mi devo ritinteggiare la cucina per cavoli miei
                              aha ho capito, quindi se io mi voglio fare una casa non chiamo il tecnico, me la faccio io, tanto so disegnare.

                              ricordo che non esistono solo i lavori statali, esitono anche le libere professioni... e se io spendo soldi per certificare il mezzo, diventare pilota apr, soldi per assicurazione non credete che dovrei essere tutelato?

                              altro è il discorso hobby.
                              non voli in zona critica, mista o non critica
                              voli in spazi privati o ai campi volo..
                              nessuno ti dirà nulla

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                              • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                                scusa una domanda, ma per te è giusto lavorare in nero?
                                quindi un fotografo è un coglione perchè si apre una partita iva, perchè paga le tasse.
                                quindi un pilota apr è un coglione perchè ha speso soldi per il brevetto, fa fattura per la prestazione.

                                buono a sapersi, cercherò di accettare il tuo consiglio
                                Mi pare che di esempi ne sono stati fatti a sufficienza.

                                Comunque per l'evasione fiscale ci sono le autorità preposte, se vieni a conoscenza di attività illecite, è tuo diritto sporgere denuncia, ma se ognuno per tutelare la propria gallina dalle uova d'oro limitasse i diritti degli altri, staremo tutti chiusi in casa.
                                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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