annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
    Uff... mi dispiace bandit!
    non avevi un interruttore di sicurezza tipo questo? Li vende anche RS Component.
    Impedisce l'azionamento accidentale...

    Ma sono quelli dove devi tirare la levetta prima di farla scattare? Se è così decade la funzione di emergenza quando piloto gli elicotteri. L'hold deve essere tirato improvvisamente prima dell'impatto.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      Ma sono quelli dove devi tirare la levetta prima di farla scattare? Se è così decade la funzione di emergenza quando piloto gli elicotteri. L'hold deve essere tirato improvvisamente prima dell'impatto.
      Ci vuole meno di mezzo secondo ad azionarlo, ma non conosco le esigenze degli heli....
      Miscelato per impedire l'azionamento del gas nei multirotori può essere davvero utile, IMO ...

      Commenta


      • Ciao a tutti

        penso sia di interesse chiarire un punto di cui si e' parlato anche in altri 3D e che riguarda anche la sicurezza.

        Per cercare di essere precisi ho chiesto delucidazioni alla FIAM sulla legittimita' a volare coi nostri "modellini" oltre che nei campi di volo anche sulle cosiddette aree di volo, ossia terreni liberi nella piu' piena accezione del termine.

        Mi e' stato confermato che non vi e' alcuna restrizione a volare al di fuori dei campi di volo.
        L'assicurazione copre DOVUNQUE si voli nelle aree disponibili sul
        territorio, ovviamente seguendo le norme di sicurezza.
        Estendiamo il ragionamento anche per chi non fosse assicurato Fiam... il permesso rimane... pero' assicuratevi (con chi vi pare!)

        Spero di aver fatto cosa utile

        PS
        Vi prego di non aprire polemiche su Fiam o non Fiam, non e' questo il punto.
        Nel bene e nel male e' la figura piu' autorevole e legittimata nel nostro campo

        Commenta


        • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti

          penso sia di interesse chiarire un punto di cui si e' parlato anche in altri 3D e che riguarda anche la sicurezza.

          Per cercare di essere precisi ho chiesto delucidazioni alla FIAM sulla legittimita' a volare coi nostri "modellini" oltre che nei campi di volo anche sulle cosiddette aree di volo, ossia terreni liberi nella piu' piena accezione del termine.

          Mi e' stato confermato che non vi e' alcuna restrizione a volare al di fuori dei campi di volo.
          L'assicurazione copre DOVUNQUE si voli nelle aree disponibili sul
          territorio, ovviamente seguendo le norme di sicurezza.
          Estendiamo il ragionamento anche per chi non fosse assicurato Fiam... il permesso rimane... pero' assicuratevi (con chi vi pare!)

          Spero di aver fatto cosa utile

          PS
          Vi prego di non aprire polemiche su Fiam o non Fiam, non e' questo il punto.
          Nel bene e nel male e' la figura piu' autorevole e legittimata nel nostro campo
          si mi ero informato, con gli stessi risultati.
          comunque autorevole e legittima almeno detta delle giuste regole, sia fuori che dentro i campi di volo.
          basterebbe che tutti venissero istruiti in un regolare campo di volo per aumentare il livello di sicurezza.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • l'assicurazione e relativa bisogna vedere i massimali e cosa dice il contratto. se un nostro accrocco fa del male a qualcuno noi dobbiamo risarcirlo , non dimentichiamoci che se il problema e grosso ci può essere anche un risvolto penale .

            Commenta


            • Tanto per rimanere sull'argomento sicurezza guardate questo.. Batte anche quello che ho visto a Bologna durante il raduno, quello che lanciava Biv. L'idea sembra buona!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                Tanto per rimanere sull'argomento sicurezza guardate questo.. Batte anche quello che ho visto a Bologna durante il raduno, quello che lanciava Biv. L'idea sembra buona!!
                Oddio pare un criceto nella ruota!
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • L'idea del multicriceto a me piace un sacco.....quasi quasi...

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • ..e addio riprese però
                    "Non esistono cattivi inverni... esistono solo cattive scarpe"

                    Commenta


                    • Volevo aggiungere alla discussione la mia esperienza personale...esula un pò dal tema intrapreso in questo thread, ma credo che merita discuterne come per il settore elicotteri!
                      Quando ho inziato a giocherellare con gli elicotteri, ho subito capito la pericolosità dei mezzi...come sempre tutto diventa pericolo in base al tipo di soggetto che lo usa, la macchina guidata responsabilmente riduce il rischio di fare incidenti (salvo che non siano altri a venirci addosso!), ma a guidare a 180kmh dentro il paese prima poi ci si fa male!
                      Io personalmente quando uso gli elicotteri ho sempre una certa paura, meno del 450, ma molta del 600, e cerco sempre di prendere tutte le precauzioni necessarie per non far del male prima a me...dove volo io è una zona privata, chisa, quindi sto meno in pensiero per altre persone, visto che volo solo e non c'è nessuno nel raggio di almeno 1km, anche se cerco di stare sempre a vista e non osare mai niente di pericolo!
                      Purtroppo per me però, ho sottovalutato la pericolosità dei multirotori, pensando che sono meno "aggressivi" degli eli di grosse dimensioni...questo è vero fuori forse, ma sul banco di prova, sono un tritacarne anche loro!
                      Tutto è successo lo scorso 1 Gennaio, tre giorni fa....stavo lavorando al drone, avevo rimosso tutte le eliche per delle vibrazioni, e facevo lavorare i motori senza ovviamente la pale perchè una delle eliche sembrava fosse sbilanciata e generava vibrazioni!
                      Senza le eliche non ci stavano vibrazioni, così ho fissato a banco il drone con due morsette e 4 fascette, proprio per evitare ogni genere di problema, ho scollegato 5 motori, lasciandone solo 1 e su questo ho montanto le eliche che credevo di avere bilanciato con del nastro!
                      Monto l'elica e accendo i motori, con la Naza in Manual mode al minimo, e vedo che le vibrazioni si erano ridotte veramente al minimo, ma c'era la fascetta di velcro per fermare la batteria che urtava sull'elica, così con la brucola ho cercato di spostarla, STUPIDAMENTE senza fermare il motore...era al minimo e credevo di avere le giuste distanze, ma per errore e forse per distrazione, l'elica mi ha urtato nell'indice della mano destra, due colpi molto violenti, sebbene la velocità fosse stata al minimo!
                      Non ho sentito dolore, ma ho visto due lembi di pelle totalmente solevati e del sangue uscire subito...così con una forte "tremarella" ho scollegato la batteria e sono salito in bagno mettendo subito il dito sotto l'acqua gelida, anche se per fortuna non sentivo dolore!
                      Sotto l'acqua un dei lembi di pelle si è sollevato, e ho visto che la ferita era molto profonda, forse fino all'osso...quando ho sentito che stavo per svenire ho chiamato i miei che mi hanno dato una mano...incoraggiato da loro, ho cercato di fermare il sangue, ho medicato la ferita che intanto iniziava a farmi male e ho cercato di fasciare tutto richiudendo il taglio con la pelle che si era alzata!
                      Ad oggi la ferita inizia a tirare e la palle sembra aver attaccato bene senza infezioni, muovo benissimo il dito, riesco a scrivere sulla tastiera e suonare il piano...la ferita è sulla prima falange, e si sta fortunatamente sistemando e non sento più dolore, ho un ematoma sulla seconda falange sicuramente causato dalla ferita sopra, ma per fortuna non ho preso il tendine e quindi mi è andata quasi bene!
                      Tutto questo per dire che, sebbene io sia stato idiota, ed è assolutamente solo colpa mia, i guia possono succedere anche con questi giocattoli...se fosse stato più forte forse il danno sarebbe stato molto più serio!
                      Quindi, sebbene queste siano prove che purtroppo vanno fatte, a banco o al campo, o dove ci pare, questa esperienza mi insiegna che come gli elicotteri, i droni non fanno sottovalutati, e bisogna sempre fare la massima attenzione, perchè un graffio non è niente, ma a fare danni irreparabili si fa presto, e un passatempo diventa poi una disgrazia!
                      Volevo mettere una foto della mano per sensibilizzare ancor di più a non fare delle cose stupide come ho fatto io, ma ve la risparmio, tanto adesso è come un taglio di un coltello o di un vetro affilato, e poi non so quanto sia il caso!
                      In ogni modo, ho condiviso questa esperienza con voi perchè io da questo ho imparato che le protezioni e le accortezze non sono mai troppe, e che cose deficenti in questo hobby vanno evitate come la peste...è stata una lezione per me, e spero serva da esempio per qualcun altro che magari si è salvato fino ad ora o non ha mai cominciato!
                      Da domani tornerò a volare, sicuramente con un pò di paura, e sarò terrorizzato la prossima volta che faro manuetenzione...ma va bene così, la paura ci aiuta a restare concentrati ed evitare di fare sciocchezze ;)
                      DX7s | T-Rex 450 PRO V2 3GX | T-Rex 600E PRO NAZA-H GPS | DJI NAZA GPS F550 Hexa

                      Commenta


                      • eddy9000 ti quoto in pieno, qualche giorno fa ho letto e visto la foto di un utente che si è beccato in faccia l'elica con le conseguenze del caso (e secondo me gli è andata di lusso)
                        Anche quando è fermo e disarmato ma alimentato mi fa sempre un certo che avvicinarmi...
                        tutti i miei video
                        tutte le mie recensioni

                        Commenta


                        • basta un attimo, le eliche sono rasoi invisibili che girano vorticosamente.
                          tra l'altro per le prove al banco con eliche montate, consiglio l'uso di occhiali.
                          http://www.vimeo.com/user538648/videos
                          Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                            basta un attimo, le eliche sono rasoi invisibili che girano vorticosamente.
                            tra l'altro per le prove al banco con eliche montate, consiglio l'uso di occhiali.
                            bravo
                            occhiali sempre
                            e berretto con visiera.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • Oggi voli col vento qui a Milano. Bassa quota, due o tre metri e vedo partire un oggetto nero dal quadricottero e un attimo dopo si cappotta:

                              elica spezzata in volo! (elica flyduino con tanti voli sulle spalle)

                              Non c'e' mai da stare sereni !
                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                                Oggi voli col vento qui a Milano. Bassa quota, due o tre metri e vedo partire un oggetto nero dal quadricottero e un attimo dopo si cappotta:

                                elica spezzata in volo! (elica flyduino con tanti voli sulle spalle)

                                Non c'e' mai da stare sereni !
                                Spero niente, o pochi, danni! Ho gia vissuto questa bella esperienza
                                Sarebbe opportuno cambiare le eliche dopo tot voli, indipendentemente dalle condizioni,visto che non possono essere ispezionate o revisionate a dovere, come succede nell'aviazione full size!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X