annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Video

    Badion@

    BHe davvero un bel lavoro sotto il punto di vista della qualita' delle immagini e della stabilizzazione.
    Cosa hai usato? giusto per curiosita'? compensazione nick e roll della scheda o no? con che supporto?

    MIchele@

    non so se hai mai pilotato un t rex 500 e un classe 90 tipo t rex 700
    la differenza e' enorme e solo per la differenza di piatto rotore.
    Poi nella stessa classe stesso piatto rotore per intenderci, si fanno gli aggiustamenti con i pesetti sulla flybar, cambiando la lunghezza della stessa e cambiando il peso dei paddles o peggio togliendo del tutto la flybar con il sistema Vbar.
    Credimi su questo sono sicurissimo piu' ampio e' il piatto rotore piu e' stabile da se, piu' piccolo e' piu' ballerino sara' il modello.

    Infatti molti iniziano con i piccoli a pilotare per motivi economici ma l'ideale sarebbe iniziare almeno con una classe 50 o 90 proprio perche' da piu' sicureza perche' e' piu' stabile di suo, solo che i ricambi costano di piu' percio' non lo si fa.

    fidati il mio okto era molto piu' stabile di suo solo perche' avendo 4 rotori in piu aveva un piatto rotore complessivo piu' ampio quindi piu' dolce da gestire.
    Ovviamente se si vuole rendere cattivo lo si puo' fare benissimo !!!

    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Ala rotante - effetto giroscopico

      @MSchiepp
      Citazione:
      Originalmente inviato da Dredd
      Le eliche da 14 servono ad una maggiore stabilita' (per la storia piatto rotore piu' grande piu' stabilita')
      Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
      Sei sicuro? La maggior stabilità è data dalla massa, più che dalla dimensione, per l'effetto giroscopico che tende a mantenere stabile l'asse di rotazione (vedi ruota da bicicletta); sugli elicotteri si aggiungono o tolgono pesi sulla flybar per aumentare o meno questo effetto.
      Su un sistema con più rotori dove la stabilità è data dalla relazione tra la planarità e la spinta di più motori, non so se l'effetto è lo stesso... anche perchè l'aumento di stabilità su ciascun asse di rotazione non necessariamente genera maggior stabilità su tutto il sistema! Di sicuro aumenta la spinta, ma anche il consumo di corrente!

      Michele
      Ciao Michele,
      credo proprio che tu abbia ragione, anzi a parte il discorso trazione che ovviamente aumenterà, ammesso che i motori c'è la facciano e che la corrente sia sufficiente, credo che per l'aspetto stabilità sia esattamente il contrario, il discorso piatto più grande maggior stabilità, di provenienza elicotteristica, parte dall'assunto che un rotore più grande corrisponda ad un'ala maggiore, il discorso ala rotante etc.etc. nel ns. caso invece, parlo delle cosidette piattaforme autostabili (MK) non si tratta di un volo nel senso classico, non c'è un'ala ne fissa ne rotante, non esiste la portanza, infatti non sono elicotteri ma oggetti che stanno appesi all'aria grazie alla trazione e/o spinta combinata di più eliche.
      La stabilità generale del sistema dipende dalla velocità di reazione di tutta la catena sensori/elaborazione/motori, per cui più il sistema è rapido meglio è, più i motori sono rapidi nel rispondere alla richiesta di modifica della spinta e più stabile sarà il sistema, per assurdo un effetto stabilizzante maggiore (effetto giroscopico) dei motori si tradurrà in un peggioramento della stabiltà, dalle mie prove ho visto che in caso di eliche grandi e masse rotanti pesanti il sistema è molto stabile in condizioni di grande calma e quando si fanno manovre dolci e non ci sono perturbazioni esterne, ma in presenza di una perturbazione, essendo il sistema lento, reagisce con ritardo e quindi l'effetto viene amplificato, per contro, con masse rotanti leggere (effetto giroscopico ridotto) ed eliche piccole, il sistema è più nervoso, più scattante, per cui più reattivo in condizioni di perturbazioni esterne.
      Come sempre "In medio stat virtus".
      Insomma le esperienze sul campo a volte ci mostrano cose che di primo acchitto sembrerebbero completamente diverse, comunque alcune deduzioni e considerazioni rimangono molto soggettive dato che in questo caso fare un'analisi oggettiva è fuori dalla nostra possibilità .......

      Ciao
      Dommy
      Ultima modifica di dommy; 12 ottobre 09, 20:13.
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • firmware modificato

        HO fatto intanto una prova con la batteria 3C. Ho fatto girare il motore a circa 15A per una 30ina di secondi. Il motore era freddo, il regolatore sarà stato intorno ai 35°c. Domani mi organizzo meglio e alla fine della prova faccio una termografia. Ah.. il tempo di shutdown è ancora 10 Sec.
        Un ringraziamento a Dredd per avermi passato il firmware, a Danveal per la consulenza riguardo al forum di provenienza. ciao a tutti!!
        File allegati

        Commenta


        • @bandion
          Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
          Grazie Dommy
          Tu come sei messo con il tuo progetto?
          Hai più avuto modo di provare il mega-supporto per la cam?

          D.
          Ciao
          come dicevo qualche post fà ultimamente ho dovuto un pò rallentare per un piccolo inghippo personale, i test fatti sull'octo (pochi a dire il vero) sono però stati scoraggianti per cui da poco ho deciso di passare alla configurazione hexa, spero di poter provare in un paio di settimane il tutto, supporto cam compreso.
          Ho difficoltà con i motori, vediamo se trovo una soluzione.

          Ottima idea quella del fiume e del pescatore, davvero simpatica......
          Saluti
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • @BANDION
            Complimenti i tuoi video sono sempre molto belli, ricordo ancora quello che avevi fatto nella palestra di training per l' arrampicata a mani nude.


            Per il discorso stabilità a me risulta che e' la lunghezza dei bracci che determina una maggiore stabilità non la dimensione dell'elica.
            Anche per la lunghezza dei bracci ovviamente ci sono dei valori oltre i quali il sistema diventa critico...
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Dommy@

              stiamo dicendo due cose diverse pur avendo ragione entrambi.
              appoggio il fatto che nel mezzo sta la soluzione giusta.
              Il tempo e le prove daranno le giuste risposte.

              Danvel@

              la lunghezza dei bracci migliora la stabilita' per un paio di ragioni importanti la leva e il lavoro senza turbolenze tra i vari rotori.
              Ma peggiora lo Yaw.

              Gibon@

              ottimo il test molto preciso, ma questo punto non so se preoccuparmi o meno
              dovrebbe staccare a 14A ma se tiene 15A fissi qls non va.
              Sul forum di provenienza che dicono non l'ho letto a dire il vero, lo danno per 14A o hanno solo disabilitato il cut off ?

              cosa ne pensi?


              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                Badion@

                BHe davvero un bel lavoro sotto il punto di vista della qualita' delle immagini e della stabilizzazione.
                Cosa hai usato? giusto per curiosita'? compensazione nick e roll della scheda o no? con che supporto?
                Dredd.
                Nessuna compensazione, nemmeno sul nick.
                Supporto originale "Kamerhalter spezial" by Christian Linke:

                Linke Christian Copter Shop

                Ciao d.
                www.dgbandion.com
                I miei video
                info@dgbandion.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  Dommy@
                  stiamo dicendo due cose diverse pur avendo ragione entrambi.
                  Sulle eliche maggiori=più stabili non sono proprio convinto (proprio perchè sono eliche e non pale da elicottero)... anzi più ci penso e meno ci credo, mentre una considerazione sulla differenza 4/8 eliche è che probabilmente con 8 eliche sullo stesso piano (non coassiali a coppie) si ha una maggior 'risoluzione' nella regolazione, dato che ci sono più punti su cui agire per correggere l'assetto, ma questo è ovviamente indipendente dai diametri delle eliche.

                  Michele
                  __________________________________________________
                  The worst day flying is better than the best day working.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                    Ciao Bandion! Belle le immagini nel tuo video! Immagino la sensazione che provavi durante il volo. Inoltre con quella corrente....
                    Una sesnazione come di... come di...

                    Ciao d.

                    P.S. un solo looping? Tanti looping!!!
                    www.dgbandion.com
                    I miei video
                    info@dgbandion.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      @BANDION
                      Complimenti i tuoi video sono sempre molto belli, ricordo ancora quello che avevi fatto nella palestra di training per l' arrampicata a mani nude.
                      Grazie
                      Spero di migliorare ancora!

                      Ciao d.
                      www.dgbandion.com
                      I miei video
                      info@dgbandion.com

                      Commenta


                      • @bandion

                        Niente di nuovo da dire, già detto tutto... aggiungo anche i miei complimenti!!!

                        Michele
                        __________________________________________________
                        The worst day flying is better than the best day working.

                        Commenta


                        • ah si lo avevo visto ma non ci sta la reflex li vero?
                          e una video camera piccola?
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • 15a

                            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            Gibon@

                            ottimo il test molto preciso, ma questo punto non so se preoccuparmi o meno
                            dovrebbe staccare a 14A ma se tiene 15A fissi qls non va.
                            Sul forum di provenienza che dicono non l'ho letto a dire il vero, lo danno per 14A o hanno solo disabilitato il cut off ?
                            cosa ne pensi?

                            Dredd.
                            Fra 14 a 15A non c'è una grande differenza, un po', di tolleranza è normale. Lo shunt non può essere perfettamente uguale pre i varii esemplari di scheda..
                            Senza la limitazione l'assorbimento era 24A, anzi.. mi sono dimenticato di dirlo.. il motore ha girato 10 sec a 24A poi è iniziata la limitazione e si è stabilizzato su quel valore, dove l'ho tenuto per circa 30sec, e non si è scaldato per niente, mentre il regolatore era appena tiepido.
                            Secondo me tutto ciò vuol dire che con questi regolatori modificati, si può andare in hoovering a 10 A, cioè con il doppio della potenza che sfrutto adesso con i roxxy e il firmware normale. forse anche a 12A Per una spinta totale di 3200g di picco (senza sovraccarichi) e 1600 tranquilli in hoovering. Il fatto che poi una parte di questo vantaggio se lo pappino le batterie è un fatto e quindi il vantaggio è inferiore di quanto ci si aspetterebbe. Comunque senza test si va alla cieca (o quasi) anche perchè i vari programmi di calcolo che si trovano in giro (anche molto sofisticati) son fatti per gli aerei e si applicano solo in parte per gli ely.
                            COn gli oKTI, al peso necessariop per le batterie, si aggiunge quello dei motori in più e delle estenzioni del telaio. Comunque non butterei del tutto gli OKTI e gli ESI .. ci sono pro e contro....

                            ciao a tutti.. !!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              HO fatto intanto una prova con la batteria 3C. Ho fatto girare il motore a circa 15A per una 30ina di secondi. Il motore era freddo, il regolatore sarà stato intorno ai 35°c. Domani mi organizzo meglio e alla fine della prova faccio una termografia. Ah.. il tempo di shutdown è ancora 10 Sec.
                              Un ringraziamento a Dredd per avermi passato il firmware, a Danveal per la consulenza riguardo al forum di provenienza. ciao a tutti!!
                              Dalla foto vedo che hai utilizzato un keda, ho indovinato?
                              Io ti posso dire che li ho utilizzati su un quadricottero con 2 Kg di peso totale e motori da 17A max, dopo circa 10minuti i motori erano molto molto caldi quasi non si potevano toccare, mentre i regolatori sotto i flussi delle eliche erano un po piu di tiepidi, devo dire pero' che erano a stretto contatto con i bracci del telaio in alluminio che fungevano da dissipatore infatti i bracci stessi si erano un pochino scaldati.

                              @Dredd i 14A sono un valore medio come d'altronde i 12A del software standard, non e' stato eliminato il cut-off ma solo spostata la soglia e forse allungato il valore della media di calcolo, inoltre la misura sullo shunt non e' affidabile quindi se un amperometro serio misura 15A, sullo shunt potrebbe essere misurato 14A o altro.
                              I motori durante il funzionamento hanno dei picchi di assorbimento in su e in giu', se il dispositivo tagliasse immediatamente a 12 o a 14 non funzionerebbe nulla.
                              Da ricordare che i fet standard dei BL 1.2 possono sopportare 25A per 60secondi.

                              Ciao
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • motore

                                si un keda, non ricordo la sigla, ho degli appunti in labo.. Costo 10-12 euri..corrente max 25A (mi sembra)
                                Con la batt 4C, si avrà più potenza a parità di corrente, quindi più spinta, ma batt più pesante.. ecc ecc insomma le variabili sono molte.. incrociarle non è uno scherzzo..
                                Ultima modifica di gibon; 12 ottobre 09, 21:22.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X