annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllore esc "difettoso": beep beep

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Controllore esc "difettoso": beep beep

Salve ragazzi!
    Sto costruendo un quadricottero per la mia tesina.
    Ho comprato un po' di componentistica su hobbiking.

Allora ho preso dei motori che richiedono un controllore esc da 20 amp.
    Per non rischiare niente ho preso quello da 25 amp.
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller

Insieme a 4 dei controllori ho preso anche un programmatore.
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp Brushless ESC Programming Card

Quando mi sono arrivati li ho programmati tutti seguendo attentamente le istruzioni.
    Poi li ho provati e funzionavano a meraviglia. (Con arduino utilizzando il motore come se fosse un servo)

Dopo un po' di giorni lasciati "a riposo" li ho presi e leggendo qua e là ho visto che un parametro non era esattissimo.
    Quindi mi sono rimesso sotto a riprogrammarli (sempre con la schedina) ma ho notato che 2 non riusciva a leggere la configurazione!
    Mi spiego meglio, quando collegavo tutto i led rimangono accesi a metà intensità (tutti quelli della prima colonna), che dovrebbe significare che sta leggendo la configurazione. Il problema è che rimaneva lì in eternità.

Vabbè mi son detto: "Tanto quel parametro mi fa solo risparmiare un po' di batteria, niente di più"; e ho continuato il mio lavoro.

Di recente mi sono arrivate le eliche e li ho provati. Funzionava tutto.
    Utilizzo un programma che ho scritto io a cui dicevo di impostare un valore e in quanto tempo raggiungerlo (era sempre maggiore di 3 secondi). Ho fatto così, perché pensavo di avere una doppia protezione: programma + controllore.

Il problema è che uno dei due controller "difettosi" non andava più.
    O meglio continua a fare beep beep. 2 suoni brevi.
    Ho provato di tutto e sono sicuro che il problema sta nel controller (e non è il motore o programma).
    Ho già provato a collegare a fare "su e giù" col gas, ma niente.

Avete qualche idea? Cosa posso fare?
    Sono disperato perché è l'unico componente di cui non ho preso il ricambio

PS: ci potrebbe essere qualche possibilità che quelli di hobbyking me ne mandino un'altro se gli dico che io non ho fatto niente (che non sarebbe una balla).

Originariamente inviato da jassi0709 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi!
    Sto costruendo un quadricottero per la mia tesina.
    Ho comprato un po' di componentistica su hobbiking.

Allora ho preso dei motori che richiedono un controllore esc da 20 amp.
    Per non rischiare niente ho preso quello da 25 amp.
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller

Insieme a 4 dei controllori ho preso anche un programmatore.
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TY-P1 25Amp Brushless ESC Programming Card

Quando mi sono arrivati li ho programmati tutti seguendo attentamente le istruzioni.
    Poi li ho provati e funzionavano a meraviglia. (Con arduino utilizzando il motore come se fosse un servo)

Dopo un po' di giorni lasciati "a riposo" li ho presi e leggendo qua e là ho visto che un parametro non era esattissimo.
    Quindi mi sono rimesso sotto a riprogrammarli (sempre con la schedina) ma ho notato che 2 non riusciva a leggere la configurazione!
    Mi spiego meglio, quando collegavo tutto i led rimangono accesi a metà intensità (tutti quelli della prima colonna), che dovrebbe significare che sta leggendo la configurazione. Il problema è che rimaneva lì in eternità.

Vabbè mi son detto: "Tanto quel parametro mi fa solo risparmiare un po' di batteria, niente di più"; e ho continuato il mio lavoro.

Di recente mi sono arrivate le eliche e li ho provati. Funzionava tutto.
    Utilizzo un programma che ho scritto io a cui dicevo di impostare un valore e in quanto tempo raggiungerlo (era sempre maggiore di 3 secondi). Ho fatto così, perché pensavo di avere una doppia protezione: programma + controllore.

Il problema è che uno dei due controller "difettosi" non andava più.
    O meglio continua a fare beep beep. 2 suoni brevi.
    Ho provato di tutto e sono sicuro che il problema sta nel controller (e non è il motore o programma).
    Ho già provato a collegare a fare "su e giù" col gas, ma niente.

Avete qualche idea? Cosa posso fare?
    Sono disperato perché è l'unico componente di cui non ho preso il ricambio

PS: ci potrebbe essere qualche possibilità che quelli di hobbyking me ne mandino un'altro se gli dico che io non ho fatto niente (che non sarebbe una balla).

a me sono capitate cose simili per un motivo banalissimo:
    questi maledetti esc autorilevano l'ampiezza minima e massima degli impulsi che li comandano.. normalmente le radio sono centrate a 1100us e variano da 700us a 1900us ma non sono tutte uguali. i produttori allora fanno armare gli esc sotto a 1100 MA rilevano qual'è il minimo e se lo ricordano per cui se tu gli mandi un segnale da 700us loro se lo scrivono e se lo ricordano. ugualmente durante il funzionamento si scrivono il massimo.
    i microcontrollori durante l'avvio e soprattutto durante la programmazione sparano valori fuori scala e alcuni esc si scrivono questi valori.
    in quasi tutti esiste un comando x riportaare a default il tutto.
    a volte le schede nonc ela fanno e devi farlo con la radio.
    se sai come si fa puoi riprogrammare l'esc direttamente magari con un firmware senza l'autolearn.
    poi sempre durante la programmazione (del microcontrollore del quad) se lasci i motori e batterie collegati alcuni segnali sono in gradi di bruciare gli esc, successo a molti utenti di arducopter.
    da cui nase la seguente raccomandazoine: non collegare le alimentazioni 5v degli esc alll'alimentaiznoe del micro e non collegar ele batterie se non voli cosi gli esc vedono solo valori esatti e non li friggi.
    Ho sempre odiato questa funzoine perchè mi sballa un paio di esc se riprogrammo il micro che li gestisce mentre sono alimentati. per intenderci 2 pensano che il massimo sia 2500us mentre gli altri 1900us quindi a 1800us 2 sono a metà potenza e 2 quasi al massimo.
    questo problema è poco conosciuto ma chiunque programma microcontrollori colelgati a gli esc prima o poi ci incappa, sarà il 4° forum di modellisti in cui scrivo di questa cosa e cascano tutti dalle nuvole, mentre tra i developer è risaputo. Tra l'altro in alcune board non è risolvibile (arduino ha un problema con certi pin che oscillano durante la programmazione)

o magari hai solo bruciato un esc e ti ho fatto una testa cosi per niente

Commenta

Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
      in quasi tutti esiste un comando x riportaare a default il tutto.
      Si lo so che c'è. Il problema è che la scheda di programmazione non riesce a leggere la configurazione di questo benedetto controller.

a volte le schede nonc ela fanno e devi farlo con la radio.
      Io non sto utilizzando alcuna radio. Semplicemente da seriale gli mando le stringhe di comando.
      Vi faccio un esempio concreto del mio programma: ac 40 3000 --> quella stringa mi porta i motori a e c al valore 40 in 3000 millisecondi.
      poi sempre durante la programmazione (del microcontrollore del quad) se lasci i motori e batterie collegati alcuni segnali sono in gradi di bruciare gli esc, successo a molti utenti di arducopter.
      Grazie per avermelo fatto notare!
      Ho sempre odiato questa funzoine perchè mi sballa un paio di esc se riprogrammo il micro che li gestisce mentre sono alimentati. per intenderci 2 pensano che il massimo sia 2500us mentre gli altri 1900us quindi a 1800us 2 sono a metà potenza e 2 quasi al massimo.
      Il problema è che continua a fare [beep beep] in continuazione!
      o magari hai solo bruciato un esc e ti ho fatto una testa cosi per niente
      Speravo che non me lo dicesse!

Domanda: ma se il controller è bruciato, è normale che continui a fare beep beep. E poi come fa a bruciarsi se neanche l'ho cercato di mandarlo al massimo o fatto cose strane... :-/

Commenta

Risolto

Ho risolto. (Anche da un bel po').
        Bisognava settare il range del gas:
        【 Setting Throttle Range】
        1. Disconnect the throttle lead from the receiver.
        2. Apply Power to ESC.
        3. Full Throttle
        4. Connect the Throttle lead to the receiver.
        5. One Beep sound.
        6. Minimum Throttle.
        7. Another Beep sound.

Spero che serva a qualcun altro che ne abbia bisogno.

Ciao,
        Jaskirat.

Commenta

Ho risolto. (Anche da un bel po').
          Bisognava settare il range del gas:
          【 Setting Throttle Range】
          1. Disconnect the throttle lead from the receiver.
          2. Apply Power to ESC.
          3. Full Throttle
          4. Connect the Throttle lead to the receiver.
          5. One Beep sound.
          6. Minimum Throttle.
          7. Another Beep sound.

Spero che serva a qualcun altro che ne abbia bisogno.

Ciao,
          Jaskirat.
          Ho eseguito la procedura ma niente da fare! Sto impazzendo per questo problema. Il mio esc è questo

Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET Brushless Speed Controller
          _____matrixFLYER_____

Commenta

Sicuro?

Sei sicuro di aver fatto bene passo per passo ciò che c'è scritto?
            Perché io uso quel procedimento da una vita e mi ha sempre funzionato.

Provato a controllare i collegamenti? Io tuo "generatore" del segnale genera i segnali corretti?
            Cioè dovrebbe (se non ricordo male) generare un pwm con certi parametri.
            Il problema secondo me sta appunto in questo.

In ogni caso: continua a fare beep beep oppure non dice nulla?

Commenta

Sei sicuro di aver fatto bene passo per passo ciò che c'è scritto?
              Perché io uso quel procedimento da una vita e mi ha sempre funzionato.

Provato a controllare i collegamenti? Io tuo "generatore" del segnale genera i segnali corretti?
              Cioè dovrebbe (se non ricordo male) generare un pwm con certi parametri.
              Il problema secondo me sta appunto in questo.

In ogni caso: continua a fare beep beep oppure non dice nulla?

Sto uscendo matto!
              _____matrixFLYER_____

Commenta

Ma è tuo il video o di qualcun altro?
                Se è di qualcuno è tu non hai ancora risolto sono praticamente sicuro che c'è qualcosa che non va nel tuo "generatore" di impulsi, e cioè nel tuo telecomando e ricevitore.
                Cmq non mi hai ancora detto che suoni fa...

Commenta

Ma è tuo il video o di qualcun altro?
                  Se è di qualcuno è tu non hai ancora risolto sono praticamente sicuro che c'è qualcosa che non va nel tuo "generatore" di impulsi, e cioè nel tuo telecomando e ricevitore.
                  Cmq non mi hai ancora detto che suoni fa...
                  L'ho fatto io io video per farti vedere e sentire.

Che posso fare sul telecomando? Limitare la corsa del gas? Attualmente è -100 +100

EDIT:
                  Oh ma lo sai che adesso rivedendo il video alla fine il beep che fa è quello giusto? Caspita mi sono rimbambito...oggi riprovo e vedo...Se hai consigli da aggiungere cmq fammi sapere. Se può essere utile ridurre la corsa del gas e poi programmare l'esc...
                  Ultima modifica di matrixFLYER; 20 gennaio 14, 12:48.
                  _____matrixFLYER_____

Commenta

Scusa ma io vedo che è funziona perfettamente. Cosa c'è che non va?
                    Una volta che hai impostato il range del gas sei a posto .
                    La successiva volta che colleghi ti fa alcuni suoni "informativi" e poi basta che è dai gas!

Commenta

Leggere le istruzioni degli esc, quando li conetti fanno alcuni beep per dirti come sono settati!
                      Quando comprate una cosa nuova non leggete mai le istruzioni?

Commenta

Sto operando...
                      X