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e qui si vola!!
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Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggioio la naza V1 l'ho usata x 1 anno e passa, poi mi ha tradito 2 volte... ma finchè si gioca va tutto bene
Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggiole distanze sono identiche a prima (ho solo montato motori nuovi)Mi piace l'odore della nitro al mattino...
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Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggioin gps mode non c'è stato verso di decollare, se davo troppo gas picchiava il muso sul terreno (tentare il decollo sarebbe stato da stupidi) .
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Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggioManca una informazione importante, sia in GPS mode che in ATTI modi cosa segnalava il led ?
una volta presi i satelliti 2lamp verdi....2lamp verdi.......2lamp verdi......2lamp verdi ecc...
in atti mode 2lamp gialli......2lamp gialli.......2lam gialli.......ecc..
la centralina sia oggi che a settembre no mi ha dato nessun tipo di errore o quantaltro
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Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggiouna volta presi i satelliti 2lamp verdi....2lamp verdi.......2lamp verdi......2lamp verdi ecc...
in atti mode 2lamp gialli......2lamp gialli.......2lam gialli.......ecc..
Come ti ho già consigliato controlla con Assistant se con gli stick al centro, in particolare Rudder, il valore visualizzato è zero.
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Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggioEsattamente quello che mi aspettavo, due blink veloci, verdi o gialli, vogliono dire stick non al centro, il lampeggio normale è un solo blink, verde o giallo, per volta.
Come ti ho già consigliato controlla con Assistant se con gli stick al centro, in particolare Rudder, il valore visualizzato è zero.
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Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggioerrore mio, 1 lamp verde in gps mode e 1 lamp giallo in atti ho riguardato l'ultimo video per sicurezza! il problema è che i valori della radio sono a zero
Sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva una volta decollato, magari a quota di sicurezza, passando in modalità GPS.
Ultima cosa che mi viene mente da controllare sono eventuali vibrazioni, sopratutto quelle ad alta frequenza che non si vedono ad occhio però hanno effetti devastanti sulle letture della IMU.
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Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggioOk, quindi il led diceva GPS con segnale ottimo, ovvero sette, o più, satelliti agganciati, però decollo impossibile per comportamento anomalo.
Sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva una volta decollato, magari a quota di sicurezza, passando in modalità GPS.
Ultima cosa che mi viene mente da controllare sono eventuali vibrazioni, sopratutto quelle ad alta frequenza che non si vedono ad occhio però hanno effetti devastanti sulle letture della IMU.
meglio atterrare e capire il motivo che raccattare i pezzi
per le vibrazioni non saprei, è l'unica cosa che non ho controllato ma sinceramente non penso, fino a ieri montavo i dji 920kv e vibrazioni 0 oggi con i Tmotor ho le vibrazioni?
ti ripeto, la cosa è gia accaduta a settembre, il giorno prima con bel tempo tutto ok e volo perfetto, il giorno dopo a Jesolo con cielo completamente coperto multi impazzito e stamattina lo stesso
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Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggiol'idea di passare da atti mode in gps mode mentre ero in volo mi era venuta ma riflettendoci bene ho preferito non rischiare, se partiva per i fatti suoi o si schiantava a terra?
ti ripeto, la cosa è gia accaduta a settembre, il giorno prima con bel tempo tutto ok e volo perfetto, il giorno dopo a Jesolo con cielo completamente coperto multi impazzito e stamattina lo stesso
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Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggioPenso che al tuo posto avrei fatto lo stesso
In effetti è una coincidenza strana, però non mi è mai successa una cosa simile con il NAZA, mi è capitato di volare con il cielo coperto, pure con pioggerellina, diverse volte riscontrando solo problemi di aggancio del GPS e/o perdita dello stesso in volo, non succede nulla semplicemente il NAZA passa in ATTI mode in automatico.
calcola che io con brutto tempo non volo, a settembre partii da Varese con il sole e arrivai a Jesolo con il brutto tempo mentre stamattina sono uscito per testare i motori
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Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggiobhò..... la cosa brutta è che piove gia da 2 ore e in base al meteo fino a lunedì pioverà a dirotto quindi rimarrò con questo dubbio a lungo
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Originariamente inviato da maRRRco Visualizza il messaggioSe la colpa è della centralina la soluzione è molto ovvia: assistenza, garanzia !!
Non vedo perché continuare a girare attorno ai motivi presunti del problema, se escludi tutto e resta quello o la cambi o aspetti che la sostituiscono. Non ci sono mai motivi certi per cui un'elettronica non funzioni, non è una scienza esatta, ed i problemi possono andare dal singolo transistor alla saldatura.
Se infine il problema è comune, ed è già capitato ad altri, non c'è nulla da fare, o si accetta o si passa ad altro.
quoto tutto tranne la parte in rosso, o meglio... non è una scienza esatta nei prodotti "chiusi" come quelli DJI o come altri sistemi, che non consentono di loggare quello che accade nella centralina, quindi si accende un cero e si vola sperando che vada tutto bene.
con altri sistemi si guardano i Log, oppure si debugga con il JTAG...
Originariamente inviato da solar Visualizza il messaggioChe problemi hai avuto?...............
1 bellisimo fly away, da manuale... Dopo 3 minuti di hovering in gps (il mezzo aveva svariate decine di voli) è partito per la tangente inclinato con i motori a palla.... sono andato allegramente a raccogliere i pezzettini nell'unico albero che abbiamo al campo....
il gps aveva agganciato tutti i satelliti..
1 flip della morte, anche qui inspiegabile......
Ma ripeto, per giocare la Naza è una meraviglia, più PLUG 'N PLAY di questa non ne esistono, e finchè funziona, funziona anche bene..
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Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggionon è una scienza esatta nei prodotti "chiusi" come quelli DJI o come altri sistemi, che non consentono di loggare quello che accade nella centralina
Il NAZA è più che affidabile e non mi venire a dire che con altre FC i multi non impazziscono o non cascano perché non è vero, anzi è più facile avere crash con i vari sistemi open che con il NAZA.
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Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggioIl log serve per il debug, non certo per volare con un prodotto che è già stato debuggato, il fatto che sia closed non è certo un difetto.
Il NAZA è più che affidabile e non mi venire a dire che con altre FC i multi non impazziscono o non cascano perché non è vero, anzi è più facile avere crash con i vari sistemi open che con il NAZA.
anche solo per capire il livello di vibrazioni che raggiungono la imu.... per vedere come il sitema riceve i dati e gestisce gli output...
il log non servono per non far cadere il mezzo, ma a capire se cade, il motivo per cui è caduto! con le CLOSED fai solo supposizioni!!!
se però voli così tanto per giocare, puoi anche sbattertene del capire il perchè il tuo mezzo sia venuto giù.. cambi quello che hai rotto e via a volare..
Se vuoi un approccio un pochino più aeronautico, avere il log è essenziale.
Se poi, dai in mano a un principiante una scheda Open, è più facile che la schianti per errati settaggi, ma questo è un'altro discorso...
qui l'utente dice di NON essere un niubbo!
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