annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Sto anche vedendo come modificare il codice sorgente e compilarlo, faccio qualche prova con WinAVR.
    WinAVR AVR-GCC Tutorial

    Per la verità mi interessa di più lavorare sul codice della Navi. Vedremo...

    Ciao!

    P.S. per la configurazione ad X chiedi pure. Se posso aiutare ben volentieri.
    Ciao Drake,
    interessante il tuo intento di modificare il software, hai esperienze di programmazione?
    Io sto seguendo anche un progetto che sta modificando l'ultima release del software dell' UAVP con l'intento di migliorarla e inoltre sta facendo il porting dal pic 16f786 al 18f2550 che ha 10mips e più memoria, l'obiettivo e avere migliori prestazioni e l' implementazione di gps e varie.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Bhe, ma la cavo

      Una prima modifica che vorrei fare è la georeferenziazione delle foto. Dare un comando da interruttore radio per scattare la foto e avere contemporaneamente la scrittura delle coordinate GPS + timestamp. Adesso la Navi memorizza la posizione ogni 0.5s. Utile per fare un tracciato del volo ma non è quel che mi serve.
      Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova. La precedenza però è al MK8.. l'ho in sospeso da troppo tempo...

      Ciao
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
        Bhe, ma la cavo

        Una prima modifica che vorrei fare è la georeferenziazione delle foto. Dare un comando da interruttore radio per scattare la foto e avere contemporaneamente la scrittura delle coordinate GPS + timestamp. Adesso la Navi memorizza la posizione ogni 0.5s. Utile per fare un tracciato del volo ma non è quel che mi serve.
        Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova. La precedenza però è al MK8.. l'ho in sospeso da troppo tempo...

        Ciao
        Un po' complicato comunicare alla macchina fotografica i dati da scrivere sulla foto, ma forse usi il chdk.
        Per l'octo che configurazione pensi di costruire, H o classico?

        Ho messo online i miei voletti indoor, video e voletti da beginner ovviamente.
        Quadricottero test di volo indoor on Vimeo

        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • eppur-vola

          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          Un po' complicato comunicare alla macchina fotografica i dati da scrivere sulla foto, ma forse usi il chdk.
          Per l'octo che configurazione pensi di costruire, H o classico?

          Ho messo online i miei voletti indoor, video e voletti da beginner ovviamente.
          Quadricottero test di volo indoor on Vimeo

          Ciao
          Eh.. vola benissimo..

          Io devo lavorare ma spero di trovare un po' di tempo per il volo ad "X".

          Ciao a tutti.

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Eh.. vola benissimo..

            Io devo lavorare ma spero di trovare un po' di tempo per il volo ad "X".

            Ciao a tutti.
            Ho dei dubbi sull'efficacia dei telai fatti con le piastre di carbonio come il mio, se provo a ruotare un' estremita del braccio , esempio il motore sul suo supporto, si torce leggermente per poi tornare al suo posto. Questa sensibilità alla torsione i bracci in alluminio penso non l'abbiano.

            Ciao buon lavoro.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Un po' complicato comunicare alla macchina fotografica i dati da scrivere sulla foto, ma forse usi il chdk.
              Per l'octo che configurazione pensi di costruire, H o classico?

              Ho messo online i miei voletti indoor, video e voletti da beginner ovviamente.
              Quadricottero test di volo indoor on Vimeo

              Ciao
              Ciao.
              No, semplicemente intendo scrivere un log su scheda sd, non c'è bisogno di stampare le coordinate sulla foto. Anzi, meno le si pasticcia e meglio è
              Tanto alla prima corrisponde il primo dato, alla seconda il secondo e così via.
              L'ideale sarebbe:
              timestamp
              coordinate GPS
              valore barometrico (per correzione di quota, il GPS è impreciso)
              valore magnetometro

              non sono certo che il valore del sensore di pressione sia visibile dalla Navi, devo vedere.

              Lo scatto potrebbe essere fatto da CHDK per le Canon, si. Ma non ho solo Canon.

              I tubolari in alluminio sono resistenti alla torsione e su piccole lunghezze non flettono in maniera significativa. Non mi sembra una buona cosa che il telaio fletta (non ho ancora visto il video).
              Il MK8 sarà fatto a #, tipo quello di Hoger ma senza tutti i center plates che ha usato lui! Cerco di tenerlo leggero usando tubolari da 7,5mm. Il carrello + portacamera pesa (560 grammi), quindi cerco di andare leggero sul resto. Peraltro è bene che il carrello sia solido, è l'assicurazione sulla vita della fotocamera.

              Ciao
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • telaio a piastre

                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Ho dei dubbi sull'efficacia dei telai fatti con le piastre di carbonio come il mio, se provo a ruotare un' estremita del braccio , esempio il motore sul suo supporto, si torce leggermente per poi tornare al suo posto. Questa sensibilità alla torsione i bracci in alluminio penso non l'abbiano.

                Ciao buon lavoro.
                Il prossimo telaio lo farò a piastre. Usando le misure di quello ad H che sto assemblando adesso.

                Faccio tagliare 6 piastre al laser e le assemblo usando dei distanziali di plastica.

                Vedremo se flette.

                Con il montaggio del nuovo quad, sono abbastanza avanti: sto montando i motori (prima di pranzo) poi provo gli esky, smonto la flight control, dall'attrezzatura di prova e la installo sul telaio. Collego i regolatori, e la testo con il firmware di serie (volerà storto), forse per stasera ce la faccio..

                Domani test con il firmware ad "X".

                Spero di riuscire a volare un po', il tempo è splendido anche se fa freddo.

                Complimenti ddrake per gli svilippi con le canon, un progetto interessante.

                Io ho una interfaccia, ma non l'ho ancora testata, vi farò sapere. Ciao.

                Commenta


                • gibon-1

                  Ecco il telaio test GIBON-1
                  Installando i motori mi sono accorto di alcune modifiche da apportare, in particolare le zampette pesano uno stonfo, per il momento le lascio. I prototipi servono a questo.
                  Oggi installo l'elettronica, vedremo come vola.

                  I motori sono i pulso simil haker 20-22L, le eliche son da 12", come batteria metterò una cinesina da 3000mAh.

                  Nell'altra foto si vede il mio aiutante, si chiama Baffino.
                  File allegati
                  Ultima modifica di gibon; 14 febbraio 09, 14:07.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                    Ciao.
                    No, semplicemente intendo scrivere un log su scheda sd, non c'è bisogno di stampare le coordinate sulla foto. Anzi, meno le si pasticcia e meglio è
                    Tanto alla prima corrisponde il primo dato, alla seconda il secondo e così via.
                    L'ideale sarebbe:
                    timestamp
                    coordinate GPS
                    valore barometrico (per correzione di quota, il GPS è impreciso)
                    valore magnetometro

                    non sono certo che il valore del sensore di pressione sia visibile dalla Navi, devo vedere.

                    Lo scatto potrebbe essere fatto da CHDK per le Canon, si. Ma non ho solo Canon.

                    I tubolari in alluminio sono resistenti alla torsione e su piccole lunghezze non flettono in maniera significativa. Non mi sembra una buona cosa che il telaio fletta (non ho ancora visto il video).
                    Il MK8 sarà fatto a #, tipo quello di Hoger ma senza tutti i center plates che ha usato lui! Cerco di tenerlo leggero usando tubolari da 7,5mm. Il carrello + portacamera pesa (560 grammi), quindi cerco di andare leggero sul resto. Peraltro è bene che il carrello sia solido, è l'assicurazione sulla vita della fotocamera.

                    Ciao
                    In effetti registrare le coordinate dello scatto su un log e' un bel workaround, buona idea.
                    In futuro io avrei pensato di utilizzare un micro tipo arduino, intercetta i canali del radiocomando, o le uscite della fc, e invia i comandi a infrarossi alle camera che dispongono di IR o, se senza, utilizza il jack di collegamento che hanno quasi tutte le camere. Eventualmente lo stesso micro equipaggiato con due gyro si incarica di stabilizzare tilt e roll del cameramount bypassando le limitazioni della FC.
                    Per l' MK8 io sono indeciso se farlo come te o se farlo come quello del tizio che avevi linkato, una specie di pentagono.

                    Ciao
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • io faccio da ponte

                      Ciao! Io sto ancora cercando di dare una mano a Gengiter. Dopo quattro giorni che avevo pubblicato la richiesta di aiuto sul forum tedesco ci hanno risposto. Ora hanno fatto delle richieste precise sul firmware e sui numeri di serie di tutto l'hardware le ho tradotte a Gengiter il quale dovrà rispondere. Poi pubblicherò la risposta sul forum tedesco e via dicendo.
                      Questa cosa mi piace Sono curioso di vedere come va a finire!!!

                      Ciao a tutti da Titta
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Ecco il telaio test GIBON-1
                        Installando i motori mi sono accorto di alcune modifiche da apportare, in particolare le zampette pesano uno stonfo, per il momento le lascio. I prototipi servono a questo.
                        Oggi installo l'elettronica, vedremo come vola.

                        I motori sono i pulso simil haker 20-22L, le eliche son da 12", come batteria metterò una cinesina da 3000mAh.

                        Nell'altra foto si vede il mio aiutante, si chiama Baffino.
                        Sembra bello robusto ! ( Sia il gatto che il telaio ) Noto parecchia distanza tra elica ed elica di solito li vedo tutti con eliche abbastanza ravvicinate ma probabilmente non significa nulla.
                        Con i 20-22L e eliche da 12 che fanno assorbire di più forse sarà necessario qualche disspatore sui fet, ma nessuno meglio di te può valutare se e' il caso o no, visti i tuoi laboratori.

                        Buona continuazione, e grazie per gli eventuali test sugli esky.

                        Ciao
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Gibon-1

                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Sembra bello robusto ! ( Sia il gatto che il telaio ) Noto parecchia distanza tra elica ed elica di solito li vedo tutti con eliche abbastanza ravvicinate ma probabilmente non significa nulla.
                          Con i 20-22L e eliche da 12 che fanno assorbire di più forse sarà necessario qualche disspatore sui fet, ma nessuno meglio di te può valutare se e' il caso o no, visti i tuoi laboratori.

                          Buona continuazione, e grazie per gli eventuali test sugli esky.

                          Ciao
                          Si sono distanti, ma mancano due contenitori. Deciderò dopo.
                          Questi test mi servono per completare il disegno delle piastre da tagliare.
                          I tegolatori li metto sotto le eliche, ma senza dissipatori, vedrò cosa succede..
                          Prima di smontare la flight control dal banco-prova faccio i test sugli esky.

                          A dopo!

                          Commenta


                          • Salutescion

                            Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                            Ciao! Io sto ancora cercando di dare una mano a Gengiter. Dopo quattro giorni che avevo pubblicato la richiesta di aiuto sul forum tedesco ci hanno risposto. Ora hanno fatto delle richieste precise sul firmware e sui numeri di serie di tutto l'hardware le ho tradotte a Gengiter il quale dovrà rispondere. Poi pubblicherò la risposta sul forum tedesco e via dicendo.
                            Questa cosa mi piace Sono curioso di vedere come va a finire!!!

                            Ciao a tutti da Titta
                            Ciao Titta. Ottimo lavoro, son curioso di vedere i risultati !!

                            Ciaooooo

                            Commenta


                            • Gibon-1

                              Ecco i risultati con esky 3B

                              eliche 10"
                              60-54g-0,99A-12,5V-2800g/1'
                              120-255g-3,17A-12,3V-4450g/1'
                              255-660g-11,9A-12,0V-6480g/1'
                              eliche 12"
                              60-115g-1,5A-12,7V-2550g/1'
                              120-365g-4,75A-12,3V-3700g/1'
                              255-755g-15,1A-12V-5040g/1'

                              Questo dopo aver già sollevato sè stesso cioè va aggiunto il peso del motore +eliche e accessori che è:
                              87g con elica da 12", dieci g meno (circa) con eliche da 10".
                              Da notare che::
                              Mi ero accorto che i giri e la spinta calavano velocemente alle potenze più alte. Davo la colpa alla tensione in calo... invece.... Il sistema di protezione del regolatore, porta la corrente a 10-12A in 10".. fantastico!!

                              Nelle foto, il telaio GIBON-1 con tutti i contenitori previsti (ci installerò un PC con linux e hard disk da 500gb!! )

                              E un dettaglio del banco dove si vede il regolatore dissipato/ventilato.

                              Alla fine delle prove, regolatore era freddissimo, il motore ...boh.. 40° (a occhio).

                              Achantè!
                              File allegati
                              Ultima modifica di gibon; 14 febbraio 09, 17:01.

                              Commenta


                              • Very professional

                                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Ecco i risultati con esky 3B

                                eliche 10"
                                60-54g-0,99A-12,5V-2800g/1'
                                120-255g-3,17A-12,3V-4450g/1'
                                255-660g-11,9A-12,0V-6480g/1'
                                eliche 12"
                                60-115g-1,5A-12,7V-2550g/1'
                                120-365g-4,75A-12,3V-3700g/1'
                                255-755g-15,1A-12V-5040g/1'

                                Questo dopo aver già sollevato sè stesso cioè va aggiunto il peso del motore +eliche e accessori che è:
                                87g con elica da 12", dieci g meno (circa) con eliche da 10".
                                Fantastico, misure e metodiche professionali.
                                Io ho un diploma da perito elettronico, il pavimento rosso visto nell'altro video e queste misuazioni mi ricordano quasi i laboratori delle ore di elettrotecnica
                                Puoi dirmi 60-120-255 a cosa corrispondono, e' il valore del gas che davi via mktools?
                                Da notare che::
                                Mi ero accorto che i giri e la spinta calavano velocemente alle potenze più alte. Davo la colpa alla tensione in calo... invece.... Il sistema di protezione del regolatore, porta la corrente a 10-12A in 10".. fantastico!!
                                Quindi a 255 e con eliche da 12 l'esky assorbiva 15,1A e dopo poco entrava il limitatore portando tutto a 12? A questo punto i dissipatori hanno poco senso, a parte per il periodo in cui intercorre tra il superamento della soglia e l'intervento di limitazione, per caso ti ricordi la soglia d'assorbimento e quanto tempo veniva concesso prima di limitare?


                                Nelle foto, il telaio GIBON-1 con tutti i contenitori previsti (ci installerò un PC con linux e hard disk da 500gb!! )

                                E un dettaglio del banco dove si vede il regolatore dissipato/ventilato.

                                Alla fine delle prove, regolatore era freddissimo, il motore ...boh.. 40° (a occhio).

                                Achantè!
                                Quanti contenitori!!!! Consentimi una battuta, se li giri e li riempi con un po di terra e con dei fiori potremmo avere la prima fioriera volante
                                Battute a parte sono molto curioso su come volerà e l'impatto visivo nel cielo

                                Ciao
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X