Salve ragazzi!
Sto costruendo un quadricottero per la mia tesina.
Ho comprato un po' di componentistica su hobbiking.
Allora ho preso dei motori che richiedono un controllore esc da 20 amp.
Per non rischiare niente ho preso quello da 25 amp.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller
Insieme a 4 dei controllori ho preso anche un programmatore.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp Brushless ESC Programming Card
Quando mi sono arrivati li ho programmati tutti seguendo attentamente le istruzioni.
Poi li ho provati e funzionavano a meraviglia. (Con arduino utilizzando il motore come se fosse un servo)
Dopo un po' di giorni lasciati "a riposo" li ho presi e leggendo qua e là ho visto che un parametro non era esattissimo.
Quindi mi sono rimesso sotto a riprogrammarli (sempre con la schedina) ma ho notato che 2 non riusciva a leggere la configurazione!
Mi spiego meglio, quando collegavo tutto i led rimangono accesi a metà intensità (tutti quelli della prima colonna), che dovrebbe significare che sta leggendo la configurazione. Il problema è che rimaneva lì in eternità.
Vabbè mi son detto: "Tanto quel parametro mi fa solo risparmiare un po' di batteria, niente di più"; e ho continuato il mio lavoro.
Di recente mi sono arrivate le eliche e li ho provati. Funzionava tutto.
Utilizzo un programma che ho scritto io a cui dicevo di impostare un valore e in quanto tempo raggiungerlo (era sempre maggiore di 3 secondi). Ho fatto così, perché pensavo di avere una doppia protezione: programma + controllore.
Il problema è che uno dei due controller "difettosi" non andava più.
O meglio continua a fare beep beep. 2 suoni brevi.
Ho provato di tutto e sono sicuro che il problema sta nel controller (e non è il motore o programma).
Ho già provato a collegare a fare "su e giù" col gas, ma niente.
Avete qualche idea? Cosa posso fare?
Sono disperato perché è l'unico componente di cui non ho preso il ricambio
PS: ci potrebbe essere qualche possibilità che quelli di hobbyking me ne mandino un'altro se gli dico che io non ho fatto niente (che non sarebbe una balla).
Sto costruendo un quadricottero per la mia tesina.
Ho comprato un po' di componentistica su hobbiking.
Allora ho preso dei motori che richiedono un controllore esc da 20 amp.
Per non rischiare niente ho preso quello da 25 amp.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller
Insieme a 4 dei controllori ho preso anche un programmatore.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp Brushless ESC Programming Card
Quando mi sono arrivati li ho programmati tutti seguendo attentamente le istruzioni.
Poi li ho provati e funzionavano a meraviglia. (Con arduino utilizzando il motore come se fosse un servo)
Dopo un po' di giorni lasciati "a riposo" li ho presi e leggendo qua e là ho visto che un parametro non era esattissimo.
Quindi mi sono rimesso sotto a riprogrammarli (sempre con la schedina) ma ho notato che 2 non riusciva a leggere la configurazione!
Mi spiego meglio, quando collegavo tutto i led rimangono accesi a metà intensità (tutti quelli della prima colonna), che dovrebbe significare che sta leggendo la configurazione. Il problema è che rimaneva lì in eternità.
Vabbè mi son detto: "Tanto quel parametro mi fa solo risparmiare un po' di batteria, niente di più"; e ho continuato il mio lavoro.
Di recente mi sono arrivate le eliche e li ho provati. Funzionava tutto.
Utilizzo un programma che ho scritto io a cui dicevo di impostare un valore e in quanto tempo raggiungerlo (era sempre maggiore di 3 secondi). Ho fatto così, perché pensavo di avere una doppia protezione: programma + controllore.
Il problema è che uno dei due controller "difettosi" non andava più.
O meglio continua a fare beep beep. 2 suoni brevi.
Ho provato di tutto e sono sicuro che il problema sta nel controller (e non è il motore o programma).
Ho già provato a collegare a fare "su e giù" col gas, ma niente.
Avete qualche idea? Cosa posso fare?
Sono disperato perché è l'unico componente di cui non ho preso il ricambio
PS: ci potrebbe essere qualche possibilità che quelli di hobbyking me ne mandino un'altro se gli dico che io non ho fatto niente (che non sarebbe una balla).
Commenta