annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hanno ragione i multirotori non sono modellismo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Hanno ragione i multirotori non sono modellismo

Purtroppo devo dare ragione a chi è contrario hai multirotori dicendo che questo non è modellismo.
    Sto vedendo che sempre piu' persone si avvicinano a questo tipo di modello, ma vogliono modelli gia pronti al volo e addirittura non hanno nemmeno voglia di leggere le istruzioni o cercare informazioni.Queste persone non sono modellisti ma una categoria di persone che non so come definirle.
    Quindi mi sono dato una regola da modellista, aiuterò soltanto chi avra dimostrato con le sue domande di aver cercato le soluzioni leggendo le varie guide e gli sia rimasto qualche dubbio.

Questione assai discussa. Conosco diverse persone che non hanno mai costruito nulla e hanno sempre acquistato modelli di aerei e gommoli e elicotteri già pronti al volo. Quando rompono qualcosa tornano in negozio per farsi riparare il modello. Naturalmente ognuno fa quello che vuole e non c'è nulla di male a prendere solo roba rtf.....ma chi assembla con le sue mani un multirotore è sicuramente più vicino al modellismo di questi amici semplicemente radio-piloti di arei, elicotteri, multicotteri, automodelli, navi modelli, razzi, acquiloni, ecc.
    TermicOne su youtube

Commenta

Infatti è MODELLISMO! Conosco una marea di persone che si divertono guidando o pilotando modelli di aerei, auto, elicotteri rtf e non si preoccupano minimamente di come sono fatti, questo avviene nel campo delle auto 1/10 1/8 e così via fino alle cose che volano, ma dire che non sai come definirli sa di ignoranza e chiusura mentale del tipo "quello che faccio io va bene e tutto il resto è sbagliato" senza offese
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

Commenta

Beh, a dirla tutta tempo fa c'era una discussione di un tizio che avevo un multirotore ma che diceva di non fare modellismo perché nella realtà i multirotore non esistono...punti di vista!

Inviato dal mio "obsoleto" Nexus...!
        SworkZ S104
        "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Commenta

Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
          Purtroppo devo dare ragione a chi è contrario hai multirotori dicendo che questo non è modellismo.
          Ciao se ti riferisci a questa definizione Modellismo - Wikipedia non posso darti torto, ma valgono i discorsi fatti dai colleghi in precedenza, specificando che in tutti gli altri settori del modellismo dinamico ci sono un sacco di persone che non sanno costruire, non sanno progettare, non sanno riparare ecc.
          Così come è vero magari che pur avendo la patente di guida non tutti siamo dei novelli piloti si F1 o meccanici provetti

Quindi mi sono dato una regola da modellista, aiuterò soltanto chi avra dimostrato con le sue domande di aver cercato le soluzioni leggendo le varie guide e gli sia rimasto qualche dubbio.
          Concordo anche su questo punto, passi la poca o nessuna voglia di imparare a conoscere come funzonano le cose, ma almeno documentarsi un pochino.
          Questo ragionamento è portato avanti quotidianamente da tanti amici qui sul forum che sono ben disponibili a dare una mano ai neofiti, ma dalla altra parte ci deve essere un minimo di buona volontà e impegno.

Ciò nonostante ci sono anche persone che pur condividendo questo modo di pensare continuano ad aiutare chi pone le stesse domande, continuano a produrre ottime guide e manuali, cercano insomma di far crescere la comunità e non possiamo dare torto nemmeno a costoro, anzi li ringraziamo pubblicamente e li preghiamo di proseguire in questa direziione

Commenta

io penso che che sia una branca della robotica. per esteso non è proprio modellismo ma un hobby d'ingegneria elettronica e meccanica.
            se esistesse una sezione robotica in cui mettere le discussioni di questo hobby, dentro ci vedrei benissimo anche i multirotori.
            è normale che i puristi del modellismo storcano il naso ma è indubbio che la robotica potrebbe comunque trovare posto in un forum di modellismo e infatti i multirotori non sono inclusi nelle sezioni dell'aeromodellismo ma tra le sezioni varie.

anzi.. mi spiace che proprio la robotica terrestre sia praticamente assente sul forum.. la trovo davvero affascinante.

Commenta

Mi sono spiegato male, non dico di non comprare gli arf ma almeno leggi il manuale ed informati come funziona, chi compra aerei o macchinne gia pronte alcune regolazioni le fa e sa come funzionano.
              basta guardare le ultime risposte che ho dato a due novizi e vi rendete conto che non hanno letto niente nemmeno le istruzioni, non è normale!
              Ripetere sempre le stesse cose è noioso.Io se ho un problema primo cerco su tutti i forum se ci sono discussioni, le leggo e se proprio non trovo scrivo qui!

Commenta

Questi puristi sono ottusi e VECCHI mentalmente e non propensi alla sperimentazione e innovazione di qualsiasi tipo sia, io da quando avevo 14 anni(adesso ne ho 43) che faccio modellismo ed ho iniziato con un supertigre 2,5cc a venturi montato su un aereo a volo vincolato, ma la cosa che mi ha fatto continuare in questo bellismo hobby è proprio la continua evoluzione della "specie" passando dalle auto rc fino a qualche anno fa con i multirotori, anche qui continuo a cercare in rete l'uscita di qualche nuovo prodotto, quando non sarò più interessato a niente vuo dire che ho finito e sono VECCHIO!
                Ma la cosa che mi fa più inc...re e che ci sono cascato di nuovo in discussioni praticamente inutili aperte per chissà quale motivo e senza nessun utilità al modellismo.
                Passo e chiudo..
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

Commenta

Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                  Sto vedendo che sempre piu' persone si avvicinano a questo tipo di modello, ma vogliono modelli gia pronti al volo e addirittura non hanno nemmeno voglia di leggere le istruzioni o cercare informazioni.Queste persone non sono modellisti ma una categoria di persone che non so come definirle.
                  Quoto fortissimamente
                  -SEBART SUKHOI 1,55
                  -SAB GOBLIN 500
                  -PARKZONE RADIAN PRO

Commenta

Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                    Ma la cosa che mi fa più inc...re e che ci sono cascato di nuovo in discussioni praticamente inutili aperte per chissà quale motivo e senza nessun utilità al modellismo.
                    Passo e chiudo..
                    Effettivamente ..... chi non legge le guide non leggerà neanche questo post, mentre chi le legge lo trova inutile. Fai quello che ti senti di fare, chi non riceverà i tuoi preziosi consigli se ne farà una ragione

Originariamente inviato da LastHope Visualizza il messaggio
                    Quoto fortissimamente
                    Infatti è pieno il forum di tuoi consigli

Condivido il pensiero sempre equilibrato di TermicOne

Poi sempre con sta solfa modellista si modellista no, neanche fosse un prestigioso titolo accademico... aprite la sezione bambinoni che mi iscrivo visto che gioco ancora con sti cosi a più eliche (che guai chiamare droni)
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

Commenta

Ciao

io seguo da poco il forum, ma sono , purtroppo , un vecchio aeromodellista.

In oltre 40 anni che seguo il mondo dei modelli, molte cose son cambiate , ma molte altre no.

- 45 anni fà veniva considerato un "non modellista" chi comprava una scatola di montaggio (una raccolta di tavolette e listelli di balsa e di compensato, qualche barretta di ferro unite ad un bel disegno) invece di fare come i "veri modellisti" che compravano solo il disegno
                      - 35 anni fà era considerato un "non modellista" chi comprava le prime scatole di montaggio dette "quasi pronte al volo" , un paio di ali di polistirolo rivestite in legno, con i bordi di entrata e di uscita da incollare, gli alettoni da tagliare e la fusoliera generalmente a casetta di balsa ancora da finire ; i modellisti veri compravano le scatole di montaggio per fare modelli centinati
                      - poi son arrivati i modelli davvero pronti al volo , della EZ , anche questi per i non modellisti ...
                      - verso la seconda' metà degli anni '80 sono arrivati i primi modelli elettrici e anche questi erano per "non modellisti"
                      - quindi in un continuo crescendo di innovazioni e modelli sempre più veramente pronti al volo sono arrivati i gommoli e poi via fino ai nostri giorni.

da sempre c'è chi si lamenta delle nuove possibilità messe a disposizione di tutti e che permettono a chiunque di volare con una frazione infinitesimale dello sforzo che serviva 10 anni prima per fare la stessa cosa e chi usa queste nuove possibilità senza veramente preoccuparsi minimamente di capire qualcosa di quello che stà facendo.

e questa è la vera differenziazione tra modellisti.

un articolo su una vecchia rivista italiana divideva gli aeromodellisti in tre categorie:

- homo ludens : prende il modello pronto al volo a va' a volare . non gli interessa altro
                      - homo mechanicus : si diverte a costruire e far volare qualcosa che gli altri hanno progettato e testato per lui
                      - homo faber : progetta e realizza i suoi modelli (ma nei casi più gravi nemmeno li fà poi volare, il suo divertimento stà nel realizzare i suoi progetti )

ora io credo che già il semplice fatto di avvicinarsi al modellismo sia già di per se positiva , e anche chi compra un 4coso pronto al volo , così solo per volare, possa in un secondo tempo trovare in se anche il desiderio di "crescere", di imparare nuove cose e di diventare un vero modellista.

se gli seghiamo le gambe subito , si stuferà del volo e tornerà a passare il suo tempo libero su facebook

marco

Commenta

Mi sa che siamo entrambe della vecchia guardia

Comunque oggi, rtf o non rtf molta gente cerca la pappa pronta, come ha detto il collega Biv, nemmeno la briga di cercare.

Poi magari su fb si muovono come gli internauti più sgamati ma appena si trasferiscono su un forum di modellismo o altro, apriti cielo.

Commenta

ma...sono l' unico che si diverte di più a montare-modificare i modelli che poi effettivamente a guidarli??
                          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

Commenta

Il modellismo ha molte faccie, conosco persone al campo volo che stanno dietro ad un progetto su carta da svariati anni, c'è chi invece vuole tutto e subito.
                            la diatriba, specie per coloro che sono modellisti esperti e da diverso tempo è sempre esistita, all'inizio con l'avvento dei modelli Ready To Fly, poi con la caccia la polistirolo e adesso ai multirotori. Stiamo parlando di niente.

Io credo che il messaggio di ttcorse fosse rivolto a coloro che non vogliono nemmeno perdere il tempo per apprendere e crescere culturalmente al fine di raggiungere un obiettivo.

Per costoro qualcuno perde ancora del tempo e altri se ne fregano, sono corretti entrambi gli atteggiamenti, non possiamo farne un dramma, ognuno fa quello che crede, se ha voglia di aiutare aiuta, se si è stufato non aiuta. L'importante, perlomeno per quello che riguarda il forum, è che tali attività vengano svolte nel rispetto degli altrui pensieri e con civilità.

P.S. per coloro che sostengono che il modellismo come hobby sia una mera riproduzione di un oggetto effettivamente presente, voglio ricordare che tutte le sperimentazioni scientifiche e tecnologiche di un certo tipo, seguono esattamente il percorso al contrario. Prima si realizza un modello in scala ridotta e poi quello in full size

P.S.2 e si; se qualcuno volesse definirmi come non modellista, non me ne fregherebbe nulla
                            Ultima modifica di biv2533; 19 gennaio 14, 14:40.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Il modellismo ha molte faccie, conosco persone al campo volo che stanno dietro ad un progetto su carta da svariati anni, c'è chi invece vuole tutto e subito.
                              la diatriba, specie per coloro che sono modellisti esperti e da diverso tempo è sempre esistita, all'inizio con l'avvento dei modelli Ready To Fly, poi con la caccia la polistirolo e adesso ai multirotori. Stiamo parlando di niente.

Io credo che il messaggio di ttcorse fosse rivolto a coloro che non vogliono nemmeno perdere il tempo per apprendere e crescere culturalmente al fine di raggiungere un obiettivo.

Per costoro qualcuno perde ancora del tempo e altri se ne fregano, sono corretti entrambi gli atteggiamenti, non possiamo farne un dramma, ognuno fa quello che crede, se ha voglia di aiutare aiuta, se si è stufato non aiuta. L'importante, perlomeno per quello che riguarda il forum, è che tali attività vengano svolte nel rispetto degli altrui pensieri e con civilità.

P.S. per coloro che sostengono che il modellismo come hobby sia una mera riproduzione di un oggetto effettivamente presente, voglio ricordare che tutte le sperimentazioni scentificiche e tecnologiche di un certo tipo, seguono esattamente il percorso al contrario. Prima si realizza un modello in scala ridotta e poi quello in full size

P.S.2 e si; se qualcuno volesse definirmi come non modellista, non me ne fregherebbe nulla

Il vero Modellista è chi si è anche costruito, e fatto funzionare sul modello, la radio ! Mentre quelli che la comprano e basta.... sono buoni solo per la pappa pronta....attaccano due spinette e via... troppo facile !

Una bella sfoltita sul forum....

Commenta

Sto operando...
                              X