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MikroKopter

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  • Ciao Roberto, gran bella idea, avanti così!!!
    I teteski potrebbero già attivarsi per fare qualcosa d'analogo, ma ricordiamoci che quando intercorre la parolina "business" è meglio che spesso e volentieri qualche BL vada in fumo, che i mutikopter cadano e che i corrieri girino...
    Io intanto pattumo la DB sul mio okto e vado di cablaggio manuale...
    Riguardo agli esc i2c non esistono di grossi amperaggi, ma molte cineserie si basano sul classico schema, dove riflashando il firmware e facendo qualche modifica il bus i2c si può portar fuori.
    Ora mi chiedo: c'è un business incredibile sugli esc i2c, come mai qualcuno non si è messo a progettarli e distribuirli? Devo iniziare io?
    Si, gli YGE esistono già, ma a 70€ l'uno...
    Ultima modifica di Bobo67; 04 luglio 11, 09:30.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Ciao Ragazzi ,

      Per cercare di superare il limite del i2c stavo lavorando ad un bus che usa 485 , adattabile ai regolatori mk standard sfruttando il protocollo seriale gia' disponibile sul connettore di programmazione , ho fatto le prime prove con mktools , il canale fisico sembra funzionare , ho visto che se si usa la stringa di test quello che nel codice viene definito motortest rispondono tranquillamente i primi 4 mentre il 5 e il 6 no , qualcuno ha fatto altre prove del genere ? @Danveal tu che mi dici ?

      Un saluto
      Roberto
      Il problema è che il protocollo seriale potrebbe essere troppo lento, inoltre potrebbe non trasmettere tutti i dati che vengono inviati in i2c ai motori, credo che il protocollo seriale sia stato concepito come canale di info. Per fare una cosa seria bisognerebbe modificare il codice della fc.

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

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      • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
        @Foresta
        Io credo che con 3 eliche non si possa volare perché il quad si ribalterebbe su di un lato. Penso che tu sia riuscito a farlo perché nella rottura dell'elica metà era rimasta attaccata e quindi, anche con molte vibrazioni, avevi un pó di portanza sul braccio.

        Confermo, per esperienza diretta! Si ribalta senza neanche darti il tempo di capire cosa sta succedendo!
        Se rimane un pezzo si elica magari salendo di giri riesce un poco a compensare....

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        • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          Confermo, per esperienza diretta! Si ribalta senza neanche darti il tempo di capire cosa sta succedendo!
          Se rimane un pezzo si elica magari salendo di giri riesce un poco a compensare....
          Ciao, si vi confermo che quando io ho avuto problemi mi è sempre rimasta mezza elica attaccata e che girava, in quella situazione il quadri molto ballerino era però ancora in grado di scendere in modo "quasi" controllato. Per fortuna non ho mai provato la piantata completa di un motore quindi non so!!!!
          Ciao
          Matteo

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          • Ciao, oggi pome ho testato il failsafe programmato su modulo jeti e devo dire che funziona benone, l'unica cosa da tenere in considerazione è che il rth non si inserisce immediatamente ma passano circa 2 sec dallo spegnimento della radio e quindi in situazioni di bassa quota e abbrivio del mezzo potreste ritrovarvi spiaccicati contro qualche albero, cmq se si mantiene una quota ragionevole il failsafe rth funziona alla grande.
            Se qualcuno vuole commentare con esperienze personali o linee di pensiero se sia meglio precipitare o fare rth è ben accetto; sicuramentye più si vola distante e maggiore deve essere la quota e magari pianificare il percorso onde evitare pericoli a cose e persone soprattutto.
            Matteo

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            • Infatti, la mia idea di unire all'rth una quota di sicurezza sarebbe il top, in caso di fail safe dopo due secondi circa il drone si porta prima all'altezza stabilita (impostata da qualche parte), poi trasla evitando eventuali ostacoli in zona... chissà se mai l'implementeranno.
              A minuti pubblico un video della mia distribution board (lato LED), o la chiamerei "destroy board", oggi pomeriggio ho riparato 3 esc, li ho provati singolarmente attaccati ad un motore ed andavano perfettamente, li ho installati sulla DB e con un alimentatore a basso amperaggio la "ruota" dei led era perfetta, poi ci attacco una lipo 4s e FUMO, 3 esc ancora esplosi, e senza nulla attaccato, solo alimentati.
              Nel video si nota un comportamento ridicolo dei led degli esc "salvi" (perchè ho smesso di attaccarci la lipo, LOL), alle volte qualcuno non si accende, alle volte vanno bene, altre qualcuno arriva in ritardo.
              Ricontrollato saldature, corti, nessuna anomalia riscontata, eppure...
              Nessun santo mi aiuta, l'unica è chiedere ad MK di mandarmene giù una già pronta, fatta da loro, a quanto pare non so più fare a saldare...
              Ultima modifica di Bobo67; 04 luglio 11, 18:07.
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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              • Mikrokopter Okto DB failure

                Ecco il link al video, la qualità è orrenda, fatto al volo col cellulare, ma si vedono bene i comportamenti anomali dei led, alle volte l'esc manco da segno di vita:

                YouTube - ‪Mikrokopter Okto DB Failure‬‏

                L'esc numero "1" è quello in alto a dx, in verticale, a bordo ovviamente ho lasciato quelli "rimasti vivi".
                I "clack" sono io che do e tolgo alimentazione con l'interruttore.
                Il firmware a bordo degli esc è l'ultimo, "V0.42 10A" (mi pare di ricordare), ovviamente gli esc da 5 ad 8 sono flashati con l'opportuno firmware dedicato.
                Che ne pensate? Dove sbaglio? Passo ad Arduino o torno a volare con i miei eli?
                Ultima modifica di Bobo67; 04 luglio 11, 18:16.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                • Grazie a tutti x esservi presi a cuore il mio casino....

                  Allora proviamo afare un po' da chiarezza : il mezzo e un L4-ME con motori regolatori ed eliche cosi' come li forniscono i doich ;
                  https://www.mikrocontroller.com/inde...30d8f79075bcad

                  ho aggiunto la FlyCamOne e la rx futaba 8ch 40 mhz credo di non superare i 60g di payload...

                  Per avere un cablaggio piu' pulito ho acquistato anche la distribution board x 4 esc ( non capisco perche' non sia piu' in listino forse era una ciofeca talmente grossa che l'hanno venduta a me e poi l'hanno tolta dallo shop ) anzi 2 , ho acquistato anche la versione con l'interruttore elettronico ma poi ho montato la prima perche' credevo che il connettore molex fosse + affidabile !?!?!? ( sono proprio stronxo ) , in effetti non e' propio roba da tedeschi e non mi ha ispirato molta fiducia fin da subito...
                  QuadroPowerDistribution - Wiki: MikroKopter.de questa e' quella montata

                  purtroppo dopo il crash ho scollegato la batteria , non sapevo di poter fare un debug after-crash col pc...

                  La parte dei looping disattivata ???? se mi dite qual e' do' un occhio xche' ho toccato solo la configurazione dei canali della radio ed il controllo altitudine rispetto alla configurazione beginner che ho copiato in tutti e 5 le impostazioni di volo

                  Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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                  • Ho trovato anche il link del seconda DB :
                    4fach-BL-Verteilerplatine-BTS555 - Wiki: MikroKopter.de

                    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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                    • aggiornamenti :
                      ho sollecitato meccanicamente torcendo e flettendo la distributinonBoard e non ho avuto problemi (tenevo monitorizzato gli errori sui bl-control al banco senza eliche )

                      armando e disarmando i motori , a parte una piccola incertezza all'avvio ( propria dei sensorless ) ho notato sul disarmo che questi si arrestavano , poi ripartivano beeppando come in partenza e poi si stoppavano definitivamente mentre il configuratore registrava 5-6 errori sul bl1 e 1-2 sul bl3

                      Ho il motore dei coda che scalda circa 10° piu' degli altri......

                      i bl sono la ersione rossa che dite faccio un aggiornamento firmware? che palle li devo dissaldare dalla DB!!!

                      ho mosso ripetutamente anche il connettore molex sia dal lato fly che dal lato DB , ho avuto degli errori mal'ho quasi staccato! quindi credo sia legittimo

                      altre idee?
                      Ciao Nicola

                      Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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                      • Regolazione nella velocità in navigazione waypoints

                        Ciao a tutti,
                        domenica ho effettuato il prmo esperimento di navigazione waypoints, senza nessun obbiettivo ma giusto per provarla.
                        Temevo di andare a raccattare il quadri chissàdove ed invece ha funzionato tutto egregiamente e se ne è tornato a "casa".
                        Certamente devono essere regolati un po' di parametri affinchè garantisca un volato un po' più fluido e costante, ma comunque è per me sorprendente.
                        A tale proposito, chi saprebbe cortesemente indicarmi su quali parametri intervenire per regolare la velocità di traslazione tra due WP?
                        Il quadri, come dicevo, sembra avere un movimento non uniforme, "parte" infatti piuttosto deciso assumento una evidente angolazione, poi sembrava quasi rallentare (quasi a correggersi), poi riprendeva ancora un po' di velocità assumendo nuovamente una posizione un pò inclinata ed infine giungeva al nuovo WP, stabilizzandosi dopo qualche ondeggiamento dovuto alla "frenata".
                        Premetto che domenica c'era un po' di venticello, che quindi potrebbe aver influito su tale comportamento, ma in ogni caso mi piacerebbe capire come regolare la velocità di traslazione tra due punti sulla medesima quota (la 0.84, mi sembra di aver capito che regola la velocità di salita ma non la traslazione sul piano).
                        Da qualche parte avevo invece visto un video dove la navigazione era decisamente più "costante", quindi presumo che con un po' di regolazioni sui corretti parametri ce la si dovrebbe fare.
                        Per ora non sono ancora intervenuto sui parametri GPS-P e GPS-D, ma immagino che possano essere efficaci in fase di stabilizzazione sul "punto", ma che non regolino la velocità di traslazione.... sbaglio?
                        In generale, dove è possibile trovare informazioni più dettagliate sui singoli parametri rispetto a quanto riportato sul Wiki .......stò facendo na' fatica bestia a "raccattare" informazioni sui vari siti, per poi non ricordarmi dove avevo letto la qual cosa!!
                        Per ora grazie a tutti anticipatamente per le eventuali info e buona giornata.

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                        • Altitude Parameters

                          Nel tentativo di comprendere il significato dei parametri nell'MK-Tool, per mia comodità, avevo iniziato a tradurre/interpretare quelli relativi all'ALTITUDE raccogliendoli in un file.
                          Non c'è nulla di nuovo, ma magari può essere utile ai "novelli" come me in questo campo, per perdere un po' meno tempo in ricerche.
                          Anzi, non escludo che proprio a causa della mia poca esperienza in materia siano contenuti degli errori di traduzione/interpretazione, quindi se qualche "esperto" avesse voglia di verificare/correggere il documento allegato potrebbe essere di comune utilità.
                          Magari facendo delle singole schede si protrebbe ricomporre un "quadro generale" per intervenire correttamente sui parametri
                          Per ora intenderei iniziare ad applicarmi sul controllo dell'altitudine (per puro ordine alfabetico ) , quindi mi proporrei di integrare/correggere questa prima bozza di documento in seguito alle sperimentazioni pratiche fatte sul campo e, se di interesse comune, postarlo in questa discussione.
                          Purtroppo il tempo a disposizione è proprio poco....quindi non sarà cosa breve
                          Saluti a tutti
                          File allegati

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                          • Originariamente inviato da wolf64 Visualizza il messaggio
                            Nel tentativo di comprendere il significato dei parametri nell'MK-Tool, per mia comodità, avevo iniziato a tradurre/interpretare quelli relativi all'ALTITUDE raccogliendoli in un file.
                            Non c'è nulla di nuovo, ma magari può essere utile ai "novelli" come me in questo campo, per perdere un po' meno tempo in ricerche.
                            Anzi, non escludo che proprio a causa della mia poca esperienza in materia siano contenuti degli errori di traduzione/interpretazione, quindi se qualche "esperto" avesse voglia di verificare/correggere il documento allegato potrebbe essere di comune utilità.
                            Magari facendo delle singole schede si protrebbe ricomporre un "quadro generale" per intervenire correttamente sui parametri
                            Per ora intenderei iniziare ad applicarmi sul controllo dell'altitudine (per puro ordine alfabetico ) , quindi mi proporrei di integrare/correggere questa prima bozza di documento in seguito alle sperimentazioni pratiche fatte sul campo e, se di interesse comune, postarlo in questa discussione.
                            Purtroppo il tempo a disposizione è proprio poco....quindi non sarà cosa breve
                            Saluti a tutti

                            Grazie Wolf.... davvero molto interessante.... anch'io sto pianificando il primo volo via Waypoint ma al tempo stesso sto sistemando i parametri e questo file è davvero molto utile.

                            ciao e ancora grazie per averlo postato

                            P.S. domanda generale.......la release 0.84 per il quadri è uguale alla 0.84 per l'hexa????
                            Antonio

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
                              P.S. domanda generale.......la release 0.84 per il quadri è uguale alla 0.84 per l'hexa????
                              Le versioni firmware sono uguali per tutte le configurazioni, che invece cambiano e si impostano dalla mixer table.

                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

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                              • errori I2C

                                Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                                aggiornamenti :
                                ho sollecitato meccanicamente torcendo e flettendo la distributinonBoard e non ho avuto problemi (tenevo monitorizzato gli errori sui bl-control al banco senza eliche )

                                armando e disarmando i motori , a parte una piccola incertezza all'avvio ( propria dei sensorless ) ho notato sul disarmo che questi si arrestavano , poi ripartivano beeppando come in partenza e poi si stoppavano definitivamente mentre il configuratore registrava 5-6 errori sul bl1 e 1-2 sul bl3

                                Ho il motore dei coda che scalda circa 10° piu' degli altri......

                                i bl sono la ersione rossa che dite faccio un aggiornamento firmware? che palle li devo dissaldare dalla DB!!!

                                ho mosso ripetutamente anche il connettore molex sia dal lato fly che dal lato DB , ho avuto degli errori mal'ho quasi staccato! quindi credo sia legittimo

                                altre idee?
                                Ciao Nicola
                                Ciao,
                                in passato ho avuto errori I2C solo quando usavo lipo 4s. La DB non è quella dello shop, e stata realizzata da me per adattarla ai miei ESC. Ho eliminato gli errori, o per lo meno e un po che non si fanno sentine, aggiungendo 2 ulteriori condensatori sulla DB. Se hai notato anche la nuova DB hexaXL di MK ha ulteriori 3 condensatori (oltre a quelli su i regolatori).
                                Per gli errori I2C verifica anche che non ci siano dei loop con i collegamenti a massa.

                                Domenica ho fatto i test per il fail safe con i moduli Jeti. Con una certa apprensione a una quota di circa 5m ho spento la radio e il l'MK si e portato sulla verticale del punto di partenza.Tutto bene!
                                Ringrazio gli amici del campo di volo M.O M.Visintini di Latina che mi hanno ospitato per questo test.

                                Ciao

                                Commenta

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