annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QuadCopter Flame Wheel 450 (F450) - Nuovo nato di casa DJI - FC: NAZA e alternative..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
    Procedura Calibrazione ESC

    1) Batteria di potenza staccata
    2) Scollegare il V-Sen dal Naza
    3) Collegare tutti i fili rossi negli spinotti degli ESC (se già non lo fossero)
    4) Collegare gli spinotti al Naza in modo corretto M1-M2-M3-M4
    5) Staccare l'M1 dal Naza e collegarlo al canale 3 Throttle della Ricevente
    6) Accendere il Radiocomando e mettere il Gas al massimo
    7) Collegare la batteria dipotenza
    8) Bip-bip di inizializzazione, subito dopo mettere il gas a zero e si udirà una sequenza di toni di conferma.
    Calibrazione ESC finita
    Agendo sul gas ora il motore parte.
    10) Staccare la batteria di potenza
    11) Scollegare l'esc dalla ricevente, staccare il filo rosso e collegarlo di nuovo sul Naza.

    Stessa procedura con gli altri 3

    Alla fine ricollegare il V-Sen al Naza, la batteria e provare ;)



    1) Visto che proprio oggi ho ricevuto il programmatore Esc nuovo, ho provato a controllare se tutti e 4 erano programmati allo stesso modo.
    Terminata la programmazione degli ESC ho eseguito la procedura come da te descritta.
    Effettivamente, come al punto 8 i motori che prima non partivano anno ripreso a funzonare, ma una volta terminata la procedura e ricollegato tutti gli spinotti al Naza, gli stessi motori 3 e 4 inspiegabilmente non partono, mentre 1 e 2 partono senza problemi.

    2) con lo stesso programmatore Esc ho voluto , per curiosità, controllare la programmazione degli ESc (Controller MAYTECH brushless 30A V2 400Khz) dell' altro Quad "DJI F450 kit Naza" ma una volta collegato come da manuale, i led del prog.. non si accendono.
    Visto il problema ho provato con altri 2 ESC stesso amperaggio ma diversa marca e con questi i led del prog.. si accendono perfettamente.
    3) non è che questo programmatore non legge gli ESC (Maytech) perchè lavorano a 400KHz ?
    4) Oppure, cosa ancora più strana, perchè gli esc sono saldati alla piastra?
    per me è un vero rebus, non so più che c..zo fare.

    questo è il prog.. che ho usato:

    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    Commenta


    • Purtroppo Frank

      2) e 3) con quello programmatore ci fai andare solo alcuni dei Turnigy e alcuni dei hobbywing,e di altre marche che usano lo stesso hardware e stesso concetto di funzionamento.
      Normalmente per intenderci quelli della gamma bassa, xche se poi in futuro dovessi comprare per altre potenze degli hobbywing es. i platinum anche per questi dovrai cambiare il programmatore.

      In pratica ti sto dicendo che non tutti gli esc sono uguali.

      4) Per il tuo problema ,non penso che il problema sia sul fatto che gli esc sono saldati alla piastra,xche quelli sono solo i cavi di potenza banale positivo e negativo.

      1) io proverei a invertire fra di loro i diversi esc 1-2-3-4 , i diversi motori 1-2-3-4,provando diverse combinazioni, con le diverse entrate della FC
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Frank16 come alimenti il Naza?

        Le prime prove le ho fatte in casa utilizzando un piccolo alimentatore 12V da 1A e non tutti i motori giravano, collegata una lipo carica hanno iniziato a funzionare...

        Commenta


        • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
          Frank16 come alimenti il Naza?

          Le prime prove le ho fatte in casa utilizzando un piccolo alimentatore 12V da 1A e non tutti i motori giravano, collegata una lipo carica hanno iniziato a funzionare...



          Lanzo, il Naza l' ho alimento, come da norma, con una batteria di 2200mah 11,1v, e così alimento l'atro quad.
          penso che, "visto la mia ignoranza in materia" il problema sia causato dall'incompatibilità tra Naza e il tipo di ESC utilizzati.
          in quanto lo stesso Naza l'ho utilizzato, per prova, con un altro Kit DJI con esc Maytech 400herz e i motori girano tutti e 4.
          ho acquistato degli altri Esc consigliati da Brombo, come arrivano vedrò se le cose cambieranno.
          altrimenti saranno "cavoli amari" per Brombo, scherzo naturalmente.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Frank16 Visualizza il messaggio
            Lanzo, il Naza l' ho alimento, come da norma, con una batteria di 2200mah 11,1v, e così alimento l'atro quad.
            penso che, "visto la mia ignoranza in materia" il problema sia causato dall'incompatibilità tra Naza e il tipo di ESC utilizzati.
            in quanto lo stesso Naza l'ho utilizzato, per prova, con un altro Kit DJI con esc Maytech 400herz e i motori girano tutti e 4.
            ho acquistato degli altri Esc consigliati da Brombo, come arrivano vedrò se le cose cambieranno.
            altrimenti saranno "cavoli amari" per Brombo, scherzo naturalmente.


            Quelli che ti ho consigliato li ha testati Hurricane con Naza e funzionano ;)
            Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Purtroppo Frank

              2) e 3) con quello programmatore ci fai andare solo alcuni dei Turnigy e alcuni dei hobbywing,e di altre marche che usano lo stesso hardware e stesso concetto di funzionamento.
              Normalmente per intenderci quelli della gamma bassa, xche se poi in futuro dovessi comprare per altre potenze degli hobbywing es. i platinum anche per questi dovrai cambiare il programmatore.

              In pratica ti sto dicendo che non tutti gli esc sono uguali.

              4) Per il tuo problema ,non penso che il problema sia sul fatto che gli esc sono saldati alla piastra,xche quelli sono solo i cavi di potenza banale positivo e negativo.

              1) io proverei a invertire fra di loro i diversi esc 1-2-3-4 , i diversi motori 1-2-3-4,provando diverse combinazioni, con le diverse entrate della FC


              Ciao Blade-slap, scusa, ma non ho ben capito il punto 1 del Tuo post, puoi spiegarti Meglio?

              Riguado al programmatore ESC, c'è qualcuno che può indicarmi un programmatore, facile da usare, per programmare gli ESC (MAYTECH brushless 30A V2 400Khz)?
              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio


                Quelli che ti ho consigliato li ha testati Hurricane con Naza e funzionano ;)

                lo so!! Grande Brombo, sappi che ti stimo molto, la mia e solo una battuta per sdrammatizzare.
                Forza parisi
                Ciao

                Commenta


                • Salve a tutti!

                  Volevo avere qualche informazione...
                  attualmente sto usando questa scheda:
                  KKMulticontroller V5.5 Controller Board V2.1 Program - GoodLuckBuy.com
                  con questi esc :
                  Hobbywing 20A


                  volevo sapere se erano compatibili o mi conviene dirottarmi su altri esc..

                  poi per quanto riguarda le doti di stabilità mi sembra fenomenale, ma nel caso volessi volare in acro mode come si comporta? ad esempio, è rapido a chiudere un loop?
                  con il mio kk mi ci vogliono ameno una dozzina di metri di altezza! troppi per i miei gusti

                  grazie
                  MCPx V2 - MSR - Gaui 200 - T-REx 450 v2se - Parkmaster 3d - AcroMaster - Easy Glider - Pluma 3d - yak 55 - Futaba 6ch - Spektrum dx7

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da stefilo72 Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti!

                    Volevo avere qualche informazione...
                    attualmente sto usando questa scheda:
                    KKMulticontroller V5.5 Controller Board V2.1 Program - GoodLuckBuy.com
                    con questi esc :
                    Hobbywing 20A


                    volevo sapere se erano compatibili o mi conviene dirottarmi su altri esc..

                    poi per quanto riguarda le doti di stabilità mi sembra fenomenale, ma nel caso volessi volare in acro mode come si comporta? ad esempio, è rapido a chiudere un loop?
                    con il mio kk mi ci vogliono ameno una dozzina di metri di altezza! troppi per i miei gusti

                    grazie
                    Ciao,

                    se intendi se son compatibili con NAZA, ti confermo di si.. sono IPER-compatibili.. diciamo fra i "più" compatibili con NAZA e WKM, io li uso sia su F330 che su F450 con Naza.

                    Per quanto riguarda loop and roll..
                    guarda qui:



                    e qui:

                    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                    Commenta


                    • grazie Brombo! sei un grande!

                      costano una cavolata gli esc ! alla faccia degli "originali" che uno costa come 4 di questi

                      Il primo video non l'avevo visto! fantastico, quanto si è divertito il tipo con FPV ehehe!!

                      roll mi è piaciuto, tempi accettabili, ma il loop ci mette un pò troppo tempo..

                      Ma molto meglio di quello che ho :-)
                      Penso che me lo prenderò :-)

                      si può intervenire su alcuni parametri per aumentare la reattività a discapito della stabilità?
                      Ha bisogno di essere in piano per la calibrazione o accendi e vai?
                      MCPx V2 - MSR - Gaui 200 - T-REx 450 v2se - Parkmaster 3d - AcroMaster - Easy Glider - Pluma 3d - yak 55 - Futaba 6ch - Spektrum dx7

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da stefilo72 Visualizza il messaggio
                        grazie Brombo! sei un grande!

                        costano una cavolata gli esc ! alla faccia degli "originali" che uno costa come 4 di questi

                        Il primo video non l'avevo visto! fantastico, quanto si è divertito il tipo con FPV ehehe!!

                        roll mi è piaciuto, tempi accettabili, ma il loop ci mette un pò troppo tempo..

                        Ma molto meglio di quello che ho :-)
                        Penso che me lo prenderò :-)

                        si può intervenire su alcuni parametri per aumentare la reattività a discapito della stabilità?
                        Ha bisogno di essere in piano per la calibrazione o accendi e vai?
                        Per la reattività ti assicuro che in Manual mode c'è da divertirsi....
                        il loop se lo sai fare e hai le Eliche giuste lo fai in 3-4 metri di altezza.

                        Non ha bisogno di essere in piano per la calibrazione perchè non devi farla,
                        è già Calibrato dalla fabbrica, devi solo preoccuparti di montarlo nel modo corretto.
                        L'unica cosa su cui fare un pò di attenzione è il setting della posizione nel caso lo montassi in una posizione diversa dal baricentro del Quad dove è tutto a zero.
                        Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                        Commenta


                        • Perchè spendere 200 euro per acrobazia quando con una kk lo giri in mezzo metro?
                          È una questione di setup-potenza-peso.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            Perchè spendere 200 euro per acrobazia quando con una kk lo giri in mezzo metro?
                            È una questione di setup-potenza-peso.

                            per essere chiaro al momento non sono interessato alle acrobazie, detto questo però posso dirti che sono d'accordo per la differenza di costo, ma per quanto riguarda il setup, il Naza lo preferisco alla grande.
                            tempo fa comprai una scheda che potesse andar bene al mio caso, precisamente la (EAGLE N6 Multicopter Controller Board ) trascorsi circa 3 mesi, ad oggi, non sono riuscito a settarla.
                            eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                            1) nessuno, che io sapia, conosce perfettamente come fare i settaggi;
                            2) nessuno mi ha saputo dire se esiste un programma per poterla settare;
                            3) ho anche scritto via mail alla ditta costrutrice per avere informazioni . Risposta , nessuna.

                            ammetto che il Naza possa sembrare caro ed io al momento capendone ben poco di elettronica non posso dir nulla, ma una cosa è certa con il Naza non ho avuto la rottura di c.....ni che ho avuto con la KK.
                            ed è per questo motivo che l'ho smontata e richiusa nella sua scattolina, in attesa che qualcuno mi possa dire come farla funzionare.
                            Saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Frank16 Visualizza il messaggio
                              per essere chiaro al momento non sono interessato alle acrobazie, detto questo però posso dirti che sono d'accordo per la differenza di costo, ma per quanto riguarda il setup, il Naza lo preferisco alla grande.
                              tempo fa comprai una scheda che potesse andar bene al mio caso, precisamente la (EAGLE N6 Multicopter Controller Board ) trascorsi circa 3 mesi, ad oggi, non sono riuscito a settarla.
                              eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                              1) nessuno, che io sapia, conosce perfettamente come fare i settaggi;
                              2) nessuno mi ha saputo dire se esiste un programma per poterla settare;
                              3) ho anche scritto via mail alla ditta costrutrice per avere informazioni . Risposta , nessuna.

                              ammetto che il Naza possa sembrare caro ed io al momento capendone ben poco di elettronica non posso dir nulla, ma una cosa è certa con il Naza non ho avuto la rottura di c.....ni che ho avuto con la KK.
                              ed è per questo motivo che l'ho smontata e richiusa nella sua scattolina, in attesa che qualcuno mi possa dire come farla funzionare.
                              Saluti
                              il naza indubbiamente è una buona macchina,
                              ma è come prendere una ferrari per andare a "campi".
                              poi io rimango convinto che ogni multirotore ha il suo spirito, nel senso che dimensioni-prestazioni-accessori non possono andare daccordo tra un multirotore da fpv-riprese e uno per acrobazia.
                              poi uno può fare quello che meglio crede, ricorda però che l'acrobazia richiede spericolateza e rischio e .......prima o poi si arriva ad osare troppo.

                              se hai perso la fiducia nella kk (forse la tua ha dei problemi) puoi sempre riprovare con un'altra , tanto 20 euro non sono una rapina

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
                                Per la reattività ti assicuro che in Manual mode c'è da divertirsi....
                                il loop se lo sai fare e hai le Eliche giuste lo fai in 3-4 metri di altezza.

                                Non ha bisogno di essere in piano per la calibrazione perchè non devi farla,
                                è già Calibrato dalla fabbrica, devi solo preoccuparti di montarlo nel modo corretto.
                                L'unica cosa su cui fare un pò di attenzione è il setting della posizione nel caso lo montassi in una posizione diversa dal baricentro del Quad dove è tutto a zero.
                                Grazie ;-)
                                l'elica giusta quale sarebbe con un motore da 1000 kv?
                                attualmente monto 8x4,5 troppo poco?

                                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                                Perchè spendere 200 euro per acrobazia quando con una kk lo giri in mezzo metro?
                                È una questione di setup-potenza-peso.
                                Di sicuro io avrò qualche cosa che non è a posto sul mio kk, ma una volta tira avanti e a destra, poi fa l'opposto, lo yaw che tende sempre ad andare a dx...
                                la calibrazione la faccio in piano ma.. forse mi sfugge qualche cosa..
                                Ma mi sembra se non sbaglio che il naza sia molto più stabile del kk e di facilissimo settaggio.
                                Capisco anche che fpv-riprese e acrobazia siano agli antipodi e tutto il resto è un compromesso, ma se riuscissi a trovare un'elettronica che passando da un settaggio all'altro mi permettesse di avere tutto questo mi divertirei un bel po.
                                Poi si sa che in acro mode la botta prima o poi la fai, ma la metti in conto prima ;-)
                                Quello che sto cercando di capire è se il naza è in grado di farmi avere tutto questo con il vantaggio di avere un setup molto semplice.
                                Setup e stabilità mi soddisfano appieno, il mio dubbio è il suo limite in acromode cioè se si gira in mezzo metro ;-) ed ancora video del naza così spinti non ne ho visti
                                MCPx V2 - MSR - Gaui 200 - T-REx 450 v2se - Parkmaster 3d - AcroMaster - Easy Glider - Pluma 3d - yak 55 - Futaba 6ch - Spektrum dx7

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X