annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • specialmente con clima freddo meglio usare eliche più robuste o in carbonio.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      ...
      Sarebbe opportuno cambiare le eliche dopo tot voli, indipendentemente dalle condizioni,visto che non possono essere ispezionate o revisionate a dovere, come succede nell'aviazione full size!
      Il problema è per l'appunto quel "tot".
      Per dargli un valore devi avere un' elica progettata, collaudata e certificata, con un MTBF scritto nero su bianco. Sai cosa ti viene a costare?

      Commenta


      • ci sono eliche ed eliche!
        è impossibile rompere per esempio una graupner 9x5, a meno che non la si usi come motozzappa.
        ci sono eliche in carbonio veramente indistruttibili (in volo), ho usato una 10x3.8 per cercare il petrolio e non ha fatto una piega (ovvio che magari non è più affidabile).

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
          Il problema è per l'appunto quel "tot".
          Per dargli un valore devi avere un' elica progettata, collaudata e certificata, con un MTBF scritto nero su bianco. Sai cosa ti viene a costare?

          Credo che tu abbia capito che non propongo uno standard aereonautico da trasferire tale e quale nel nostro campo...

          Commenta


          • Io le cambio dopo 1000 ore di volo e 10kg di erba tagliata
            Comunque le graupner sono veramente toste, sul muletto che uso come test avevo le 9x5 e le ho cambiate solo perchè mi vergognavo a vederle, tutte scheggiate, sporche di erba e terra. Le prime che faceva la dji invece ne ho rotte una decina in volo!
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Io le cambio dopo 1000 ore di volo e 10kg di erba tagliata
              Comunque le graupner sono veramente toste, sul muletto che uso come test avevo le 9x5 e le ho cambiate solo perchè mi vergognavo a vederle, tutte scheggiate, sporche di erba e terra. Le prime che faceva la dji invece ne ho rotte una decina in volo!
              Le prime DJI avevano una fama pessima, ampiamente confermata
              In principio era la APC SF, fatta seriamente in stampi CNC con nylon caricato a fibra lunga (APC Home)
              I cinesi hanno ben pensato di copiarne la forma ma con materiali e modalita' di iniezione decisamente piu' scadenti, e risultati noti... le varie APC style prop
              Ora ne e' venuta fuori la versione in carbonio che sto provando e sembra decisamente meglio...
              ...anche se tre mezzi su quattro che sto usando sono ancora affidati alle Graupner E-prop

              Commenta


              • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                come succede nell'aviazione full size!
                se mi permetti, ti contraddico...
                le eliche dei full size sono omologate, con numero di matricola, selezionate e ispezionate ai raggiX prima della commercializzazione per trovare errori nella lavorazione, provate in galleria del vento oltre i loro limiti cartacei, e montate da personale autorizzato e certificato che firma dei fogli assumendosi le sue responsabilità..e soprattutto, hanno tabelle di manutenzione programmate...
                non sono eliche giocattolo, ci sono vite in gioco e ti garantisco che non vengono cambiate ogni tot voli; anche perchè tra acquisto, montaggio e messa a punto balla una fiat punto nuova di concessionario..

                noi invece compriamo da HobbyKing, poi prendiamo in una pala con la mano per stringere il bullone del mozzo e tiriamo come dei dannati, ci cappottiamo in decollo, le sbattiamo in macchina durante il trasporto, magari non le bilanciamo.. e poi si rompono....

                non proprio la stessa cosa
                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                Commenta


                • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Spero niente, o pochi, danni! Ho gia vissuto questa bella esperienza
                  Sarebbe opportuno cambiare le eliche dopo tot voli, indipendentemente dalle condizioni,visto che non possono essere ispezionate o revisionate a dovere, come succede nell'aviazione full size!
                  Danni minimi anche se richiede un po' di revisione ora. Oltre l'elica rotta, un'altra si è "piegata" (prima volta, di solito si spezzano sempre) e strappato via dal colpo il "sotto" che aveva pila e gimbal sperimentale (SSG). Il sotto era tenuto da anelli di gomma che in qualche modo sono saltati.

                  Sarebbe bello sapere quante ore di affidabilità può avere un'elica...

                  PS. utilizzo le eliche di flyduino e in un anno di voli del week end fortunatamente è la prima (speriamo ultima) volta che capita.
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                    se mi permetti, ti contraddico...
                    le eliche dei full size sono omologate, con numero di matricola, selezionate e ispezionate ai raggiX prima della commercializzazione per trovare errori nella lavorazione, provate in galleria del vento oltre i loro limiti cartacei, e montate da personale autorizzato e certificato che firma dei fogli assumendosi le sue responsabilità..e soprattutto, hanno tabelle di manutenzione programmate...
                    non sono eliche giocattolo, ci sono vite in gioco e ti garantisco che non vengono cambiate ogni tot voli; anche perchè tra acquisto, montaggio e messa a punto balla una fiat punto nuova di concessionario..

                    noi invece compriamo da HobbyKing, poi prendiamo in una pala con la mano per stringere il bullone del mozzo e tiriamo come dei dannati, ci cappottiamo in decollo, le sbattiamo in macchina durante il trasporto, magari non le bilanciamo.. e poi si rompono....

                    non proprio la stessa cosa
                    Ti permetto e hai ragione, non è esatto dire che le eliche aereonautiche si cambiano ad intervalli prestabiliti, esiste caso mai la necessita' di revisione , ma non riguarda quelle a passo fisso che non hanno parti in movimento.

                    Che poi l'elica nei multirotori sia un elemento spesso sottovalutato e maltrattato, e' un dato di fatto.
                    E' vero che colpi diretti, carichi eccessivi, mozzi alesati alla bell'e meglio, bilanciature inesistenti sono all'ordine del giorno... ma sono convinto che almeno nelle eliche piu' economiche le rotture si presentino anche per fatica.
                    Ma forse piu' che cambiarle ad intervalli prestabiliti -cosa che farei comunque nei mezzi piu' importanti e con carichi "preziosi"- , avrebbe ancora piu' senso non cercare di risparmiare nell'acquisto neanche nei mezzi da divertimento. IMHO!
                    Ultima modifica di airdemon; 04 febbraio 13, 00:34.

                    Commenta


                    • fate attenzione,macchine non proprio innocue-

                      Salve a tutti,
                      vi scrivo da un letto d'ospedale,in attesa di essere operato a tendini ed ossa della mano...il tutto provocato da un multirotore ad otto eliche..
                      Premetto che ho sempre rispettato la procedure di avviamento e di spegnimento della macchina...
                      Mentre la macchina era in volo notavo comportamenti anomali,come virate larghissime,con accenni ad avvitamento (IL LED NON LAMPEGGIAVA CON I CLASSICI TRE VIOLA,MA 2 VIOLA ED UN ROSSO) PUR PILOTANDO IN ASSISTITO..
                      Arriva la macchina,metto il gas tt giù,la macchina si spegne,anche se nn come sempre,la sentivo accelerata, spengo la radio,mi giro per parlare con il collega,quando sento che i motori si avviano autonomamente...mi avvicino,metto la mano sx sulla testa del drone per tenerlo fermo,con l'altra cerco di staccare i cavi dalle batterie...La maccina era al max dell'accelerazione...risultato...30 punti sull'avambraccio dx,10 punti sul medio, ed intervento all'anulare per lesione tendini ed frattura scomposta...fate attenzione...e se è possibile cercate di spiegarmi cosa si potuto succedere...sono estremamente turbato,e con una mano che nn so se ritornerà come prima...saluti

                      La mia unica regola, alla faccia di tutti gli accorgimenti per evitare rotture, è di NON VOLARE VICINO ALLE PERSONE....quoto quindi in pieno le considerazioni tue, di BIV e di Michele.

                      Non sono per nulla d'accordo con Perry quando dice che in "mancanza di parti in grado di offendere seriamente, quando vi è una comprovata affidabilità del mezzo e del pilota, non è altrettanto pericoloso".....anche se il video non era poi così tremendo e si è visto in giro veramente di peggio.

                      Certamente il neofita che fa svolazzare un elicottero classe 500 su un campo volo ma anche un aliante tuttofibra da 4m che fa i passaggi a 100 all'ora su un pendio pieno di gente sono sicuramente più pericolosi di un multirotore con 4 motorelli.

                      Però il fatto che qualcuno, per imitare i video di Trappy blacksheep (belli ma parecchio discussi proprio per gli aspetti di sicurezza) ritenga che far svolazzare dei multirotori sulla testa della gente sia una "libertà" che "bisogna sapersela conquistare ma qualche volta bisogna anche prendersela" è piuttosto preoccupante.

                      Ho avuto anch'io un paio di esperienze dove, dopo aver decollato in completa solitudine e fatto il mio voletto FPV su un laghetto di montagna, all'atterraggio mi sono accorto che ero circondato da persone ....ed era l'unico spazio tra le rocce dove potevo atterrare. Sono atterrato lentissimamente a pochi metri dalle persone che guardavano tranquille e incuriosite....ma ero veramente preoccupato non tanto per il pilotaggio (ormai ho il completo controllo del mezzo e posso farlo atterrare veramente dove voglio) ma per l'eventualità che una qualsiasi malfunzione potesse farmi perdere il controllo del tricottero vicino alle persone.

                      Morale... mentre un elicottero incute un certo rispetto, il multirotore ha un aspetto innocuo e in diversi casi ho visto persone che si avvicinano all'oggetto in volo senza alcuna paura....una ragione in più quindi per stare attenti.

                      Luciano[/QUOTE]

                      Commenta


                      • Beh, perdonami, ma spegnere la radio con la batteria attaccata è proprio andarsele a cercare volontariamente. Con qualsiasi mezzo. Con qualsiasi scheda.

                        Commenta


                        • Cosaaa? Hai spento la radio prima del mezzo??????????
                          Mi dispiace per quello che e' successo spero tu guarisca presto.
                          Hai fatto bene a postare la tua esperienza sperando che sia di insegnamento per gli altri.

                          Spegnere prima la radio e' come spegnere l'automobile a 200km/h e rimanere cosi senza freni e sterzo.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • non offenderti,ma hai fatto una cazzata da principiante!
                            prima si spegne il mezzo,poi la radio!
                            o al massimo tira quel cappio di hold.
                            Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
                            col motore staccato,si intende!!!

                            Commenta


                            • Che sia sbagliato ed imprudente spegnere la trasmittente prima del mezzo non ci piove, è una manovra da non fare assolutamente però:

                              Negli elicotteri in genere si imposta il fail-safe in modo da tagliare il motore in caso di perdita del segnale della Tx, nei multirotori ci dovrebbe essere doppia sicurezza in quanto oltre alla rx anche il firmware della centralina di volo dopo ripetute perdite di segnale dovrebbe spegnere tutti i motori.

                              Le teorie sui sistemi a sicurezza intrinseca dovrebbero essere applicate anche in questo campo.

                              Es. per accendere molte auto bisogna essere in folle e con la frizione schiacciata, molte moto hanno un interruttore su cavalletto e frizione che spegne il motore se si inserisce la prima.... etc, etc.


                              Poi prudenza sempre e comunque.

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                              Commenta


                              • Mi spiace dell'accaduto, ma quasi sicuramente il mezzo non sentendo più la radio è entrato in failsafe ed è partito.
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X