annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • hexa rad VS coax

    Boh.. quando ho assemblato l'hexa radiale, non ho fatto test di questo tipo, ma penso sia anche una questione di payload, in relazione alla potenza complessiva.

    L'hocto posso testimoniare che vola anche con due eliche montate al contrario, non benissimo ma vola.

    quando avro completato il mio nuovo FatHexa, vi sapro' dire di più.



    Ma ho speso tutti i soldini in altre attività, e ci vorrà ancora un po' di tempo.

    Statemibene !

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Boh.. quando ho assemblato l'hexa radiale, non ho fatto test di questo tipo, ma penso sia anche una questione di payload, in relazione alla potenza complessiva.

      L'hocto posso testimoniare che vola anche con due eliche montate al contrario, non benissimo ma vola.

      quando avro completato il mio nuovo FatHexa, vi sapro' dire di più.


      Ma ho speso tutti i soldini in altre attività, e ci vorrà ancora un po' di tempo.

      Statemibene !
      Comprato troppe schede di memoria per fare foto alle tipe?

      Ritornando al discorso, Y4 e' un Y6 senza 2 eliche, il problema secondo me risiede nel software e mixertable, se il software sa che un motore / elica e' fermo fa scattare la routine nocrash e vola, se non lo sa puo' andare in crisi.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • mamory card

        si qualcosa del genere

        L'elettronica compensa sempre. Anche se hai i carichi sbilanciati MK sta orizzontale lostesso. Magari un motore scalda di più perchè deve compensare e dare più potenza.

        Anche in caso di perdita di un motore credo succeda la stessa cosa: il MK compensa ma se il motore che deve dare poù potenza non ne ha abbastanza perchè MK pesa molto.. allora... CRASH !!

        Con il quad invece non ci sono problemi, nel senso che si viene giù sicuramente.

        Però essendoci meno robe è più difficile che si guasti..
        So' scuole di pensiero ragà.. finora ho puntato sul quad.. adesso provo il FatHexa.. boh...
        Ultima modifica di gibon; 15 gennaio 11, 12:16.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Addirittura 3? Magari 2 ...
          Ho adoprato la spektrum un annetto, un sacco di crash.. non mi ha mai mollato in volo. Qualche volta dava dei cenni di cedimento (brevi perdite di potenza) e io per sicurezza sostituivo il satellite per sicurezza. Quando ho smesso di crashare non ha più dato questi problemi. Addirittura 3 ?. COmunque se non dà problemi sei davver sicuro.. Ma se uno si guasta, la scheda te lo segnala?

          Per quanto riguarda la separazione delle alimentazioni non capisco se intendi .. usare due batterie. In questo caso devi comunque mettere in comune il negativo. Occhio ai corti !
          Lo faresti per ridurre i disturbi alle schede?
          ciao,
          3 satelliti sono il minimo per la R921 (2 sono dentro la RX e uno esterno).
          ero stufo di questi cali di potenza per colpa del satellite che per qualche motivo sconosciuto ogni tanto spegneva il led per un paio di secondi e non ho mai crashato! ne ho cambiati parecchi ma nulla ogni tanto lo faceva. ora spero di d'aver risolto, oltre che avere 3 polarizzazioni diverse. la scheda segnala solo se non riceve il giusto segnale dalla rx.
          per la separazione delle alimentazioni intendo proprio usare due batterie, la 4S per i motori e una 2S per tutto il resto. pensavo di togliere il diodo D2 dalla FC ed entrare in quel punto, ma devo controllare bene lo schema. con 6 3538 un picco improvviso per qualche motivo crea un assorbimento notevole. se potessi alimenterei anche l'elettronica dei BLC con la stessa 2S
          metterò delle foto a lavoro ultimato
          buona giornata a tutti

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Boh.. quando ho assemblato l'hexa radiale, non ho fatto test di questo tipo, ma penso sia anche una questione di payload, in relazione alla potenza complessiva.

            L'hocto posso testimoniare che vola anche con due eliche montate al contrario, non benissimo ma vola.

            quando avro completato il mio nuovo FatHexa, vi sapro' dire di più.



            Ma ho speso tutti i soldini in altre attività, e ci vorrà ancora un po' di tempo.

            Statemibene !
            Buongiorno Gibon,
            questa configurazione di frame e' molto interessante .. se fosse okto ancora di piu' ... tienici informati dei risultati dei tuoi voli in particolare la mia curiosita' e' sul profilo dei consumi.
            un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Come spesso succede.. è anche una questione di manico...
              ok allora provaci tu e posta qui un video , ripeto forse dipende dal motore ma se non hai il 4 ° oppure il primo NON LO CONTROLLI , tu hai provato sulla tua pelle ? credo di no !

              Commenta


              • Originariamente inviato da hexadrone Visualizza il messaggio
                ok allora provaci tu e posta qui un video
                , ripeto forse dipende dal motore ma se non hai il 4 ° oppure il primo NON LO CONTROLLI , tu hai provato sulla tua pelle ? credo di no !
                In questa sezione vige la calma, la tranquillita' e lo spirito di collaborazione NON lo spirito di competizione
                Tra l'altro Gibon, oltre che essere molto competente e disponibile, ha anche sicuramente una elevatissima esperienza con i multirotori e con il pilotaggio.
                Non che avesse bisogno di essere difeso da me, ma ogni tanto mi metto il cappello da moderatore per sedare sul nascere certe situazioni che possono diventare imbarazzanti.

                Commenta


                • consumi

                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno Gibon,
                  questa configurazione di frame e' molto interessante .. se fosse okto ancora di piu' ... tienici informati dei risultati dei tuoi voli in particolare la mia curiosita' e' sul profilo dei consumi.
                  un saluto
                  Roberto
                  Ciao ROb, guardando un po' in giro, ho visto che l'efficienza varia da 115-117 W/Kg sui piccoli quad ben configurati, fino a 140w/kg quando l'elica/motore/tensione non sono ben combinati in base al peso del modello.
                  Comunque arrivare intorno ai 12o W/kg con un modello in questa configurazione e con questo peso la vedo dura.
                  Lo faccio così per avere spazio e carico utile, e per fare un test sulle vibrazioni. Se tutto è ok, lo costruisco con materiali espansi.
                  Vi tengo informati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    In questa sezione vige la calma, la tranquillita' e lo spirito di collaborazione NON lo spirito di competizione:
                    Cara befana asceta tra un pò siamo a Pasqua nel caso non te ne sia ancora accorta
                    Come mai non sei intervenuta quando Gibon ha attribuito un mio crash alla mia poca attitudine al controllo(cosa che cmq non mi ha infastidito minimamente perchè ho capito il senso spiritoso di Gibon) e quindi innescando quello che tu "giudichi"competizione ? cmq non era mia intenzione sfidare nessuno e credo che l'unica che non l'ha capito sei tu cara befana !
                    Il mio era un invito REALE a Gibon di effettuare un test per fare un pò di luce su un aspetto che è molto fumoso e molti nei forum parlano per "IO CREDO" e non perchè hanno provato sulla loro pelle !

                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Tra l'altro Gibon, oltre che essere molto competente e disponibile, ha anche sicuramente una elevatissima esperienza con i multirotori e con il pilotaggio.
                    mmm e io invece da lui e senza conoscermi posso essere considerato come un cattivo pilota(Gibon, ho capito il senso ripeto nessuna offesa figuriamoci)
                    mmm befana befana quanto sei obbiettivaaaaa

                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    lNon che avesse bisogno di essere difeso da me, ma ogni tanto mi metto il cappello da moderatore per sedare sul nascere certe situazioni che possono diventare imbarazzanti.:uhm[I]:
                    Le "certe situazioni" vedo che sono soggettive e vanno riprese solo quelle che vanno contro chi ci si vuole amicare e quindi a prescindere da tutto il resto !bene bene

                    Grazie per il suo moderato intervento e ripresento l'invito a chi mi volesse aiutare a capire se il crash e stato causato davvero dalla totale incontrollabilità dell'esa in seguito a malfunzionamento del motore 4.A tale proposito cmq ho letto che Roberto la pensa come me ma mi piacerebbe che qualcuno provasse senza volarci però

                    Nessuna polemica e nessuna offesa chiusa qui
                    PACE E AMORE nessuna sfida Ste'
                    Ultima modifica di hexadrone; 15 gennaio 11, 21:43.

                    Commenta


                    • Di base devi considerare che su di un Hexa o un Octo se ti manca un motore
                      è come se andassi senza 2 ( non proprio così ma ci avviciniamo molto e mi sembra
                      non ti sia stato detto ).
                      Questo perchè le eliche che girano in senso orario devono essere equilibrate dalle eliche che girano in senso antiorario quindi se ti manca un'elica oraria i motori che girano antiorario diminuiscono la loro potenza e quelli restanti orari la aumentano per appunto compensare.
                      I motori su questi velivoli vanno presi a coppie e non singolarmente.
                      Facendo 2 conti se su un Hexa monti i motori a 4 celle dello shop da 820g di trazione statica ogni uno ed hai un motore in avaria la spinta che ti resta è 820*4=3280g
                      quindi /2 ti restano 1640g. Se il tuo velivolo supera quel peso il suo comportamento
                      non resta nelle specifiche quindi si passa al Manico ( fino ad un certo punto ).
                      Ho semplificato molto ma spero hai afferrato il "principio".
                      Ultima modifica di jijuja; 16 gennaio 11, 02:26.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Di base devi considerare che su di un Hexa o un Octo se ti manca un motore
                        è come se andassi senza 2 ( non proprio così ma ci avviciniamo molto e mi sembra
                        non ti sia stato detto ).
                        Questo perchè le eliche che girano in senso orario devono essere equilibrate dalle eliche che girano in senso antiorario quindi se ti manca un'elica oraria i motori che girano antiorario diminuiscono la loro potenza e quelli restanti orari la aumentano per appunto compensare.
                        I motori su questi velivoli vanno presi a coppie e non singolarmente.
                        Facendo 2 conti se su un Hexa monti i motori a 4 celle dello shop da 820g di trazione statica ogni uno ed hai un motore in avaria la spinta che ti resta è 820*4=3280g
                        quindi /2 ti restano 1640g. Se il tuo velivolo supera quel peso il suo comportamento
                        non resta nelle specifiche quindi si passa al Manico ( fino ad un certo punto ).
                        Ho semplificato molto ma spero hai afferrato il "principio".
                        ecco ecco ora tutto chiaro mannaia !ti dico però che addirittura dovevo dare comando contrario per correggerlo in modo corretto ...esperienza bruttina anche perchè sotto c era pure la mia macchina

                        Ho tirato fuori tutto il mio "grosso manico" altrimenti adesso hexa era inchiodato sulla mia autovettura Nella solita giornata di cacca in realtà ,nel primo atterraggio perchè fuori controllo per via del motore, ero in fpv e grazie alla modalità alt vario l'atterraggio è stato poco traumatico ma nel secondo (recidivo !!) nel quale non avevo ancora capito quale era il problema ,li si me la sono giocata di super manico volante rotante schivando tetto di casale disabitato e tettuccio mia povera macchina che per la paura da silver adesso è bianca ! corsa poi terminata in erba che ha attutito molto !Ho imparato però ad apprezzare quella che mi sembrava una stupida cappottina trasparente che in reltà invece fà molto .
                        Caro jijuja ti ringrazio per avere fatto chiarezza.

                        Commenta


                        • bambino grasso

                          ecco alcune foto del bambino grasso che stà nascendo.....

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0624.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 334.2 KB 
ID: 614559

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0629.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.4 KB 
ID: 614560

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0631.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 212.5 KB 
ID: 614561

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0632.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 209.5 KB 
ID: 614562

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0633.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 614563

                          saluti

                          Commenta


                          • bambino

                            Ho ! Un bel bambino davvero.
                            Possiamo anche fare un confronto fra l'efficienza della tua configurazione e la mia ad "H"

                            Mi vien voglia di accelerare la costruzione.... I motori li ho ordinati. Potrei smontare il quad che uso adesso e completare l'hexa.. Altri due regolatori da 40A li ho...

                            Commenta


                            • ha già imparato a volare.....

                              è proprio grassottello!!
                              con lipo 10A 2500g.
                              solo lui 1450g.
                              in hovering con 17/18 A. secondo M.Tool (se è attendibile)
                              mi manca il carrello e supporto camera.
                              un paio di foto:


                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0637.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.0 KB 
ID: 614564

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0638.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 182.8 KB 
ID: 614565


                              buoni voli

                              Commenta


                              • rendimento

                                Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                                è proprio grassottello!!
                                con lipo 10A 2500g.
                                solo lui 1450g.
                                in hovering con 17/18 A. secondo M.Tool (se è attendibile)
                                mi manca il carrello e supporto camera.
                                un paio di foto:


                                [ATTACH]179308[/ATTACH]

                                [ATTACH]179309[/ATTACH]


                                buoni voli
                                Bello !


                                Beh.. se la tensione era 14,8V con 17,5A sei a 259W
                                che con un peso di 2,5 kg sono 103,6 W/Kg

                                Forse ho sbagliato il conto, oppure MK tool non dice l'assorbimento giusto, oppure è tutto ok e in quel caso il rendimento è il migliore che ho visto.
                                Con il mio quad per alzare 2,5 Kg ho bisogno di molta più potenza.
                                L'okto fat del mio amico stessi motori, eliche EPP (nere) 10x45, sta sui 113,2 W/kg

                                Se i dati fossero giusti, con una batteria da 10Ah, dovresti volare più di mezz'ora: 10/17,5= 0,57 (ore) cioè 34,2min.

                                Considerando che una batteria da 10Ah, dopo i primi voli (se tutto va bene) diventa 8Ah circa , arrivi a 27,5 min.

                                Sarebbe un bel risultato.

                                Anch'io sto pensando a una 10Ah, o due da 5Ah in parallelo, e eliche 12x3,8.
                                Per fare un test, ho preso anche le 14.
                                Ultima modifica di gibon; 16 gennaio 11, 19:23.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X