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  • [QUOTE=danveal;2665765]Toh chi si rivede, ti davo per disperso

    Ho caricato il firmware 0.84 modificato per usare la jetibox per variare i parametri senza bisogno di collegarsi con l'mktools.

    Ciao, io ho provato a vedere nel link postato ma non riesco a trovare o capire quale file scaricare per il firmware modificato, se apro la directory Martin ecc. ci sono un sacco di file ma non capisco quale devo scsaricare e soprattutto devo fare il download da internet non da mktool giusto??????
    Grazie e ciao
    Matteo

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    • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
      ho perso l'assetto e la prima volta l'ho crashato io , x calibrare ho tenuto neutro il ciclico ed ho messo gas al max e coda a sx , poi gas al mas e coda a dx , credo che in assenza di calibrazione non armi neppure i motori....
      comunque ho scritto che avevo notato dei movimenti strani anche col quadri collegato al configuratore senza le eliche , ed oltretutto se salvo ripetutamente i setup spesso mi perde la comunicazione tra mkusb e flycontrol.....

      se non fosse per il giramento di scatole relativo alla spesa fatta avrei gia' buttato tutto nel secchio e mi sarei fatto un bel quadriWii (che oltretutto e' gia' in programma)....
      Non arma se non calibri i gyro che e' gas max e coda a sx.
      L'acc invece ( max gas e coda a dx ) lo puoi calibrare 1 volta sola e ogni volta che smonti e rimonti la fc. La calibrazione dell' ACC va fatta avendo cura di avere in "bolla" l'mk perchè e' il riferimento "orrizzontale".
      Ho visto il video vedo un sacco di oscillazioni che possono essere dovute a cattiva calibrazione, cattivo montaggio, eliche sbilanciate, vento eccessivo unito a un mk troppo carico e molto altro.


      @Bobo il tuo guasto e' molto strano, io uso i bl 1.2 da tantissimo e non mi e' mai successa una cosa simile, una volta mi e' partito un fet per colpa di un motore che scaricava a massa.
      Di convertitori conosco quello di flash-rc che e' francese e quello di timecop che e' giapponese. Quello di timecop l'ho acquistato e per ora e' nel cassetto in attesa di essere provato. Non pensare pero' di fare una passeggiata di salute, per avere efficacia devi saper individuare e programmare l'esc pwm piu adatto, etc.

      @Foresta, la versione che devi scaricare dipende dal processore che hai, c'e' scritto vicino ad ogni versione
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

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      • @Danveal
        ho visto la versione del processore ma non ho capito cosa indica nel repository la scritta svn e il numero dopo cioè io ho il processore 1284P ma svn e il numero non so dove trovarlo.
        Grazie ciao
        Matteo

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        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          @Bobo il tuo guasto e' molto strano, io uso i bl 1.2 da tantissimo e non mi e' mai successa una cosa simile, una volta mi e' partito un fet per colpa di un motore che scaricava a massa.
          Di convertitori conosco quello di flash-rc che e' francese e quello di timecop che e' giapponese. Quello di timecop l'ho acquistato e per ora e' nel cassetto in attesa di essere provato. Non pensare pero' di fare una passeggiata di salute, per avere efficacia devi saper individuare e programmare l'esc pwm piu adatto, etc.
          Grazie per la risposta... il mio okto ha i bracci finali ad Y e la mia paura è che un cavo all'interno possa essersi spellato ed andato a finire a far contatto sul metallo, ma non credo, ho provato tutti i terminali con un tester e nessun corto.
          Rimane inspiegabile anche a me, son conscio che una i2c/pwm non è una passeggiata, ma se gli esc che ho acquistato sono quelli che penso (clone Turnygy Plus 30A, quello con le piazzole per riflasharlo) non avrò difficoltà a riprogrammarli ed in caso a modificarli per l'I2C, il problema sarà solo individuare il giusto firmware, anche se non ho capito come assegnargli poi l'indirizzo da 1 ad 8...
          Mi pare che comunque già così funzionino a 400Hz in PWM senza problemi, e sulla FC ho letto che bisogna mettere il limite minimo del gas a 30 ed abbassare qualche parametro nei gyro... se così è la cosa non mi spaventa, fumare altri bl-ctrl si, e purtroppo l'I2C di MK non è optoisolato, basta un esc o un motore che ha rogne che te ne può fumare altri, con me i bl-ctrl hanno chiuso.
          Anch'io ho ordinato quella giapponese, per 10€, ma arriverà forse a Natale 2012... in Francia oltre 50€ ma te la mandano il giorno dopo... W l'Europa!
          Ultima modifica di Bobo67; 03 luglio 11, 22:15.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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          • la flycamone2 era attaccata col velcro avrebbe oscillato anche a quadri fermo!!! , oltre al peso di default dl L4-ME c'era una rx futaba 8ch e la flycamone il troppo peso mi sembra una conclusione azzardata (entrambi gli oggeti non superan0 i 60g !!!! ) ,il vento c'era ma non mi avrebbe dato noie tanto piu' grosse che il dovere dare correzionciucce che mi permettessero di non farmelo trascinare via, il primo crash ho gia' ammesso che e' stata colpa mia : ho perso di vista come era messo ! e come al solito io ho dato un sacco di descrizioni che mandano i miei interlocutori fuori strada.......ho allegato anche i video della prova al banco con i regolatori che danno buca e fermano due motori....il tutto girava senza eliche fortunatamente...

            Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio

              Anch'io ho ordinato quella giapponese, per 10€, ma arriverà forse a Natale 2012... in Francia oltre 50€ ma te la mandano il giorno dopo... W l'Europa!
              Perche a Natale? A me e' arrivato dopo nemmeno una settimana via posta normale.
              I turnigy dovrebbero andare bene, per quanto riguarda il gas minimo e il resto ogni costruzione e' un caso a se.

              @Foresta la versione per te e' questa Für Atmega 1284p (FC 2.1) http://svn.mikrokopter.de/filedetail...2B_SVN1897.hex


              @Nlenzini, ho giudicato da quello che si puo' capire (poco) guardando un video e integrando con la mia esperienza. Per me è un errore di montaggio / calibrazione / telaio-motore che trasmette vibrazioni / impostazione parametri per le condizioni ambientali, ma se dici che sono fuori strada puo' essere, evidentemente sai gia qual'è la strada giusta e non hai bisogno di pareri


              Ciao
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              • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                la flycamone2 era attaccata col velcro avrebbe oscillato anche a quadri fermo!!! , oltre al peso di default dl L4-ME c'era una rx futaba 8ch e la flycamone il troppo peso mi sembra una conclusione azzardata (entrambi gli oggeti non superan0 i 60g !!!! ) ,il vento c'era ma non mi avrebbe dato noie tanto piu' grosse che il dovere dare correzionciucce che mi permettessero di non farmelo trascinare via, il primo crash ho gia' ammesso che e' stata colpa mia : ho perso di vista come era messo ! e come al solito io ho dato un sacco di descrizioni che mandano i miei interlocutori fuori strada.......ho allegato anche i video della prova al banco con i regolatori che danno buca e fermano due motori....il tutto girava senza eliche fortunatamente...
                Ciao io ti parlo da profano ma hai controllato le saldature dei blc e in generale del sistema ? Effettivamente dal video sembra che ti si sia ribaltato improvvisamente il quadri come se un motore andasse in avaria, però c'è da dire che probabilmente qualcosa fa sballare il sistema perchè con soli tre motori dovrebbe cercare di compensare e dovresti riuscire ad atterrare in qualche maniera.
                Ciao
                Matteo

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                • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                  la flycamone2 era attaccata col velcro avrebbe oscillato anche a quadri fermo!!! , oltre al peso di default dl L4-ME c'era una rx futaba 8ch e la flycamone il troppo peso mi sembra una conclusione azzardata (entrambi gli oggeti non superan0 i 60g !!!! ) ,il vento c'era ma non mi avrebbe dato noie tanto piu' grosse che il dovere dare correzionciucce che mi permettessero di non farmelo trascinare via, il primo crash ho gia' ammesso che e' stata colpa mia : ho perso di vista come era messo ! e come al solito io ho dato un sacco di descrizioni che mandano i miei interlocutori fuori strada.......ho allegato anche i video della prova al banco con i regolatori che danno buca e fermano due motori....il tutto girava senza eliche fortunatamente...
                  Scusami, da profano ed ascoltando l'audio nel tuo video noto che c'è stata una sgasata credo di uno dei motori, in quel preciso istante si è capovolto, se tutti avessero aumentato di colpo la rotazione mal che vada sarebbe salito in orbita.
                  E' probabile che dopo il primo crash qualcosa si sta staccato/allentato, basta un flat degli strip un pelo sfilato, o l'I2C con un contatto anomalo, è un attimo.

                  @danveal
                  Una settimana quella giapponese? Lo spero, gli esc mi arrivano tra 3 giorni, non vorrei rimanere fermo un mese per colpa di una schedina da 10€...
                  Mi confermi che i Turnigy Plus 30A (io ho preso gli HiModel Pro 30A P1.1, credo identici, se qualcuno può confermare) lavorano in PWM a 400Hz senza modifica al firmware? Perchè ho letto che a quella frequenza l'MK non vola assolutamente male, la FC riesce ad inviare i comandi ai motori abbastanza "in real time".
                  Ultima modifica di Bobo67; 03 luglio 11, 23:07.
                  Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                  • non conosco la causa ma mi fa incaxxare l'effetto ( e la spesa che ho fatto !!!!) !!!

                    Scusate ma ho solo da guadagnare a frequentare questo forum e quello di accusarvi non e' proprio la mia intenzione....sono icaxxato come una bestia per il non funzionamento del coso....

                    ho i bl-control montati sul quadroPowerDistribution che e' collegato alla flycontro col cavetto molex , avevo gia' scritto ai tedeschi e mi hanno suggerito di controllare le saldature ed io da smanettone di elettronica sicuro delle mie saldature ho preso il dissaldatore ho dissaldato e risaldato tutto risincerandomi che piste e cavi fossero perfettamente bagnati dallo stagno , rimontato il tutto il difetto sembrava essere sparito ma oggi si e' ripresentato....

                    la fly e' alimentata come il bus I2C dal cavetto molex , il quadropowerdistribution e' quello senza interruttore elettronico a bordo , ma ho anche l'altro , quello col BTS555 da montare ; ho provato a ricercarli su mkshop ma non li hanno + in listino altrimenti mettevo il link....

                    quando vanno in fault di solito due regolatori il posteriore e il sinistro si accende il led rosso sul BL ma ul fault sulla linea I2C manderebbe in casino tutti e 4 gli esc......


                    sarebbe bello se con tre motori si riuscisse a riportarlo a casa il quadri! non credo!

                    Dai giu' con le idee io vorrei volarci co sto coso e non lasciarlo sul tower del pc!!!!!

                    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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                    • Anche se ormai volo RC da 20 anni sono alla mia prima esperienza "MK Octo" ed ho subito tastato con mano la precarietà dell'I2C e delle Distribution Board di MK, ed io vado senza molex, con due fili di sezione 0.5 mm come indicato nel wiki da loro.
                      Quello che non tollero è che per un piccolo problema anche solo su un ESC bisogna sventrare la DB, dissaldare tutti i cavi dei motori, rifare saldature etc. etc., e per questo motivo opterò per un cablaggio standard "fai da te".
                      Nella mia assoluta ignoranza credo che progettualmente il sistema DB sia precariamente orribile, atto unicamente a rendere pulito il cablaggio... quegli esc sospesi nel vuoto, tenuti da 4 saldature... certo, fissati poi ognuno con una vitina di plastica... hai presente con le vibrazioni cosa può succedere? Non è roba da teteski.
                      Poi con l'I2C non optoisolato basta una svista e ti si fumano tutti gli esc.
                      Per cause assolutamente inspiegabili (per ora) mi ritrovo con 4 BL su 8 andati, semplicemente staccando e ricollegando la lipo.... gray smoke... ho passato una giornata a ricontrollare punto per punto tutti i cablaggi/saldature e sono perfetti... con i quattro esc rimamenti ho deciso, mi farò un piccolo QUAD con ArduPilot o con la board di Roberto.
                      Quando hai crashato per la seconda volta hai spento tutto o hai rilevato anomalie (con la telemetria o leggendo via seriale/bt/wifi)?
                      Ultima modifica di Bobo67; 03 luglio 11, 23:59.
                      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                        e per questo motivo opterò per un cablaggio standard "fai da te".
                        Io con MK sempre usato cablaggio "fai da me", in particolare sempre messo i bl ( nel mio caso 1.2) sui bracci sotto il flusso delle eliche. Sono 2 anni che uso sempre gli stessi bl
                        Tuttavia un giorno accendendo si e' messo a trillare segnalando un errore sul i2c i motori variavano la velocita' in modo random e dopo 2 minuti e' partito un bl.
                        Ho scoperto che la causa era un motore che disperdeva a massa. Lo stesso motore funziona ancora adesso con un esc pwm. Da quel giorno ho sempre avuto paura del bus i2c e dei bl "delicati"
                        Dal punto di vista dell'affidabilita' sulla corrente erogata niente da dire nel T sto usando apc 12x3.8 con motori da 220W e alimento a 4S. Insomma li strapazzo abbastanza i BL 1.2 ma con questo T cerco di non dare mai gas al massimo e fare accelerate / recuperi violenti altrimenti fumo nero altro che grigio
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                        • [/QUOTE]
                          @Foresta la versione per te e' questa Für Atmega 1284p (FC 2.1) http://svn.mikrokopter.de/filedetail...2B_SVN1897.hex

                          Ciao grazie ho scaricato e appena posso lo provo!!!!!!
                          Ciao ciao

                          @ nilzemi
                          ti confermo che con 3 motori su 4 se hai il payload giusto riesci ancora ad atterrare senza danni ( purtroppo l'ho verificato due volte per rottura eliche).
                          Inoltre come suggerimento ma sempre da novellino i nostri mutlirotori quando crashano a volte sembra che non abbiano riportato apparentemente danni ma sono in realtà sempre delicati (( a me è successo così almeno), poi cmq può esserti capitato un quadri difettoso di suo in qualche componente. Ultima considerazione su mktool la parte riguardante i looping è disabilitata????
                          Ciao
                          Matteo

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                          • Ciao a tutti....


                            ... ho visto e rivisto il video di Nlenzini ed è davvero anomala la "sgasata" che poi ha fatto ribaltare il quadri..... però volevo fare qualche considerazione e chissà... magari ragionando a freddo ci si aiuta a capire

                            ...come tutti già sappiamo è molto difficile capire cosa possa essere successo semplicemente guardando un video..... le variabili sono infinite... potrebbe essere stato un problema puramente elettronico oppure un problema software o ancora un problema di comunicazione radio (forse meno probabile)....

                            Posti questi 3 "paletti", proviamo ad analizzarli singolarmente..... problema radio non credo... mi è sembrato di capire che eri molto vicino .....a meno che tu non abiti sotto ad un radar per trasmissioni militari (!!!)..........inoltre...sei sicuro di non avere miscelazioni strane sulla radio?? ......... potrebbe essere stato un problema elettronico ma per mia esperienza quando si verifica ad esempio il breakdown (perforazione della giunzione) di solito è irreversibile...quindi butti via il pezzo... nel tuo caso però ancora tutto funziona vero???.... in merito ai BL.... beh... i poveri IRFR5305 sono abbastanza affidabili... il limite della corrente di Drain è 31A a 25° mentre scendono a 22A a 100°..... direi che questa seconda ipotesi non è da accantonare.... .. cioè... se voli normalmente non hai grandi problemi ma se voli con 37° (come ieri qui in Sardegna nonostante il vento) e carichi molto il quadri (magari con eliche più performanti) e ci fai delle sgasate, è facile che gli Hexfet siano sufficientemente vulnerabili......comunque solitamente quando si guastano, SI GUASTANO!!!!...nel senso che poi devi sostituirli.....

                            a prescindere un pò da tutto, però, penso che sia stato più un problema software o di link tra le schede...... io ti consiglierei di perseguire questa strada o almeno di controllare meglio.......per esperienza diretta ti posso confermare che ho rotto le balle per 2 mesi a tutto il forum perchè il mio Hexa, quando davo gas, mi si impennava a destra e non capivo il perchè....ho controllato minuziosamente tutte le connessioni almeno quattrocento volte senza trovare nulla.... ho ricaricato il firmware diverse volte ...poi all'ennesima, FUNZIONAVA TUTTO!!!!..... per me rimane un mistero che scoprirò solo quando sarò morto !!!!!......

                            tutto sto bla bla per dire che l'elettronica e l'informatica sono scienze esatte...ma quando le metti insieme....tutto può succedere....

                            vabbeh..... scusate se mi sono dilungato...
                            Antonio

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                            • Ciao Ragazzi ,
                              vedo che negli ultimi tempi sembra che con mk le cose si stiano complicando , non so' se possa aiutare , ma mi e' capitato di vedere negli ultimi anni alcune cosette strane sulle saldature fatte sui pad di selezione indirizzi dei regolatori. In particolare quando c'erano da saldare assieme tutte e tre le pad mi e' capitato un caso dove erano saldate bene la prima e l'ultima , mentre la centrare era una saldatura fredda e toccava e non toccava Mi sembra che dopo questa correzione l'amico che mi aveva portato il suo mk ha sempre volato bene .. se mi leggi conferma
                              Per quanto riguarda invece il bus i2c qui la cosa e' un po' piu' complicata , nel caso del bus i2c posso tranquillamente affermare che per mk e' stato sempre un punto di forza , se parliamo della risoluzione dei suoi ESC che sono sicuramente al top rispetto ai prodotti standard presenti sul mercato . Pero' sono anche il suo grande limite , nel senso che senza i suoi regolatori con mk si rischia solo di fare grossi pasticci.
                              Il regolatore in un quad e' la componente forse piu' importante per un buon volato , la stabilita di mk risiede all'90 % nella capacita' di regolare in modo adeguato l'erogazione con step molto fitti ... 256 contro i 127 degli esc standard pwm.
                              Questo almeno all'inizio ora le cose stanno un po' cambiando ,nel senso che sono disponibili anche ESC a 1024 step pwm.
                              Rimane sempre il limite dei 500 HZ che comunque gia' usiamo nei vari progetti MP32 , Multiwii ecc ecc ... Un altro dei vantaggi degli esc i2c e' il refresh rate che invece puo' andare molto oltre i 500 hz io ho provato fino a 2khz e mezzo ... e la differenza si vede , sopratutto nella fluidita' di volo .
                              Tutto questo pero' si paga in instabilita' del bus e nel limite che se perdi un regolatore li perdi tutti bloccando il bus che gia' di suo e' abbastanza critico con le distanze dei cavi le impedenze e le sezioni.
                              Quindi i2c per MK e' un grande vantaggio ed un grande limite anche perche' le taglie dei BL supportati sono piuttosto limitate .. Non esiste un ESC da 100 Amp i2c.
                              Per cercare di superare il limite del i2c stavo lavorando ad un bus che usa 485 , adattabile ai regolatori mk standard sfruttando il protocollo seriale gia' disponibile sul connettore di programmazione , ho fatto le prime prove con mktools , il canale fisico sembra funzionare , ho visto che se si usa la stringa di test quello che nel codice viene definito motortest rispondono tranquillamente i primi 4 mentre il 5 e il 6 no , qualcuno ha fatto altre prove del genere ? @Danveal tu che mi dici ?
                              Se si riuscisse a controllare gli esc in 485 , avremmo una piattaforma molto piu' affidabile e si potrebbe fare anche un bus a stella con dei diodi , magari usando una 422 quindi due coppie di fili anziche' una sola ... cosi' facendo con dei diodi o dei foto accopiatori si potrebbero disaccopiare perfettamente i bus dei singoli motori e garantire mooooolta piu' affidabilita' sia in configurazione hexa che okto.
                              Che ne dite ?
                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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                              • @Foresta
                                Io credo che con 3 eliche non si possa volare perché il quad si ribalterebbe su di un lato. Penso che tu sia riuscito a farlo perché nella rottura dell'elica metà era rimasta attaccata e quindi, anche con molte vibrazioni, avevi un pó di portanza sul braccio.


                                Baciami la badante.....

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