annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • REdFox@

    mi spiace non so aiutarti perche' io uso Nikon
    ti ho indicato la pagina che conoscevo, ma credo che se prendi un po' di dimestichezza con il codice puoi scriverlo da te prendendo spunto da quello per laprecedente versione dove ho letto che c'e' sia per lo scatto a comando sia per quelli in sequenza con i secondi tra uno e l'altro scatto settabili a piacere.

    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Ciao,è una questione di coerenza,senza pilotaggio quindi senza segnale del radiocomando
      il velivolo và giù considerando solamente il parametro min. GAS .
      Impostare un Fail Safe è possibile con diverse RX tuttavia la maggior parte richiede
      un'interfaccia successiva alla decodifica visto che normalmente in questa sezione viene trattato il Fail Safe.
      Impostare il RTH,stabilizzazione quota o qualunque altra azione è delegato al proprietario del velivolo
      ed è anche una questione legale,la stessa per cui utilizzando il PC con l'interfaccia OSD richiede
      comunque ci sia sempre il segnale del radiocomando presente :
      A parte i problemi derivanti da possibili ostacoli frà il velivolo e la posizione Home
      che,senza possibilità di intervento del pilota creerebbero situazioni poco piacevoli e in alcuni casi non solo
      per il velivolo ma per persone o cose bisogna dire che questo diventerebbe un UAV a tutti gli effetti
      navigando in completa autonomia.
      Gibon,tù in Alpago hai visto la dimostrazione di volo autonomo...
      Parte dell'Hardware aggiuntivo serviva proprio per permettere al velivolo di navigare
      senza radiocomando,questo escludeva il segnale ricevuto in caso risultasse contenere errori in eccesso
      ( impostato in software un pò come la verifica del Firmware originale )
      Il tutto era svolto da una piccola scheda del peso di pochi Grammi che trattava esclusivamente la RX...
      Da questa avevo altre uscite quindi pilotate dal radiocomando per far svolgere altre azioni ad altre periferiche eventuali ( ! molto altre ! )
      e questa scheda prevede la possibilità di pilotare il velivolo attraverso dei comandi in seriale,I2C o SPI quindi apre
      nuovi orizzonti per il pilotaggio attraverso Radiomodem ecc...
      Concludendo è possibile,già bello pronto solo da personalizzare,ciao!

      Commenta


      • ciao,
        concordo con i dubbi di Jijuja riguardo al go to home in caso di perdita del segnale. Meglio una discesa controllata (purché funzioni!).
        A questo proposito ricordo che la discesa controllata entra in funziona se viene rilevata una differenza di quota (da sensore di pressione) tra il punto di accensione ed il punto attuale. Quindi se si fanno prove al banco non si rileva nulla.
        Effettuare il return to home al posto della discesa controllata non mi sembra difficile, basta modificare la chiamata di funzione nel firmware. Però appunto non è mica sicuro... a meno che si faccia prima salire di quota il MK (ma a quanto?) per poi farlo ridiscendere... molto meglio la discesa controllata (purché non si voli sopra un lago... ).

        @stebonet: uso lenti da 24 anche io. Voglio un mezzo che sia in grado di fare foto in tutto l'arco 0°-90° senza che alcuna parte del MK sia visibile.

        ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Controllo di quota

          Ciao. Con le impostazioni attuali, quando attivo il controllo di quota sul mio MK muovendo lo stick del gas posso regolare l'altitudine.
          Vorrei cambiare questa impostazione in modo che attivando il controllo di altitudine resti su quella quota senza possibilità di regolazione.

          Basta disattivare la funzione "hohenfunktion per schalter" nella schermata configuration?

          Grazie Titta
          http://www.elevarsi.altervista.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio

            Ecco il link del primo video montato con un po' di riprese del mio NESTI-ONE... erano anni che non montavo un video e mi sono un po' sbizzarrito... niente di paragonabile a splendidi video recenti e passati, postati da veri artisti... vibrazioni a parte direi un po' più grezzo e tamarretto, ma spero vi piaccia! ;-)

            YouTube - Primo Video Mikrokopter NESTI ONE

            Un saluto a tutti!

            M
            Bel video! Complimenti...
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Ciao. Con le impostazioni attuali, quando attivo il controllo di quota sul mio MK muovendo lo stick del gas posso regolare l'altitudine.
              Vorrei cambiare questa impostazione in modo che attivando il controllo di altitudine resti su quella quota senza possibilità di regolazione.

              Basta disattivare la funzione "hohenfunktion per schalter" nella schermata configuration?

              Grazie Titta
              Sicuro che funzioni così? Da quanto ho capito una volta che attivi il controllo fissi l'altitudine massima, riducendo il gas puoi perdere quota, aumentando l'MK arriverà al massimo fino alla quota che hai impostato iniziando poi sali scendi per mantenerla.
              Per evitare il dondolio su-giù puoi provare a tenere il gas puntato poco sopra l'hovering..
              Roberto

              Commenta


              • infatti anche mettendo il gas al max sale di poco e poi cmq riscende.

                se lasci il gas al max e disattivi il sensore di quota sale a razzo poi lo riattivi e si blocca all'altezza che l'hai riattivato.
                E un gioco che ho fatto anche a Bologna al raduno e funziona perfettamente.

                Dredd.
                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                RADIO:Futaba T18Mz

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  infatti anche mettendo il gas al max sale di poco e poi cmq riscende.

                  se lasci il gas al max e disattivi il sensore di quota sale a razzo poi lo riattivi e si blocca all'altezza che l'hai riattivato.
                  E un gioco che ho fatto anche a Bologna al raduno e funziona perfettamente.

                  Dredd.
                  Confermo a piene mani il funzionamento segnalato da dredd ...invece noto che quando e' inserito il sensore di altezza il mio mk fa delle cose strane anche se lavora al di sotto della quota impostata. Cose del tipo , degli scatti improvvisi tipo zic zic ma non si muove dalla sua posizione , come se ci fosse un disturbo sul bus dei controllori dei motori , ma cosi' non e' . Disabilitando l'altimetro tutto si stabilizza .
                  Sicuramente sono conflitti sulle routines software .....qualcuno ha lgi stessi problemi ????? ciaooooo

                  P.s. oggi stoun pochettino meglio ma da buon artigiano sto' cominciando a soffrire il fatto di non lavorare .......ed e' solo il primo giorno , cribio ;-)
                  Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                  Commenta


                  • Sensore altitudine

                    Ciao a tutti! E grazie dei complimenti sul video, Gibon e Tittap!

                    Per il sensore di altezza, l'ultimo parametro (della relativa scheda su MKTool) permette di impostare un coefficente che determina di quanto il mk può superare il punto in cui è stato attivato il sensore. Ovvero più è alto quel valore (non ricordo come si chiama e non ho la possibilità di verificarlo adesso: io ce l'ho impostato a 5 che è maggiore del valore di default) più è possibile aumentare il gas dopo aver attivato il sensore di altezza e vedere il mk alzarsi mantenendo poi quell'altitudine... mentre diminuendolo al minimo non si avrà più la possibilità di salire oltre se non disattivando il sensore... sono stato spiegato!? spero di sì!

                    Ciao!
                    M

                    Commenta


                    • Risposte celeri

                      Ringrazio tutti per le risposte veloci. Però c'è qualcosa che non mi torna con il comportamento che avete notato voi.

                      Vorrei approfondire l'argomento con il vostro aiuto.

                      Per farlo intanto comincerei a dire che ho la FC-ME con firmware 0.75a

                      Poi vi posto le schermate relative alle impostazioni che ho sempre usato finora e che danno il comportamento che ho descritto nel post precedente.



                      Potete darci un'occhiata e dirmi se notate delle differenze dalle vostre impostazioni?

                      Grazie
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                        Ciao. Con le impostazioni attuali, quando attivo il controllo di quota sul mio MK muovendo lo stick del gas posso regolare l'altitudine.
                        Vorrei cambiare questa impostazione in modo che attivando il controllo di altitudine resti su quella quota senza possibilità di regolazione.

                        Basta disattivare la funzione "hohenfunktion per schalter" nella schermata configuration?

                        Grazie Titta
                        Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                        Ringrazio tutti per le risposte veloci. Però c'è qualcosa che non mi torna con il comportamento che avete notato voi.

                        Vorrei approfondire l'argomento con il vostro aiuto.

                        Per farlo intanto comincerei a dire che ho la FC-ME con firmware 0.75a

                        Poi vi posto le schermate relative alle impostazioni che ho sempre usato finora e che danno il comportamento che ho descritto nel post precedente.



                        Potete darci un'occhiata e dirmi se notate delle differenze dalle vostre impostazioni?

                        Grazie
                        Ciao,
                        più che la configurazione postata sono importanti i parametri in Hohe.
                        Il parametro: Hohenfunktion per Schalter attiva o disattiva il valore di setpoint che trovi nella tabella Hohe.
                        In setpoint puoi mettere un valore fisso (poco utile) o un poti associato ad un canale.
                        In quest ultimo caso quando attivi l'interruttore relativo al canale attivi la limitazione dell'altezza. Limitazione ovvero aumentando il gas hai solo una salita momentanea poi i giri vengono tagliati e il MK torna a scendere fino al raggiungimento della quota a cui era quando hai attivato la limitazione.
                        Non c'è alcuna limitazione nella discesa.
                        Per avere un corretto mantenimento dell'altezza con oscillazioni piccole e lente devi modificare i valori di min gas e z-acc wirkung proporzionalmente al peso del tuo MK tenendo presente che i valori di default vanno bene per un MK sugli 800 grammi.

                        Ciao
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          più che la configurazione postata sono importanti i parametri in Hohe.
                          Il parametro: Hohenfunktion per Schalter attiva o disattiva il valore di setpoint che trovi nella tabella Hohe.
                          In setpoint puoi mettere un valore fisso (poco utile) o un poti associato ad un canale.
                          In quest ultimo caso quando attivi l'interruttore relativo al canale attivi la limitazione dell'altezza. Limitazione ovvero aumentando il gas hai solo una salita momentanea poi i giri vengono tagliati e il MK torna a scendere fino al raggiungimento della quota a cui era quando hai attivato la limitazione.
                          Non c'è alcuna limitazione nella discesa.
                          Per avere un corretto mantenimento dell'altezza con oscillazioni piccole e lente devi modificare i valori di min gas e z-acc wirkung proporzionalmente al peso del tuo MK tenendo presente che i valori di default vanno bene per un MK sugli 800 grammi.

                          Ciao
                          Grazie Ddrake! Ecco i parametri che dicevi



                          Quindi anche tu sei del parere che non si può variare l'altitudine tramite lo stick del gas una volta attivato il controllo di altitudine. Ho capito bene?
                          Ultima modifica di tittap123; 16 ottobre 09, 20:44.
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Il parametro: Hohenfunktion per Schalter attiva o disattiva il valore di setpoint che trovi nella tabella Hohe.
                            In setpoint puoi mettere un valore fisso (poco utile) o un poti associato ad un canale.
                            A me sembra che funzioni diversamente: se selezioni l'interruttore hai la limitazione all'altezza raggiunta quando attivi l'interruttore, mentre se non lo selezioni puoi regolare il livello di altezza massimo agendo su un comando, ad esempio un cursore.

                            Michele
                            __________________________________________________
                            The worst day flying is better than the best day working.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                              Cavolaccio che stangata di down forum ........Per la cronaca ho risolto tutti i problemi con il servo del tilt della fotocamera era la scheda flight difettosa , ho montato l'altra che avevo nuova e ha preso a funzionare immediatamente .
                              Adesso pensero' di mandarla a riparare . Invece la scheda nuova , dopo aver caricato i parametri precedentemente salvati dalla vecchia (quindi tutti i settaggi ad ock ) quando mando in rotazione la belva mi va in deriva creando un fastidioso elisse .... premetto gps off e bussola off , qualcuno sa dirmi qualcosa ????

                              Poi consiglio piu' urgente ,sapete consigliarmi una buona fotocamera che possa essere azionata via usb come scatto remoto o altro .

                              Ho visto sul sito tedesco che usano una ixus 80 , va bene o c'e' di meglio ????.

                              Grazie mille , ciao ..p.s.

                              Adesso posto un po di foto in quota fatte con una 4 mp di 8 anni fa , modificata con il pulsante di scatto esterno .







                              Qui' ero un po alto ......



                              anche qui'



                              Sapreste dirmi a che altitudine potevo essere ????

                              Come faccio a saperlo ?????

                              Ciao ciao, aspetto lumi



                              ciao
                              stavo dando una letta e da bravo matematico avrei la soluzione per calcolare l'altitudine con due calcoletti.
                              Cateto - Wikipedia
                              Guarda il disegno sul link, l'angolo retto è sulla perpendicolare dell'eli, se conosci la lunghezza (C2) che c'è tra la penpendicolare e l'ombra (Y1) dell'eli sul terreno (ipotizzando che sia in piano per avere l'angolo retto), dovresti avrere modo di misurare l'angolo con cui il sole faceva ombra in quel momento, o ci puoi arrivare conoscendo la data e l'orario.
                              puoi utilizzare la formula C1=C2*TanY1
                              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                                A me sembra che funzioni diversamente: se selezioni l'interruttore hai la limitazione all'altezza raggiunta quando attivi l'interruttore, mentre se non lo selezioni puoi regolare il livello di altezza massimo agendo su un comando, ad esempio un cursore.

                                Michele
                                bhe, ma come lo imposti il cursore?
                                se sia il 'cursore' o potenziometro che l'interruttore operano sullo stesso canale hai la situazione che descrivevo prima.
                                Interruttore ON => valore poti = 255 quindi limitazione altezza corrente on
                                Interruttore OFF => vale il valore del potenziometro (es 128).
                                E' così che lo intendi? dovrebbe funzionare ma non l'ho provato, non mi sembra molto utile.
                                Non è comunque necessario impostare alcun altro controllo oltre ad un interruttore.


                                @Titta:
                                hai i valori standard. Per ottimizzarli da quanto ho visto occorre fare questo calcolo:
                                peso MK 1000 grammi AUW
                                800 : 1000 = 30 : x
                                x = 37.5 = 38
                                sostisuisci i valori in min gas a z-acc
                                se poi hai una compensazione ancora insufficiente (ampie oscillazioni lente) aumenti ancora un poco, se vedi che ondeggia velocemente e di poco decrementi un poco i valori.
                                In realtà più che direttamente proporzionale i valori sembrano seguire una curva, quindi il discorso vale per valori abbastanza vicini al MK 'standard' (750-800 grammi). Con 2000 grammi di peso NON ho impostato valori di 60!

                                ciao
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X