Salve, sono nuovo nel forum (se era obbligatorio il post di benvenuto prendiamo per buono questo
), dopo qualche anno di inattività pensavo di riprendere in mano il mio 250mm FPV per scopi puramente ricreativi (aka voli in campagna). Mi sono informato sulle nuove leggi e ho notato una confusione incredibile e informazioni contrastanto un po' ovunque su internet. Da quello che ho capito, l'FPV di per se è diventato completamente illegale (intendo l'FPV utilizzando visori tipo Fatshark), salvo di non avere accanto uno spotter (anche lui con patentino per APR ) in VLOS con il mio drone E in grado di prendere il controllo nel caso io lo perda (quindi immagino collegando i due TX con un cavo trainer...?). Inoltre ogni drone superioro a 249g richiede assicurazione e pure transponder e dev'essere registrato con un ed avere un QR code identficativo... se ho capito bene e questa è la situazione, è la fine del drone racing in tutta Europa, giusto? Sarei anche disposto a seguire il corso per operatore APR ma sembra che ci abbiano tagliato le ali. Forse mi sono perso qualocosa o ho fatto confusione (scrivendo il post di getto) ma la situazione è veramente questa? chiedo perchè tutto questo mi sembra ai limiti dell'assurdo
), dopo qualche anno di inattività pensavo di riprendere in mano il mio 250mm FPV per scopi puramente ricreativi (aka voli in campagna). Mi sono informato sulle nuove leggi e ho notato una confusione incredibile e informazioni contrastanto un po' ovunque su internet. Da quello che ho capito, l'FPV di per se è diventato completamente illegale (intendo l'FPV utilizzando visori tipo Fatshark), salvo di non avere accanto uno spotter (anche lui con patentino per APR ) in VLOS con il mio drone E in grado di prendere il controllo nel caso io lo perda (quindi immagino collegando i due TX con un cavo trainer...?). Inoltre ogni drone superioro a 249g richiede assicurazione e pure transponder e dev'essere registrato con un ed avere un QR code identficativo... se ho capito bene e questa è la situazione, è la fine del drone racing in tutta Europa, giusto? Sarei anche disposto a seguire il corso per operatore APR ma sembra che ci abbiano tagliato le ali. Forse mi sono perso qualocosa o ho fatto confusione (scrivendo il post di getto) ma la situazione è veramente questa? chiedo perchè tutto questo mi sembra ai limiti dell'assurdo
Commenta