annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio primo multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il mio primo multicottero

Eccolo qui!
    La nuova creatura....
    Grazie a voi sono riuscito a costruirne uno e ora devo capire come fare a regolarlo...
    Ho provato ad accenderlo e ho notato che gira su se stesso....devo capire come regolare lo yaw.....booooooooooo
    Poi devo anche capire come mai devo usare il 70 percento dello sick per farlo decollare...
    Motori da 750 Kv Batteria 3300 3s 11,1Volt eliche 12x4,5 e il resto.....Peso a pieno carico 1350 Grammi
    Si puo regolare il range del throttle sugli ESC?
    appena posso posto un video....proprio oggi ha nevicato.......mmmmmmmmmmmmmm
    File allegati
    Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org

guarda io come te sono al primo quad....per il momento riesco a far girare solo 2 motori e devo ancora capire perche!!heheheh
    cmq da quanto mi è stato consigliato prima di istallare in parallelo i regolatori li provi uno per uno singolarmente e regoli il minimo e il max con la tx ...se non sbaglio colleghi il regolatore alla rx e dai corrente..dopo i soliti bip dai tutto gas dopo il bip riporti al minimo...pero aspetta il parere degli smanettoni...hehehhe ciao

Commenta

Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
      ...
      Ho provato ad accenderlo e ho notato che gira su se stesso....devo capire come regolare lo yaw.....booooooooooo
      Poi devo anche capire come mai devo usare il 70 percento dello sick per farlo decollare...
      Motori da 750 Kv Batteria 3300 3s 11,1Volt eliche 12x4,5 e il resto.....Peso a pieno carico 1350 Grammi
      Si puo regolare il range del throttle sugli ESC?
      ....
      Se gira su se stesso forse devi invertire il senso del gyro dello yaw.

Certamente devi fare la regolazione del throttle sugli ESC. Puoi farla un motore per volta ma se hai già montato tutto (e hai una KK come mi sembra) puoi seguire la procedurina di setup degli ESC
      TermicOne su youtube

Commenta

vi ringrazio per le risposte.
        Allora...la schedaé una kk di gudlukbuy e dovrebbe essere uguale all oroginale kk blackboard con la possibilitá di 12 motori.
        Il fatto é che gira piuttosto lentamente sullo yaw e peso che sia dovuto al fatto che i motori non sono perfettamente orrizzontali (frame fatto da me con tubi tondi! ) e poi ho una vecchia radio a 4 canali FM 35 mhz...quindi non posso usare il trim della radio per lo yaw?
        La guda per regolare gli esc e quindi il throttle sul sito della kk dice di mettere a zero lo yaw ....ma cosa centra lo yaw con il throttle?
        Un altra cosa....goodlukbuy mi ha dato questa kk gia programmata per xcopter....però non ho la minima ide di che versione sia...come si fa a riconoscherlo.
        Grazie mille e scusate per le troppe domande ma siete l' unico contatto che ho
        Alessandro

Commenta

Il fatto é che gira piuttosto lentamente sullo yaw e peso che sia dovuto al fatto che i motori non sono perfettamente orrizzontali (frame fatto da me con tubi tondi! ) e poi ho una vecchia radio a 4 canali FM 35 mhz...quindi non posso usare il trim della radio per lo yaw?
          Se gira lentamente allora il senso del gyro è ok...devi solo trimmare la radio sul canale dello yaw.

Che io sappia non c'è nessun modo per capire che versione di firmware gira sulla KK. La cosa migliore, se hai la schedina di interfaccia USB, è caricare il firmware 4.7 che va benissimo.

La guda per regolare gli esc e quindi il throttle sul sito della kk dice di mettere a zero lo yaw ....ma cosa centra lo yaw con il throttle?
          non c'entra nulla...solo che avevi chiesto "Si puo regolare il range del throttle sugli ESC?"
          TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Se gira lentamente allora il senso del gyro è ok...devi solo trimmare la radio sul canale dello yaw.

Che io sappia non c'è nessun modo per capire che versione di firmware gira sulla KK. La cosa migliore, se hai la schedina di interfaccia USB, è caricare il firmware 4.7 che va benissimo.

non c'entra nulla...solo che avevi chiesto "Si puo regolare il range del throttle sugli ESC?"
            Ok sono daccordo con te ma il fatto è che cè scritto sulla guidadella kk cosi!
            Alessandro

Commenta

Ok sono daccordo con te ma il fatto è che cè scritto sulla guidadella kk cosi!
              ...aaahhh...non avevo capito... nella KK i potenziometri hanno due funzioni. Una funzione principale è quella della regolazione della funzione assegnata (gain pitch/roll/yaw). C'è poi una funzione secondaria che si ottiene mettendo a 0 il relativo potenziometro (ad es. il pot dello yaw ha come funzione secondaria la regolazione degli ESC).
              TermicOne su youtube

Commenta

...aaahhh...non avevo capito... nella KK i potenziometri hanno due funzioni. Una funzione principale è quella della regolazione della funzione assegnata (gain pitch/roll/yaw). C'è poi una funzione secondaria che si ottiene mettendo a 0 il relativo potenziometro (ad es. il pot dello yaw ha come funzione secondaria la regolazione degli ESC).
                ok allorain questo modo regolo gli esc
                Ma lo yaw invece lo posso regolare in modo da contrstare la rotazione su se stesso oppure devo usare i trm della radio ...cioè quello del timona?
                Alessandro

Commenta

ok allorain questo modo regolo gli esc
                  Ma lo yaw invece lo posso regolare in modo da contrstare la rotazione su se stesso oppure devo usare i trm della radio ...cioè quello del timona?
                  I potenziometri servono per regolare la sensibilità dei gyro. Per trimmare la coda (e se serve anche pitch e roll) devi usare i trim della radio.
                  TermicOne su youtube

Commenta

I potenziometri servono per regolare la sensibilità dei gyro. Per trimmare la coda (e se serve anche pitch e roll) devi usare i trim della radio.
                    Grazie mille era proprio quello che volevo sapere.
                    Quindi i tre potenziometri sulla kk servono solo per regolare la sensibilità..per questo sulla guida cè scritto riposizionarli nella posizione iniziale una volta finita la procedura!
                    Ok ora che mi hai dato queste delucidazioni mi metto a fare qualche prova di regolazione e ti faccio sapere.
                    Grazie ancora.
                    Alessandro

Commenta

sono riuscito a regolare lo yaw con il trim della radio e sembra non girare piu (per un po....perche man mano che scende la corrente nelle batterie incomincia a girare di nuovo)
                      Invece un altra cosa cho ho notato è che la scheda continua a regolare i suoi valori di roll e pich durante il volo in modo nervoso( cioè barcolla velocemente)....è normale?
                      Alessandro

Commenta

Succedono cose strane...
                        Ho smontato le eliche e ho regolato gli esc...tutto ok...poi visto che non cerano le eliche ho provato la reattivita della scheda e ho notato che ( configurazione a X ) se lo inclino a destra i motori di sinistra reagiscono in modo corretto per una frazione di secondo però e poi se io lo mantengo inclinato i motori ritornano a girare tutti con la stessa velocità!!!
                        Se funziona cosi con le eliche montate mi si ribalta di sicuro...infatti ho provato von le eliche e quando si alza resta in equilibrio per qualche centimetro poi quando comincia a barcollare tenta di rimediare per una frazione di secondo poi smette e tenta il ribaltamento!!!
                        è normale?
                        Alessandro

Commenta

Succedono cose strane...
                          Ho smontato le eliche e ho regolato gli esc...tutto ok...poi visto che non cerano le eliche ho provato la reattivita della scheda e ho notato che ( configurazione a X ) se lo inclino a destra i motori di sinistra reagiscono in modo corretto per una frazione di secondo però e poi se io lo mantengo inclinato i motori ritornano a girare tutti con la stessa velocità!!!
                          Se funziona cosi con le eliche montate mi si ribalta di sicuro...infatti ho provato von le eliche e quando si alza resta in equilibrio per qualche centimetro poi quando comincia a barcollare tenta di rimediare per una frazione di secondo poi smette e tenta il ribaltamento!!!
                          è normale?
                          Certo, i giroscopi contrastano un movimento angolare, quando cessa cessano di intervenire. Probabilmente cerchi la funzione autolivellamento, ottenibile con schede dotate di un accelerometro.

Commenta

Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            Certo, i giroscopi contrastano un movimento angolare, quando cessa cessano di intervenire. Probabilmente cerchi la funzione autolivellamento, ottenibile con schede dotate di un accelerometro.
                            Aaaaaaaaahhh ok ora ho capito ma perche contrasta per cosi poco tempo non ce la fara mai a raddrizzarsi in cosi poco tempo.
                            Alessandro

Commenta

non cerca di raddrizzarsi, infatti, solo di contrastare finchè dura il movimento angolare. lui non sa dove è il su o il giù, senza accelerometro

Commenta

Sto operando...
                              X