annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perdizione

    Fai bene .. i multirotori, sono il secondo modo migliore per passare il tempo

    I miei telai sono rigorosamente in alluminio, quindi non sono qualificato per rispondere alla tua domanda, ma secondo me la vetronite va benissimo, forse un po' più pesante, ma direi anche bella robusta e sopratutto abbastanza economica.

    Il vero vantaggio dell'alluminio è la facilità ed ed economicità della manutenzione, per contro è più pesante e trasmette molto le vibrazioni, anche se sta cosa devo indagarla ancora un po' meglio, specialmente in rapporto alla rigidità/elasticità, peso .. potenza applicata alle eliche.. insomma robe così.. i circa tre anni che ho dedicato a sta cosa non sono bastati, qualche volta poi lavoro anche..

    Un oggettino, come hai disegnato tu, lo farei in vetronite, per passare eventualmente in un secondo tempo al carbonio, un confronto "de visu" sarebbe interessante..

    Ciao !

    Commenta


    • antenne e problemi gps

      @danveal
      @gibon
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Quindi mi pare di capire che i problemi sul gps sono stati avuti da mkottari che avevano un tx video. In questo caso e' il tx video che disturba la ricezione gps o per frequenza diretta come nel caso dei tx a 1200 o per qualche armonica per i tx su altre frequenze.

      Che i consigli di Dommy siano con voi
      Come è buono LEI
      Comunque una cosa è certa, più si tiene basso il livello di rumore locale e meglio è per tutti gli oggetti che viaggiano a RF.........
      Per tenere basso il rumore ambientale RF si può usare bassa potenza, filtrare bene, accordare bene i circuiti sintonizzati (leggi antenne....), filtrare le alimentazioni and so on..... ma cmq, purtroppo, alla RF non ci si può mettere una rete per non farla passare.....
      I Gps ricevono segnali su varie frequenze, ma fondamentalmente da 1,2 giga a 1,5 giga quindi va da se che non è saggio usare video link a 1,2 giga e nemmeno a 2,4 giga proprio per il discorso armoniche.
      Molto meglio usare 5,8 giga per i downlink, rimane comunque il fatto, per chi usi sistemi tipo jeti duplex, che il ricevitore di bordo è in realtà un RTX dato che trasmette indietro la telemetria, ora le nuove jeti duplex rsat 2 non sono più come le vecchie versioni che erano limitate a 6dBm ma sono pari pari come il TX del radiocomando e cioè sparano 20 dBm.
      Questa cosa se da un lato migliora la ricezione della telemetria, di sicuro non fà piacere al GPS ...... l'incremento da 6 dBm a 20 dBm è veramente tanto, 20 dBm sono 100 mWatt mentre 6 dBm sono 4 mWatt, cioè la differenza è davvero tanta...
      Ogni 3 dBm la potenza raddoppia, 0 dBm=1 mW, 3=2, 6=4, 9=8, 12=16, 15=32 etc.etc.etc. purtroppo (o beno male dipende dal punto di vista) la scala è logaritmica per cui....
      Una idea potrebbe essere quella di sollevare un pò, rispetto al rtx, l'antenna del modulo gps, magari schermarla attorno con un pò di stagnola messa a massa e lasciare libera solo la parte superiore.
      Per il discorso delle antenne cosidette elicoidali, uno stilo verticale con il filo avvolto a spirale non è altro che un meccanismo per accorciare la lunghezza fisica di una antenna, per'altro abbastanza inefficente.
      Le antenne devono essere accordate sulla frequenza di trasmissione e con l'impedenza giusta affinche l'energia RF prodotta sia tutta irradiata e non torni indietro sotto forma di ROS che inevitabilmente rompe le scatole a tutto visto che si infila dappertutto.
      Per la parte terrestre i pannelli sono OK senz'altro, per la parte a bordo si devono fare scelte, o meglio compromessi..... i gommini, chiamati in gergo "rubber duck antenna" sono SEMPRE un compromesso, bisognerebbe avere tempo e voglia di fare antenne VERE, anche una semplice ground plane, oppure per le frequenze più alte anche una collineare di dipoli verticali fatta anche in strip line (con la vetronite e le piste di rame) meglio ancora direttive a polarizzazione circolare, ma poi ci sarebbe il problema della direttività.....
      Purtroppo è un mondo di compromessi..... tutti i giorni....
      Se qualcuno ha voglia di fare un pò di DIY:
      Omni-directional "spider omni" antenna 2.4 GHz for 802.11b (WiFi) WLAN
      DIY Ground Plane omni directional RX antenna - RC Groups
      per approfondire un pò di più:
      Antenna Projects - RC-CAM Forum
      RC-CAM Projects: Goof Proof Patch Antenna
      antenna
      per qust'ultimo link, verso la parte bassa ci sono parecchi esempi pratici buoni per noi....

      Saluti
      Dommy
      Ultima modifica di dommy; 10 gennaio 11, 21:50.
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, volendo intraprendere la via della perdizione dei multirotori, stò spulciando i vari siti alla ricerca di + risposte possibili onde evitare di rompere le balle con le solite domande niubbe, una piccola domanda però ve la devo fare in quanto ho trovato dei bei progetti sul sito del mikrokopter per quanto riguarda i "telai" dei tri/quadcopter e volevo sapere se a livello di resistenza meccanica si potevano fare in vetronite anzichè carbonio (i reni mi servono tutti e due.... ) o alluminio come vendono sul sito di riferimento che tra l'altro è parecchio pesante. Avrei già la cienneci pronta ai tagli ma volevo appunto una conferma sul materiale del telaio.

        Grazie
        io lo farei comunque in vetronite.
        come ho già scritto in un mio precedente intervento ho preferito la vetronite (vetroresina) da 1 mm per una parte della struttura. Questa risulta abbastanza flessibile, ma una volta costruito lo scatolato (come deduco dalla tua immagine) dovresti avere la robustezza necessaria....senza rimetterci un rene.

        Commenta


        • Grande !

          Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          @danveal
          @gibon

          Come è buono LEI
          Comunque una cosa è certa, più si tiene basso il livello di rumore locale e meglio è per tutti gli oggetti che viaggiano a RF.........
          Per tenere basso il rumore ambientale RF si può usare bassa potenza, filtrare bene, accordare bene i circuiti sintonizzati (leggi antenne....), filtrare le alimentazioni and so on..... ma cmq, purtroppo, alla RF non ci si può mettere una rete per non farla passare.....
          I Gps ricevono segnali su varie frequenze, ma fondamentalmente da 1,2 giga a 1,5 giga quindi va da se che non è saggio usare video link a 1,2 giga e nemmeno a 2,4 giga proprio per il discorso armoniche.
          Molto meglio usare 5,8 giga per i downlink, rimane comunque il fatto, per chi usi sistemi tipo jeti duplex, che il ricevitore di bordo è in realtà un RTX dato che trasmette indietro la telemetria, ora le nuove jeti duplex rsat 2 non sono più come le vecchie versioni che erano limitate a 6dBm ma sono pari pari come il TX del radiocomando e cioè sparano 20 dBm.
          Questa cosa se da un lato migliora la ricezione della telemetria, di sicuro non fà piacere al GPS ...... l'incremento da 6 dBm a 20 dBm è veramente tanto, 20 dBm sono 100 mWatt mentre 6 dBm sono 4 mWatt, cioè la differenza è davvero tanta...
          Ogni 3 dBm la potenza raddoppia, 0 dBm=1 mW, 3=2, 6=4, 9=8, 12=16, 15=32 etc.etc.etc. purtroppo (o beno male dipende dal punto di vista) la scala è logaritmica per cui....
          Una idea potrebbe essere quella di sollevare un pò, rispetto al rtx, l'antenna del modulo gps, magari schermarla attorno con un pò di stagnola messa a massa e lasciare libera solo la parte superiore.
          Per il discorso delle antenne cosidette elicoidali, uno stilo verticale con il filo avvolto a spirale non è altro che un meccanismo per accorciare la lunghezza fisica di una antenna, per'altro abbastanza inefficente.
          Le antenne devono essere accordate sulla frequenza di trasmissione e con l'impedenza giusta affinche l'energia RF prodotta sia tutta irradiata e non torni indietro sotto forma di ROS che inevitabilmente rompe le scatole a tutto visto che si infila dappertutto.
          Per la parte terrestre i pannelli sono OK senz'altro, per la parte a bordo si devono fare scelte, o meglio compromessi..... i gommini, chiamati in gergo "rubber duck antenna" sono SEMPRE un compromesso, bisognerebbe avere tempo e voglia di fare antenne VERE, anche una semplice ground plane, oppure per le frequenze più alte anche una collineare di dipoli verticali fatta anche in strip line (con la vetronite e le piste di rame) meglio ancora direttive a polarizzazione circolare, ma poi ci sarebbe il problema della direttività.....
          Purtroppo è un mondo di compromessi..... tutti i giorni....
          Se qualcuno ha voglia di fare un pò di DIY:
          Omni-directional "spider omni" antenna 2.4 GHz for 802.11b (WiFi) WLAN
          DIY Ground Plane omni directional RX antenna - RC Groups
          per approfondire un pò di più:
          Antenna Projects - RC-CAM Forum
          RC-CAM Projects: Goof Proof Patch Antenna
          antenna
          per qust'ultimo link, verso la parte bassa ci sono parecchi esempi pratici buoni per noi....

          Saluti
          Dommy
          Quante belle informazioni !! Grazie egregio !!

          Commenta


          • non per fare il guasta feste ma il mio mk ha svarionato anche senza video dlink !
            ciao ciao

            Commenta


            • @gibon
              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Quante belle informazioni !! Grazie egregio !!
              Figurati...... lo considero un dovere/piacere (tempo permettendo)
              La condivisione delle cose che si conoscono credo che sia lo scopo più importante di un forum serio e noi lo abbiamo sempre fatto tutti quanti mi sembra, o sbaglio?
              Vado a dormire, domani sveglia all'alba.
              Dommy
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • I2C error allo start motori

                ieri ho fatto un paio di voli arrivando anche a quota 100m senza nessun problema con PH e RTH (ME 2.0 firmware 0.82). Il downlink a 5,8 per fvp era spento. Il mio rammarico e che quel'accidente di mini videorecorder che montavo non ha registrato nulla.
                Ci sono un paio di cose strane su cui volevo qualche indicazione (se vi è capitato):

                Alla partenza: qualche volta alla partenza, quando accendo i motori, ho la segnalazione audio e sui parametri di MK-tool di I2C error. Se do gas gli errori si ripetono. Allora spengo i motori e ricalibro Acc. e barometro e riaccendo. lo faccio anche più volte finche non ho una accensione pulita. Allora decollo e non ho più errori.Questo accade solo con lipo 4s e non le 3s.

                A fine volo: quando le lipo sono sotto la soglia del 13,2 (3.3x4) impostato, MK inizia a bippare. Se do il comando di stop motori (stick in basso a SX) i motori non si fermano
                e come se non prendesse in comando. Devo scollegare la lipo.

                qualche idea?
                @dommy: ho trovato un posto ottimo per volare a 3 minuti da casa

                Commenta


                • @hexadrone
                  Originariamente inviato da hexadrone Visualizza il messaggio
                  non per fare il guasta feste ma il mio mk ha svarionato anche senza video dlink !
                  ciao ciao
                  Ciao,
                  ma che c'entra il guasta feste, non mi sembrava una festa ma una condivisione di informazioni. I motivi per cui un MK può fare le bizze sono talmente tanti che sarebbe impossibile solo elencarli, alla fine cerchiamo di ricordarci quanto è complesso un MK e perchè vola, solo pochi anni orsono sarebbe stata fantascienza pensare ad una cosa del genere.
                  E' una macchina complessa, con molti micro a bordo e con RF in giro, il tuo MK ha "svarionato" come dici tu, per chissà quale ragione.... il fatto che non hai un downlink non significa nulla, di sicuro hai la radio, non mi ricordo di aver letto qualcosa sul tipo di radio, forse mi è sfuggito, ma che radio è? la frequenza?
                  A volte anche il cablaggio dei fili dei motori può essere un problema, è un esempio tanto per dire ovviamente ma le ragioni possono essere diverse.
                  Ho dato un'occhiata rapida, ma non ho trovato foto della tua costruzione o dati di nessun genere, ho solo letto che hai cambiato le FC dalla versione 2.0 alla 2.1 ma tutto il resto? Magari se ci fai vedere qualcosa a qualcuno viene in mente come darti una dritta.....
                  Sai a volte servirebbe una palla di vetro!
                  Saluti
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gbnardo Visualizza il messaggio
                    ieri ho fatto un paio di voli arrivando anche a quota 100m senza nessun problema con PH e RTH (ME 2.0 firmware 0.82). Il downlink a 5,8 per fvp era spento. Il mio rammarico e che quel'accidente di mini videorecorder che montavo non ha registrato nulla.
                    Ci sono un paio di cose strane su cui volevo qualche indicazione (se vi è capitato):

                    Alla partenza: qualche volta alla partenza, quando accendo i motori, ho la segnalazione audio e sui parametri di MK-tool di I2C error. Se do gas gli errori si ripetono. Allora spengo i motori e ricalibro Acc. e barometro e riaccendo. lo faccio anche più volte finche non ho una accensione pulita. Allora decollo e non ho più errori.Questo accade solo con lipo 4s e non le 3s.

                    A fine volo: quando le lipo sono sotto la soglia del 13,2 (3.3x4) impostato, MK inizia a bippare. Se do il comando di stop motori (stick in basso a SX) i motori non si fermano
                    e come se non prendesse in comando. Devo scollegare la lipo.

                    qualche idea?
                    @dommy: ho trovato un posto ottimo per volare a 3 minuti da casa
                    Ciao Gib,
                    per il posto OK poi me lo mostri, per quello che segnali è davvero strano, sopratutto la prima parte è incomprensibile, è come se alimentando il tutto sopra i 13 Volt ci fosse un problema, ricordami una cosa, tu usi RX Spektrum, giusto? dove hai preso l'alimentazione? da dove indicato dal wiki? cioè dal giro? come è fatta la parte alimentazione generale? hai misurato le tensioni su SDA e su SCL, o meglio hai guardato i segnali del bus con un'oscilloscopio? li ci sono due pullup verso il +5, bisognerebbe guardare cosa succede, se ci sono segnali sporchi o robe del genere, e cmq fammi capire come alimenti l'RX
                    Ciao
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • Grazie a tutti delle risposte ragazzi, a breve allora passerò dal fornitore a prendere il metroquadro di vetronite (circa 70 neuri + iva da 2mm) ed inizio a segare......a proposito, con 1 mt/q escono 4 quadricotteri con apertura alare (ghghghgh) di 55cm circa, è piccino o può andare come dimensioni ? altrimenti vedo di allungare un pelo i 4 "bracci"

                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        Ciao Gib,
                        per il posto OK poi me lo mostri, per quello che segnali è davvero strano, sopratutto la prima parte è incomprensibile, è come se alimentando il tutto sopra i 13 Volt ci fosse un problema, ricordami una cosa, tu usi RX Spektrum, giusto? dove hai preso l'alimentazione? da dove indicato dal wiki? cioè dal giro? come è fatta la parte alimentazione generale? hai misurato le tensioni su SDA e su SCL, o meglio hai guardato i segnali del bus con un'oscilloscopio? li ci sono due pullup verso il +5, bisognerebbe guardare cosa succede, se ci sono segnali sporchi o robe del genere, e cmq fammi capire come alimenti l'RX
                        Ciao
                        Dommy
                        L'RX è jrpro DSM2 come spectrum.
                        L'alimentazione del RX la prendo da un Recom R-78B3.3 dedicato, alimentato direttamente dalla lipo. No dal giro.
                        per l'alimentazione generale mi sono fatto un distribution board (ho la sensazione che la magagna si a qui). LOOP?
                        Giustappunto ho da ieri, in prestito, un oscilloscopio.
                        Grazie. Ciao
                        Gilberto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti delle risposte ragazzi, a breve allora passerò dal fornitore a prendere il metroquadro di vetronite (circa 70 neuri + iva da 2mm) ed inizio a segare......a proposito, con 1 mt/q escono 4 quadricotteri con apertura alare (ghghghgh) di 55cm circa, è piccino o può andare come dimensioni ? altrimenti vedo di allungare un pelo i 4 "bracci"

                          Grazie
                          2mm si spessore mi sembrano tanti poi ti ritrovi una struttura pesante.
                          Ti consiglio, prima di prendere tutta la vetronite che ti serve, di provare con qualche ritaglio da 1,5mm o anche da 1mm. Prova a realizzare un braccio completo. Vedrai che una volta montate le parti la struttura è più robusta di quanto non immagini. Il peso risparmiato lo guadagni sul payload o sul tempo di volo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gbnardo Visualizza il messaggio
                            L'RX è jrpro DSM2 come spectrum.
                            L'alimentazione del RX la prendo da un Recom R-78B3.3 dedicato, alimentato direttamente dalla lipo. No dal giro.
                            OK infatti a volte l'alimentazione dal giro è un problema, anche perche sono 3,0V e non 3,3V ed oltre tutto la corrente è poca per cui a volte la tensione "balla troppo"
                            per l'alimentazione generale mi sono fatto un distribution board (ho la sensazione che la magagna si a qui). LOOP?
                            Giustappunto ho da ieri, in prestito, un oscilloscopio.
                            Grazie. Ciao
                            Gilberto
                            Si penso che devi guardare cosa succede sulle linee del bus, eventualmente cambiare i cablaggi.
                            Ciao
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                              @hexadrone

                              Ciao,
                              ma che c'entra il guasta feste, non mi sembrava una festa ma una condivisione di informazioni. I motivi per cui un MK può fare le bizze sono talmente tanti che sarebbe impossibile solo elencarli, alla fine cerchiamo di ricordarci quanto è complesso un MK e perchè vola, solo pochi anni orsono sarebbe stata fantascienza pensare ad una cosa del genere.
                              E' una macchina complessa, con molti micro a bordo e con RF in giro, il tuo MK ha "svarionato" come dici tu, per chissà quale ragione.... il fatto che non hai un downlink non significa nulla, di sicuro hai la radio, non mi ricordo di aver letto qualcosa sul tipo di radio, forse mi è sfuggito, ma che radio è? la frequenza?
                              A volte anche il cablaggio dei fili dei motori può essere un problema, è un esempio tanto per dire ovviamente ma le ragioni possono essere diverse.
                              Ho dato un'occhiata rapida, ma non ho trovato foto della tua costruzione o dati di nessun genere, ho solo letto che hai cambiato le FC dalla versione 2.0 alla 2.1 ma tutto il resto? Magari se ci fai vedere qualcosa a qualcuno viene in mente come darti una dritta.....
                              Sai a volte servirebbe una palla di vetro!
                              Saluti
                              Dommy
                              Ma dai ti sei urtato ? non volevo per nessun motivo questo e non ci siamo capiti ... è che siamo il linea sul fatto che ci sono molte variabili e leggendo la tua analisi per un attimo ho detto TOMBOLA ! Dommy mi ha dato luce e poi ho pensato e scritto il fatto che non avevo la tx video e che quindi "per me" la "festa"(la soluzione) era finita
                              Poi sai mi ha dato solo una volta il problema e con questo tempo non sono + riuscito a fare test ...forse oggi .
                              Cmq spero oggi di inserire le foto del mio "amore" e mi farebbe piacere una tua analisi .
                              Ciao ciao e grazie grazie

                              Commenta


                              • @hexadrone
                                Originariamente inviato da hexadrone Visualizza il messaggio
                                Ma dai ti sei urtato ? non volevo per nessun motivo questo e non ci siamo capiti ... è che siamo il linea sul fatto che ci sono molte variabili e leggendo la tua analisi per un attimo ho detto TOMBOLA ! Dommy mi ha dato luce e poi ho pensato e scritto il fatto che non avevo la tx video e che quindi "per me" la "festa"(la soluzione) era finita
                                Poi sai mi ha dato solo una volta il problema e con questo tempo non sono + riuscito a fare test ...forse oggi .
                                Cmq spero oggi di inserire le foto del mio "amore" e mi farebbe piacere una tua analisi .
                                Ciao ciao e grazie grazie
                                Ciao,
                                no non mi sono urtato, solo che a volte ci vorrebbe davvero una palla di vetro, sopratutto per dare suppporto, sai un conto è avere l'oggetto "davanti", poterci mettere su le mani e sopratutto gli strumenti....... un conto è una descrizione fatta scrivendo su un forum, magari hai tralasciato un particolare per te insignificante ed invece vitale.
                                Ma la radio, ci dici che è? è sui 2,4 giga? hai la telemetria? posta qualche foto della disposizione, dei cablaggi, i particolari contano......
                                Saluti
                                Dommy
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X