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sorpresa sui gyro hk401b aiutooooo

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  • #16
    Qualche cervellone che ci illumina ........
    Vogliamo provare ad estrarre il regolatore piu la resistenza che si trova sulla scheda del 401
    Non ci resta che provare

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    • #17
      in pratica lui ha sostituito l'integrato che fornisce la tensione con uno esterno, per il problema del drop-out(ovvero quello che dicevi che ci sono problemi se la tensione scende sotto i 4,5V) e che non dava tensione stabile) Lo ha sostituito con un integrato con un altro con valore di drop out più basso (si legge nel datasheet)

      poi ha collegato il giro normalemte a GND e segnale, ma il VCC l'ha collegato al nuovo regolatore, e ha collegato il regolatore al pin VREF dell'atmega(vedi Arduino - PinMapping168, va bene anche per il 328)

      in oltre ha eliminato le resistenza R9 e cortocircuitato R10.

      LM317LZ è già nella scheda KK, è segnato nello schema (v5) con il nome IC3, ha la forma di mezzo cilindro, e va sostituito con un regolatore a 3 V e 100mA con basso drop-out(<1V credo)

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      • #18
        Grazie tante
        Cmq e propio un bel casino per uno come me

        Ma se prendo l'intera scheda Alimentazione del gyro e la collego a l'uscita che e' a 5 volt potrebbe funzionare
        Ciao e grazie

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        • #19
          diciamo che il circuito attuale potrebbe funzionare così som'è... sinceramente non so nemmeno se gira a 3,3 o 5v, e a 3,3 allora va bene.
          se a 5V tieni sotto ochhio la temperatura dei giro, se scottano stacca (in teoria gli ic arrivano oltre i 100°,quindi qualche decina di secondi se non più dovrebbero reggerli senza brasarsi)

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          • #20
            Il tipo americano gli ha provati col circuito cosi come' e dice che ha tovato tutti i valori sballati in pratica i gyro non lavoravano bene

            Stasera proviamo ad usare la schedina che si trova negli hk401
            Gia misurata e butta fuori 3 volt

            Speriamo bene

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            • #21
              domanda scema.... ma perche' la tenzione dovrebbe scendere sotto i 4,5V ? se alimenti i motori con minimo due celle , sulla kk devi alimentare il 328 a 5V e se non sei matto prenderai la tenzione dal pacco con cui alimenti i motori e con un regolatore tipo 7805 vai ad alimentare la kk .... se scendi sotto i 6V con il pacco principale e' vero che sulla kk l'alimentazione scendera' sotto i 4,5V ma le batterie lipo te le sei belle che fritte !!!!

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

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              • #22
                stasera con grande sorpresa abbiamo analizzato un murata vecchio tipo
                e abbiamo scoperto che anche quello lavora a 3 volt
                quindi non resta che montarli e basta
                o mi sto perdendo qualcosa..................

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                • #23
                  Originariamente inviato da angelolorefice Visualizza il messaggio
                  stasera con grande sorpresa abbiamo analizzato un murata vecchio tipo
                  e abbiamo scoperto che anche quello lavora a 3 volt
                  quindi non resta che montarli e basta
                  o mi sto perdendo qualcosa..................
                  Scusa ma sono agli esordi e mi sta sfuggendo qualcosa...
                  come mai sostituisci gli originali murata ? No, perchè a me se n'è rotto uno degli originali ENC-03RC e magari al posto di sostituire con un altro originale provvedo alla modifica...
                  Sempre che si possa fare sulla Blue board koreana...
                  Ma cosa guadagna la scheda in termini di prestazioni ?

                  P.S.
                  Se ti avanza un gyro originale verrei a prenderlo (sono di CT)
                  -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
                  -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

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                  • #24
                    Ciao enry la nostra scheda e quella da assemblare e viene venduta senza giroscopi

                    Stanotte abbiamo saldato il tutto
                    La scheda accende e ce anche il lampeggio veloce del led
                    Ma sembra non funzionare
                    Ho collegato un servo per testarla ma niente
                    Se entro in programmazione riesco a farlo andare con il movimento degli stick
                    Ma di andare con i gyro non ne vuole sapere
                    Tra un po cestino tutto

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                    • #25
                      cestinare mi pare un pò esagerato
                      hai controllato che arrivino i 3,3V dalla scheda ai giro??
                      e che il segnale sia da fermo di circa 1,5V??

                      ache i giro vecchi sono 3,3V, ma non hanno problemi a girare a 5v, al contrario(pare) di quelli nuovi... secondo me la kk li sta alimentando a 5V e non vanno.

                      Se questo è il caso, allora un LM3940, un LM1086, o più semplicemente un qualsiasi regolatore di tensione che compri in un negozio di elettronica vicino a casa tua con drop-out < 1.5V, che regga i 5V in ingresso e 3.3 in uscita, l'amperaggio che serve è talmente minimo che non dovrebbe essere un problema.

                      in questo caso con un taglierino dovresti tagliare la pista che arriva ad AREF di arduino (il chip quadrato centrale) e collegarci invece i 3.3V.

                      p.s. ma la scheda KK che hai, è SMD (il microcontrollore è un quadratino) o è PDIP (il classico rettangolo con tanti piedini?una foto dall'alto e sotto sarebbe utile per trovare il modo migliore per collegarsi

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                      • #26
                        HO provato a mettere dei diodi sulle resistenz dei giro abbassando la tensione a 3,4 circa ma ancora niente
                        Presto ti allego una foto dall'alto
                        Intanto un grazie di cuore per il tuo aiuto

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                        • #27
                          oggi provo ad alimentare questo aref con 3.3 volt e vedo se funziona
                          la scheda e come questa ma con i giroscopi di nuovo tipo


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                          • #28
                            se non avevi messo aref a 3,3v trovato il problema
                            l'atmega confronta i valori dei giroscopi con quelli di aref

                            edit: ma prima avevi controllato che arrivassero 5V? altrimenti con i diodi etc. hai abbassato da 3.3V a 1.2 circa

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                            • #29
                              ci siamo riusicitiiiiiiiii

                              ci siamo riusciti
                              dopo un po di sbattimenti ci siamo riusciti

                              alimentando gyro vref e potenziometri a 3 volt

                              ora non resta che provarla in volo

                              grazie a tuttiiiii

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