annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Le Y sono superate, meglio il mio T
    Sbavo...!!!
    E' stabilissimo! Per me lo hai ancorato ai fili dell'alta tensione con dei fili di nylon!
    Senza nulal togliere al VR Dragon Y6 di Roberto, ci sto facendo un pensierino.......
    Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 11, 20:29.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

    Commenta


    • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
      per quanto riguarda il pilotaggio ....beh... un minimo (ma proprio minimo) di esperienza ci vuole ma poi l'elettronica fa più o meno tutto.... poi dipende sempre ciò che chiedi alla macchina....



      ciao
      mmm sottovaluti un po troppo questo lato IMHO.
      Safety first, conoscere le regole basilari della sicurezza del volo ma sopratutto avere un ottima esperienza di pilotaggio per gli imprevisti.
      Ora che sempre piu persone si avvicinano ai multirotori diventa statisticamente più probabile qualche grave incidente causato da qualche improvvisato che poi andra' ad influire legislativamente su tutta la categoria, siamo in Italia si interviene solo dopo qualche accadimento.
      Un conto e' volare sopra i tetti un altro e' fare quello che vorrebbe fare Pleiadi, cioe' caricare una reflex riprendere soggetti etc.
      Senza contare che arriva un colpo di vento ( che in questa zona non manca mai ) e ti ritrovi paralizzato causa inesperienza guardando l'mk che si va a schiantare contro qualcosa o qualcuno visto che non credo debba ripredere prati con fili d'erba e formiche.
      Un setup pesante significa camera mount adeguato quindi si aggiunge peso,motori ed eliche adeguate, elevati assorbimenti che a volte influenzano l'elettronica di bordo come la bussola ma sopratutto le vibrazioni.
      In particolare ho letto di parecchi problemi sulle versioni XL del microkopter a causa dei motori impiegati che generano molte vibrazioni che dopo un po' vanno a dissaldare / spaccare i componenti, vibrazioni che arrivanndo alla fc causando peggioramento del volo e un grandissimo lavoro di affinamento dei parametri, sempre nell'ottica dell' ottenimento di video professionali.
      Insomma un conto e' volare per prati dove puoi fare tutti i buchi per terra che vuoi un altro e' sopra la gente / città / case etc.

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        Sbavo...!!!
        E' stabilissimo! Per me lo hai ancorato ai fili dell'alta tensione con dei fili di nylon!
        Senza nulal togliere al VR Dragon Y6 di Roberto, ci sto facendo un pensierino.......
        Grazie Bobo, sappi pero' che dietro c'e' parecchio lavoro di scelta delle misure motor to motor e motor to fc scelta dei componenti ma sopratutto tantissimo lavoro sul setup dei parametri.
        Dopo ore e ore di prove sui parametri stavo per rinunciare ai coassiali a causa di fastidiose microoscillazioni ( che si vedono anche nel VR Dragon Y6 di Roberto ) ma ho trovato il bandolo della matassa (quel video e' stato fatto proprio con le mie nuove soluzioni )
        Ora sono in attesa di un camera mount professionale e sto modificando il carrello impiegando stecche di carbonio per guadagnare sul peso.

        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          mmm sottovaluti un po troppo questo lato IMHO.
          Safety first, conoscere le regole basilari della sicurezza del volo ma sopratutto avere un ottima esperienza di pilotaggio per gli imprevisti.

          ...ma certo Danveal.... giustamente preciso quanto scritto!!!..... non vorrei aver dato una parvenza semplicistica a tutto ciò che è il mondo MK..... solo volevo precisare che non è poi sempre un cantiere aperto.... poi...per carità ....ci vuole sempre BUON SENSO...... ma su quello non si possono nè dare indicazioni nè consigli..... è solo una dote individuale.

          inoltre....non so se ci deve caricare una Reflex (non l'ho letto) o una board-camera .... chissà chi lo sa....sarà Mario, nel segreto del suo confessionale, a decidere per un Hexa2, un Hexa XL o un Octo....

          comunque ...giusta precisazione Danveal.... prima sempre Safety first !!!!!

          ciao
          Ultima modifica di elettrobit; 07 luglio 11, 21:15.
          Antonio

          Commenta


          • sono daccordo con Danvel le Y sono superate.

            LA soluzione e' intrigante ma il coassiale aime' perde un po di potenza.
            dopo 2 anni che uso la Y ora lo sto riconfigurando.

            Dredd.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Grazie a tutti . . .

              Grazie a tutti per tutti i consigli, in effetti come dici Antonio sul forum troviamo tanti problemi riscontrati che qui hanno la giusta sede di espressione, il "cantiere aperto" non voleva tanto riferirsi alla giusta manutenzione e aggiornamento del prodotto quanto a problemi più o meno gravi e continui che costringano ad essere sempre a riparare qua o la qualcosa che non funziona come dovrebbe, guasti o rotture sistematiche ecc ....
              In effetti sono propenso al discorso OKTO che ritengo solido e affidabile e anche la tua esperienza me lo conferma.
              Complimenti per il tuo utilizzo professionale del MK, spero con il tempo di raggiungere il tuo livello.
              Grazie della info in merito alla tua configurazione che si allinea perfettamente a quanto pensavo di fare io.
              Prima di installare tutto l'ambaradano fotografico farò un bel numero di sessioni di volo per testare e ottimizzare il tutto ma sopratutto imparare a pilotare .....
              Ho visto con interesse anche i video inseriti e mi complimento per gli ottimi livelli raggiunti, veramente ottimi
              Grazie a tutti
              Mario

              Commenta


              • Originariamente inviato da Pleiadi Visualizza il messaggio
                Complimenti per il tuo utilizzo professionale del MK, spero con il tempo di raggiungere il tuo livello.

                Ciao Mario....

                al mio livello mi sa che ci arriverai oggi pomeriggio!!!!..... io sono proprio una ciofeca a pilotare...

                comunque raccolgo i complimenti per l'utilizzo che ne faccio.... si...è molto interessante..... non ti nascondo che a breve sarebbe mia intenzione applicare questo sistema alla fotogrammetria in modo da non andare sui tetti ogni volta....

                DOMANDA PER IL GRUPPONE .......

                ho realizzato 2 interfacce Wi232 e settate con i relativi switch (saldati) per il PC che per l'MK......

                avrei 2 domande:

                1).... anche a distanza ravvicinata, l'MKTool perde ciclicamente la connessione con frequenza di circa una decina di secondi.... cioè 10 secondi OK e circa 5 secondi KO....
                c'è qualcosa da impostare a livello di driver o di interfaccia rete??... io ho modificato solo la velocità a 57600 Bps e lasciando 8 bit di dati, nessuna parità e 1 bit di stop.... nessun controllo di flusso.....
                devo caricare qualche driver o è sufficiente quello della MKUsb???

                2) l'uscita della mia NaviCtrl (che in fase di programmazione è normalmente collegata alla MKUsb), ora è collegata alla EPI-OSD..... quindi ho la porta destinata alla comunicazione PC occupata..... al momento il flat che in origine, dalla Navi andava alla EPI-OSD, è staccato (lato EPI) e mi va alla Wi232.... però così perdo la funzione della EPI e quindi della telemetria......
                La Epi ha anche una porta ISP che mi sembrava (se non ho letto male) destinata ad altre cose......

                P.S.... ho Windows 7


                quindi dove mi attacco????... (risparmiate le battute...grazie!!)


                ciao
                File allegati
                Antonio

                Commenta


                • Ciao Antonio, dovresti realizzare un attacco a due connettori a 10 poli che va anche alla wi232 così colleghi tutto in serie, io con il bluetooth ho fatto così.

                  P.S.: ho visto come hai montato l'epi, sai che io ho dovuto spostare l'epi al primo piano sotto anche alla fc perchè sennò mi interferiva con la navicontrol che mi dava errore ( più precisamente il magnetometro) che sarà mai???? ha dimenticavo per motivi di spazio (altezza) usavo i distanziali corti tra navi e epi sarà mica quello?????

                  Ciao a tutti
                  Matteo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
                    1).... anche a distanza ravvicinata, l'MKTool perde ciclicamente la connessione con frequenza di circa una decina di secondi.... cioè 10 secondi OK e circa 5 secondi KO....
                    c'è qualcosa da impostare a livello di driver o di interfaccia rete??... io ho modificato solo la velocità a 57600 Bps e lasciando 8 bit di dati, nessuna parità e 1 bit di stop.... nessun controllo di flusso.....
                    devo caricare qualche driver o è sufficiente quello della MKUsb???




                    ciao
                    Non e' normale la pausa dei secondi il collegamento deve essere continuo comunque e' sufficiente il driver mkusb, se funziona significa che sono settati correttamente, hai usato il sotware apposito per settare i moduli wii232?
                    Per tagliare la testa al toro prova ad usare un pc con un altro sistema operativo installando mktools e driver usb e vedi se fa la stessa cosa.

                    Ho risparmiato la battuta, d'altronde sono ligure

                    Ciao
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • Ciao Foresta...

                      non ti so proprio dire.... di sicuro c'è il fatto che ogni scheda è governata da un micro il quale ha il proprio oscillatore e che inevitabilmente genera RF..... in fase di progettazione di solito ci si accapiglia sempre su questo fattore ed allora per renderlo esente da disturbi che possano influenzarne il clock si adottano alcune soluzione come ad esempio la massa espansa....ma sai... sul piccolo è sempre un pò complicato...

                      i problemi da te descritti io non li ho avuti....ho lasciato la EPI in alto e con i distanziali lunghi perchè vorrei metterci dei connettori a 90° (ora i cavi sono saldati sulla scheda)....

                      per il cavo alla FC.... tutto qua??... così semplice???..... accidenti... pensavo ci volesse una Krukkata....invece....

                      Però CAVOLO...mi girano le scatole perchè non ho connettori... mentre per il flat, devo sacrificarne qualcuno di qualche PC vecchio......uffa.... qui dove abito io non c'è roba elettronica..... e sto arricchendo i corrieri!!!!!!....cioè.... io a giocare con l'MK e loro si stanno costruendo la villa a Porto Rotondo!!!

                      grazie della risposta......CIAO
                      Antonio

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Non e' normale la pausa dei secondi il collegamento deve essere continuo comunque e' sufficiente il driver mkusb, se funziona significa che sono settati correttamente, hai usato il sotware apposito per settare i moduli wii232?
                        Per tagliare la testa al toro prova ad usare un pc con un altro sistema operativo installando mktools e driver usb e vedi se fa la stessa cosa.

                        Ho risparmiato la battuta, d'altronde sono ligure

                        Ciao


                        ahahaha.... vabbeh... ma la battuta era servita sul piatto d'argento ed era gratis!!!!!!

                        Grazie per la risposta Danveal.... si,... proverò domattina a farlo girare su un XP...

                        piuttosto mi fa piacere che tu mi abbia confermato che non c'è bisogno d'altro... la configurazione l'ho fatta con il suo software (Radiotronix).... e non ho avuto problemi di sorta....

                        in effetti la connessione più o meno c'è...solo che non è costante....

                        domani la provo con un XP....sperèèèm !!!!

                        Grazie ...ciao
                        Antonio

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
                          Ciao Mario....

                          al mio livello mi sa che ci arriverai oggi pomeriggio!!!!..... io sono proprio una ciofeca a pilotare...

                          comunque raccolgo i complimenti per l'utilizzo che ne faccio.... si...è molto interessante..... non ti nascondo che a breve sarebbe mia intenzione applicare questo sistema alla fotogrammetria in modo da non andare sui tetti ogni volta....

                          DOMANDA PER IL GRUPPONE .......

                          ho realizzato 2 interfacce Wi232 e settate con i relativi switch (saldati) per il PC che per l'MK......

                          avrei 2 domande:

                          1).... anche a distanza ravvicinata, l'MKTool perde ciclicamente la connessione con frequenza di circa una decina di secondi.... cioè 10 secondi OK e circa 5 secondi KO....
                          c'è qualcosa da impostare a livello di driver o di interfaccia rete??... io ho modificato solo la velocità a 57600 Bps e lasciando 8 bit di dati, nessuna parità e 1 bit di stop.... nessun controllo di flusso.....
                          devo caricare qualche driver o è sufficiente quello della MKUsb???

                          2) l'uscita della mia NaviCtrl (che in fase di programmazione è normalmente collegata alla MKUsb), ora è collegata alla EPI-OSD..... quindi ho la porta destinata alla comunicazione PC occupata..... al momento il flat che in origine, dalla Navi andava alla EPI-OSD, è staccato (lato EPI) e mi va alla Wi232.... però così perdo la funzione della EPI e quindi della telemetria......
                          La Epi ha anche una porta ISP che mi sembrava (se non ho letto male) destinata ad altre cose......

                          P.S.... ho Windows 7


                          quindi dove mi attacco????... (risparmiate le battute...grazie!!)


                          ciao
                          Antonio attaccati al ..... (mi spiace non ho resistito)

                          Collega tutto con un cavo a doppia uscita. a Y per intenderci.

                          Delle interferenze non ho mai riscontrato questa cosa.
                          Ad ogni modo dall'ultimo firmware hanno cambiato il modo di calibrare la bussola
                          ora e' molto piu' preciso!
                          Prima se sbagliavi te ne accorgevi appena attaccavi la Navi, eccome te ne accorgevi!

                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Boh l'errore nella navi (che sparisce spostando l'epi o spegnendola) me lo ha dato da quando ho installato il firmware perp jeti di martin ma anche ritornando allo 0.84 originale rimane l'errore se monto troppo vicino l'epi, cmq spostandola tutto è ok!!!



                            Per Antonio dalla foto basterebbe attaccare nel mezzo in connettore a 10 poli il flat è abbastanza lungo, se vuoi te ne mando io uno via posta ordinaria
                            sennò smontalo dal modulo bluetooth
                            Ciao
                            Matteo

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, collaudo dell'okto effettuato senza nessun problema, 8 voli in piena tranquillità, se non in partenza una piccola distrazione che al primo tentato decollo me lo mandava in pappa tutto a sinistra... avevo invertito il senso di un motore, fortunatamente "nessun ribaltone" perchè ho sempre abortito per tempo...
                              Domandina: devo montare una cam compatta, tipo la GoPro, su un supporto a due assi super ammortizzato alla casalinga (ma pare funzionare bene)... so che è necessario sulla FC ME 2.0 installare un secondo regolatore di tensione 5V per alimentare le uscite dei 4 servi.
                              Ora, evitando di pagare 20€ di corriere per un Recom da MK è possibile installare un LM7805 in alternativa?
                              Oppure si trova il Recom in Italia? Su RS costa mi pare 8 €, ma oltre al corriere vogliono pure un bonifico.
                              I servi sono piccoli, devono spostare poco peso.
                              Ultima modifica di Bobo67; 08 luglio 11, 23:12.
                              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                              My Facebook Profile

                              Commenta


                              • loop di massa

                                Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                                In effetti dopo aver dissaldato e risaldato la DB ho fatto prove solo con una 3s e sembrava tutto ok , l'howerflip invece e' successo con una 4s e le prove successive sono avvenute con la stessa 4s , questa dei condensatori potrebbe essere una prova da fare.... se migliora cene metto una camionata di condensatori... a breve provo poi riposto...

                                cosa intendi x loop con i collegamenti a massa ?

                                Ciao Nicola.
                                ciao
                                ...Il loop di massa (anello di massa) si verifica quando su una linea di segnale esistono due punti collegati a massa...

                                il loop di massa è molto conosciuto tra gli audiofili e non solo. ho trovato questo link che da delle spiegazioni:
                                Disturbi elettrici e ronzii, come fare | Blog Mariohifi

                                allo stesso modo se su MK ci sono collegamenti a massa doppi(loop), con le elevate correnti che circolano (specialmente all'avvio dei motori o quando si da gas) si creano dei disturbi che per un impianto audio sono ronzii mentre per MK sono errori sul bus I2C.
                                Tra un BlCL e la MK ci dovrebbe essere solo un collegamento a massa.
                                Ti ricordo che il bus I2C è composto ta SDA SCL e MASSA e non solo SDA SCL

                                Saluti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X