Apro questa discussione documentando la modifica che ho fatto sul mio Drone per irrigidire le braccia in ABS della DJI o cloni, non ho trovato altre discussioni, quindi credo di poterla aprire. (Altrimenti chi di dovere la chiuderà no problem)
Allora ho un Alphid reptile 450 configurazione ad x,
È un modello di frame per FPV, stile TBS, più o meno, con camera in testa al frame, poi metterò delle foto.
Il quad monta l'elettronica del vecchio kit DJI Flame whell f450, esc opto 30A motori 920kv, (quelli rossi)
Naza v2 e Gps, tx a 5,8 per L'FPV collegato a camera Sony ccd 700tvl, o GOPRO. alimento con lipo 3s da 4000, monto eliche 1038 dji, ed ho circa 13 min. di autonomia, con un peso in ODV di 1,250.
In sostanza ho trasferito l'intera Eletronica del mio vecchio f450 su questo frame, passando però nello stesso momento, dalla naza m lite, con gps, alla naza v2, con Gps. Riscontrando grossissimi problemi, del tipo molta imprecisione in volo, difficoltà a mantenere la quota, oscillazioni violente ecc ecc, insomma niente a che vedere con il mio precedente f450 che con m lite era una bomba al confronto. Mi aspettavo quindi che con la v2 sarebbe stato ancora meglio, ma così non è stato.
Quindi dopo innumerevoli test, prove varie che non sto nemmeno ad elencare, (mi ci sono impazzito!!), sono giunto alla conclusione che il tutto era da addebitare alla troppa flessibilità delle braccia stile dji, le dji originali, sono molto flessibili, troppo secondo me, ma c'è di peggio, come i cloni, ancora più morbide e flessibili, delle dji, e da quello che sono arrivato a capire io, perché comunque è appena 1 anno che traffico con questa roba, è che la naza, legge tutte quelle oscillazioni che ha il braccio, provocate ovviamente dallo spostamento dell'aria che genera l'elica al momento di un colmando, o anche solo per auto stabilizzare il mezzo in questione, la naza quindi si ritrova a dovere correggere spostamenti non previsti, o almeno il meno possibile, spero di farmi capire, non sono così pratico da usare un gergo più tecnico, lo dico a parole mie,
Comunque, non potendo più spendere, almeno al momento, magari optando per soluzioni già esistenti ed efficaci, o addirittura passando ad un frame più serio, ho deciso di provare ad irrigidire le braccia clone dji, almeno se si fosse rivelata un pessima idea, mi sarebbero rimaste quelle originali.
Il progetto consiste nel inserire una u di alluminio, lungo il braccio, dovendo effettuare un taglio lungo le trasversali delle braccia, poi dalle foto si capirà bene, una volta fatto questo, ho sigilato la parte superiore del braccio, una volta capovolto, ho riempito tutti gli spazi con la resina epossidica, una volta tirato, carteggiato, rifinito e verniciato, il risultato voluto, è raggiunto pienamente, essendo diventanti molto ma molto più rigide.
A scapito certo!!! di un po' di peso, esattamente 16 gr in più ogni braccio, nel mio caso, sono poco sopra a 1,3kg in ODV.
Secondo me limitando il più possibile quelle flessioni delle 4 braccia, non può fare altro che bene in termini di comportamento in volo.
Posto delle foto del lavoro, aggiornerò poi la discussione, una volta effettuati i test in volo, ho provato qualche minuto in casa, in ATTI, notando già miglioramenti, con i GAIN di default.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora ho un Alphid reptile 450 configurazione ad x,
È un modello di frame per FPV, stile TBS, più o meno, con camera in testa al frame, poi metterò delle foto.
Il quad monta l'elettronica del vecchio kit DJI Flame whell f450, esc opto 30A motori 920kv, (quelli rossi)
Naza v2 e Gps, tx a 5,8 per L'FPV collegato a camera Sony ccd 700tvl, o GOPRO. alimento con lipo 3s da 4000, monto eliche 1038 dji, ed ho circa 13 min. di autonomia, con un peso in ODV di 1,250.
In sostanza ho trasferito l'intera Eletronica del mio vecchio f450 su questo frame, passando però nello stesso momento, dalla naza m lite, con gps, alla naza v2, con Gps. Riscontrando grossissimi problemi, del tipo molta imprecisione in volo, difficoltà a mantenere la quota, oscillazioni violente ecc ecc, insomma niente a che vedere con il mio precedente f450 che con m lite era una bomba al confronto. Mi aspettavo quindi che con la v2 sarebbe stato ancora meglio, ma così non è stato.
Quindi dopo innumerevoli test, prove varie che non sto nemmeno ad elencare, (mi ci sono impazzito!!), sono giunto alla conclusione che il tutto era da addebitare alla troppa flessibilità delle braccia stile dji, le dji originali, sono molto flessibili, troppo secondo me, ma c'è di peggio, come i cloni, ancora più morbide e flessibili, delle dji, e da quello che sono arrivato a capire io, perché comunque è appena 1 anno che traffico con questa roba, è che la naza, legge tutte quelle oscillazioni che ha il braccio, provocate ovviamente dallo spostamento dell'aria che genera l'elica al momento di un colmando, o anche solo per auto stabilizzare il mezzo in questione, la naza quindi si ritrova a dovere correggere spostamenti non previsti, o almeno il meno possibile, spero di farmi capire, non sono così pratico da usare un gergo più tecnico, lo dico a parole mie,
Comunque, non potendo più spendere, almeno al momento, magari optando per soluzioni già esistenti ed efficaci, o addirittura passando ad un frame più serio, ho deciso di provare ad irrigidire le braccia clone dji, almeno se si fosse rivelata un pessima idea, mi sarebbero rimaste quelle originali.
Il progetto consiste nel inserire una u di alluminio, lungo il braccio, dovendo effettuare un taglio lungo le trasversali delle braccia, poi dalle foto si capirà bene, una volta fatto questo, ho sigilato la parte superiore del braccio, una volta capovolto, ho riempito tutti gli spazi con la resina epossidica, una volta tirato, carteggiato, rifinito e verniciato, il risultato voluto, è raggiunto pienamente, essendo diventanti molto ma molto più rigide.
A scapito certo!!! di un po' di peso, esattamente 16 gr in più ogni braccio, nel mio caso, sono poco sopra a 1,3kg in ODV.
Secondo me limitando il più possibile quelle flessioni delle 4 braccia, non può fare altro che bene in termini di comportamento in volo.
Posto delle foto del lavoro, aggiornerò poi la discussione, una volta effettuati i test in volo, ho provato qualche minuto in casa, in ATTI, notando già miglioramenti, con i GAIN di default.
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