annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Ciao,non è indispensabile sia trasmessa sui 2.4Ghz...
    In effetti ci sono molti "radiomodem" + economici che possono essere usati
    anche sugli 860 o 430 Mhz ma deve essere implementata la "Seriale"
    con un Micro: normalmente questi lavorano in SPI.
    Non approfondendo troppo direi che sui moduli ZegBee
    è già tutto fatto,possono lavorare fino a 115.2 Kbps senza problemi.
    Il "tipo" di trasmissione sui 2.4 Ghz di questi moduli è lo stesso
    del modulo BlueToot commercializzato per MK e non influisce minimamente
    su una eventuale trasmissione video.
    La "leggenda" vuole che non ci possano essere altre trasmittenti che lavorano
    sui 2.4Ghz oltre a quella video pena disturbi...
    Questo vale solamente per i radiocomandi perchè il "Tipo" di trasmissione
    che hanno questi copre una banda molto ampia non rispettando altre trasmissioni adiacenti: I radiocomandi non trasmettono su un canale unico
    ma scansionano... I moduli ZegBee come il BlueToot invece selezionano un canale libero e lo usano,per questo non danno fastidio anzi,dorò di +
    si può usare BlueToot e Zegbee contemporaneamente a trasmissione video senza problemi! Unica considerazione prima attivare la trasmissione video.

    Dove in Italia?
    modulo Xbee Pro:
    .: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBeePRO con Antenna a Filo [550013] - 39,60EUR
    Xbee-Simple Board:
    .: Robot Italy WebSite:. : XBee - Simple Board [990001] - 6,80EUR
    Xbee USB-Board:
    .: Robot Italy WebSite:. : XBee - USB Board [990002] - 20,60EUR



    Allego piccolo schema fatto a mano di come fare l'adattatore di livello,
    io chiaramente lato PC consiglio la USB-Board con la quale ci si risparmia
    Arduino,vanno comunque bene qualsiasi scheda USB-Usart TTL
    per portatili mentre per fissi Seriale-TTL o la Sercon...
    Allego anche 2 foto di quello che uso io,come al solito lasciamo perdere
    le finiture perchè tutte le mie cose sono sempre "provvisorie"
    in fase di test...
    Ciao jijuja,
    grazie per la segnalazione , oggi abbiamo fatto i primi test del nostro radiomodem , il canale verso il micro è settato a 57400 bps il fisico è un half duplex a 78400 (quello sul fsk per intenderci) il sistema sembra funzionare correttamente anche se secondo me ci passano un sacco di dati che non servono a nessuno e appesantiscono soltanto il traffico radio , in situazioni critiche potrebbero far perdere dei dati , hai visto per caso utilizzando il radiomodem come fare per diminuire la quantità di dati in aria ? Cosa secondo te ha piu' senso trasmettere a terra vista la tua esperienza ? I dati OSD ? C'e' qualche forum o wiki che parla di questo tema che tu sappia ?
    Su OSD puoi settare i dati in RX Link only oppure bidirezionale , la mia impressione è che tra i due software si raccontino un sacco di cose ... come ad esempio che dati inviare a che frame rate ecc ...
    Un saluto
    Roberto
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Sinceramente non mi sono mai posto il problema di diminuire i dati,
      con gli Xbee non ho mai avuto problemi però devo essere sincero
      solamente con la ultima versione di MK-Tool e le funzionalità aggiunte
      uso il Radiomodem per volare connesso con la NC.
      Fino a qualche giorno fà usavo a terra MK-Tool per le verifiche e settaggi
      mentre in volo mi connettevo direttamente con il modulo GPS
      ed a terra lavoravo con U-Blox per memorizzare tracciati
      ed avere la rappresentazione su mappa,
      con questi il traffico pur essendo sempre a 56700Kbps
      viene ridotto moltissimo,circa 166 Byte ogni 200mS.
      Non saprei come fare per ridurre i dati di scambio con la NC
      pur avendo studiacchiato un pò il codice sorgente,io lavoro normalmente
      con i PIC e se devo essere sincero interfacciando questi alla NC
      ho dovuto rispettare scrupolosamente i tempi e non ommettere nessun dato
      in "eccesso" ( verso NC ) mentre in lettura chiaro nessun problema.
      Posso supporre comunque che filtrando i dati da NC verso Mk-Tool
      con un Micro secondo le esigenze di rappresentazione si può
      ridurre drasticamente il traffico e così abbassare i Kbps
      per poi ricostruire il tutto a terra... Alternativa modificare il codice sorgente
      della NC e farsi dare anche quello di MK-Tool per adattarlo ma è un lavorone
      ammesso che ti diano il sorgente di MK-Tool.

      Commenta


      • Ciao a tutti

        io fin'ora ho sempre usato il bluetoot per la lettura dati ecc ma ovviamente con le nuove funzionalita' e la possibilita' di allontanarsi ancora di piu' ''in sicurezza'' un modulo di trasmissione radio fa comodo.

        Unico dubbio mi viene dal fatto che uso un tx-rx audio video in 2,4Ghz e non vorrei avere problemi.

        Per quanto riguarda il telaio invece al momento me ne sono costruito uno robusto e semplice per testare tutte le componenti in sicurezza.
        Ma non nascondo che sto lavorando ad 2 tipologie di telaio molto piu' pratico e robusto dopo le delusioni date dal BOGO.

        una prima tipologia finalizzata alla massima robustezza e funzionalita' per l'utilizzo prettamente per foto video aeree con un apposito sistema di gestione della macchina-fotografica o telecamera.

        Una seconda finalizzata per l'acrobazia che verra' fuori con il supporto di VITO ALFA che con l'acro sembra aver trovato il suo maggior riscontro pesonale.

        Per tutto si stanno finalizzando i materiali
        ho trovato dell'ottimo ergal da 2mm di spessore che ho gia a casa in quantita adeguate per 3-4 modelli.
        Stiamo cercando del legno adeguato a flessione e torsione e che non si spacchi al primo crash mantenedo sia un peso ridotto che un costo contenuto.

        Invece per gli apparati fotografici e di videoripresa ho sviluppato un paio di sistemi per compatte e/o Reflex-videocamere
        Uno semplice e uno giroscopizzato sui 3 assi e completamente indipendente!

        Bhe il tempo portera' ottimi frutti si spera.
        Vedremo.

        Saluti
        Dredd

        __________________________________________________ ______________
        FC 1.3 ottime condizioni cedesi ad ottimo prezzo per aggiornamento
        contattatemi in PM
        __________________________________________________ ______________
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • epiosd

          Titta ha fatto un ottimo lavoro con le sue pagine dedicate all'EPI OSD :

          EPI-OSD


          ah.. ragazzi vendo il mio trasmettitore e ricevente video. L'ho presi da Eladio. Funzionano sui 2,4 ghz. Ricevitore assemblato. son fatti con i moduli airwave. Funzionano bene, non posso usarli causa radiocomando sulle stessa frequenza.

          ciao!

          Commenta


          • ottimo lavoro Gibon

            veramente una bella cosa! COmplimenti !
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Epi-osd

              Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              ottimo lavoro Gibon

              veramente una bella cosa! COmplimenti !
              Grazie Dreddd ma io l'ho solo segnalato , il lavoro l'ha fatto Tittap!

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Titta ha fatto un ottimo lavoro con le sue pagine dedicate all'EPI OSD :

                EPI-OSD


                ah.. ragazzi vendo il mio trasmettitore e ricevente video. L'ho presi da Eladio. Funzionano sui 2,4 ghz. Ricevitore assemblato. son fatti con i moduli airwave. Funzionano bene, non posso usarli causa radiocomando sulle stessa frequenza.

                ciao!
                Chi è in possesso dell'EPI-OSD e volesse darmi una mano a migliorare la pagina che ho iniziato può dare il suo contributo. Grazie Titta
                http://www.elevarsi.altervista.org

                Commenta


                • Venduti tutti!

                  Ora sull'MK shop sono sold out anche i kit completi che includevano la FC-ME https://www.mikrocontroller.com/inde...ae875e02bd7e5a
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • Ciao

                    @vitoalfa: ti metto qui le foto delle schede. Si vedono tutti i collegamenti da fare (sono quelli con i pin). I rimanenti sono per espansioni future.

                    @Titta: ho dato una lettura molto veloce. Rispetto a quanto riportato sull'epi possono essere visualizzati anche:
                    orizzonte artificiale (utile anche per capire se ci sono problemi con l'accelerometro)
                    direzione di return home

                    Immagino che la pagina in inglese non venga aggiornata con cura.

                    Tieni inoltre presente che è disponibile per EPI anche il firmware di Cascade con i suoi font (è quello di cui ho postato il video).

                    Nota: forse lo sapevate già ma con il nuovo firmware sulla scheda di memoria della Navi ctrl vengono registrati anche importanti parametri di volo oltre al tracciato della rotta.
                    Ad ogni secondo viene aggiornata la situazione riportando le seguenti informazioni:
                    <trkpt lat="+45.6326465" lon="+8.5250008">
                    <ele>12.928</ele>
                    <time>2009-04-12T13:11:35Z</time>
                    <sat>9</sat>
                    <extensions>
                    <Course>016</Course>
                    <GroundSpeed>806</GroundSpeed>
                    <FlightTime>22</FlightTime>
                    <Voltage>11.2</Voltage>
                    <RCQuality>196</RCQuality>
                    <Compass>004</Compass>
                    <NickAngle>001</NickAngle>
                    <RollAngle>000</RollAngle>
                    <NCFlag>11</NCFlag>
                    <TargetBearing>000</TargetBearing>
                    <TargetDistance>0</TargetDistance>
                    <RCSticks>3, 2, -1</RCSticks>
                    <GPSSticks>0, 0, 0</GPSSticks>
                    </extensions>
                    </trkpt>

                    il file, un xml con estensione gpx, è visualizzabile anche in google maps.

                    Ciao
                    File allegati
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Ciao Ddrake! Ho aggiunto un paio di righe basate sulla tua segnalazione. Grazie. Quando inizi con l'epi-osd?
                      Mi sembra che tu hai preso scheda con i componenti a parte. Mi piacerebbe raccogliere la tua esperienza... Fammi sapere.

                      In effetti come dichiara l'autore della traduzione, le pagine in inglese sul WIKI non vengono aggiornate così come quelle in tedesco.

                      Io ero partito col tradurre dal tedesco ma mi è impossibile poichè sono costretto a servirmi dei traduttori automatici che peggiorano le cose. L'idea sarebbe di riuscire a fare una guida che aiuti a "venirne fuori" creando scaletta di cose da fare. Ciao Titta

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Ciao

                      @Titta: ho dato una lettura molto veloce. Rispetto a quanto riportato sull'epi possono essere visualizzati anche:
                      orizzonte artificiale (utile anche per capire se ci sono problemi con l'accelerometro)
                      direzione di return home

                      Immagino che la pagina in inglese non venga aggiornata con cura.

                      Tieni inoltre presente che è disponibile per EPI anche il firmware di Cascade con i suoi font (è quello di cui ho postato il video).



                      Ciao
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Ciao a tutti! Avete visto quando saranno di nuovo disponibili la NaviCtrl e il GPS nello shop MK? Arrivo previsto:

                        Date Expected
                        Navi-Ctrl V1.1 (SMD vorbestückt) 05/11/2009
                        MK GPS (SMD vorbestückt) 05/11/2009

                        http://www.elevarsi.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti! Avete visto quando saranno di nuovo disponibili la NaviCtrl e il GPS nello shop MK? Arrivo previsto:

                          Date Expected
                          Navi-Ctrl V1.1 (SMD vorbestückt) 05/11/2009
                          MK GPS (SMD vorbestückt) 05/11/2009


                          Confido in un errore multiplo. Cioè che abbiano sia invertito giorno e mese e comunque che sia completamente sbagliata la data.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                            Ciao Ddrake! Ho aggiunto un paio di righe basate sulla tua segnalazione. Grazie. Quando inizi con l'epi-osd?
                            Mi sembra che tu hai preso scheda con i componenti a parte. Mi piacerebbe raccogliere la tua esperienza... Fammi sapere.

                            In effetti come dichiara l'autore della traduzione, le pagine in inglese sul WIKI non vengono aggiornate così come quelle in tedesco.

                            Io ero partito col tradurre dal tedesco ma mi è impossibile poichè sono costretto a servirmi dei traduttori automatici che peggiorano le cose. L'idea sarebbe di riuscire a fare una guida che aiuti a "venirne fuori" creando scaletta di cose da fare. Ciao Titta
                            Ciao,
                            l'idea della scaletta è buona ma devo vedere bene in dettaglio parecchie cose ancora. Inoltre non ho mai saldato prima in SMD... prima farò il bluetooth... dopo che ho rimesso in sesto il MK...
                            I componenti li ho presi qui:
                            componenti EPI-OSD
                            Mentre il chip Max7456 e la basetta qui (dove hai già segnalato tu):
                            Bestellung - Das Epilepsy Wiki

                            come mi ha suggerito Gibon farò attenzione all'ordine in cui saldo i componenti per evitare che uno renda complicato la saldatura dell'altro. Immagino di partire dal centro e andare verso i bordi.

                            Come scaletta da quello che ho visto dovrebbe essere:

                            * saldare la scheda
                            * eseguire test elettrico
                            * installare e configurare Gcc Arm o AVRDude o Ponyprog (occhio a configurarlo per il PC usato!)
                            * caricare il bootloader con i fusebits indicati
                            * caricare i font
                            * caricare il firmware (per ora preferisco quello di Cascade ma vedremo...)

                            ma appunto devo vedere in dettaglio. Qualcuno di voi usa Gcc?


                            Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti! Avete visto quando saranno di nuovo disponibili la NaviCtrl e il GPS nello shop MK? Arrivo previsto:

                            Date Expected
                            Navi-Ctrl V1.1 (SMD vorbestückt) 05/11/2009
                            MK GPS (SMD vorbestückt) 05/11/2009

                            Bhe dai, meno di un mese. Avranno problemi a programmare la produzione. Immagino tengano un magazzino piuttosto piccolo.

                            Ciao!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Ciao

                              @vitoalfa: ti metto qui le foto delle schede. Si vedono tutti i collegamenti da fare (sono quelli con i pin). I rimanenti sono per espansioni future.

                              @Titta: ho dato una lettura molto veloce. Rispetto a quanto riportato sull'epi possono essere visualizzati anche:
                              orizzonte artificiale (utile anche per capire se ci sono problemi con l'accelerometro)
                              direzione di return home

                              Immagino che la pagina in inglese non venga aggiornata con cura.

                              Tieni inoltre presente che è disponibile per EPI anche il firmware di Cascade con i suoi font (è quello di cui ho postato il video).

                              Nota: forse lo sapevate già ma con il nuovo firmware sulla scheda di memoria della Navi ctrl vengono registrati anche importanti parametri di volo oltre al tracciato della rotta.
                              Ad ogni secondo viene aggiornata la situazione riportando le seguenti informazioni:
                              <trkpt lat="+45.6326465" lon="+8.5250008">
                              <ele>12.928</ele>
                              <time>2009-04-12T13:11:35Z</time>
                              <sat>9</sat>
                              <extensions>
                              <Course>016</Course>
                              <GroundSpeed>806</GroundSpeed>
                              <FlightTime>22</FlightTime>
                              <Voltage>11.2</Voltage>
                              <RCQuality>196</RCQuality>
                              <Compass>004</Compass>
                              <NickAngle>001</NickAngle>
                              <RollAngle>000</RollAngle>
                              <NCFlag>11</NCFlag>
                              <TargetBearing>000</TargetBearing>
                              <TargetDistance>0</TargetDistance>
                              <RCSticks>3, 2, -1</RCSticks>
                              <GPSSticks>0, 0, 0</GPSSticks>
                              </extensions>
                              </trkpt>

                              il file, un xml con estensione gpx, è visualizzabile anche in google maps.

                              Ciao
                              Si ho visto nel file GPX ci sono anche questi dati mentre nel kml no.
                              Da questo file sono riuscito a risalire all'altezza massima raggiunta negli ultimi test di volo 109 metri , direi non male .. anche se a occhio mi sembrava piu' basso ... domanda , ma l'altezza viene data dal sensore di pressione o dal GPS ? Guardando i dati sembra dato dal sensore di pressione perchè a terra risulta a zero , se fosse gps darebbe l'altezza rispetto al geoide a meno che a motore spento il valore di altezza del gps venga preso come 0 relativo.
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                l'idea della scaletta è buona ma devo vedere bene in dettaglio parecchie cose ancora. Inoltre non ho mai saldato prima in SMD... prima farò il bluetooth... dopo che ho rimesso in sesto il MK...
                                I componenti li ho presi qui:
                                componenti EPI-OSD
                                Mentre il chip Max7456 e la basetta qui (dove hai già segnalato tu):
                                Bestellung - Das Epilepsy Wiki

                                come mi ha suggerito Gibon farò attenzione all'ordine in cui saldo i componenti per evitare che uno renda complicato la saldatura dell'altro. Immagino di partire dal centro e andare verso i bordi.

                                Come scaletta da quello che ho visto dovrebbe essere:

                                * saldare la scheda
                                * eseguire test elettrico
                                * installare e configurare Gcc Arm o AVRDude o Ponyprog (occhio a configurarlo per il PC usato!)
                                * caricare il bootloader con i fusebits indicati
                                * caricare i font
                                * caricare il firmware (per ora preferisco quello di Cascade ma vedremo...)

                                ma appunto devo vedere in dettaglio. Qualcuno di voi usa Gcc?




                                Bhe dai, meno di un mese. Avranno problemi a programmare la produzione. Immagino tengano un magazzino piuttosto piccolo.

                                Ciao!
                                Ho guardato il progetto dell'EPI OSD , in realtà il micro non fa' nient'altro che fre il parsing dei dati ricevuti sulla spi della flightctrl o del navicntrl e poi pilotare il micro della maxim per andare a sovrapporre all'immagine video i dati ricevuti dalle suddette schede ...
                                Ma secondo voi se facessi un EPI che fa' anche da Radiomodem potrebbe essere un prodottino interessante ? L'hardware è già pronto devo solo interfacciare il micro maxim
                                P.S.
                                Potrei anche fornire un radiomodem GPRS
                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X