annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema HK Quadcopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema HK Quadcopter

    Buonasera a tutti!
    Sto ultimando il mio primo multirotore, con scheda HobbyKing, ed ho il primo "insormontabile" problema.
    Dovrei aver settato tutto correttamente ma il modello in decollo inizia a girare su se stesso.
    Ho notato che appena do due tacche di gas iniziano a girare per primi i motori anteriore e posteriore, gli altri due rimangono ad off. subito con un'altra tacca gli altri due motori partono.
    Ripeto, continuo a controllare e ricontrollare, secondo le istruzioni era sbagliato solo un giroscopio ma tutto il resto sembra in regola.
    Ora provo a controllare gli assorbimenti dei motori, secondo me deve essere proprio una sciocchezza.
    Ringrazio in anticipo,
    andrea
    depron olè!

  • #2
    Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti!
    Sto ultimando il mio primo multirotore, con scheda HobbyKing, ed ho il primo "insormontabile" problema.
    Dovrei aver settato tutto correttamente ma il modello in decollo inizia a girare su se stesso.
    Ho notato che appena do due tacche di gas iniziano a girare per primi i motori anteriore e posteriore, gli altri due rimangono ad off. subito con un'altra tacca gli altri due motori partono.
    Ripeto, continuo a controllare e ricontrollare, secondo le istruzioni era sbagliato solo un giroscopio ma tutto il resto sembra in regola.
    Ora provo a controllare gli assorbimenti dei motori, secondo me deve essere proprio una sciocchezza.
    Ringrazio in anticipo,
    andrea
    guarda io ne ho costruito questa settimana uno...ed è il primo, però l esperimento è andato a buon fine(5-6 voli senza danni)...ho la scheda di HK anche io...non so se posso esserti utile, ma secondo me hai i giroscopi da invertire...ti copio un pezzo di guida che ho seguito io...

    Controllo direzioni giroscopi:

    - Togliere le eliche per sicurezza
    - Accendere radio e poi scheda KK.
    - Alzare il gas fino a 1/4. I motori dovrebbero partire.
    - Inclinare il modello in avanti. Il motore davanti dovrebbe accelerare. Se cosi' non fosse impostare il reverse del pitch giro.
    -Inclinare il modello a sinistra. Il motore sinistro dovrebbe accelerare. Se cosi' non fosse impostare il reverse del roll giro.
    - girare il quad in senso orario. I motori frontale e posteriore dovrebbero accelerare. Se cosi' non fosse impostare il reverse del yaw giro.


    Inversione giroscopi:

    1: Impostare il potenziometro roll gain a zero.
    2: Accendere la KK.
    3: Il led lampeggia velocemente 10 volte.
    4: Muovere lo stick del corrispondente giro che si vuole invertire.
    5: Il led lampeggera' continuamente.
    6: Spegnere la KK.
    7: Se ci sono altri giro da invertire ripetere l'operazione e poi reimpostare il guisto valore del potenziometro sulla scheda.
    Aerei Outdoor: Phoenix(merit RC), GargySchool3D; Aerei Indoor:Citabria Minium(Kyosho),Dolphin3D; Elicotteri Outdoor: Blade CP PRO 2 3D(e-flite); Elicotteri Indoor:Blade MSR(e-flite);

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti!
      Sto ultimando il mio primo multirotore, con scheda HobbyKing, ed ho il primo "insormontabile" problema.
      Dovrei aver settato tutto correttamente ma il modello in decollo inizia a girare su se stesso.
      Ho notato che appena do due tacche di gas iniziano a girare per primi i motori anteriore e posteriore, gli altri due rimangono ad off. subito con un'altra tacca gli altri due motori partono.
      Ripeto, continuo a controllare e ricontrollare, secondo le istruzioni era sbagliato solo un giroscopio ma tutto il resto sembra in regola.
      Ora provo a controllare gli assorbimenti dei motori, secondo me deve essere proprio una sciocchezza.
      Ringrazio in anticipo,
      andrea
      gli assorbimenti dei motori non sono sicuramente..al max puoi:

      Regolazione min-max ESC (regolatori):

      - Accendere la radio
      - Impostare il potenziometro yaw a zero.
      - Impostare il gas al massimo
      - Accendere la KK
      - Aspettare il doppio beep dei regolatori (Turnigy Plush e SS)
      - Abbassare al minimo il gas
      - Spegnere la scheda
      - Rimettere a posto lo yaw


      anche se secondo me hai uno o entrambi i giroscopi pitch e roll invertiti...
      Aerei Outdoor: Phoenix(merit RC), GargySchool3D; Aerei Indoor:Citabria Minium(Kyosho),Dolphin3D; Elicotteri Outdoor: Blade CP PRO 2 3D(e-flite); Elicotteri Indoor:Blade MSR(e-flite);

      Commenta


      • #4
        Allora, non so come e perchè ma forse ne sono arrivato a capo, intanto ti ringrazio per i consigli.
        Le prove che mi hai tradotto le ho fatte, ma ora ricontrollo.
        Penso proprio che fossero i minimi e i massimi da settare, il mio problema era infatti che, da fermo e senza eliche, nelle prime tacche di gas erano solo due i motori a partire.
        Ho fatto il settaggio(le altre due volte che l'avevo tentato ero troppo lento, quindi non era andato a buon fine) ed ora i motori sembrano andare d'accordo.
        Per ora come settaggi ho dovuto solo invertire lo YAW, ricontrollo tutto ma fooorse son pronto per il campo volo(emozione!!)
        depron olè!

        Commenta


        • #5
          Ciao, quale firmware hai montato sulla hk ?
          Se hai montato i motori e le eliche come da figura non dovresti invertire giro
          Il problema dei motori che non partono pari sono sicuramente i regolatori, non hai fatto bene il minimo ed il massimo del gas
          Sulla hk si può eseguire questa procedura anche con i motori già collegati se non ricordo male devi accendere tenendo il gas al massimo poi lo abbassi
          Saluti
          Visitate il nostro nuovo sito con webcam e stazione meteo
          http://www.gruppomodellisticobolognese.it/

          Commenta


          • #6
            Funziona tutto, questo weekend i primi timidi voli, ma è andato tutto liscio.
            Avevo male interpretato le istruzioni, invertendo un giroscopio che era già a posto. Sistemato quello il modello si è alzato ed ha iniziato a fare il suo sporco lavoro!

            Il firmware è quello originale, dovrei aggiornarlo?? Con un firmware più nuovo ci sarebbe la possibilità di una modalità "acro"?
            depron olè!

            Commenta


            • #7
              salve a tutti voi luminari del quad.hk anche io come voi mi sono cimentato nella mia prima costruzione seguendo i vostri consigli sono riuscito a farlo volare nonostante i motori del alettoni partono prima ma il mio problema e che e lentissimo di coda e siccome non sta proprio fermo da solo se l ho inclino da un lato lui continua ad andare nella direzione innescata anche dopo aver lasciato lo stik potrebbe essere il fatto che io non abbia fatto la regolazione del minimo e max dei motori? io l'ho piloto quasi come se fosse un elicottero solo meno scivoloso la mia curiosità e di capire se dopo che si da un comando lasciando lo stik lui si ferma? tipo copilota2 / flymentor o roba simile? forse srò stato un po longo
              una curiosità ancora qualcuno e riuscito a fare un tricop. con il flymento dato che ne posseggo uno non l'ho uso più ma grazie a lu ho oppreso molte manovre come frontale e rovescio e varie sarebbe bello porlo sfruttare e non tenerlo come cimelio ricordoso spero che un pazintoso mi risponda e non mi manda a........... grazie
              Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, l'avrebbe fatto nascere con un biglietto. (Mel Brooks)

              Commenta

              Sto operando...
              X