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Motori keda e cuscinetti rumorosi

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  • Motori keda e cuscinetti rumorosi

    Salve, sul mio tricottero monto 3 keda comperati da un noto sito inglese.
    Uno dei 3 lamenta di un rumore a un cuscinetto ( gira molto bene, nessun problema di fluidità o resistenza ), cosi dico: o è difettoso, o magari con una elica sbilanciata si è ovalizzato. Pazienza, 10 euro e lo compero nuovo. Arriva il nuovo, e in modo meno evidente e con un altro suono fa un'altro rumore. Sono rumori da rotolamento, come se ci fosse in cuscinetto non lubrificato, o qualcosina di lasco. A questo punto mi chiedo, sono porcherie sti motori, bisogna oliare i cuscinetti ( sarebbero schermati ), bisogna rodarli? non so nemmeno io piu che che pensare, anche perchè a mano vanno bene, belli lisci senza sintomi da cuscinetto malato...

  • #2
    ciao blark, ho letto il mess, ti rispondo qui: utilizzo i keda sul quadri e su 4 uno "accusa" il tuo stesso "problema", ho parzialmente risolto controllando che l'albero non abbia giochi nel suo asse verticale, eliminando eventualmente il gioco con delle micro rondelline. Cmq rumore a parte i motori funzionano alla grande e non ho notato nessun problema in volo.

    Se non ti da problemi particolari io lascerei stare
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    • #3
      Bene dai ora vado piu tranquillo... Proverò a fargli filtrare dentro un po di olio molto fino, vedere se cambia.
      Ora manca da risolvere il problema del rumore dei sensori ( credo dato da vibrazione e poi si vola )

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      • #4
        Ciao Blark,
        ho lo stesso problema del tuo motore ma con uno Skorpio,rumorino,ma anche una leggera frizione facendolo girare a mano, e quando lavora alla fine scalda moltissimo rispetto agli altri.
        Vorrei provare ad oliarlo ma non so ne come fare ne che olio mettere.
        Mi consigliate se tenerlo cosi, dato che vola comunque bene il quad,oppure se cambiarlo?
        Grazie
        Gianni

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        • #5
          bhe se ci metti il fattore frizione c'è un problema che l'olio non risolve. Il cuscinetto deve girare bene anche senza lubrificazione.
          Secondo me li devi cambiarlo, l'olio pensavo potesse a colmare qualche centesimo di lasco dei cuscinetti cinesi.
          Se hai problemi di attrito si è danneggiato e ci fai poco. Se lo trovi cambialo.

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          • #6
            Per attrito, io intendo che dando un colpetto a mano, gli altri fanno quasi un giro completo, quello meno di mezzo, in questo caso parliamo di attrito giusto?
            Non sento puzza di bruciato ma come detto scalda pesantemente.
            Il fatto che voli comunqu, pur dovendo correggere e' un segnale comunque che non e del tutto andato o e normale?

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            • #7
              In ogni caso anche per gli altri che tanto non fa male...mi dici l'olio come lo metti e che tipo di olio compraree dove?

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              • #8
                serve un olio molto fino e liquido che passi lo schermo. Prova con un po di banale svitol a vedere che combina...

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                • #9
                  se scalda tanto potrebbe anche essere un cuscinetto che forza parecchio e quindi scalda tutto il motore, però nel peggiore dei casi potrebbe anche un avvolgimento in corto, stacca il motore dal regolatore e controlla se hai un corto tra una qualsiasi fase e lo statore, cerca di essere sicuro di far contatto per bene con il puntale del tester sullo statore del motore, se hai corto, il problema non è risolvibile, andrebbe riavvolto il motore.... purtroppo capita che se una fase è in corto con lo statore il motore gira lo steso ma scalda moltissimo e logicamente consuma anche molto di più.

                  Come olio andrei con il wd40, crc ed altri potrebbero li per li lubrificare ma dopo poco lasciare il cuscinetto a secco peggiorando ancora la storia, se però noti miglioramenti allora lubrifica col classico olietto per macchine da cucire, lo trovi anche nei negozietti dei cinesi 1€ a bottiglietta, lubrifica bene ed è molto liquido e dovrebbe riuscire ad entrare per bene dentro il cuscinetto.

                  ciao

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                  • #10
                    Ma quel tipo di attrito e da motore ciucco oppure ancora nella normalita?
                    Se metto lo svitol, come devo metterlo?

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                    • #11
                      Grazie Zott, ma a sto punto mi sa che faccio prima a cambiarlo che a impazzire con tester e altro.
                      Mi dici come si oliano i motori e dove, dato che gli spazi negli skorpion sono davvero minimi...

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                      • #12
                        la misura col tester richiede forse 5 secondi.

                        Per oliare non credo che sia difficile come cosa, prendi l'oliatore e lo metti sui cuscinetti, uno lo vedi comodo perche è dove esce l'asse, l'altro è più coperto ma se ci fai finire l'olio sopra dovrebbe andare dentro, se poi usi olio spray non vedo la difficolta.

                        ciao

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                        • #13
                          io....ho circa 8 Keda,di questi almeno 3 nuovi facevano questo rumore...ora solo 1 non ne fa....quindi credo che con l usura...e le botte tutti faranno rumore...e indubbiamente sono i cuscinetti che fanno schifo!
                          FpvProjekt channels:
                          http://www.youtube.com/user/Arnald26
                          http://www.vimeo.com/album/72997

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                          • #14
                            Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                            io....ho circa 8 Keda,di questi almeno 3 nuovi facevano questo rumore...ora solo 1 non ne fa....quindi credo che con l usura...e le botte tutti faranno rumore...e indubbiamente sono i cuscinetti che fanno schifo!
                            straquoto, ho messo un cuscinetto a banco... ha dei laschi da vergogna! sono proprio di ultimissima scelta

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