annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • buco di potenza

    [QUOTE=foresta72;2580603]Oggi stavo facendo la seconda ripresa con la gopro e pochi minuti dopo il decollo ho avuto un'avaria al motore QUOTE]

    è sempre triste vedere queste cose, ma più che un'avaria ad un motore, sembra un blocco totale in quanto avrebbe iniziato a ruotare. la gopro è indistruttibile

    Commenta


    • [QUOTE=andrea-vr;2580662]
      Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
      Oggi stavo facendo la seconda ripresa con la gopro e pochi minuti dopo il decollo ho avuto un'avaria al motore QUOTE]

      è sempre triste vedere queste cose, ma più che un'avaria ad un motore, sembra un blocco totale in quanto avrebbe iniziato a ruotare. la gopro è indistruttibile
      Può darsi non ho esperienza nel campo!!!!, ma dicevo così perchè quando ho provato a riaccendere il quadri solo tre hanno fatto il rumore ed il giro dell'elica mentre uno non dava segni di vita (devo controllare meglio cmq) e quindi era questo che mi faceva supporre l'avaria di un motore anche perchè si sente che in qualche modo il quadri cerca per un poco di compensare la perdita di portanza.
      Sul fatto che un hexa od un okto abbiano meno problemi in questo senso che cosa ne pensi??????
      Matteo

      Commenta


      • Se avesse perso potenza ad un motore, si sarebbe quasi sicuramente capottato subito... a me sembra un calo intermittente di tensione, poi magari ti sei fregato un motore in "atterraggio"!

        Commenta


        • Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
          Oggi stavo facendo la seconda ripresa con la gopro e pochi minuti dopo il decollo ho avuto un'avaria al motore e conseguente crash.
          I danni sono stati relativamente lievi, ho rotto solo il frame qudrato che tiene insieme le 4 braccia del quadri, tutto sommato per una caduta libera da circa 30 metri (credo) non ho rotto nulla, il case della gopro poi è ecezionale.
          Allego il video del momento dell'avaria e della caduta a terra. Chissà cosa sarà successo al motore che è praticamente nuovo????!!! Credo che dovro anche verificare i blc boh??
          A questo punto astetto un attimo e mi faccio un hexa almeno con un motor ein avaria credo di riuscire ad atterrare!!
          Ciao aspetto commenti e suggerimenti grazie
          Ciao, se fosse un avaria al motore il quad flipperebbe invece a te e' sceso "dritto".
          Se aumenti il volume quando e' a terra si sente il beep della mancanza segnale radio.
          Quindi secondo me la causa e' segnale radio assente o batteria esaurita.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
            A questo punto astetto un attimo e mi faccio un hexa almeno con un motor ein avaria credo di riuscire ad atterrare!!
            Non e' sempre detto!
            Dipende da quanto payload trasporti e dal rapporto peso/potenza

            Commenta


            • Azz mi dispiace davvero.
              Cmq è vero cade praticamente dritto........fortunatamente avevi il super carrello eheheh dai scherzo controlla e a questo punto fai un hesa, io appena tornano disponibili i Bl faccio l'ordine.


              Baciami la badante.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                Azz mi dispiace davvero.
                Cmq è vero cade praticamente dritto........fortunatamente avevi il super carrello eheheh dai scherzo controlla e a questo punto fai un hesa, io appena tornano disponibili i Bl faccio l'ordine.
                Io i blc gli ho presi in un sito cecoslovacco collegato a mikrokopter li sono disponibili se ti interessa non attendere il sito è electromodelly, i prezzi sono i medesimi che su mk shop.

                Ma allora che dite per la perdita di potenza perchè la batteria era a pieno carico e nuova, già usata una volta e nessun problema, per il segnale radio ero a solo 300 metri di distanza dove peraltro avevo già volato due giorni prima, l'unica differenza dall'altro volo è che ho montato l'epi osd alimentato non da lipo ma da fc ( togliendo il diodo come detto da gbnardo per ridurre il rumore). Che il problema possa essere stato causato da questo??????? Vorrei scoprirlo perchè non vorrei avere problemi in futuro e tirare il quadri o l'hexa sulla testa di qualcuno o su qualcosa.
                P.S. la batteria è una turnigy 5000 mah 20c max 30 ciao a tutti
                Matteo

                Commenta


                • @ Dabveal, per l'assenza di segnale radio ora pensavo che nelle vicinanze dell'area sorvolata c'è un ripetitore telefonico, potrebbe essere stato questo????? perchè senno ero a distanza di 300 metri ed ottico con il quadri quindi penserei che la distanza era pienamente nel range della radio e come detto sopra la batteria era carica tant'è vero che èrimasta attiva per quasi due ore prima che riuscissi a ritrovare il quadri nella boscaglia!!
                  Matteo

                  Commenta


                  • crash

                    Non ho guardato il video. ma da come descritto il crash, le cause potrebbero essere parecchie
                    1) Deans difettoso o rotto, conseguente perdita di alimentazione
                    2) Saldatura difettosa e falso contatto da qualche parte (sull'alimentazione della FC).
                    3) Il regolatore di tensione dell'elettronica, andato in protezione. Giorni fa mi è successo con un 7805 che scaldava troppo e dava piccole interruzioni di potenza su tutti i motori.
                    4 ) Un corto sull'alimentazione della EPI, che manda a zero la tensione sulla FC.

                    Se non hai sentito nessun beep, non dovrebbe essere perdita di segnale radio o cedimento della batteria.

                    Comunque un 5000mah mi sembra un po' pesante per un quad, ma non ricordo che motori hai.. il peso ODV quant'è ? Eliche?

                    Ciao.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      Non ho guardato il video. ma da come descritto il crash, le cause potrebbero essere parecchie
                      1) Deans difettoso o rotto, conseguente perdita di alimentazione
                      2) Saldatura difettosa e falso contatto da qualche parte (sull'alimentazione della FC).
                      3) Il regolatore di tensione dell'elettronica, andato in protezione. Giorni fa mi è successo con un 7805 che scaldava troppo e dava piccole interruzioni di potenza su tutti i motori.
                      4 ) Un corto sull'alimentazione della EPI, che manda a zero la tensione sulla FC.

                      Se non hai sentito nessun beep, non dovrebbe essere perdita di segnale radio o cedimento della batteria.

                      Comunque un 5000mah mi sembra un po' pesante per un quad, ma non ricordo che motori hai.. il peso ODV quant'è ? Eliche?

                      Ciao.
                      Motori 282735 on eliche 10.45 il peso dovrebbe essere tra il kilo e 300 e il kilo e 500 di peso non di più. La stessa batteria con medesima configurazione, eccetto l'epi osd l'avevo usata per due voli precedenti senza problemi infatti il quadri stava in hovering a metà gas senza modificare la curva motore di default, semmai l'unica cosa su cui stare attenti era controllare le discese rapide per frenare in tempo l'energia accumulata dal quadri con l'aumento del peso, stasera smonto tutto e verifico la faccenda, cmq ho deciso che upgrado il tutto ad un hexa xl così controllo anche la temperatura dei blc.
                      Ciao Gibon,
                      Matteo

                      Commenta


                      • quad

                        un kiloemmezza è già tanto, se non usi le APC 10x38 (che vanno benissimo). Potresti anche essere a rischio eliche...
                        Il resto son daccordo, il crash non sembra per faccende peso/potenza/batterie, non è nemmeno un regolatore dei motori in protezione.

                        Si direbbe un corto sull'alimentazione dell'elettronica. I recom da quanti ampere sono ? 1A.. è sufficiente per tutta l'elettronica compresa epi? sarà mica quello? ci alimenti anche la trasmittente per caso?..

                        Insomma controllerei quanti W assorbe l'elettronica (esclusi BLC) e controllerei di essere nel range del recom.

                        Ciao.
                        Ultima modifica di gibon; 10 maggio 11, 17:52.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          un kiloemmezza è già tanto, se non usi le APC 10x38 (che vanno benissimo). Potresti anche essere a rischio eliche...
                          Il resto son daccordo, il crash non sembra per faccende peso/potenza/batterie, non è nemmeno un regolatore dei motori in protezione.

                          Si direbbe un corto sull'alimentazione dell'elettronica. I recom da quanti ampere sono ? 1A.. è sufficiente per tutta l'elettronica compresa epi? sarà mica quello? ci alimenti anche la trasmittente per caso?..

                          Insomma controllerei quanti W assorbe l'elettronica (esclusi BLC) e controllerei di essere nel range del recom.

                          Ciao.
                          Si alimento anche la ricevente, ma come faccio a controllare i wat??????? Come ho detto a qualcuno io sono un ottimo cinese ( nel senso che copio e costruisco tutto) però avrei bisogno di qualche nozione di base maggiore; infatti non a caso ho seguito i tuoi tutorial, cmq i recom sono quelli di serie sia su fc 2.1 me e sulla epi osd.
                          Eheheheheh ciao Gibon
                          Matteo

                          Commenta


                          • Sempre per Gibon, ma allora sarebbe meglio alimentare la epi direttamente dalla lipo senza passare per la fc?? (cioè navi control poi) in quanto ho nc gps e mkmag.
                            Matteo

                            Commenta


                            • crash

                              Non lo so dovrei fare delle misure. La mia Epi è partita ieri, appena arriva la monto.
                              Anch'io la alimenterei dalla FC, un'altro 7805 non lo monterei..

                              Comunque per non fare confusione:

                              Direi che il tuo prob. potrebbe essere un corto sull'alimentazione della epi.
                              Per sicurezza bisognerebbe anche controllare l'assorbimento sul recom di tutta l'elettronica, per essere sicuro di non mandarlo in sovraccarico.
                              Quando monto la epi lo faccio, ma forse qualcuno ha già verificato.

                              Ciao.

                              Commenta


                              • Si direbbe un corto sull'alimentazione dell'elettronica.
                                Sarebbe venuto giù completamente senza controllo, invece ha mantenuto l'assetto quasi perfettamente... secondo me le ipotesi più plausibili sono quelle di un failsafe (avevi impostato per bene il nogas?) si sentono anche due/tre riattacchi a metà della discesa e poi a terra girano ancora.... o al massimo di un problema (anche intermittente) su uno dei motori o dei regolatori.

                                In questo caso comunque non si può trattare di rottura o blocco, perchè avrebbe perso l'assetto... magari è andata in corto una delle fasi, il motore girava ancora ma senza sufficiente spinta, quindi per compensare e tenere il mezzo orientato e livellato, ha dovuto rallentare tantissimo gli altri motori, tanto che è venuto giù veloce...

                                Comunque ti è andata bene che non è rimasto appeso agli alberi poco prima...da dove sei decollato...eri a vista a quella distanza e quota? avevi un binocolo o sei l'uomo bionico?
                                Ultima modifica di jhoexp; 10 maggio 11, 18:24.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X