Visto il grande interesse che sta suscitando il thread "Idee per un frame da micro quad fpv?" dove si discute di multi rotori micro/mini classe 250/300 per FPV sia in kit che fai da te e che ultimamente stava prendendo una direzione acrobatico velocistica, per riportare la discussione sulla retta via, apro questa nuova discussione improntata solo e unicamente sulla velocità visto i recenti risultati di due utenti che hanno toccato con i loro modelli 108 Kmh Tommyleo e 144.5 Kmh Liftbag.
Diciamo che si apre anche un virtual contest di record di velocità (a distanza per il momento) che potranno essere postati nel thread con tanto di video e foto e se ci sarà occasione di un ritrovo generale, potranno essere ripetuti e/o migliorati davanti ad altri piloti, oltre a conoscerci meglio e scambiarci informazioni e consigli (lascio ad altri leventuale organizzazione visto il poco tempo che ho a disposizione ultimamente).
Se da cosa nasce cosa vedremo di ampliare le classi, in effetti un modello di quelle dimensioni non è facile da pilotare a quelle velocità, solo i pollici e una buona regolazione della FC permettono di toccare alte velocità riuscendo comunque a tenere il modello sotto controllo e soprattutto a farlo tornare indietro (funzioni come RTL potrebbero aiutare in caso di panico).
Il pilotaggio è da adrenalina pura anche se si tratta di pochi secondi o minuti in cui si da il massimo come pilota e come mezzo.
I modelli sono classe 250 e 300 (diagonale da motore a motore) con alimentazione 3S e/o 4S (verranno create delle categorie), il frame può essere di forma:
X
X assimmetrica
H.
Si potrebbe però ampliare la classe fino a 450, comunque vedremo se ci sarà interesse e seguito.
Si accettano consigli e vorremmo che rimanesse un gioco molto open anche se con qualche regola.
Ecco alcuni esempi di modelli usati attualmente:
MicroSquid by Bandit:
Micro 250 by AleBs
HobbyKing Spec FPV250 V2 .
..... e tutto quello che si trova in rete o siete capaci di costruire da voi.
In questa discussione si dovranno postare foto del mezzo, una scheda tecnica sullallestimento, la regione di appartenenza e il sistema usato per misurare la velocità (GPS, pistola laser, Pitot tipo EagleTree ecc ) e video del volo
Le prove devono essere fatte se possibile in assenza di vento.
Due cose importanti: anche se il contest è fatto per divertirsi senza trascurare la sfida con se stessi e altri modellisti, non dovrà essere trascurata la sicurezza per gli altri e per se stessi, quindi:
1) la sicurezza prima di tutto, visto il tipo di volo e le velocità che si possono raggiungere, si dovrà pilotare unicamente a vista, in campi volo o comunque in posti che permettano di lanciare il modello in velocità lontani dal passaggio di persone e/o animali, non postate video di prove in FPV, al parco giochi o in luoghi dove non è possibile pilotare in sicurezza perché verranno cancellati immediatamente.
2) Non trasformiamo questa discussione in un muro del pianto perché avete in giro per il mondo una o più spedizioni che tardano ad arrivare, o per la dogana (che se si deve pagare si paga), o consigli su cosa prendere per allestire il mezzo, tutti mezzi usati dagli utenti saranno dotati di scheda tecnica dal quale sarà possibile vedere e copiare lallestimento di motori, batterie, eliche, FC ecc
Buon divertimento.
Diciamo che si apre anche un virtual contest di record di velocità (a distanza per il momento) che potranno essere postati nel thread con tanto di video e foto e se ci sarà occasione di un ritrovo generale, potranno essere ripetuti e/o migliorati davanti ad altri piloti, oltre a conoscerci meglio e scambiarci informazioni e consigli (lascio ad altri leventuale organizzazione visto il poco tempo che ho a disposizione ultimamente).
Se da cosa nasce cosa vedremo di ampliare le classi, in effetti un modello di quelle dimensioni non è facile da pilotare a quelle velocità, solo i pollici e una buona regolazione della FC permettono di toccare alte velocità riuscendo comunque a tenere il modello sotto controllo e soprattutto a farlo tornare indietro (funzioni come RTL potrebbero aiutare in caso di panico).
Il pilotaggio è da adrenalina pura anche se si tratta di pochi secondi o minuti in cui si da il massimo come pilota e come mezzo.
I modelli sono classe 250 e 300 (diagonale da motore a motore) con alimentazione 3S e/o 4S (verranno create delle categorie), il frame può essere di forma:
X
X assimmetrica
H.
Si potrebbe però ampliare la classe fino a 450, comunque vedremo se ci sarà interesse e seguito.
Si accettano consigli e vorremmo che rimanesse un gioco molto open anche se con qualche regola.
Ecco alcuni esempi di modelli usati attualmente:
MicroSquid by Bandit:
Micro 250 by AleBs
HobbyKing Spec FPV250 V2 .
..... e tutto quello che si trova in rete o siete capaci di costruire da voi.
In questa discussione si dovranno postare foto del mezzo, una scheda tecnica sullallestimento, la regione di appartenenza e il sistema usato per misurare la velocità (GPS, pistola laser, Pitot tipo EagleTree ecc ) e video del volo
Le prove devono essere fatte se possibile in assenza di vento.
Due cose importanti: anche se il contest è fatto per divertirsi senza trascurare la sfida con se stessi e altri modellisti, non dovrà essere trascurata la sicurezza per gli altri e per se stessi, quindi:
1) la sicurezza prima di tutto, visto il tipo di volo e le velocità che si possono raggiungere, si dovrà pilotare unicamente a vista, in campi volo o comunque in posti che permettano di lanciare il modello in velocità lontani dal passaggio di persone e/o animali, non postate video di prove in FPV, al parco giochi o in luoghi dove non è possibile pilotare in sicurezza perché verranno cancellati immediatamente.
2) Non trasformiamo questa discussione in un muro del pianto perché avete in giro per il mondo una o più spedizioni che tardano ad arrivare, o per la dogana (che se si deve pagare si paga), o consigli su cosa prendere per allestire il mezzo, tutti mezzi usati dagli utenti saranno dotati di scheda tecnica dal quale sarà possibile vedere e copiare lallestimento di motori, batterie, eliche, FC ecc
Buon divertimento.
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