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Come si calcola la spinta di un motore?

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  • Come si calcola la spinta di un motore?

    Salve ho appena terminato di realizzare il telaio del mio tricottero completamente in alluminio e con un peso complessivo di 440 grammi ( escluso tutta l'elettronica ) bene essendo che ancora non ho aquistato l'elettronica mi sono informato nel forum che tipo di motori dovevo aquistare e molti mi hanno detto che prima dovevo fare un semplicissimo calcolo e' cioe' sommare i tre valori di spinta di ciascun motore e che il risultato doveva essere il doppio del peso del tricottero compreso di batteria, bene la domanda e' come faccio a sapere il valore di spinta di un motore?
    devo aquistare prima tutta l'elettronica e alla fine i tre motori?
    consigliatemi un motore abbastanza potente che mi tiri su il mio tricottero!!

    nel forum mi hanno consigliato questo:
    Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

    oppure

    KD 2213-22T 17A 924Kv (180W) Brushless Outrunner Motor

    aiutatemi voi perche' sono caduto in confusione!!
    Arrangiarsi aumenta l'ingegno

  • #2
    Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
    Salve ho appena terminato di realizzare il telaio del mio tricottero completamente in alluminio e con un peso complessivo di 440 grammi ( escluso tutta l'elettronica ) bene essendo che ancora non ho aquistato l'elettronica mi sono informato nel forum che tipo di motori dovevo aquistare e molti mi hanno detto che prima dovevo fare un semplicissimo calcolo e' cioe' sommare i tre valori di spinta di ciascun motore e che il risultato doveva essere il doppio del peso del tricottero compreso di batteria, bene la domanda e' come faccio a sapere il valore di spinta di un motore?
    devo aquistare prima tutta l'elettronica e alla fine i tre motori?
    consigliatemi un motore abbastanza potente che mi tiri su il mio tricottero!!

    nel forum mi hanno consigliato questo:
    Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

    oppure

    KD 2213-22T 17A 924Kv (180W) Brushless Outrunner Motor

    aiutatemi voi perche' sono caduto in confusione!!

    ciao
    te lo avevo detto anche io della somma.
    vanno bene entrambi i motori che hai messo, con il secondo è meglio, 800gr dovrebbe tirarli tranquillamente, 3x800gr=2,4Kg /2=1,2Kg di spinta totale utilizzabile, poi fare tranquillo un tri da una chilata di totale compresa batt e cibori vari.
    devi stare largo con le potenze perchè devi dare modo di potergli far fare le correzioni di assetto in maniera pulita senza sforzo ai motori.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

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    • #3
      grazie TRIKY81 per la risposta, ma un motore per essere piu' potente non bisogna prendere in considerazione i KV ? infatti piu' i KV sono alti piu' il motore e' potente?
      Arrangiarsi aumenta l'ingegno

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      • #4
        no. i kv sono i giri per volt. più sono alti più va veloce, più sono bassi più riesce a trascinare grosse eliche. un quad che deve tirar su peso pensa convenga farlo con bassi kv e grosse eliche.

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        • #5
          questa e' la carrozzeria che ho realizzato mi scuso per la foto !!!

          il suo peso e' di 480 grammi
          File allegati
          Arrangiarsi aumenta l'ingegno

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          • #6
            ..

            bello complimenti... quello che si vede è Plexiglas?
            Dimensione quadrellli?
            Ciao

            Commenta


            • #7
              i quadrelli sono 15x15 e la parte centrale e plexyglass
              Arrangiarsi aumenta l'ingegno

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              • #8
                Per farti una prima idea potresti qualcosa tipo questo:
                Drive Calculator

                Di sicuro ho visto che ci sono i dati del kd2213, non so per l'altro.
                Come ti dicevo può essere utile almeno per farti un'idea (ovviamente da verificare) delle prestazioni/thrust/assorbimento dell'accoppiata elica-motore-lipo.

                Alessio

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                • #9
                  Il carrello con cosa è fatto?

                  Se è alluminio piegato, ti consiglio ti cercare un'alternativa, specie per i primi voli quando arriverai a terra non proprio leggero.

                  Il carrello non deve assolutamente essere rigido ma flettere quel poco per assorbire l'urto, ed ELASTICO per non deformarsi

                  Molti hanno usato i pattini del Trex, economici e flessibili, anche se un peletto corti.

                  Oppure guarda i carrelli in fibra per qualche acrobatico.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
                    Salve ho appena terminato di realizzare il telaio del mio tricottero completamente in alluminio e con un peso complessivo di 440 grammi ( escluso tutta l'elettronica ) bene essendo che ancora non ho aquistato l'elettronica mi sono informato nel forum che tipo di motori dovevo aquistare e molti mi hanno detto che prima dovevo fare un semplicissimo calcolo e' cioe' sommare i tre valori di spinta di ciascun motore e che il risultato doveva essere il doppio del peso del tricottero compreso di batteria, bene la domanda e' come faccio a sapere il valore di spinta di un motore?
                    devo aquistare prima tutta l'elettronica e alla fine i tre motori?
                    consigliatemi un motore abbastanza potente che mi tiri su il mio tricottero!!

                    nel forum mi hanno consigliato questo:
                    Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

                    oppure

                    KD 2213-22T 17A 924Kv (180W) Brushless Outrunner Motor

                    aiutatemi voi perche' sono caduto in confusione!!
                    la spinta del motore si può calcolare ma non è semplice, meglio affidarsi:
                    - a un software che faccia i conti, tipo drivecalc o motocalc
                    - alle prove che altri hanno fatto e riportato sul web.
                    spesso basta googlare "il nome del motore" "+ test" e salta fuori qualcosa.

                    dalla stazza del telaio che stai costruendo, dubito ti basti il primo motore che hai linkato.
                    stare su motori tipo il secondo, sui 60g di peso se non qualcuno in più.
                    un'alternativa economica sono i TD700 e TD750 che ha hobbyking.

                    non esagerare con il peso delle batterie, delle 3S 2200 dovrebbero già andare bene, al massimo metti delle 3000.
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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                    • #11
                      Ciao a tutti grazie per il sostegno!! per quanto riguarda il cavalletto e infatti alluminio piegato! anche io all'inizio ero titubante sulla troppa rigidita' che poteva venir fuori, poi ho provato con questo tipo di piattina in alluminio e ho giocato sull'altezza del cavalletto, alla fine ne ho riscoperto la elasticita' e il suo pregio di ammortizzare gli urti, infatti anche se non sembra e molto flessibile ma alla fine da robustezza al telaio, non pesa affatto infatti tutto il telaio compreso di cavalletto va 480 grammi, da provare assolutamente questo tipo di soluzione!!!
                      Per quanto riguarda il peso della batteria cerchero' di mantenermi il piu' leggero possibile!!

                      P.S. mi hanno detto che in un motore piu' i kv sono bassi piu' il motore e meno veloce pero' ci guadagna la sua forza; infatti mi hanno consigliato di utilizzare motori con kv bassi per far alzare un tricottero che superi eventualmente il 1300 grammi!! e vero?
                      Ultima modifica di GHIRO11; 17 dicembre 10, 01:23.
                      Arrangiarsi aumenta l'ingegno

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                      • #12
                        Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti grazie per il sostegno!! per quanto riguarda il cavalletto e infatti alluminio piegato!
                        Ciao,
                        l'alluminio fatto inquel modo e con quella forma assorbira' eventuali colpi (ne avevo fatto uno anche io tempo addietro)
                        Chiaramente ad ogni botta grossa si pieghera' e andra' raddrizzato.
                        A furia di piegare a raddrizzare si rompera', ma questo te lo immaginerai gia'

                        Sono perplesso sull'uso del plexiglass (gia' usato anche quello in passato) ha ottime doti di rigidezza (dipende dallo spessore) quello che mi preccupa e che oltre un certo limite di flessione si spezza e sopratutto nei punti di giunzione con le viti, sicuramente tirera' a crepare.

                        Per i motori, le risposte che ti hanno dato sono valide si e no.
                        Nel senso che non e' affatto detto che un motore con meno KV (giri per motore in base al numero dei volt) abbia piu' potenza/tiro di un altro con maggior numero di giri.

                        Ogni motore ha una sua storia e sue caratteristiche.
                        Vengono scelti per i multirotori motori con bassi Kv per poter meglio amministrare e dosare il gas necessario alle correzioni di assetto del volo.

                        Ok per le eliche con grande diametro, ma non con un passo eccessivo per non eccedere con i consumi.
                        Puoi partire da 9x3,8 passando per 10x3,8 sino alle 11x3,8, dipende poi dai motori usati.

                        Nelle caratteristiche dei motori solitamente sono indicate le eliche consigliate.

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                        • #13
                          per un multirotore contano i KV del motore (più sono grandi peggio è) per evitare vibrazioni eccessive che creano distrurbi sulla lettura dei sensori, quello che conta sono i Watt per sapere se sono idonei per il modello.
                          come dice giustamente biv con i KV determini il tipo di elica ma per proporzionarlo al peso devi vedere i watt, alcuni mettono come caratteristiche anche il Thrust (spinta) in etti o Kg.
                          mi pare che erano circa 200Watt al Kg la misura media di consumo.
                          qualcuno se l'era calcolata tempo fa.
                          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            sono contentissimo del vostro aiuto infatti la scelta dei motori per me e stata sempre un dilemma!! comunque per quanto riguarda il plexiglas e da 3 mm per quanto riguarda i fori sono passanti cioe' il pernetto non si avvita sul plaxiglas!! per quanto riguarda la decisione di utilizzare questo materiale deriva da altri modelli su cui e stato utilizzato con risultati soddisfacenti!! oddio se cade sull'asfalto se sfascia tutto indubbiamente, ma la caduta a una certa velocita' su un prato o su terriccio i risultati sono molto soddisfacenti lo so' perche' un mio amico lo ha utilizzato su un suo modello!
                            Per finire ritornando al discorso motore questo linkato da me e' buono?
                            o ci sono altri modelli che mi consigliate?

                            KD 2213-22T 17A 924Kv (180W) Brushless Outrunner Motor
                            Arrangiarsi aumenta l'ingegno

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                              mi pare che erano circa 200Watt al Kg la misura media di consumo.
                              qualcuno se l'era calcolata tempo fa.
                              140 W/kg

                              120 ottimo (si riesce anche a fare meno)
                              130 buono
                              150 mediocre
                              160 scarso
                              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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