annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • viratologia

    Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio


    Inizio a pensare all'acquisto di Navi+GPS, ma è troppo divertente farlo danzare!!.. e ho ancora moooolto da imparare per pilotare come si deve (ogni tanto volo per poco in noise in ma sono ancora lontano da un controllo decente), per cui rimanderò ancora l'acquisto...
    Li ho appena acquistati, ma ancora non li installo. Qualche virata mi viene, ma come agli inizi crashavo nel volo traslato, adesso qualche volta, perdo il controllo dopo le virate.

    Comunque la situazione mi sembra in via di miglioramento, vedo la differenza tutte le volte che volo.

    Stamattina per esempio ne ho fatte una decina una di seguito all'altra..Una libidine!!

    Chi già pilotava aerei o ely è molto avvantaggiato rispetto a chi inizia da zero.

    Ho iniziato la costruzione di un nuovo modello (Ninja II), forse li installo lì.

    Ciao!

    Commenta


    • Breve riassunto esperienza MK

      Piccolo riassunto video della mia ancora brevissima esperienza con MK: Riprese in volo e FPV con MK on Vimeo
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Piccolo video di Ygramul: FPV flight with trees and bushes on Vimeo
        FPV con X-BL in mezzo ad alberi e cespugli.
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Piccolo video di Ygramul: FPV flight with trees and bushes on Vimeo
          FPV con X-BL in mezzo ad alberi e cespugli.
          Seeeeee!!!!!...

          M

          Commenta


          • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
            Seeeeee!!!!!...

            M
            Beh questo è un manico , io l'ultima volta ho preso in pieno un albero .... ora dopo una settimana di attesa riparto ... Ho anche a bordo il radiomodem e sto' aspettando la FC - Me per fare un po' di prove comparative ... mi interessa sopratutto la gestione del ROLL e del NICK sulla video camera mi sembra ci siano degli ottimi risultati ...

            Un salutone
            Roberto

            P.S.
            complimentoni per Alpago ,mi è dispiaciuto molto non esserci stato.
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Quali motori acquistare ?

              Buongiorno a tutti,
              oggi sono tornato a volare ... ho cambiato un motore roxy che in un crash si era lesionato ... ora è tornato tutto ok ... il mio MK svolacchia bene ... nei prossimi giorni inizierò a fare i test di volo con waipoint ... ora quando seleziono la funzione hold gps a parte la quota che non è molto stabile ... dovrò capire meglio come selezionare il parametro di configurazione ... per il resto la posizione gps sembra tenerla correttamente.
              Ora con il radio modem dovrei riuscire anche a spedire le coordinate al mio mk e dovrei vederlo muoversi in modo autonomo da un punto ad un'altro ...
              sperem ;)
              Domandone .. visto che ho preso una bella FC ME 2.0 nuova di pacca ... che motori mi consigliate per il mio FOX TWO ... ;)
              Un salutone a tutti buona serata.
              Roberto.
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Stasera breve voletto in giardino e notavo una cosa:
                volando all'ombra quando mi sollevavo un po' ed il mk era investito dalla luce del sole (quasi parallela al terreno dato che tramontava) che incideva sopratutto sul lato sinistro, il mk driftava immediatamente (in modo lieve) verso destra, per tornare stabile altrettanto rapidamente quando nuovamente all'ombra. Ripetendo il "test" più volte, stesso risultato... poi ho provato a volare noise in per verificare l'effetto sull'altro lato e... dopo 1,5 secondi netti ho crashato... ... cmq niente di grave

                Come più volte detto, i gyro sono sensibili alle variazioni di temperatura, ma non pensavo così sensibili.. se anche così fosse basterebbe coprire la fc per evitare questi effetti.

                Non avevo mai notato la cosa volando in altre condizioni, con illuminazione diciamo omogenea e comunque ogni tanto un po' di drift sugli assi ce l'ha di suo. Però se un gradiente di illuminazione (e relativo calore) sui gyro procova effetti visibili anche se lievi, basterebbe coprirli per rendere più stabile il volo. Che dite, solo pippe mentali?!

                Ciao!
                M

                Commenta


                • @Redfox, ho da poco montato gli AXI 2220-12 come suggerito da Dommy... cari, ma ottimi!
                  Ultima modifica di NESTI; 19 maggio 09, 22:50.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                    @Redfox, ho da poco montato gli AXI 2220-12 come suggerito da Dommy... cari, ma ottimi!
                    Model Motors AXi Gold Line brushless outrunner motors from electricwingman

                    Qui non li ho trovati sono fuori produzione ? Come si fa' a capire quali sono i migliori ? C'e' ne' una quantità industriale ;)
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                      Stasera breve voletto in giardino e notavo una cosa:
                      volando all'ombra quando mi sollevavo un po' ed il mk era investito dalla luce del sole (quasi parallela al terreno dato che tramontava) che incideva sopratutto sul lato sinistro, il mk driftava immediatamente (in modo lieve) verso destra, per tornare stabile altrettanto rapidamente quando nuovamente all'ombra. Ripetendo il "test" più volte, stesso risultato... poi ho provato a volare noise in per verificare l'effetto sull'altro lato e... dopo 1,5 secondi netti ho crashato... ... cmq niente di grave

                      Come più volte detto, i gyro sono sensibili alle variazioni di temperatura, ma non pensavo così sensibili.. se anche così fosse basterebbe coprire la fc per evitare questi effetti.

                      Non avevo mai notato la cosa volando in altre condizioni, con illuminazione diciamo omogenea e comunque ogni tanto un po' di drift sugli assi ce l'ha di suo. Però se un gradiente di illuminazione (e relativo calore) sui gyro procova effetti visibili anche se lievi, basterebbe coprirli per rendere più stabile il volo. Che dite, solo pippe mentali?!

                      Ciao!
                      M
                      Ciao,ho dimostrato in modo direi inequivocabile che con la soluzione
                      barilotto si risolvono definitivamente quei problemi compresa
                      una precisione nella stabilizzazione di quota dell'ordine dei 20cm
                      in hovering senza vento.
                      Il volo per punti non è volo autonomo,si tende a parlare spesso
                      definendolo così mentre l'unica dimostrazione di volo autonomo
                      nel vero senso della parola quì in Italia con MK si è vista in Alpago
                      con tanto di decollo ed atterraggio sempre senza l'intervento del pilota.
                      Il volo autonomo non necessita ne di PC ne di radiocomando
                      se non ( quest'ultimo ) per questioni di sicurezza.
                      Non voglio fare polemica ma è giusto riconoscere allo sviluppatore
                      di quel sistema visto a Lamosano quello che ha fatto.

                      Commenta


                      • barilotto? chi è costui?

                        Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Ciao,ho dimostrato in modo direi inequivocabile che con la soluzione
                        barilotto si risolvono definitivamente quei problemi compresa
                        una precisione nella stabilizzazione di quota dell'ordine dei 20cm
                        in hovering senza vento.
                        Il volo per punti non è volo autonomo,si tende a parlare spesso
                        definendolo così mentre l'unica dimostrazione di volo autonomo
                        nel vero senso della parola quì in Italia con MK si è vista in Alpago
                        con tanto di decollo ed atterraggio sempre senza l'intervento del pilota.
                        Il volo autonomo non necessita ne di PC ne di radiocomando
                        se non ( quest'ultimo ) per questioni di sicurezza.
                        Non voglio fare polemica ma è giusto riconoscere allo sviluppatore
                        di quel sistema visto a Lamosano quello che ha fatto.
                        Grande Jijuja.. un bellissimo volo automatico compresi decollo e atterraggio.. fantastico..
                        ma la "soluzione a barilotto" cos'è ? forse la protezione schermata che hai montato intorno alla flight control ? Ciao !!

                        Commenta


                        • Ciao,esatto!!!
                          Un barilotto di Depron coperto con la carta stagnola esternamente...
                          Effetto molto veicolo spaziale
                          E' risaputo che viene consigliato di coprire la FC dai raggi solari e
                          quì in montagna questo inverno la riflessione del sole sulla neve mi dava
                          qualche problemino...
                          Il peso è di circa 7g quindi nullo e l'effetto sia sulla schermatura luce che sul
                          sensore di pressione è buonissimo.
                          ( forse qualche cosa scherma anche dalle onde elettromagnetiche )
                          La scielta della stagnola da cucina è motivata dal non far passare la luce.
                          Il barilotto è diviso in 2 parti in modo da essere facilmente asportabile.
                          Lasciate perdere il cablaggio che è da "Galera"
                          Ufficialmente è sperimentale...
                          Và benissimo e probabilmente ( come sempre )
                          quando lo renderò definitivo smetterà di funzionare
                          Ultima modifica di jijuja; 26 maggio 09, 14:42.

                          Commenta


                          • schermatura

                            capito!
                            Io questo problema non l'ho mai riscontrato, probabilmente perchè ho sempre protetto tutta l'elettronica con il contenitopre che hai visto.

                            Protegge abbastanza bene anche meccanicamente.

                            Pensavo proprio in questi giorni ad un telaio a resistenza progressiva, applicando la tecnica che viene usata per le auto..
                            I braccetti di alluminio son troppo tosti.. se becchi qualcuno a tutta velocità il rischio di far male c'e'. Poi la botta si riperquote su tutta l'elettronica.

                            Qualche volta ne parliamo.
                            L'idea di schermare la flight control mi convince al 100%. Anche adesso che ho il modello senza oscillazioni, (e i risultati li vedo anche nelle riprese) ogni tanto ho qualche piccolo "sussulto" che con tutta probabilità è dovuto a disturbi..

                            A parte le oscillazioni di quando "naviga nei suoi vortici" ma lì è un'altro discorso.. con il Ninja 2 a questo proposito.... Dai vado alla pappa ne parliamo. ciao..
                            Ciao

                            Commenta


                            • Ieri ho montato la FC ME 2.0 , a parte un primo problema dove il gps rimaneva attivo e creava casini in volo ... ho visto che disattivando il gps il comportamento è molto buono. Pero' quando attivo il gps inizia a girare in tondo in modo preoccupante ... come se fosse molto piu' aggressivo nel comportamento rispetto alla FC 1.3 c'e' da fidarsi ?
                              Qualche consiglio sui parametri da settare ?
                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ieri ho montato la FC ME 2.0 , a parte un primo problema dove il gps rimaneva attivo e creava casini in volo ... ho visto che disattivando il gps il comportamento è molto buono. Pero' quando attivo il gps inizia a girare in tondo in modo preoccupante ... come se fosse molto piu' aggressivo nel comportamento rispetto alla FC 1.3 c'e' da fidarsi ?
                                Qualche consiglio sui parametri da settare ?
                                Un saluto
                                Roberto
                                Sembra lo stesso problema di cui si lamenta WEP800 qui: Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Neue Software 0.74d für Flight-Ctrl

                                Non saprei cosa suggerirti se non di controllare di aver associato i poti e i canali nella maniera corretta.

                                Questo è il video in cui WEP800 fa vedere come si comporta il suo MK8 in position hold: MK8 GPS Position Hold not steady...... on Vimeo

                                Sul mio MK monto il firmware 0.73d sulla FC-ME e 0.15c sulla navi e tutto funziona bene.

                                Se ci sono novità sul forum MK te le comunico subito Ciao Titta
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X