annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Ma i cavi gnd e vcc servono chiaramente per il bec...

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
    Gli ESC OPTO non hanno il BEC, quindi il centrale è scollegato e gli altri due portano il PWM
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Gli ESC OPTO non hanno il BEC, quindi il centrale è scollegato e gli altri due portano il PWM
      E però qui non mi ci devi cadere
      E' chiaro che gli opto necessitano del gnd altrimenti su cosa fa riferimento il segnale? Si era detto anche indietro.
      Gli opto sono fuori discussione.

      Commenta


      • Comunque tornando sul discorso delle correnti di pensiero, rimane l'inconfutabile fatto che con la Pixhawk e gli afro, senza ground vanno fuori sincrono e si crea quello strano rumore visto nello "scope", mentre con il ground inserito funzionano perfettamente.
        Io in questo istante sto smontando la torretta per RI-pristinare il ground e poi spero anch'io di vedere scomparire il fuori sincrono che ho documentato nei video.
        Alla fine, come dicevo anche su altro forum, se l'azienda produttrice ti dice che per risolvere il problema devi procedere in un determinato modo, io seguo alla lettera le istruzioni..
        Nel caso della Pixhawk però non ditegli a quelli della 3dr che forse il problema che si verifica con la PixHawk e non con l'APM sta nelle distribuzione dei ground nel loro six layer, perchè altrimenti si offendono..

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Le leggi della fisica non sono interpretabili. Sono quelle e basta. Almeno per quanto riguarda le leggi di Maxwell. Detto questo se poi l'entità dei disturbi indotti non crei problemi non lo so con certezza perché non ho fatto una misura. Mi basta vedere come impazzisce un magnetometro o un gps se messo vicino ad una batteria o l'effetto indotto da due semplici cavi non twistati (Magnetische Störungen - Teil 2 on Vimeo) o sapere che i condensatori andrebbero raddoppiati ogni 20 cm di cavo o vedere come sonico ha risolto dei problemi con i traslatori di livello o vedere all'oscilloscopio i disturbi che escono dai BEC da 4 soldi, ecc ecc per essere conservativo e configurare le masse del quad "a stella".
          Guarda che il vero problema è che tu interpreti le cose e le giri per avvalorare la tu tesi, che all'inizio erano i loop di massa, ora è diventata altro. Senza contare quello che trovi in giro per internet e dai per buono solo perché l'ha scritto qualche guru della domenica ..........
          In pratica ti stai arrampicando sugli specchi!

          Quindi esiste l'elettromagnetismo: che scoperta, mi pare quella dell'acqua calda. I magnetometri impazziscono vicino ad un campo magnetico? Certo qualsiasi campo elettromagnetico li fa impazzire, compreso il cicalino del mio lipo allarm che non era neanche collegato.... Quello provocato dalla batteria fa orientare la bussola perché è costante, se fosse variabile non lo farebbe. Meno male che non essendo variabile non induce induzione elettromagnetica. Ma poi non centra niente con i loop di massa, quindi chi se ne...........
          Una spira immersa in un campo magnetico variabile è soggetta ad essere attraversata da una corrente? Si è vero, peccato che due fili connessi alle estremità che corrono paralleli non sono una spira, e anche se fosse sarebbero un circuito chiuso, quindi non formerebbero alcun ddp in quanto sarebbero in corto, al massimo scalderebbero, che poi è il motivo per cui le anime dei trasformatori sono formate da lamine isolate fra di loro. In ogni caso l'unico campo elettromagnetico variabile di tale intensità da provocare un'induzione, è quello delle tre fasi che partono dall'ESC e vanno al motore, che sono ben oltre la zona interessata dal filo di massa, che non è certo attorcigliato attorno. Comunque anche questo non centra niente con i loop di massa, quindi chi se ne....
          I condensatori vanno raddoppiati ogni venti centimetri? Può anche essere, se l'ha detto un guru sarà certamente cosi, poi è da capire quale dovrebbe essere il condensatore di partenza. Ma scusa, cosa centra con i loop di massa? Quindi chi se ne.....
          Ci sono i convertitori logici? Ok servono a variare la tensione del livello logico; quindi? Centrano qualcosa con i loop di mass? No, quindi chi se ne........

          Però a dire la verità sono io che sbaglio a perdere tempo con voi.......
          Penso proprio che mi dedicherò a qualcosa di più costruttivo

          Ciao
          Luigi
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Io lascio.
            Prima o poi si tornerà a parlare di Afro, magari flashati BLHeli...

            Commenta


            • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Una spira immersa in un campo magnetico variabile è soggetta ad essere attraversata da una corrente? Si è vero, peccato che due fili connessi alle estremità che corrono paralleli non sono una spira
              il circuito che ha postato prima danveal è una spira (loop) sul filo di massa. il fatto di raddoppiare i condensatori lo dicono i produttori di esc... ti ho elencato solo le sorgenti di disturbo su un quad. Il "guru della domenica" è un professionista che progetta circuiti elettronici per professione, va a seminari dedicati ai loop di massa non un quadricotterista della domenica e non interviene qui probabilmente perché ha capito prima di me con chi avrebbe a che fare ...
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • Comunque aldilà delle diatribe, qualcuno ha riscontrato empiricamente gli effetti dell'assenza del gnd sul cavo pwm dell'esc, o sul gimbal come nel caso di Aires, risolti dopo aver collegato il gnd lato segnale. Questo è un fatto.

                C'e' qualcuno che ha avuto problemi con tutte le masse collegate e i fantomatici loop?
                Se si, quali sono stati gli effetti?
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                  Io lascio.
                  Prima o poi si tornerà a parlare di Afro, magari flashati BLHeli...
                  Volevo solo aggiungere che non è con te che ce l'ho, perché comunque al di la' delle differenti opinioni, il tuo è un modo corretto di porsi.

                  Ciao
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Io volevo focalizzare l'attenzione su un altro aspetto riguardante gli Afro.
                    Durante le prove che ho fatto (senza ground) dove ho chiaramente rilevato il desync nonchè la perdita di potenza del motore, lo si vede proprio nel video, quando il throttle è più alto si sente il rumoraccio dei motori ed multi è come se fosse senza potenza, mentre con il throttle a metà, il sync c'è ed i motori esprimono la loro potenza con il multi che cerca di liberarsi dal nastro adesivo telato.

                    qui, al sec. 0.36 ed al sec. 0.46, con il throttle all'80% il multi neanche si muove e si sente il rumoraccio dei motori.

                    https://vimeo.com/93562131

                    Ebbene, io durante questi test ho puntato le telecamere anche sui led degli afro (verde e rosso) nella quasi certezza di vedere un qualche comportamento anomalo a segnalare la perdita di sync, in particolare mi aspettavo di vedere il led rosso che si accendeva nel momento di massimo throttle e desync, invece questo non è accaduto.
                    Per l'elettronica dell'Afro è come se fosse tutto OK.
                    HO visto invece altri video dove il desync dell'Afro comporta il blocco del motore oppure il suo funzionamento a singhiozzo e qui il led rosso lo segnala.
                    Nel mio caso forse è un desync non rilevabile dall'elettronica dell'ESC ?
                    Che ne pensate ?

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      C'e' qualcuno che ha avuto problemi con tutte le masse collegate e i fantomatici loop?
                      Se si, quali sono stati gli effetti?
                      Giusta osservazione. poche testimonianze per quel che mi riguarda. Rimanendo in tema di esc afro c'è qualcosa su RCGroups. Il problema era il noto out of sync risolto togliendo i fili del gnd e connettendo direttamente la FC al GND della batteria.

                      Riporto i passaggi in sintesi.

                      qui il consiglio di mettere tutti i gnd.
                      RC Groups - View Single Post - FnBL - Franken Brushless

                      come in ogni forum che si rispetti qualche post dopo arriva il consiglio opposto dell'utente MotoMoto con una motivazione che sembra descrivere esattamente quello che è successo a Sonico ...

                      I'll venture a guess that such problems could be caused by inadequate wire size in the wiring harness. All the current to the motors goes out through the + lead and returns through the - lead. If the wire is too small, its resistance times the current in the wires produces voltage drops in each direction, which would raise the ground reference at the ESC relative to the FC. If the FC signal isn't high enough relative to the ESC ground to pass the logic high threshold, the ESC won't see the signal. That's most likely to happen when the throttle is punched generating a current surge.

                      Connecting the ESC signal grounds might seem to help, but that's really just adding another return path for the motor current through the FC which isn't really good. If this is really the problem, the best solution is larger wire at least on the - battery leads to the ESCs if not on both leads. Good solder joints are needed at all the connections
                      too.

                      The best grounding option would be to connect the FC ground directly and solidly to the battery minus lead, and disconnect all the ESC signal grounds so there isn't any return path through the FC.



                      e poi l'utente felice di aver risolto ...

                      YEAH BABY. IT'S ALIVE!!!!! Thankyou thankyou thankyou everyone for all your suggestions especially you Moto Moto. Your idea worked perfectly.

                      So if ever you encounter motors that only have a signal wire going to the FC from the ESC and they are coughing and lagging behind the motor that has the ESC powering the FC when you punch the throttle, simply remove the ground wire from the ESC powering the FC and connect the FC ground pin direct to the the negative power loom
                      .

                      quello che secondo me manca nel filmato postato del test con gnd/senza gnd è lo schema elettrico di come vengono effettuati i test.
                      Appena riesco a portarmi a casa l'oscilloscopio e rimediare un afro esc provo a ripetere il test e posto quello che trovo anche a costo di smentirmi ...
                      Frega niente di avere ragione, voglio solo capire.
                      Ultima modifica di bandit; 06 maggio 14, 00:20.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Io volevo focalizzare l'attenzione su un altro aspetto riguardante gli Afro.
                        Durante le prove che ho fatto (senza ground) dove ho chiaramente rilevato il desync nonchè la perdita di potenza del motore, lo si vede proprio nel video, quando il throttle è più alto ...
                        Giuseppe, se ancora hai le masse degli esc scollegate, perché non provi a fare un test rafforzando anche tu il cavo del gnd dalla FC alla batteria?
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          Giuseppe, se ancora hai le masse degli esc scollegate, perché non provi a fare un test rafforzando anche tu il cavo del gnd dalla FC alla batteria?
                          È quello che pensavo di far io, con la Pix danno il suo relativo sensore di corrente che si collega e alimenta l'fc
                          Questo cavetto è veramente sottile, insomma sono i cavetti dei connettori df13,vorrei provare a sostituirlo con qualcosa di più corposo ;-)

                          Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            Giuseppe, se ancora hai le masse degli esc scollegate, perché non provi a fare un test rafforzando anche tu il cavo del gnd dalla FC alla batteria?
                            Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                            È quello che pensavo di far io, con la Pix danno il suo relativo sensore di corrente che si collega e alimenta l'fc
                            Questo cavetto è veramente sottile, insomma sono i cavetti dei connettori df13,vorrei provare a sostituirlo con qualcosa di più corposo ;-)

                            Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
                            Il problema è che sulla pix sei obbligato con i df13.
                            e se, sfruttando la rastrelliera degli out, collego i ground direttamente al negativo della piastra distribuzione invece che al negativo del pwm degli esc ?

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • Sapete dove posso trovare un afroEsc 30A con urgenza? Me ne serve solo 1 o 2 per sicurezza, grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                                Sapete dove posso trovare un afroEsc 30A con urgenza? Me ne serve solo 1 o 2 per sicurezza, grazie
                                Su amazon, ma non so quanto è veloce e quanto costa la spedizione.
                                Altrimenti hobbyking con spedizione veloce.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X