annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Cosa non ti è chiaro? Eventualmente si può integrare il wiki ma mi sembra ok.
    L'unica cosa che aggiungerei è una tracciatura delle compatibilità MKTool <=> firmware

    Interessante il TTcopter. Qualche video? Come sono al riguardo le spiegazioni per assemblarlo / programmarlo?
    Come entry level per quadricotteri brushless ci sono appunto TT-copter e QuadroIIXS. Purtroppo il primo non è open source ed il secondo è da molto che dovrebbero pubblicare il codice ma non lo fanno. Temo che il progetto sia fermo.
    Mah, il Gps/naviboard mi spaventa un pò per la complessita di tutta l'operazione visto che non è saldata neppure l'antenna del Gps ma se mi confermi che con il solo Wiki si riesce magari mi lancio, però non vorrei trovarmi come con il kit per il bluetooth dove bisognava saldare resistenze da circuito stampato mentre nello shop c'era un abella foto dell'interfaccia montata, meno male che un amico si è impietosito e me l'ha montata.


    Il TTcopter viene fornito già assemblato . almeno per quanto concerne la scheda di volo,in pratica basta collegare , radio, alimentazioni e motori. Le spiegazione sono le solite germaniche ovvero spartane e poco chiare ma nel complesso è assai più semplice del MK. anche perchè non ci sono parametri da modificare, stò aspettando un interfaccia per aggiornare il firmware il mio è rimasto indietro d 5 versioni.
    Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

    Commenta


    • magnetometro

      Stasera ho volato una 40ina di minuti.
      Ho portato sul campo il pc e cambiato i parametri, inserito e disinserito il magnetometro.. ecc..
      Il dispositivo che mi da' maggiori problemi è l'altimetro. Con l'aumento del peso ha iniziato ad oscilare e ancora una regolazione ok, non l'ho trovata.

      La bussola invece funziona bene con i parametri di default. Peccato che non ci sia la possibilità di inserirla/disinserirla da un poti, comunque si riesce a virare ugualmente, l'effetto si inizia a sentire dopo un secondo o due che gli stick son neutri.

      Adesso che ho quasi completato il progetto:"virate bassa quota in velocità" mi sono dato l'obiettivo di sviluppare un'altro progetto:" mai più a marcia indietro".

      E per questa cosa la bussola impaccia un po' perchè tende a portare la prua in direzione opposta al punto di atterraggio, mentre io al rientro la vorrei verso il punto di atterraggio..

      Vedremo come si comporta con la navycontrol..

      Sperimentare tenere duro!
      (non vale per quelli bravi che sanno già tutto e rifanno un progetto migliore del MK in una settimana)

      Commenta


      • Ciao,
        le saldature da fare sono poche e nessuna in SMD (come sempre sulle schede preassemblate).

        NaviCtrl:
        occorre solo saldare i 2 connettori 5x2 uno per la seriale ed uno per la porta debug. In più il connettore 3x2 sulla ISP. Crimpare i connettori sui relativi cavetti per connettere la Navi alla FC e per connettersi alla Navi tramite MKUSB o altra interfaccia ed è tutto.

        MKGPS:
        devi saldare il jumper sulla scheda in posizione 'passiv'. Quando monti l'antenna presta attenzione al puntino bianco. Deve essere puntato verso il led della MKGPS. Poi salda l'antenna alla scheda. Connetti la MKGPS alla Navi con il cavetto fornito usando la porta vicina al posto della batteria tampone.
        Aggiungi la MK3MAG nello slot compass (salda il connettore in modo che sia la parte corta dei pin ad entrare nella Navi, se i pin sono troppo lunghi fanno contatto sul fondo e la scheda non viene riconosciuta), la batteria tampone (per il mantenimento dell'almanacco), una scheda microSD nella navi (opzionale) e sei pronto.
        Esegui la taratura del magnetometro come è già stato detto.

        La prima volta lascia acceso il MK finché non ha acquisito il fix. Potrebbe impiegare parecchio, anche 10 / 12 minuti (ma anche meno, dipende).

        All'accensione vedrai che il led verde della MKGPS rimane fisso. Lascialo stare fino all'acquisizione del fix. A quel punto emette un beep e inizia a lampeggiare... pronto al volo!
        Contatto? Contatto!
        Vaivaivai!

        @Gibon: ma tu stai volando in modalità 'orientation fixed'? perché altrimenti non c'è motivo di escludere il MK3MAG.
        Disinserisci orientation fixed!!!!!!!!

        Della serie: piccoli progetti crescono:
        oltre al tt-copter anche il progetto basato su Arduino sta crescendo. Specialmente adesso che Arduino 2009 monta un processore più potente e con più memoria.
        Ecco un video con acrobazie:
        YouTube - MikroQuad Test Flight #5


        Nota finale (OT): escludendo i vari bar sport in off topic il thread x-ufo è ad oggi il thread di baronerosso con più interventi E visite! Celebration!!!!

        Ciao
        Ultima modifica di ddrake; 25 maggio 09, 21:45.
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • orientation fixed

          @Gibon: ma tu stai volando in modalità 'orientation fixed'? perché altrimenti non c'è motivo di escludere il MK3MAG.
          Disinserisci orientation fixed!!!!!!!!

          Ma senza orientation fixed cosa fa??
          Un'altra cosa .. è normale un bip.. ogni 6-10 secondi???

          siamo primi?? mitikus!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            @Gibon: ma tu stai volando in modalità 'orientation fixed'? perché altrimenti non c'è motivo di escludere il MK3MAG.
            Disinserisci orientation fixed!!!!!!!!

            Ma senza orientation fixed cosa fa??
            Un'altra cosa .. è normale un bip.. ogni 6-10 secondi???

            siamo primi?? mitikus!!
            mi autoquoto..
            per caso senza orientation fixed, mantiene la posizione in cui lo lasciamo mettendoa zero lo stick dello yaw ??

            Domani faccio qualche test..

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              @Gibon: ma tu stai volando in modalità 'orientation fixed'? perché altrimenti non c'è motivo di escludere il MK3MAG.
              Disinserisci orientation fixed!!!!!!!!

              Ma senza orientation fixed cosa fa??
              Un'altra cosa .. è normale un bip.. ogni 6-10 secondi???

              siamo primi?? mitikus!!
              senza orientation fixed ti tiene sotto controllo il drift attorno all'asse verticale. E' tutto quello di cui hai bisogno ;)
              'Orientation fixed' può essere utile in alcune occasioni particolari, voli molto lontano ecc. In quel modo sei sicuro che riporta la prua come era stato acceso e quindi lo puoi controllare più facilmente. Non va bene per il volato normale.

              Inoltre il MK3MAG, anche senza orientation fixed, è utile quando hai il GPS. E' essenziale per il mantenimento della posizione.

              Si, esatto. Se lasci lo stick ti mantiene la prua in quella direzione.

              Il beep ogni tanto capitava anche a me con un firmware vecchio. Quale monti? Potrebbe essere anche un errore sul bus ma se te lo fa solo adesso che hai montato il magnetometro...
              Mi succedeva solo con il MK3MAG montato
              Ultima modifica di ddrake; 25 maggio 09, 22:20.
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • magnetometro

                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                senza orientation fixed ti tiene sotto controllo il drift attorno all'asse verticale. E' tutto quello di cui hai bisogno ;)
                'Orientation fixed' può essere utile in alcune occasioni particolari, voli molto lontano ecc. In quel modo sei sicuro che riporta la prua come era stato acceso e quindi lo puoi controllare più facilmente. Non va bene per il volato normale.

                Inoltre il MK3MAG, anche senza orientation fixed, è utile quando hai il GPS. E' essenziale per il mantenimento della posizione.
                mitikus!!

                Commenta


                • Mk3mag

                  @gibon
                  io usavo la funzione di orientation fixed assegnata ad un poti in modo da poterla abilitatare a piacimento se perdevo l'orientamento da lontano.

                  Ed anch'io ho lo stesso comportamento di bip frequenti.. credo si verifichi ogni volta il magnetometro modifica il proprio riferimento a seguito della stabilizzazione dopo una variazione dell'asse yaw. Cioè a me capita (senza orientation fixed e con firmware 0.72) che quando smetto di manovrare ed il MK si stabilizza per un paio di secondi in una direzione, bippa.

                  Ciao a tutti!
                  M

                  Commenta


                  • orientation fixed

                    Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                    @gibon
                    io usavo la funzione di orientation fixed assegnata ad un poti in modo da poterla abilitatare a piacimento se perdevo l'orientamento da lontano.

                    Ed anch'io ho lo stesso comportamento di bip frequenti.. credo si verifichi ogni volta il magnetometro modifica il proprio riferimento a seguito della stabilizzazione dopo una variazione dell'asse yaw. Cioè a me capita (senza orientation fixed e con firmware 0.72) che quando smetto di manovrare ed il MK si stabilizza per un paio di secondi in una direzione, bippa.

                    Ciao a tutti!
                    M
                    infatti.. mi sembrava che ci fosse la possibilità di associarlo ad un poti... adesso non trovo più questa funzione. Sto usando Mktools 1.63.

                    Ciao..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      @MSchiepp

                      Forse potresti usare SubversionSVN, TortoiseSVN | The coolest Interface to (Sub)Version Control...
                      Fatto! Grazie per la dritta.

                      Michele
                      __________________________________________________
                      The worst day flying is better than the best day working.

                      Commenta


                      • 14 minuti in volo con un temporale ...

                        Buongiorno a tutti,
                        in questi giorni ho deciso di provare le mie doti di pilota di MK senza troppi arnesi che mi asssistono nel volo ... il mio unico obbiettivo è quello di imparare poi a volare in FPV anche se non la vedo un'impresa tanto semplice .. per una serie di motivi che molti di voi conoscono meglio di me ... cmq oggi ho fatto un test interessante ... Nel tornale dal lavoro ho visto un bel temporale in arrivo con venti e turbolenze abbastanza forti tanto che le cime delle piante erano piegate ... allora mi son detto o la va o la spacca ho preso il mio MK e l'ho mandato in volo , il risultato è stato direi ottimo ... non ho avuto alcun problema a contrastare il vento ... l'mk era governabile e non ha mai fatto strani scherzi ... ero senza bussola e senza gps ... solo con occhi e mani per bilanciare gli scherzi del vento .... concludendo vola molto bene in situazioni di media turbolenza ... l'unica cosa che ho notato è stato un consumo superioe di batterie con un 3000 ma ho volato solo 14 minuti , mi aspettavo qualcosa di piu' ... ero in hovering a circa 10 metri di quota ...
                        Qualcuno di voi ha fatto esperimenti simili ?
                        Saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Vento forte !

                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Buongiorno a tutti,
                          cmq oggi ho fatto un test interessante ... Nel tornale dal lavoro ho visto un bel temporale in arrivo con venti e turbolenze abbastanza forti tanto che le cime delle piante erano piegate ... allora mi son detto o la va o la spacca ho preso il mio MK e l'ho mandato in volo , il risultato è stato direi ottimo ... non ho avuto alcun problema a contrastare il vento ... l'mk era governabile e non ha mai fatto strani scherzi ... ero senza bussola e senza gps ... solo con occhi e mani per bilanciare gli scherzi del vento .... concludendo vola molto bene in situazioni di media turbolenza ... l'unica cosa che ho notato è stato un consumo superioe di batterie con un 3000 ma ho volato solo 14 minuti , mi aspettavo qualcosa di piu' ... ero in hovering a circa 10 metri di quota ...
                          Qualcuno di voi ha fatto esperimenti simili ?
                          Saluti
                          Roberto
                          Ciao a tutti,
                          oggi pomeriggio ho fatto volare anche il mio MK, speravo di testare finalmente il sistema completo, bussola, altimetro, GPS e ovviamente PC con radiomodem BT. Come arrivo al campo vento fortissimo e a raffiche, ero in dubbio se rischiare.... ma come al solito ... provo con mille apprensioni ad alzarlo e inizio con un pò di hovering, tutto normale...
                          Sono rimasto veramente colpito dalla stabilità del sistema e dalla facilità di pilotaggio con vento forte. In hovering si sentivano continue variazioni della velocità dei motori ... la FC lavorava pesantemente per stabilizzare l'MK sotto raffica,e come conseguenza maggiori consumi e motori più caldi... Invece per quanto riguarda il GPS ho provato sia l' homing che il position hold ma non sono riuscito a farlo funzionare, l' MK si sforzava di restare sul posto ma ogni tanto partiva a tuono verso destinazione ignota.. forse c'è qualche parametro che deve essere modificato in base al vento. Altimetro e bussola rispondevano invece perfettamente.

                          Pilotato a vista (! a mano...) vola benissimo e contrasta con facilità vento e turbolenze che avrebbero disturbato dei modelli convenzionali.

                          P.S.
                          Non ho capito come si usa la parte mappa nell' OSD, e come si resetta la posizione GPS indicata nella parte alta dell' OSD ( MKtool V1_63 ) senza spegnere e riaccendere il GPS.
                          Grazie.

                          Commenta


                          • Sconfitte le stramaledette vibrazioni della Samsung Nv 24

                            Cari Mkisti,
                            dopo mesi di tentativi infruttuosi, decine e decine di prove diverse con i più svariati materieli e soluzioni posso dire di essere riuscito ad eliminare le nefaste microvibrazioni che rendono di fatto inutilizzabile la meravigliosa Samsung NV24 sul Mk.
                            Più volte ho pensato di gettare la spugna (come hanno fatto altri) e vendere la NV24 ma come dice il mitico Gibon mi sono detto "sperimentare, tenere duro !" ed alla fine ci sono riuscito.
                            Sono particolarmente fiero del risultato perchè il tutto è stato ottenuto con motori AXI (assai più "vibrosi" dei Roxxy ) ed un peso in ordine di volo di ben 1200 grammi (e si sà che quando si sale con il peso i problemi aumentano).

                            La soluzione che ho trovato risiede nell'uso di un telaio dal disegno particolare e da un supporto camera con ammortizzatori speciali.
                            Nelle prossime settimane affinerò sia il telaio , sia il supporto camera in vista di una possibile messa in vendita nello shop di www.4copter.com.

                            Finalmente potrò sfruttare della Nv24 l'uscita video attiva anche quando registra i filmati , e grazie al suo fantastico grandangolo spero di riuscire a pilotare finalmente in FPV. Ho tutto il ponte del 2 giugno per fare danni , che bello !
                            Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                              Cari Mkisti,
                              dopo mesi di tentativi infruttuosi, decine e decine di prove diverse con i più svariati materieli e soluzioni posso dire di essere riuscito ad eliminare le nefaste microvibrazioni che rendono di fatto inutilizzabile la meravigliosa Samsung NV24 sul Mk.
                              Più volte ho pensato di gettare la spugna (come hanno fatto altri) e vendere la NV24 ma come dice il mitico Gibon mi sono detto "sperimentare, tenere duro !" ed alla fine ci sono riuscito.
                              Sono particolarmente fiero del risultato perchè il tutto è stato ottenuto con motori AXI (assai più "vibrosi" dei Roxxy ) ed un peso in ordine di volo di ben 1200 grammi (e si sà che quando si sale con il peso i problemi aumentano).

                              La soluzione che ho trovato risiede nell'uso di un telaio dal disegno particolare e da un supporto camera con ammortizzatori speciali.
                              Nelle prossime settimane affinerò sia il telaio , sia il supporto camera in vista di una possibile messa in vendita nello shop di www.4copter.com.

                              Finalmente potrò sfruttare della Nv24 l'uscita video attiva anche quando registra i filmati , e grazie al suo fantastico grandangolo spero di riuscire a pilotare finalmente in FPV. Ho tutto il ponte del 2 giugno per fare danni , che bello !
                              Grande Luca,
                              Bravo Luca , sono contento ... l'oggetto con cui stiamo sperimentando secondo me ha delle notevoli potenzialità ... si tratta di capire bene certe cose ed andare avanti ;)
                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • supporto per Samsung

                                Bella storia !!
                                ma ricominci con la commercializzazione?
                                I cuscinetti per i roxy adesso li hai?
                                E i mozzi portaelica in alluminio li hai ?
                                Ciao !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X