annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiocomando, quanti canali?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Radiocomando, quanti canali?

Ciao a tutti, questo e' il mio primo post!
    Mi chiamo Federico e sono di Milano, scrivo spesso sul forum di Arduino e sono venuto a conoscenza di questo forum grazie a qualche membro che partecipa su entrambi.

Che dire, sarei interessato nella sperimentazione di un oggetto volante, mi hanno colpito un paio di modellini quadrirotori che ho visto dal vivo, ho scoperto che esistono un paio di progetti che utilizzano un microcontrollore che conosco bene, ed eccomi qui.

Ho letto molto su molti siti e sono molto confuso, anche se credo di aver capito qualcosa... Siccome mi manca tutto e dovrei acquistare un radiocomando, mi domandavo di quanti canali si avesse bisogno. Mi pare di capire che 6 canali sia una scelta ok, ma non realizzo quanti canali vadano effettivamente usati per pilotare il modello e se rimane qualcosa per pilotare, magari, un paio di servomotori per una telecamera?

Grazie in anticipo e perdonate eventuali scemenze che posso aver scritto!
    Federico
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Dipende dal modello e dalle funzioni che ha.

In un Mikrokopter full optional in genere si ha:

Controlli di volo
    1- motore rollio beccheggio e imbardata in base a "Modo"
    2- motore rollio beccheggio e imbardata in base a "Modo"
    3- motore rollio beccheggio e imbardata in base a "Modo"
    4- motore rollio beccheggio e imbardata in base a "Modo"

Controlli di navigazione
    5-attiva disattiva altitude hold
    6-Attiva disattiva GPS hold -return to home
    7-Attiva disattiva carefree

Controlli payload
    8 controllo tilt fotocamera
    9 scatto fotocamera

Quindi un radiocomando a 9 canali.

Ma spesso si arriva a 12canali, per controllare anche:
    10 On Off LED
    11 zoom fotocamera
    12 non mi viene in mente.

Generalmente una 6canali basta per uno basato su arduino.
    Meglio però avere già 8 o 9 canali.
    12 canali sono difficili da avere, poche radio li gestiscono.

P.S. Benvenuto.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

Grazie per la risposta!
      Dovevo sospettare che servisse un certo numero di canali... Non sono sicuro di potermi permettere un radiocomando cosi' evoluto (ho visto che potrei trovare ad esempio una dx6i usata) pero' forse potrei inviare alcuni segnali via xbee e un computerino per il controllo di eventuali gadget (servi camera, scatto camera, luci, etc) e mantenere piu' basso il numero dei canali della radio (cosi' che io possa permettermela :-) ) . Sara' un po' meno comodo...
      Potrebbe essere un'idea?
      Grazie,
      F

EDIT:
      Ho visto che qualcuno, nel post "il mio nuovo quad" cita un radiocomando da 9 canali da 60dollari... Che sarebbe molto meno di quanto pensavo io... Forse per essere la mia primissima esperienza potrebbe anche andare?! L'unica e' che dai commenti che leggo sul sito specificato (hobbyking) sembra che siano una banda di malfattori

Grazie ancora!
      Ultima modifica di blackfede; 19 luglio 11, 12:02.

Commenta

Ciao e Benvenuto,

Utilizzando lo switch a tre posizioni di solito presenti sui radio comandi anche di medio livello puoi moltiplicare le funzionalità ovviamente il SW del Quad deve gestire i segnali ricevuti ti faccio il mio esempio:

Radio Turnigy 9X 8 canali molto completa e costa poco

Canali 1-2-3-4 Controolo di volo (Roll,Pitch, Yaw e Trhottle + Accensione e calibrazione)

Canale 5 GPS SI/NO
        Canale 6 controllato con lo SWITCH a 3 Posizioni

Consente:
        se Canale 5=NO GPS -> ( SW0=Modo Stabile, SW1=Altitude, SW2=Hold, Acro)
        se Canale 5=SI GPS -> (SW0=Hold Position, SW1=Back to Home, SW2=Waypoint Trip)

Canale 7-8 per altri usi ad esempio per puntare la telecamera con 2 dei 3 potenziometri di Trim.

Inoltre se spegni la radio il quad va in failsafe ed atterra dolcemente autolivellandosi (ovviamente se la funzione è prevista)

Come vedi con un pò di fantasia e leggendo il manuale della radio è possibile fare tante cose ovviamente potrebbe essere necessario agire anche sul codice che gestisce la radio

Commenta

Che sarebbe poi la radio che avevo letto in quest post di cui sopra (nel mio edit)...
          Interessante! Quale ricevente andrebbe associata a questa?

Ps: quale software utilizzi tu, sul quad, con questa trasmittente?

Commenta

Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Che sarebbe poi la radio che avevo letto in quest post di cui sopra (nel mio edit)...
            Interessante! Quale ricevente andrebbe associata a questa?

Ps: quale software utilizzi tu, sul quad, con questa trasmittente?
            La ricevente viene fornita con la radio se la compri separatamente costa 9 $

Io ho un AeroQuad che però ho modificato molto rispetto al AQ standard nel link seguente c'è il post con cui lo descrivo nel forum AQ:

JJ-COPTER MK2 STABLE MODE (MEGA,Wii,GPS,Compass)

Ciao

Commenta

Radio Turnigy 9X

benvenuto
              Concordo con ziojos
              Turnigy 9X
              se poi modifichi il firmware e cambi il modulo di trasmissione puoi arrivare a 16 canali.
              trovi alcune info qui
              ciao

Commenta

Grazie per tutti i preziosi consigli!
                C'e' per caso qualche store on line noto nel campo al quale mi posso riferire?

@ziojos : bellissimi i tuoi video!

Commenta

Quanti Canali

sempre nell'ottica di un drone open-space..............
                  volendo lentamente ma progressivamente arrivare ad un quadricottero completo di gimbal ( 3 assi o son suff. 2 ) che tipo di trasmittente o meglio a quanti canali ......................... ho visto walkera 9 a quanto leggo sarebbe suff.
                  Ho visto in rete il devo 10........
                  come è giusto vorrei fare la spesa una volta per sempre e non trovarmi col telecomando ""stretto""
                  grazie mille

GP

Commenta

Originariamente inviato da gipione Visualizza il messaggio
                    sempre nell'ottica di un drone open-space..............
                    volendo lentamente ma progressivamente arrivare ad un quadricottero completo di gimbal ( 3 assi o son suff. 2 ) che tipo di trasmittente o meglio a quanti canali ......................... ho visto walkera 9 a quanto leggo sarebbe suff.
                    Ho visto in rete il devo 10........
                    come è giusto vorrei fare la spesa una volta per sempre e non trovarmi col telecomando ""stretto""
                    grazie mille

GP
                    per un "drone" open-space serve una "trasmittente" open-space...

per non trovarti "stretto" meglio un telecomando da 8-9 canali....
                    TermicOne su youtube

Commenta

Chiedo scusa della banalità della domanda

Mi inserisco della discussione per chiedere un'informazione generica di base sul funzionamento del trio Radio / ricevente / scheda di volo, premette le mie scarse nozioni di elettronica.
                      Radio Taranis X9d Plus, ricevente X8R, Scheda di volo VRBrain 5

La taranis dovrebbe avere 16 canali, per cui tolti i 4 principali ne restano 12 da associare ai vari slider/interruttori. un interruttore a 3 posizioni occupa 3 canali giusto ?
                      oppure 1 canale per ogni interruttore indipendentemente da quante posizioni ha ?

Tutti questi canali ( 16 ) li collego dalla ricevente alla scheda di volo tramite cavetto SBUS ( Letto dal manuale ) ... alcuni canali vengono usati dai servizi principali: 4 x il motore, 6 x le impostazioni di volo, altri x led o cicalini dove previsto dalla scheda di volo, ma se si volesse attivare un servo come si fa ?? Ad esempio se volessi fare in modo che azionando un interruttore un servo mi alzasse una bandierina ( esempio a caso ovviamente )... ok settare l'interruttore della radio, questo darà il comando alla ricevente, che lo darà alla scheda di volo ... e poi ?? se non ci sono uscite specifiche o generiche nella scheda di volo dove ci collego i cavetti della bandiera ?

Ho letto i manuali e parecchi tred ma partono tutti dal presupposto che chi legge abbia già nozioni di base. Io ne ho veramente poche
                      grazie

Commenta

Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                        un interruttore a 3 posizioni occupa 3 canali giusto ?
                        oppure 1 canale per ogni interruttore indipendentemente da quante posizioni ha ?

Tutti questi canali ( 16 ) li collego dalla ricevente alla scheda di volo tramite cavetto SBUS ( Letto dal manuale ) ... alcuni canali vengono usati dai servizi principali: 4 x il motore, 6 x le impostazioni di volo, altri x led o cicalini dove previsto dalla scheda di volo, ma se si volesse attivare un servo come si fa ??
                        Premesso che io non ho (ancora) la Taranis,
                        nella sezione Radiocomandi del Barone trovi spiegato come bindare la X8R affinchè piloti i canali 1-8 via sbus per tutto ciò che devi comandare tramite Vrbrain (le 4 direzioni, i modi di volo, ecc.) e i canali 9-16 in maniera tradizionale per pilotare eventuali servocomandi (es.: carrello retrattile) collegati direttamente alla ricevente

In generale, un interruttore a 3 posizioni occupa un canale

Commenta

Che emozione era il mio primo post!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Commenta

Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                            Che emozione era il mio primo post!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
                            e allora dammela una manina che non ci capisco un cavolo.....

le nozioni di base ....

Commenta

Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                              Premesso che io non ho (ancora) la Taranis,
                              nella sezione Radiocomandi del Barone trovi spiegato come bindare la X8R affinchè piloti i canali 1-8 via sbus per tutto ciò che devi comandare tramite Vrbrain (le 4 direzioni, i modi di volo, ecc.) e i canali 9-16 in maniera tradizionale per pilotare eventuali servocomandi (es.: carrello retrattile) collegati direttamente alla ricevente
                              In generale, un interruttore a 3 posizioni occupa un canale
                              Ma ... sulle istruzioni c'è scritto che il collegamento SBUS porta 16 canali ... 16 canali su 1 solo cavetto .... il collegamento PWM dovrebbe avere i classici 8.

Per cui una volta impostate 6 fasi di volo sulla Taranis usando gli interrutori SE e SF occupo 2 soli canali ( interruttori ) oppure 6 ( fasi di volo impostate )

Commenta

Sto operando...
                              X