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Come fare acrobazie? (trucchi e consigli)

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  • Come fare acrobazie? (trucchi e consigli)

    Apro questo 3D perché non ho trovato nulla di simile qui sul barone e son stufo di riparare il mio quaddino a forza di far tentativi!!! (specialmente l'ultimo si è schiantato per benino, ma nulla di non risolvibile!)


    Partirei da una "semplice" rotazione sull' asse di ROLL.. ..io c'ho provato più e più volte ma non c'è stato verso!! non son mai riuscito a superare i 180° ! (mi viene un dubbio ke sia una limitazione di multiwii, o delle mie capacità)

    La butto li passo passo (non so nemmeno se sia giusto il modo di esecuzione):

    -portare il quad in hovering ad una quota di sicurezza/salvataggio (oppure iniziare gia da una fase di salita di inerzia?)

    -togliere gas

    -rolare tutto a dx/sx

    -raggiunta la posizione iniziale ridare gas


    teoricamente non dovrebbe essere così..?
    ..non vorrei mai aver scritto un mucchio di scemenze , se così' correggetemi!!!
    Boga26

  • #2
    Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
    Apro questo 3D perché non ho trovato nulla di simile qui sul barone e son stufo di riparare il mio quaddino a forza di far tentativi!!! (specialmente l'ultimo si è schiantato per benino, ma nulla di non risolvibile!)


    Partirei da una "semplice" rotazione sull' asse di ROLL.. ..io c'ho provato più e più volte ma non c'è stato verso!! non son mai riuscito a superare i 180° ! (mi viene un dubbio ke sia una limitazione di multiwii, o delle mie capacità)

    La butto li passo passo (non so nemmeno se sia giusto il modo di esecuzione):

    -portare il quad in hovering ad una quota di sicurezza/salvataggio (oppure iniziare gia da una fase di salita di inerzia?)

    -togliere gas

    -rolare tutto a dx/sx

    -raggiunta la posizione iniziale ridare gas


    teoricamente non dovrebbe essere così..?
    ..non vorrei mai aver scritto un mucchio di scemenze , se così' correggetemi!!!
    io direi che finche non e girato di 180 gradi il gas non devi mollarlo,appena e girato di 180 lo chiudi a meta o un po meno appena esce dai 180 gradi ridai motore sempre tenedo tutto dx o sx come preferisci ta gia da inizio manovra,a me in questa maniera qualcuno e riuscito
    Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
    Auto:zk 1/18 e tamya tt01
    ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera

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    • #3
      Originariamente inviato da fastfly Visualizza il messaggio
      io direi che finche non e girato di 180 gradi il gas non devi mollarlo,appena e girato di 180 lo chiudi a meta o un po meno appena esce dai 180 gradi ridai motore sempre tenedo tutto dx o sx come preferisci ta gia da inizio manovra,a me in questa maniera qualcuno e riuscito


      non penso proprio sai..? dico così perchè ho provato e se inizio a dare di roll con ancora gas vedi il modello che scheggia via!! il gas dev'essere a 0 nell iniziare l'acrobazia!!!

      qui infatti mwc quad // freeimu v0.4r3 second flight on Vimeo
      si può sentire che da gas x avere dell inerzia a salire e poi toglie tutto prima di iniziare!!
      Boga26

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      • #4
        Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
        non penso proprio sai..? dico così perchè ho provato e se inizio a dare di roll con ancora gas vedi il modello che scheggia via!! il gas dev'essere a 0 nell iniziare l'acrobazia!!!

        qui infatti mwc quad // freeimu v0.4r3 second flight on Vimeo
        si può sentire che da gas x avere dell inerzia a salire e poi toglie tutto prima di iniziare!!
        Se togli tutto prima di iniziare non seguirà nessun comando

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

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        • #5
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          Se togli tutto prima di iniziare non seguirà nessun comando


          Comunque non e' vero, seguira' il richiamo della natura e della fisica specialmente:
          un desiderio irrefrenabile di tornare verso terra

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          • #6
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio


            Comunque non e' vero, seguira' il richiamo della natura e della fisica specialmente:
            un desiderio irrefrenabile di tornare verso terra


            è vero!
            comunque trovi dei video in rete (specialmente di warthox)
            con doppia inquadratura radiocomando-modello rallentato in qui potrai valutare la giusta
            procedura.

            mwc quad - stick video mode 2 slow motion on Vimeo

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

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            • #7
              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              Se togli tutto prima di iniziare non seguirà nessun comando


              Sorry, ho sbagliato ad esprimermi!!!

              Intendevo togliere gas del tutto ma non così tutto da nn fargli eseguire i comandi.. (non è che sia una spiegazione molto in italiano ma è quasi comprensibile dai... )


              PS: ora però, visto il mio NON risultato, mi sta venendo il dubbio di aver tolto del tutto gas quando ero girato di 180° e qui forse mi spiegherei da solo perchè ha eseguito solo metà rotazione..


              PPS: nel video però noto che non toglie molto gas... ...dai, domani proverò nuovamente!!!! (povero quaddino )
              Boga26

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              • #8
                ricorda però che con mw dovrai forzare un po il comando, dando rc rate e il 100% dei comandi.
                se vuoi provare , usa una kk con il fw 4.7 acro , avrai meno problemi di messa a punto e ti potrai allenare per poi passare a mw.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

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                • #9
                  Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  ricorda però che con mw dovrai forzare un po il comando, dando rc rate e il 100% dei comandi.
                  se vuoi provare , usa una kk con il fw 4.7 acro , avrai meno problemi di messa a punto e ti potrai allenare per poi passare a mw.

                  Ok, avrei mandato lo stesso lo stick (pitch o roll) a fine corsa..
                  ..ma con "rc rate" cosa intendi??

                  non ho una kk, dici che non sia fattibile imparare direttamente con MW?
                  Boga26

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                  • #10
                    Su mw serve una buona messa a punto , con la kk giri i trim e ....acro

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

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                    • #11
                      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      Su mw serve una buona messa a punto , con la kk giri i trim e ....acro
                      Se vuoi un mezzo più reattivo basta solo dare più comando (RC rate) di quanto sia a default e usare PID bassi. Meglio ancora usare tanto PID attenuation rate, che ti abbassa ancora il PI in funzione di quanto gas stai usando.

                      Se prendi multiwii, porti a 0 I ed D e usi un P basso -> hai una KK!
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Se vuoi un mezzo più reattivo basta solo dare più comando (RC rate) di quanto sia a default e usare PID bassi. Meglio ancora usare tanto PID attenuation rate, che ti abbassa ancora il PI in funzione di quanto gas stai usando.

                        Se prendi multiwii, porti a 0 I ed D e usi un P basso -> hai una KK!
                        non potevi spiegarlo meglio di così!
                        esatto ecco perchè consiglio di usare una kk per acro semplice, è molto più economico.

                        da qualche giorno lavoro sul settaggio di un quadricottero a x per acrobazia su mw.
                        nonostante parecchie prove, non sono ancora arrivato ai risultati della kk con 4.7 acro.
                        lo so, mi vergogno a scriverlo.
                        evidentemente il mio errore è aggiungere troppa attenuazione di p in base al comando,
                        uso un 0,20 , ma forse la soluzione migliore è solo portare rc rate a 110% invece di 100%.

                        rimane il fatto che il nuovo 4.7 acro della kk per mè è stato una vera rivoluzione.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

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                        • #13
                          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          da qualche giorno lavoro sul settaggio di un quadricottero a x per acrobazia su mw.
                          nonostante parecchie prove, non sono ancora arrivato ai risultati della kk con 4.7 acro.
                          lo so, mi vergogno a scriverlo.
                          evidentemente il mio errore è aggiungere troppa attenuazione di p in base al comando,
                          uso un 0,20 , ma forse la soluzione migliore è solo portare rc rate a 110% invece di 100%.
                          110%? Minimo 200% se lo vuoi veloce...
                          Naturalmente è questione di gusti personali, ma per un mezzo rapido il throtle attenuation anche a 0,5-0,6 (se hai una curva gas lineare) e il rate degli assi a 0,3-0,4 se tieni i PID alti (sopra il default).
                          A me non piace molto l'attenuation rate perchè rende il controllo poco lineare, quindi per i mezzi da cazzeggio cerco un compromesso tra il PID basso e un rate limitato, così da avere il mezzo veloce ma dal comportamento più prevedibile e non troppo legato all'uso del gas. In questo moto è veloce ma posso fare anche loop ampi, funnel e viti con la giusta sensibilità.
                          Se però vuoi farlo roteare su un asse come un pazzo vai anche di rate a 0,7...chiaro che il pilotaggio diventa non proprio intuitivo e alla fine ti porta ad usare più gas per avere più attenuation rate.....ma alla fine è questione di abitudine.

                          Occhio che di default il Throttle attenuation agisce solo oltre il 50% di gas, che non è l'ideale se usi motori molto più potenti del dovuto (cosa normale su un mezzo solo da divertimento) e quindi hai l'hovering molto sotto la metà gas... in quei casi verifico a che valore di gas ho l'hovering e vado a ritoccare l'intervento del throttle attenuation direttamente nel codice, abbassando l'intervento sotto 1500us:

                          if (rcData[THROTTLE]<1500) prop2 = 100;
                          else if (rcData[THROTTLE]<2000) prop2 = 100 - (uint16_t)dynThrPID*(rcData[THROTTLE]-1500)/500;
                          else prop2 = 100 - dynThrPID;
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            110%? Minimo 200% se lo vuoi veloce...
                            Naturalmente è questione di gusti personali, ma per un mezzo rapido il throtle attenuation anche a 0,5-0,6 (se hai una curva gas lineare) e il rate degli assi a 0,3-0,4 se tieni i PID alti (sopra il default).
                            A me non piace molto l'attenuation rate perchè rende il controllo poco lineare, quindi per i mezzi da cazzeggio cerco un compromesso tra il PID basso e un rate limitato, così da avere il mezzo veloce ma dal comportamento più prevedibile e non troppo legato all'uso del gas. In questo moto è veloce ma posso fare anche loop ampi, funnel e viti con la giusta sensibilità.
                            Se però vuoi farlo roteare su un asse come un pazzo vai anche di rate a 0,7...chiaro che il pilotaggio diventa non proprio intuitivo e alla fine ti porta ad usare più gas per avere più attenuation rate.....ma alla fine è questione di abitudine.

                            Occhio che di default il Throttle attenuation agisce solo oltre il 50% di gas, che non è l'ideale se usi motori molto più potenti del dovuto (cosa normale su un mezzo solo da divertimento) e quindi hai l'hovering molto sotto la metà gas... in quei casi verifico a che valore di gas ho l'hovering e vado a ritoccare l'intervento del throttle attenuation direttamente nel codice, abbassando l'intervento sotto 1500us:

                            if (rcData[THROTTLE]<1500) prop2 = 100;
                            else if (rcData[THROTTLE]<2000) prop2 = 100 - (uint16_t)dynThrPID*(rcData[THROTTLE]-1500)/500;
                            else prop2 = 100 - dynThrPID;
                            grazie
                            proverò ad aumentare ancora oltre il 110%.
                            hai ragione l'attenuation rate rende il pilotaggio acro troppo poco lineare.
                            nei bruschi cambi di direzione si perde quasi il controllo.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

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                            • #15
                              è meglio tenere basso anche l'expo e lavorare solo di tx?
                              rc rate sopra l'1.10 nel grafico non si muove, funziona lo stesso?
                              esiste un limite?

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

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