annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Esatto. La taratura dell'accelerometro va fatta una volta sola ma fatta bene ;)
    I valori vengono registrati nella EEPROM. Quindi anche con gli update dei firmware in genere non c'è bisogno di rifarla.
    Talvolta è meglio rifarla però. Tipicamente quando nel codice hanno cambiato qualcosa relativamente al comportamento degli accelerometri. Ad esempio nel passaggio 0.72 => 0.73.

    Tra l'altro l'EPI OSD mostra l'orizzonte artificiale. Con quello si può vedere facilmente se, con il MK messo in bolla, occorre ritarare.

    ciao
    Beh in realtà non è vero che la settatura va fatta una volta sola ... perchè al variare della temperatura il comportamento dei sensori è molto diverso ... inoltre il sensore d'altezza quando fai la taratura viene riportato a zero rispetto al livello del suolo.
    Quindi prima di ogni volo va fatta la taratura degli accelerometri , giroscopi e sensore di pressione ... la procedura che eseguo è levetta in alto a sinistra faccio la taratura ... levetta in alto a destra li salvo in memoria .
    Non penso ci siano altre tarature a parte quella della bussola magnetica ... che è un po' piu' laboriosa e non va' fatta tutte le volte.
    Mi è capitato domenica che c'erano 37 gradi che senza fare la taratura i gyro facevano le bizze una volta fatta tutto a cominciato a funzionare correttamente ....
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Mi è venuto un dubbio amletico , ma la bussola ha una direzione obbligatoria rispetto al verso d'installazione come la FC-ME ? A parte che i connettori dovrebbero vincolare quel verso ... pero' devo verificare questa cosa ...
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Beh in realtà non è vero che la settatura va fatta una volta sola ... perchè al variare della temperatura il comportamento dei sensori è molto diverso ... inoltre il sensore d'altezza quando fai la taratura viene riportato a zero rispetto al livello del suolo.
        Quindi prima di ogni volo va fatta la taratura degli accelerometri , giroscopi e sensore di pressione ... la procedura che eseguo è levetta in alto a sinistra faccio la taratura ... levetta in alto a destra li salvo in memoria .
        Non penso ci siano altre tarature a parte quella della bussola magnetica ... che è un po' piu' laboriosa e non va' fatta tutte le volte.
        Mi è capitato domenica che c'erano 37 gradi che senza fare la taratura i gyro facevano le bizze una volta fatta tutto a cominciato a funzionare correttamente ....
        Un saluto
        Roberto
        Ciao Roberto ti riporto un "pezzo" delle istruzioni presenti nel wiki a proposito della calibrazione.
        Le copio in lingua originale così chiunque può copiarle in un traduttore on-line e capirle dalla fonte: (il link è questo: MikroKopterEinstieg - Wiki: MikroKopter.de )

        Drückt man nach dem Einschalten des MK den Gas/Gier-Knüppel nach oben rechts , wird die Nullage des ACC ermittelt und im EEProm abgespeichert (seit V0.68). Bei jedem erneuten Einschalten lädt der MK die ACC-Settings dann wieder aus dem EEProm. Für die ACC-Kalibrierung ist es sehr wichtig, dass der MK so horizontal und ruhig wie möglich steht. Der ACC muss in der Regel nur einmal kalibriert werden, dann kann man später auch von Böschungen oder schrägen Flächen problemlos starten.

        Tradotto in automatico dal tedesco all'italiano:

        Se si preme dopo aver acceso il gas del MK / avidità-stick in alto a destra, l'ACC Nullage individuato e memorizzato nella EEPROM (dal V0.68). Ad ogni riavvio del MK invita nuovamente l'ACC impostazioni della EEPROM. Per l'ACC di taratura, è molto importante che il MK più orizzontale possibile e pacifica. L'ACC di solito devono essere tarati solo una volta, allora si può poi anche argini terreni in pendenza o problemi.


        Vor jedem Starten des MK sollten die Gyros neu kalibriert werden. Dazu wird der Gas/Gier-Knüppel einige Zeit in die obere linke Ecke gedrückt, bis der Summer piepst und die grüne LED erlischt (bei diesem Vorgang werden nur die Gyros kalibriert, der ACC aber nicht!). Hierfür ist es lediglich wichtig, dass der MK nicht bewegt wird, die Position spielt dabei keine Rolle.


        Prima di ogni inizio del MK, i giroscopi sarà ricalibrazione. Per fare questo, il gas / avidità-stick un po 'di tempo in alto a sinistra fino a che il cicalino emette un segnale acustico e il LED verde si spegne (in questo processo, solo i giroscopi sono calibrati, ma non nella ACC). Pertanto, è solo importante che il MK non è in movimento, la posizione non svolge alcun ruolo.

        Serienstreuung und Temperaturabhängigkeit aufweisen (auch die Ruhewerte der einzelnen Achsen des Beschleunigungssensors sind unterschiedlich). Der Kopter wird immer bestrebt sein, die Lage während der Kalibrierung auch im Flug anzunehmen, da er diese als waagerecht interpretiert. Das bedeutet, je schiefer er während der ACC-Kalibrierung steht, desto stärker muss der Ausgleich über die Fernsteuerung erfolgen um ihn wirklich gerade zu halten.

        Questa calibrazione è necessaria perché una serie di sensori di temperatura e di scattering di tassi di dipendenza (anche il riposo valori dei vari assi del sensore di accelerazione sono diversi). I copti sarà sempre la situazione nel corso di taratura e in volo, dato che egli interpreta come orizzontalmente. Vale a dire, ogni ardesia-ACC durante la taratura è, maggiore deve essere accompagnata sul telecomando per prendere davvero solo per mantenere.

        Non è che diciamo le cose tanto per dire...

        Ciao Titta
        Ultima modifica di tittap123; 29 maggio 09, 19:30.
        http://www.elevarsi.altervista.org

        Commenta


        • @redfox74: stai facendo un po' di confusione. Niente di male.
          la procedura che eseguo è levetta in alto a sinistra faccio la taratura ... levetta in alto a destra li salvo in memoria .
          In realtà non è così.
          Gas max + yaw max sin => taratura dei giroscopi. Poiché il loro valore varia a seconda della temperatura occorre lasciare 'decantare' il mk per qualche minuto prima di accenderlo e fare la taratura. Con la scheda ME il problema temperature non dovresti proprio sentirlo.
          Gas max + yaw max dx => taratura accelerometro (quindi anche scrittura dei valori in EEPROM). Non ho mai sentito ne sperimentato problemi sull'accelerometro riguardo le differenze di temperatura.
          Quindi lo si può fare una tantum... salvo modifiche nel firmware, come dicevo prima.

          Per il sensore di pressione è un discorso a parte. Setta il valore quota 0 al momento dell'accensione. Che io sappia con gas max + yaw max sin non c'è alcun reset del sensore di pressione. Devo però vedere il codice in proposito. Non mi sembra proprio però.

          @Titta: ma che traduttore è?? capisco meglio il Tedesco!
          i copti? l'ardesia-ACC???
          per le traduzioni uso quasi sempre google. Dal Tedesco all'Inglese. Di brutto ha che (oltre alle cavolate tipiche dei traduttori) quando non capisce una parola la salta bellamente, come se non esistesse. Mica simpatico in un manuale tecnico.
          Trovo invece molto utile Beolingus

          Ciao
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio

            @Titta: ma che traduttore è?? capisco meglio il Tedesco!
            i copti? l'ardesia-ACC???
            per le traduzioni uso quasi sempre google. Dal Tedesco all'Inglese. Di brutto ha che (oltre alle cavolate tipiche dei traduttori) quando non capisce una parola la salta bellamente, come se non esistesse. Mica simpatico in un manuale tecnico.
            Trovo invece molto utile Beolingus

            Ciao
            Ciao Diego! Il dramma sta nel fatto che ho usato Google Ah Ah Ah

            Forse qui da me forniscono una traduzione on-line più scadente... eh eh eh
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Il problema è la traduzione all'Italiano... ;)
              oddio, non che quella all'Inglese sia sempre comprensibile.. però si comporta un po' meglio.
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Grazie per il supporto siete mitici ;)
                ... effettivamente ad ogni volo comunque effettuo tutte e due le settature anche se quella quella dell'acceleromentro non è necessaria .... forse analizzando bene il montaggio ho trovato un'incongreunza che potrebbe generare il problema , in effetti ho visto che difficilmente la bussola puo' essere montata in modo scorretto perchè comunque è vincolata alla posizioni dell'spi e della porta seriale , che puo' non essere montato correttamente invece è l'antenna GPS ... anche se comunque non dovrebbe creare problemi .... ho visto che dalla parte opposta all'antenna c'e' una schermatura che corrisponde esattamente allo spazio della bussola ... effettivamente ho montato al contrario quel componente che ha anche una freccina dove viene richiesta l'installazione verso il motore n° 1 ... Il problema quindi potrebbe essere quello domani mattina è la prima prova che faccio ... poi vi faccio sapere ....
                Anche se mi sembra strano pero' non saprei piu' dove sbattere la testa ... effettivamente posso immaginare che il gps sopra la bussola potrebbe generare dei campi magnetici che la mandano in confusione ... quella schermatura potrebbe limitare l'effetto .... già anche il cicalino era stato spostato proprio per questo problema ... bah vediamo
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Grazie per il supporto siete mitici ;)
                  ... effettivamente ad ogni volo comunque effettuo tutte e due le settature anche se quella quella dell'acceleromentro non è necessaria ....
                  Quindi prima di ogni volo lo metti in bolla perfetta? Secondo me alcuni dei problemi che hai ti vengono proprio dalla procedura che fai prima del volo... Dico questo perchè per metterlo inbolla perfetta sono costretto ad usare 2 cunei ed un piano e non è una cosa così immediata. Faccio fatica a pensare di farlo ogni volta prima del volo E se lo fai con approssimazione meglio non farlo.
                  Poi...per carità...ognuno è libero di fare come crede ci mancherebbe.
                  Ultima modifica di tittap123; 30 maggio 09, 07:08.
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • Trovato eta la basetta con l antenna gps era ruotata di 180 gradi dopo doma i provo la navigazione per wp
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • II meeting del KTI a Monsummano

                      Ragazzi, stavo pensando al II meeting del KTI. Che ne dite lo facciamo?
                      Chi sarebbe disponibile a muoversi fino a Monsummano?
                      Solo per un volo in compagnia con discussione dei temi più cool.. !
                      Cioè vibrazioni, volo autonomo, flightcontro ME, stabilizzazione nick&roll...

                      Che ne dite??

                      Commenta


                      • bhe quest'anno vorrei fare di tutto per esserci e conoscervi tutti.

                        Dredd.
                        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                        RADIO:Futaba T18Mz

                        Commenta


                        • II meeting KTI

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          bhe quest'anno vorrei fare di tutto per esserci e conoscervi tutti.

                          Dredd.
                          Bene!
                          Un punto a favore del meeting.
                          Hai una data da proporre??

                          Ciao !!

                          Commenta


                          • Ciao,

                            un bel video di Alex Wilder con MK8 + Panasonic SD9.

                            Enjoy....

                            The Sky's the Limit on Vimeo


                            Per il meeting non sono ancora sicuro. Forse ad Agosto sarò all'estero. Dipende.

                            Ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              Ragazzi, stavo pensando al II meeting del KTI. Che ne dite lo facciamo?
                              Chi sarebbe disponibile a muoversi fino a Monsummano?
                              Solo per un volo in compagnia con discussione dei temi più cool.. !
                              Cioè vibrazioni, volo autonomo, flightcontro ME, stabilizzazione nick&roll...

                              Che ne dite??
                              Ciao,
                              anche a me piacerebbe partecipare per conoscervi e per scambio di esperienze / informazioni / discussioni, mi basta sapere la data con sufficiente anticipo e non ho problemi.

                              Bye
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • ddrake

                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                anche a me piacerebbe partecipare per conoscervi e per scambio di esperienze / informazioni / discussioni, mi basta sapere la data con sufficiente anticipo e non ho problemi.

                                Bye
                                Dai DDrake.. una colonna portante del KTI come te.. non può mancare..
                                Dai proponi una data..!!

                                Danveal, anche tu se hai qualche preferenza riguardo la data.. facci sapere..

                                Orientativamente direi l'ultima di luglio, prima di agosto.. comunque.. da decidere..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X