annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fioriere

    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Fantastico, misure e metodiche professionali.
    Io ho un diploma da perito elettronico, il pavimento rosso visto nell'altro video e queste misuazioni mi ricordano quasi i laboratori delle ore di elettrotecnica
    Puoi dirmi 60-120-255 a cosa corrispondono, e' il valore del gas che davi via mktools?

    Quindi a 255 e con eliche da 12 l'esky assorbiva 15,1A e dopo poco entrava il limitatore portando tutto a 12? A questo punto i dissipatori hanno poco senso, a parte per il periodo in cui intercorre tra il superamento della soglia e l'intervento di limitazione, per caso ti ricordi la soglia d'assorbimento e quanto tempo veniva concesso prima di limitare?


    Quanti contenitori!!!! Consentimi una battuta, se li giri e li riempi con un po di terra e con dei fiori potremmo avere la prima fioriera volante
    Battute a parte sono molto curioso su come volerà e l'impatto visivo nel cielo

    Ciao


    Son contenitori da mozzarella.. potremmo farci una pizzetta

    si... 60-120-255 fa riferimento ai valori di mktools..

    Commenta


    • pop-art

      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Fantastico, misure e metodiche professionali.
      Io ho un diploma da perito elettronico, il pavimento rosso visto nell'altro video e queste misuazioni mi ricordano quasi i laboratori delle ore di elettrotecnica

      Ciao
      Non avevo letto.. sei un perito elettronico?
      Consentimi una battuta.. credevo avessi fatto la scuola d'arte perchè quel monumento alla TV che si vede nel tuo video è una perfetta opera pop-art.. pensavo ti fossi ispirato a Andy Warhol

      Commenta


      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Non avevo letto.. sei un perito elettronico?
        Consentimi una battuta.. credevo avessi fatto la scuola d'arte perchè quel monumento alla TV che si vede nel tuo video è una perfetta opera pop-art.. pensavo ti fossi ispirato a Andy Warhol

        Ho dovuto spostare gli altri arredi per fare spazio ed e' rimasto il monumento a vista.
        Buona domenica !! Se riesco, nel pomeriggio, andro' a volare fuori.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • gibon-1

          Oggi. 15 febbraio 2009, l'apparecchio sperimentale GIBON-1, ha spiccato il primo volo con il firmware di serie.

          Il peso in ODV è 1080 con batteria da 2000 mAh.

          Impressioni di volo:

          Sta in hoovering al 20% del gas (!!), non ho testato la durata delle batterie.

          Il suono dei motori è un sibilo molto piacevole, metallico, meno pastoso del Ninja.

          Purtroppo non mi sono arrivati in tempo i regolatori nuovi, due li ho recuperati da ninja in manutenzione, ma evidentemente uno di loro ha dei problemi, e il risultato è il solito difetto oscillante che per un periodo ho avuto anche con MK Ninja. Evidentemente con il megacrash ha avuto qualche conseguenza su di loro.

          Dopo l'individuazione e sostituzione del regolatore, resta da installare e testare il firmware modificato.

          Buoni voli a tutti. Passo e chiudo.

          Ciao.
          File allegati

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Oggi. 15 febbraio 2009, l'apparecchio sperimentale GIBON-1, ha spiccato il primo volo con il firmware di serie.

            Il peso in ODV è 1080 con batteria da 2000 mAh.

            Impressioni di volo:

            Sta in hoovering al 20% del gas (!!), non ho testato la durata delle batterie.

            Il suono dei motori è un sibilo molto piacevole, metallico, meno pastoso del Ninja.

            Purtroppo non mi sono arrivati in tempo i regolatori nuovi, due li ho recuperati da ninja in manutenzione, ma evidentemente uno di loro ha dei problemi, e il risultato è il solito difetto oscillante che per un periodo ho avuto anche con MK Ninja. Evidentemente con il megacrash ha avuto qualche conseguenza su di loro.

            Dopo l'individuazione e sostituzione del regolatore, resta da installare e testare il firmware modificato.

            Buoni voli a tutti. Passo e chiudo.

            Ciao.
            Ciao,
            hai montato le 10" o le 12"? Non pensavo che i regolatori tagliassero la corrente. Quindi in burst (max 10 secondi? ) arrivano a 25A max e poi tagliano?
            Mi dovrò guardare il codice...

            Salut!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Ciao,
              hai montato le 10" o le 12"? Non pensavo che i regolatori tagliassero la corrente. Quindi in burst (max 10 secondi? ) arrivano a 25A max e poi tagliano?
              Mi dovrò guardare il codice...

              Salut!
              Ho montato le 12".
              I regolatori tagliano. Ti ricordi le prove che ho fatto a 25A, le prove duravano 10" perchè subito dopo notavo un veloce calo che attribuivo alla tensione della batteria in calo, anche se mi sembrava strano che la batteria cedesse così presto. Pensavo fosse sotto-caricata, invece sono i regolatori che tagliano, è scritto sul wiky .

              Ma è una cosa ottima, basta non superare i 10A in hovering per ogni motore (!!), in caso di necessità si ha a disposizione molta potenza di scorta.

              Commenta


              • Fantastico, ho volato fuori limitadomi a perfezionare l'hovering e a fare accelerate in verticale e manovre destra sinistra, avanti indietro.
                Ora che sto sviluppando sempre più gli automatismi di pilotaggio mi inizio a divertire parecchio.
                L'unico problema e' un leggero movimento di yaw, tipo 1 giro completo in 1 minuto, non riesco a correggerlo, se trimmo di un tick a sin. va a sinistra se trimmo di un tick a destra va a destra.
                Forse e' dovuto alle eliche, nei voli a casa le ho pizzicate un po tutte e il profilo tagliente mostra dei segni.
                Prima di montare il magnetometro voglio essere sicuro che tutto sia perfetto. La cosa mi e' servita per imparare a correggere lo yaw con lo stick senza variare il gas ( volo in mode 2) le prime volte nel muovere lo stick abbassavo involontariamente il gas.
                Scusate l'entusiasmo ma e' la prima volta che volo sia in R/C che su un quadricottero, se ci sono riuscito il merito e' anche un po' vostro, di chi mi ha dato consigli che ringrazio.


                Regolatori:
                in effetti sul wiki( forse riferito al ctrl 1.0) come dice Gibon e' riportato il taglio oltre i 10-12 ampere. Sul circuito e' stampata una pista in rame che ha funzione di shunt che deve avere una resistenza di 0,010 ohm.
                Il processore tramite lo shunt misura la corrente erogata e se supera il valore limite taglia. Per aumentare la soglia del taglio bisogna sostituire/modificare lo shunt diminuendo la resistenza.
                Se si bypassa completamente lo shunt ottenendo 0 ohm di resistenza niente più limitazione ma si rischia di distruggere il controller in caso di correnti elevate, in questo caso i dissipatori hanno senso...

                Dimenticavo, complimenti a Gibon per il primo volo della nuova creatura.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • shunt

                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Fantastico, ho volato fuori limitadomi a perfezionare l'hovering e a fare accelerate in verticale e manovre destra sinistra, avanti indietro.
                  Ora che sto sviluppando sempre più gli automatismi di pilotaggio mi inizio a divertire parecchio.
                  L'unico problema e' un leggero movimento di yaw, tipo 1 giro completo in 1 minuto, non riesco a correggerlo, se trimmo di un tick a sin. va a sinistra se trimmo di un tick a destra va a destra.
                  Forse e' dovuto alle eliche, nei voli a casa le ho pizzicate un po tutte e il profilo tagliente mostra dei segni.
                  Prima di montare il magnetometro voglio essere sicuro che tutto sia perfetto. La cosa mi e' servita per imparare a correggere lo yaw con lo stick senza variare il gas ( volo in mode 2) le prime volte nel muovere lo stick abbassavo involontariamente il gas.
                  Scusate l'entusiasmo ma e' la prima volta che volo sia in R/C che su un quadricottero, se ci sono riuscito il merito e' anche un po' vostro, di chi mi ha dato consigli che ringrazio.


                  Regolatori:
                  in effetti sul wiki( forse riferito al ctrl 1.0) come dice Gibon e' riportato il taglio oltre i 10-12 ampere. Sul circuito e' stampata una pista in rame che ha funzione di shunt che deve avere una resistenza di 0,010 ohm.
                  Il processore tramite lo shunt misura la corrente erogata e se supera il valore limite taglia. Per aumentare la soglia del taglio bisogna sostituire/modificare lo shunt diminuendo la resistenza.
                  Se si bypassa completamente lo shunt ottenendo 0 ohm di resistenza niente più limitazione ma si rischia di distruggere il controller in caso di correnti elevate, in questo caso i dissipatori hanno senso...

                  Dimenticavo, complimenti a Gibon per il primo volo della nuova creatura.
                  Grazie, la nuova creatura mi piace, non vedo l'ora di mettere il firmware giusto.

                  Il difetto oscillatorio aumenta, ho provato a cambiare regolatori uno alla volta ma finchè non mi arrivano i nuovi ho paura di non venirne a capo...

                  Il comportamento sullo yaw che riscontri, sembra una caratteristica del MK, e in effetti L'X3D-BL, è molto più stabile sullo yaw.

                  Comunque in dose alte come riscontri tu, non l'ho mai avuto. (In ogni caso se un motore fosse un po' inclinato accelerando o decelerando si interverrebbe anche sullo yaw, comunque io non ho mai riscontrato niente del genere al momento).

                  Sono invece perseguitato da queste oscillazioni alto-basso, che nel precedente MK avevo risolto sostituendo un regolatore..stavolta tende a peggiorare.. vedremo con i nuovi o forse è un motore difettoso di fabbrica.. vedremo...la potenza aumenta e diminuisce continuamente e devo continuamente agire sul gas. Adesso è quasi incontrollabile.

                  Lo shunt può anche essere ridotto con un ponticello di stagno saldato, ma comunque 10A (100W) in hoowering non sono pochissimi corrispondono circa (secondo le prove da verificare nella pratica) a 2kg. Il dissipatore l'ho montato mesi fa, prima delle prove sui motori al banco, che sono servite a fare un po' più di esperienza, adesso non lo metterei così grande, son convinto che con 25A inizierebbe a cedere il CS.

                  Commenta


                  • pad j3,j4,j5,j7

                    ciao ragazzi è da un po' che non scrivo ma visto che il tempo ha cominciato a migliorare ho fatto qualche prova. ho provato a installare la macchina fotografica e ho collegato il j7 per il tilt e funziona da dio. Volevo sfruttare il j5 per effettuare lo scatto ma non riesco. L'interfaccia che uso per scattare l'ho provato sul j7 e funziona ma sembra che non senta il comando con il j5. Con mk tool ho visto che il canale 8 è correttamente settato con l'interruttore che voglio usare ma alla fine non mi da il risultato che voglio. Qualcuno mi sa illuminare ?

                    ciao e grazie a tutti

                    cekcek
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      Il comportamento sullo yaw che riscontri, sembra una caratteristica del MK, e in effetti L'X3D-BL, è molto più stabile sullo yaw.

                      Comunque in dose alte come riscontri tu, non l'ho mai avuto. (In ogni caso se un motore fosse un po' inclinato accelerando o decelerando si interverrebbe anche sullo yaw, comunque io non ho mai riscontrato niente del genere al momento).
                      Non hai installato il compasso magnetico? Serve appunto per dare un riferimento ai gyro per correggersi ed evitare questa tendenza che bene o male dovrebbero avere tutti i quadricotteri, anche sull' UAVP era riportata questa cosa.
                      Prima di montare il compasso magnetico volevo fare delle prove per provare a minimizzarlo mi pare di ricordare che nei primi balzi indoor trimmando lo azzeravo.
                      Provero' a variare l'escursione del comando radio in modo che un tick di trim sia piu fine come regolazione.
                      [/QUOTE]
                      Sono invece perseguitato da queste oscillazioni alto-basso, che nel precedente MK avevo risolto sostituendo un regolatore..stavolta tende a peggiorare.. vedremo con i nuovi o forse è un motore difettoso di fabbrica.. vedremo...la potenza aumenta e diminuisce continuamente e devo continuamente agire sul gas. Adesso è quasi incontrollabile.
                      Hai provato a calibrare l' ACC?
                      Mi sembra strano sia qualche regolatore o 1 motore, visto che diminuisce il gas su tutti e 4. Prova ad eliminare il barometro dal setting.
                      Oppure hai l'acceleromentro impazzito, o un parametro inerente l' ACC settato male, l'ideale sarebbe farsi prestare una FC da qualcuno che ne ha 2.

                      Ciao
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • su-giù

                        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Non hai installato il compasso magnetico? Serve appunto per dare un riferimento ai gyro per correggersi ed evitare questa tendenza che bene o male dovrebbero avere tutti i quadricotteri, anche sull' UAVP era riportata questa cosa.
                        Prima di montare il compasso magnetico volevo fare delle prove per provare a minimizzarlo mi pare di ricordare che nei primi balzi indoor trimmando lo azzeravo.
                        Provero' a variare l'escursione del comando radio in modo che un tick di trim sia piu fine come regolazione.
                        Hai provato a calibrare l' ACC?
                        Mi sembra strano sia qualche regolatore o 1 motore, visto che diminuisce il gas su tutti e 4. Prova ad eliminare il barometro dal setting.
                        Oppure hai l'acceleromentro impazzito, o un parametro inerente l' ACC settato male, l'ideale sarebbe farsi prestare una FC da qualcuno che ne ha 2.

                        Ciao[/QUOTE]

                        Ho iniziato ad avere sto problema l'estate scorsa, l'ho risolto cambiando motori e alla fine un regolatore. Il isultato è stato il volo indoor che fortunatamente ho documentato con un video. (Poi ho crashato di nuovo...)

                        In precedenza le avevo provete tutte: Cambiata radio, flightcontrol, parametri firmware.. tolto il sensore di altezza..

                        Se un motore va male (o un regolatore) il sistema tramite acc e giroscopi si accorge e corregge l'assetto. Il risultato sono queste accelerazioni/decelerazioni, e conseguenti sbalzi su/giù.

                        Mi sembra strano però, che sia un regolatore anche stavolta. Lo stesso guasto due volte di seguito, è pressochè impossibile. Penso più a un motore..
                        Questo mi farebbe arrivare alla conclusione che acquistare motori economici, non è una buona idea..
                        Insomma
                        Sperimentare..tenere duro ma duroduroduro..
                        Ultima modifica di gibon; 15 febbraio 09, 21:09.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          ...)

                          In precedenza le avevo provete tutte: Cambiata radio, flightcontrol, parametri firmware.. tolto il sensore di altezza..

                          Se un motore va male (o un regolatore) il sistema tramite acc e giroscopi si accorge e corregge l'assetto. Il risultato sono queste accelerazioni/decelerazioni, e conseguenti sbalzi su/giù.
                          Si ma se un mot o reg va male la fc non abbassa tutti gli altri, aumenta la corrente su quel motore per farlo recuperare.
                          La ricevente l'avevi cambiata?
                          Provato anche ad allontanare i regolatori dalla fc, cambiare posto alla ricevente? Le vibrazioni sono deleterie, prova a montare la fc su gommapiuma o similare per attenuarle e vedi che succede.

                          Ciao
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • fc

                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Si ma se un mot o reg va male la fc non abbassa tutti gli altri, aumenta la corrente su quel motore per farlo recuperare.
                            La ricevente l'avevi cambiata?
                            Provato anche ad allontanare i regolatori dalla fc, cambiare posto alla ricevente? Le vibrazioni sono deleterie, prova a montare la fc su gommapiuma o similare per attenuarle e vedi che succede.

                            Ciao
                            Se la FLight control non è fissata rigidamente al telaio l'MK non vola..
                            Credo siano i motori, comunque appena arrivano i regolatori nuovi provo a cambiarli, vedremo cosa succede.
                            Ciao grazie per il supporto!!
                            Anche oggi si prevede una giornata di sole. Peccato che fra lavoro e problemi di assetto del MK (l'altro smontato) non potrò volare.
                            Ciao a tutti !!

                            Commenta


                            • Qln sa come posso fare per programmare l'epi-OSd?
                              l'ho saldata in toto ma non essendo pratico di programmazione chip cerco un piccolo aiuto su quale programma usare e le fasi da percorrere.

                              Spero qln lo sappia fare.


                              P:S:: Per il nuovo telaio home made Ddrake a che punto sei?


                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • volo ad "X"

                                Mi spiace dredd ma di EPI OSD, non ne so ancora nulla.

                                Il firmware ad "X" funziona. Diventa "avanti" anche il motore DX.
                                Ho ruotato gli indirizzi in senso antiorario per portare l'avanti dove volevo io, e adesso ho qualche problema di assetto.


                                Il difetto oscillante è rimasto tale e quale cambiando i motori e mettendo i roxy, si direbbe dovuto ai regolatori.. Anche se un paio dei roxy che ho hanno i cuscinetti difettosi.. boh..

                                I nuovi regolatori non sono ancora arrivati, di conseguenza non sono ancora sicuro.

                                Comunque, ringrazio Ddrake per il supporto riguardo al firmware, ci sarà da sperimentare un bel po'.

                                Ciao a tutti..

                                Ah.. la scheda bluetooth funziona alla grande..
                                Accendo MK.. accendo il PC.. lancio MKtool e.... miracolo!! comunicano che è una bellezza.. grande!!

                                Riciao..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X