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e qui si vola!!

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  • e qui si vola!!

    Oggi sono arrivati i motori e le eliche nuove, ringrazio ancora SDmodel per avermi creato i "nottolini" interni delle eliche, i motori sono gia stati montati e testati, ora rimane solo da provarli in volo....speriamo nel meteo di domani
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  • #2
    ho alcune domande da fare....
    stamattina ho cercato di testare il tutto ma niente, non c'è stato verso di volare, premetto che il cielo è completamente coperto da nubi!!
    Il multi in gps mode non decolla, tende ad imbarcarsi in avanti o di lato, mentre in atti mode decolla perfettamente ma ruota su se stesso in senso antiorario!!
    Questa cosa mi accadde in settembre a Jesolo, ero lì per un evento 4X4 sulla spiaggia e il meteo era identico: CIELO COMPLETAMENTE COPERTO DA NUBI decollava ma inesorabilmente ruotava in senso antiorario (qui però avevo i motori dji)
    cosa può essere? è vero che il manuale dji sconsiglia di volare in presenza di nuvole, ma se fosse così come mai la centralina impazzisce? potrei capire in gps mode ma in atti mode il cielo coperto non dovrebbe centrarci nulla!!
    premetto che:
    -ho sostituito solo i motori
    -le saldature sono ad hoc
    -i motori sono perfettamente perpendicolari
    -il multi è perfettamente bilanciato
    -la imu è stata ricalibrata e sul posto ho calibrato la bussola
    -le eliche (graupner) è inutile dirlo sono bilanciate alla perfezione

    2° questito:

    è normale che i motori siano duri da far girare? a mano non sembrano molto liberi ma se non sbaglio anche i dji appena montati facevano così.
    percaso hanno bisogno di rodare il grasso all'interno?

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    • #3
      1: perchè usi la naza?

      2:se non sono troppo stretti, è normale che siano duri, i magneti sono più grossi.
      Mikado Logo 600

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      • #4
        Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggio
        1: perchè usi la naza?

        2:se non sono troppo stretti, è normale che siano duri, i magneti sono più grossi.
        in che senso perchè usi la naza?

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        • #5
          Domandine 'stupide':
          I motori girano nel verso corretto?
          Le eliche sono tutte montate nel verso giusto, seguendo lo schema dell'assistant?
          La calibrazione della Naza è stata fatta?
          A pc hai configurato correttamente i comandi della radio?
          Hai impostato qualche sub trim o trim?
          Ha mai volato questo modello?
          In Atti per forza non centrano le nubi, l'unica cosa che possono fare è ostacolare il segnale GPS ma a quel punto non avresti solamente i satelliti.
          Youtube_Mattia90

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          • #6
            Ho notato adesso dalla foto con il quadri montato ed hai 4 eliche in senso orario e solo 2 antiorario.... forse e dico forse, se ho visto bene, potrebbe essere quello il problema.
            Youtube_Mattia90

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            • #7
              Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
              in che senso perchè usi la naza?
              Ci sono centraline più valide secondo me, queste cose mistiche non capitano, o se capitano, ci sono i Log e riesci a risalire al problema.
              Ti fidi di una centralina così?
              Mikado Logo 600

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              • #8
                Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggio
                Ci sono centraline più valide secondo me, queste cose mistiche non capitano, o se capitano, ci sono i Log e riesci a risalire al problema.
                Ti fidi di una centralina così?
                Beh se sono le eliche nessuna centralina mistica lo può far volare
                Io uso la naza V1 da un anno e non posso proprio parlarne male.
                Non ho MAI e ripeto MAI avuto un problema, lo dico con gli opportuni scongiuri
                Youtube_Mattia90

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                • #9
                  Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
                  cosa può essere? è vero che il manuale dji sconsiglia di volare in presenza di nuvole, ma se fosse così come mai la centralina impazzisce? potrei capire in gps mode ma in atti mode il cielo coperto non dovrebbe centrarci nulla!!
                  In modo GPS il NAZA impedisce il decollo se non aggancia almeno sei satelliti, lampeggio verde più un lampeggio rosso, in modo ATTI puoi decollare sempre e il GPS non viene utilizzato, c'è solo il controllo dei satelliti agganciati con i relativi lampeggi giallo più n rossi.
                  Con il cielo coperto è facile che il GPS non aggancia i sei satelliti minimi oppure i parametri DOP (definiscono il livello d'errore) non sono soddisfacenti pertanto il NAZA non consente il volo in modo GPS.
                  Nel tuo caso di drift sul yaw per me è dovuto ad una errata calibrazione della radio sul NAZA, in particolare deve esserci 0 con lo stick al centro sull'Assistant, a volte capita che dopo la calibrazione va a qualche unità positiva o negativa e questo causa un movimento sull'asse interessato.

                  è normale che i motori siano duri da far girare? a mano non sembrano molto liberi ma se non sbaglio anche i dji appena montati facevano così.
                  percaso hanno bisogno di rodare il grasso all'interno?
                  Può essere normale che i motori sono "duri" da far girare a mano una volta collegati agli ESC, dipende da come è fatto lo stadio di potenza che può agire da freno elettrico in certe condizioni.
                  Se i motori sono scollegati dagli ESC devono girare senza applicare troppa forza con un movimento a "scatti" dovuto ai magneti.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                    Beh se sono le eliche nessuna centralina mistica lo può far volare
                    Io uso la naza V1 da un anno e non posso proprio parlarne male.
                    Non ho MAI e ripeto MAI avuto un problema, lo dico con gli opportuni scongiuri
                    io vedo 3 eliche orarire e 3 antiorarie..
                    cmq ho dato per scontato che motori ed eliche girino tutti nel verso giusto.........

                    io la naza V1 l'ho usata x 1 anno e passa, poi mi ha tradito 2 volte... ma finchè si gioca va tutto bene
                    Mikado Logo 600

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                    • #11
                      Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggio
                      io vedo 3 eliche orarire e 3 antiorarie..
                      cmq ho dato per scontato che motori ed eliche girino tutti nel verso giusto.........

                      io la naza V1 l'ho usata x 1 anno e passa, poi mi ha tradito 2 volte... ma finchè si gioca va tutto bene
                      ok allora come detto ho visto male io...

                      si diciamo che la uso per 'giocare' sul mio quadri, ho provato a metterla in crisi qualche volta con un po' di peso aggiuntivo ma fortunatamente è ancora qua.
                      Ovvio che se dovessi fare sul serio per 'lavoro' od altro opterei per una centralina diversa.
                      Youtube_Mattia90

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                      • #12
                        ALLORA, A VOLTA HO LA SENSAZIONE CHE QUI SUL FORUM PARLIAMO 2 LINGUE DIVERSE.... sono già 2 anni che volo con multi ed un anno che volo con naza v2, questa imu non non mi ha mai dato problemi, ho aiutato molti ragazzi ad assemblare,calibrare e volare con centraline naza, ho costruito svariati multi sia quadri che esa e di certo non sono alle prime armi quindi da evitare domande del tipo:
                        ma i motori girano nel senso giusto?
                        le eliche le hai montate giuste?
                        le batterie sono cariche ecc......
                        nel post ho fatto 2 domande specifiche e chiedo 2 risposte specifiche non supposizioni...
                        RIPETO il multirotore è assemblato e calibrato alle perfezione, solo che per la seconda volta che volo con cielo coperto il multi non gira bene, vorrei sapere solo come mai quando il cielo e coperto la imu si comporta così..

                        perchè uso naza v2? perchè dopo wokong è la miglior centralina che ad oggi è in commercio e chi dice il contrario è perchè non l'ha mai usata ora pregherei di non inquinare il post con idealismi e convinzioni sulla qualità di altre centraline ma di rispondere semplicemente alla prima domanda da me scritta.

                        perchè quando il cielo è coperto la centralina naza v2 non gira bene?

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                        • #13
                          Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
                          perchè quando il cielo è coperto la centralina naza v2 non gira bene?
                          Io ho un NAZA v2 sul Phantom e un NAZA Lite su un DJI F450 (motori, ESC, eliche 10x38 tutti DJI originali), mai avuto problemi con il cielo coperto salvo l'aggancio del GPS.

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                          • #14
                            domanda,
                            Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
                            perchè quando il cielo è coperto la centralina naza v2 non gira bene?
                            risposta.
                            Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
                            perchè dopo wokong è la miglior centralina che ad oggi è in commercio...

                            Ok, basta ot, buon voli. Non voglio inquinare di più...

                            Reeeelax
                            Mikado Logo 600

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                            • #15
                              Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
                              Oggi sono arrivati i motori e le eliche nuove, ringrazio ancora SDmodel per avermi creato i "nottolini" interni delle eliche, i motori sono gia stati montati e testati, ora rimane solo da provarli in volo....speriamo nel meteo di domani
                              non guardate la terza foto perchè è solo INDICATIVA, le eliche sono solo appoggiate per verificare se il multi ci stà come dimensione nella cassa di legno!!

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