annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Gibon,forse sono io che ho inteso male...
    Credevo il problema fosse frà una di queste schede e la FC
    quindi il segnale "somma" e non su ogni singolo canale...
    Se sono 8 i canali che si devono Up-tensionare ne servono 4
    però a questo punto esistono soluzioni migliori sicuramente.
    Puoi postarmi un Link allo schema di questo convertitore " imputato "
    che ho bisogno di rilassarmi un pò quindi posso dirvi la "mia" ?
    Ps. piacerebbe anche a mè trovarsi per un voletto in compagnia
    anche se la vedo un pò duretta visto le distanze che ci separano
    ma mai dire mai!!!

    Commenta


    • summersignal

      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
      Ciao Gibon,forse sono io che ho inteso male...
      Credevo il problema fosse frà una di queste schede e la FC
      quindi il segnale "somma" e non su ogni singolo canale...
      Se sono 8 i canali che si devono Up-tensionare ne servono 4
      però a questo punto esistono soluzioni migliori sicuramente.
      Puoi postarmi un Link allo schema di questo convertitore " imputato "
      che ho bisogno di rilassarmi un pò quindi posso dirvi la "mia" ?
      Ps. piacerebbe anche a mè trovarsi per un voletto in compagnia
      anche se la vedo un pò duretta visto le distanze che ci separano
      ma mai dire mai!!!
      Sembra che il problema sia nel fatto che le radio futaba hanno l'uscita per i servi a 2,7V, e che questa uscita venga direttamente dagli integrati dopo lo stabilizzatore da 3,3 V e che quindi anche alimentandole on una tensione più alta l'uscita è sempre 2,7V.
      Con queste tensioni sembra che le schedine TTQ (venduta sullo shop) e la TTK Venduta da Tobias (fa parte del progetto TT-Koper tt-rc.de) di cui lo schema non è disponibile, con questo livello in igresso non funzionino. GLi ingresi comunque, sono direttamente sui piedini del micro, senza diodi resistenze e nientaltro. La scheda TTT in particolare è davvero pulita:un micro e due led !!

      L'unico schema che abbiamo è quello di Old Man Mike, che probabilmente soffre dello stesso problema. Ecco lo chema della scheda OMM, nella versione a 5V che uso io:
      File allegati

      Commenta


      • @redfox74
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Gibon,
        di solito in quei tipi di circuiti o c'e' un regolatore tipo un LM7805 o LM7803
        ma esistono ancora i 7803? o meglio sulla carta esistono, ma non mi è mai capitato di recente di trovarne di installati.
        Cmq, suggerisco di usare dispositivi cosidetti LDO, o Low DropOut, ce ne sono di tutte le razze e tipi, per esempio LM3940IT-3.3, LT1587CM-3.3, LV2217-33 etc.etc. il 3940 tra l'altro è in grado di dare 1 Amp. ed il salto di tensione necessario per regolare è tipicamente di 6/700 mV. in alcuni casi anche solo 500 mV. bastano.
        @all - sequenziatore canali
        Cmq a parte il discorso regolatori non sono proprio sicuro che la ragione del comportamento anomalo sia la tensione di "soli 2.7 Volt" che escono dall'RX Futaba, il micro AVR ATtiny24 come d'altronde tutti i micro della stessa razza, non ha difficoltà con questi livelli di tensione, dipende ovviamente dalla tensione di alimentazione e dal clock ma considerate che con un clock non maggiore di 4 Mega accetta alimentazioni da 1,8 Volt fino a 5,5Volt.
        La commutazione avviene proporzionalmente al valore della tensione di alimentazione, per fare un esempio alimentandolo a 5V. commuta già a 2,4V. circa, mentre alimentandolo a 3,3V. commuta a 1,5V. circa per cui i 2,7V. dell'RX Futaba sono più che sufficenti.
        Il problema potrebbe essere un altro e cioè il tempo, come già detto, potrebbe accadere che la somma dei segnali sia superiore al tempo disponibile per un ciclo.
        Avevo suggerito di provare a settare tutti i canali con una escursione del 90% al massimo e togliere ogni espansione, aumento etc. etc. mi sembra che qualcuno si era offerto di fare la prova, chissà se poi è stata fatta.
        Sarebbe interessante capire, purtroppo non ho una radio del genere e non posso "guardare" ma sarebbe importante capire se riducendo la corsa il problema sparisce, si attenua o rimane lo stesso.
        @Ddredd
        Facciamo così, visto che è Natale, il buon Ddredd, che è quello che ha sollevato il problema, potrebbe regalarmi una Futaba come la sua ed io mi impegno formalmente (lo giuro) davanti a tutti di fornirgli, gratuitamente ovvio, TRE circuitini adatti allo scopo e garantiti funzionanti.
        Mi sembra una buona offerta, o mi sbaglio?
        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • zummerzignal

          Domenico ho preso nota di quanto avevi detto riguardo la lunghezza del ciclo,ma attualmente sto usando il satellite spektrum.

          Nei prossimi giorni userò una di queste schedine con la ricevente Graupner 10 canali 2,4, se il problema si presenta cercherò di approfondire anche la storia del tempo di ciclo.

          A proposito .. ho scritto all'assistenza graupner per comprare il modulino per la sostituzione del firmware nel modulo trasmittente e ricevente a2,4, e per chiedere se erano in grado di fare loro la riprogrammazione (se il firm. fose precedentealla v.3 come avevi detto tu) ma all'inizio hanno risposto, ho ordinato il modulo wi-fi.. ma poi più nulla.. boh.. credo sarà meglio fare tramite il negozio dove ho preso la radio..

          ma di centri assistenza graupner in Italia ce n'è uno solo ???

          Commenta


          • Gibon :
            Ho dato un'occhiata allo schema che hai postato,
            certamente i diodi in ingresso dei canali non aiutano
            a mantenere una tensione non critica per il funzionamento dell'integrato che monti,questa cala di almeno altri 0.5V quindi 2.2V...
            La scheda che monta il Micro concordo con Dommy che non dovrebbe avere problemi a gestire questi livelli di tensione e concordo che il problema potrebbe
            essere ricercato altrove...
            Potrebbe essere benissimo un "problema" di temporizzazioni,in effetti
            non è decisamente obbligatorio rispettare lo standard dei radiocomandi classici
            per un uso modellistico normale quindi esiste la possibilità che vi possano
            essere dei canali che in determinate condizioni si sovrappongono ( come tempi ) quindi non gestiti da questo tipo di schede.
            La prova del 9 sarebbe l'utilizzo di un analizzatore logico collegato
            a tutti gli 8 canali con il quale registrare alcuni minuti di trasmissione
            e poi andarsegli a rivedere,certamente qualcuno di voi dispone di tale
            apparechiatura e potrebbe eseguire questa prova!

            Ps. ma il ciclo aggiornamento di questi radiocomandi a 2.4Ghz è sempre 20mS?

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Ciao e benvenuto. Esiste un progetto open source di tricottero. Qui un video a dir poco stupendo: Tricopter - The Movie... on Vimeo

              Questo è il sito dove è tutto pubblicato: Shrediquette - a tricopter by William Thielicke inoltre guarda cosa fa il tipo con il suo tricottero negli altri video!!!

              Tricopter part 3 on Vimeo

              Quasi quasi!!!!
              Ciao Tittap123,
              ho dato un'occhio al progetto del tricottero mi sembra molto interessante e ben fatto , l'idea di orientarmi su arduino per la mia scheda FC sembra avere diverse possibilità d'impiego .... ho visto che manca ancora il manuale di costruzione , non ho capito bene come usa il servo sull'elica posteriore , pero' guardando i video mi sembra molto stabile , quasi quasi mi cimento nella realizzazione ... tu hai capito qualcosa in piu' di quel servo ?
              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                @redfox74

                ma esistono ancora i 7803? o meglio sulla carta esistono, ma non mi è mai capitato di recente di trovarne di installati.
                Cmq, suggerisco di usare dispositivi cosidetti LDO, o Low DropOut, ce ne sono di tutte le razze e tipi, per esempio LM3940IT-3.3, LT1587CM-3.3, LV2217-33 etc.etc. il 3940 tra l'altro è in grado di dare 1 Amp. ed il salto di tensione necessario per regolare è tipicamente di 6/700 mV. in alcuni casi anche solo 500 mV. bastano.
                @all - sequenziatore canali
                Cmq a parte il discorso regolatori non sono proprio sicuro che la ragione del comportamento anomalo sia la tensione di "soli 2.7 Volt" che escono dall'RX Futaba, il micro AVR ATtiny24 come d'altronde tutti i micro della stessa razza, non ha difficoltà con questi livelli di tensione, dipende ovviamente dalla tensione di alimentazione e dal clock ma considerate che con un clock non maggiore di 4 Mega accetta alimentazioni da 1,8 Volt fino a 5,5Volt.
                La commutazione avviene proporzionalmente al valore della tensione di alimentazione, per fare un esempio alimentandolo a 5V. commuta già a 2,4V. circa, mentre alimentandolo a 3,3V. commuta a 1,5V. circa per cui i 2,7V. dell'RX Futaba sono più che sufficenti.
                Il problema potrebbe essere un altro e cioè il tempo, come già detto, potrebbe accadere che la somma dei segnali sia superiore al tempo disponibile per un ciclo.
                Avevo suggerito di provare a settare tutti i canali con una escursione del 90% al massimo e togliere ogni espansione, aumento etc. etc. mi sembra che qualcuno si era offerto di fare la prova, chissà se poi è stata fatta.
                Sarebbe interessante capire, purtroppo non ho una radio del genere e non posso "guardare" ma sarebbe importante capire se riducendo la corsa il problema sparisce, si attenua o rimane lo stesso.
                @Ddredd
                Facciamo così, visto che è Natale, il buon Ddredd, che è quello che ha sollevato il problema, potrebbe regalarmi una Futaba come la sua ed io mi impegno formalmente (lo giuro) davanti a tutti di fornirgli, gratuitamente ovvio, TRE circuitini adatti allo scopo e garantiti funzionanti.
                Mi sembra una buona offerta, o mi sbaglio?
                Dommy
                Ciao Dommy,
                i 7803 li ho usati un paio di volte ... era giusto a livello semplificativo che ho parlato di quelli comunque di solito usiamo anche noi gli LDO ... io non ho mai usato quel tipo di micro ... pero' se è come dici tu anzichè aumentare la tensione basta diminuirla magari con un semplice diodo sulla VCC così si scende a quei livelli di tensione che garantiscono lo switch di livello della porta ... per il resto non entro nei particolari ...
                Un saluto a tutti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ciao Tittap123,
                  ho dato un'occhio al progetto del tricottero mi sembra molto interessante e ben fatto , l'idea di orientarmi su arduino per la mia scheda FC sembra avere diverse possibilità d'impiego .... ho visto che manca ancora il manuale di costruzione , non ho capito bene come usa il servo sull'elica posteriore , pero' guardando i video mi sembra molto stabile , quasi quasi mi cimento nella realizzazione ... tu hai capito qualcosa in piu' di quel servo ?
                  Un saluto
                  Roberto
                  Ciao Roberto, francamente era tanto che non frequentavo quel blog quindi non so dirti molto di quel servo, ma ho visto che il progetto non è morto.

                  Anzi il costruttore ha intenzione di integrare sensore di pressione e GPS quindi la cosa andrà avanti a dir suo.

                  Il servo è questo: Servo BLUEBIRD MICRO BMS-380 MAX L'ho letto qui: Shrediquette FAQs

                  Secondo me il blog merita di essere seguito. L'ho aggiunto ai preferiti
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • @gibon
                    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Domenico ho preso nota di quanto avevi detto riguardo la lunghezza del ciclo,ma attualmente sto usando il satellite spektrum.
                    ma mica era un rimprovero solo proprio non mi ricordavo e non avevo voglia di andare a leggere i post indietro.....

                    Nei prossimi giorni userò una di queste schedine con la ricevente Graupner 10 canali 2,4, se il problema si presenta cercherò di approfondire anche la storia del tempo di ciclo.

                    A proposito .. ho scritto all'assistenza graupner per comprare il modulino per la sostituzione del firmware nel modulo trasmittente e ricevente a2,4, e per chiedere se erano in grado di fare loro la riprogrammazione (se il firm. fose precedentealla v.3 come avevi detto tu) ma all'inizio hanno risposto, ho ordinato il modulo wi-fi.. ma poi più nulla.. boh.. credo sarà meglio fare tramite il negozio dove ho preso la radio..

                    ma di centri assistenza graupner in Italia ce n'è uno solo ???
                    che sappia io sì, e mi risulta tra l'altro che fanno sempre un pò di difficoltà, una volta avevo un indirizzo diretto di una persona Graupner sede centrale, una signora con la quale scambiammo un pò di email proprio sul discorso 2.4 giga, se lo ritrovo te lo mando con un PM.
                    Ciao
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • @jijuja
                      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Gibon :
                      Ho dato un'occhiata allo schema che hai postato,
                      certamente i diodi in ingresso dei canali non aiutano
                      a mantenere una tensione non critica per il funzionamento dell'integrato che monti,questa cala di almeno altri 0.5V quindi 2.2V...
                      La scheda che monta il Micro concordo con Dommy che non dovrebbe avere problemi a gestire questi livelli di tensione e concordo che il problema potrebbe
                      essere ricercato altrove...
                      Potrebbe essere benissimo un "problema" di temporizzazioni,in effetti
                      non è decisamente obbligatorio rispettare lo standard dei radiocomandi classici
                      per un uso modellistico normale quindi esiste la possibilità che vi possano
                      essere dei canali che in determinate condizioni si sovrappongono ( come tempi ) quindi non gestiti da questo tipo di schede.
                      La prova del 9 sarebbe l'utilizzo di un analizzatore logico collegato
                      a tutti gli 8 canali con il quale registrare alcuni minuti di trasmissione
                      e poi andarsegli a rivedere,certamente qualcuno di voi dispone di tale
                      apparechiatura e potrebbe eseguire questa prova!

                      Ps. ma il ciclo aggiornamento di questi radiocomandi a 2.4Ghz è sempre 20mS?
                      Magari..... purtroppo ognuno ha fatto quello che credeva, ai bei tempi del PPM sapevi di cosa si trattava come temporizzazioni ed a parte le piccole differenze tipo lo spostamento del centro canale da 1,5 a 1,52 mS. della solita Futaba, le cose erano chiare, adesso ognuno và per proprio conto ed il bello è che neanche danno informazioni certe o forniscono schemi.
                      Spektrum per esempio con la versione SE (DX7se) ha cambiato il frame rate, sulla DX7 originale era 22mS. mentre nella "se" è diventato la metà, 11mS.
                      Un altra cosa che stanno facendo è quella di spacciare il discorso risoluzione, step, come fosse chissà cosa, ad esempio la DX7se ha una risoluzione di 2048 step ma se non informano le persone che per usufruire di queste risoluzioni tutta la catena deve essere allineata e quindi serve il ricevitore giusto ed il servo giusto cioè digitale e pensato per i 2048 step si rischia di far credere lucciole per lanterne, anche Futaba fà la stessa cosa, 2048 step, si ma per farci cosa? Insomma un sacco di marketing come al solito.
                      Per il discorso del sequenziatore dello shop, credo che il problema potrebbe proprio essere quello che vado dicendo da un pò di tempo, secondo mè alla fine in situazione particolare (tutti o molti canali verso il massimo) potrebbe esserci un taglio del primo pezzo, oppura una sovrapposizione, per questo ho suggerito di stringere la corsa di tutti i canali e provare, oppure come dicevo prima qualcuno potrebbe reglarmi una radio per fare dei test
                      Dommy
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao Dommy,
                        i 7803 li ho usati un paio di volte ... era giusto a livello semplificativo che ho parlato di quelli comunque di solito usiamo anche noi gli LDO ... io non ho mai usato quel tipo di micro ... pero' se è come dici tu anzichè aumentare la tensione basta diminuirla magari con un semplice diodo sulla VCC così si scende a quei livelli di tensione che garantiscono lo switch di livello della porta ... per il resto non entro nei particolari ...
                        Un saluto a tutti
                        Roberto
                        si giusto, è un'idea, per provare un diodo od anche due, brutto OK ma per prova si potrebbe fare, ma sono convinto che il problema non è quello, non ci credo, ho visto sti micro commutare con tutto e di più, al limite commutare anche a causa di disturbi, di spike, ecco questo potrebbe essere un'altro problema, spike sull'alimentazione o sugli ingressi, se non sbaglio non mi sembra che ci sia nulla per filtrare i segnali, ci vorrebbe uno schmitt trigger per ogni ingresso, oppure fare un controllo di coerenza con il codice, leggere almeno due treni consecutivi e confrontarli e solo se coerenti mandarli avanti, insomma quello che fà Berg od IPD in fondo. Certo ci sarebbero almeno 40/50 mS. di ritardo, ma non credo siano influenti.....
                        Bisogna provare ma per provare ci vuole tempo.....
                        Dommy
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Ciao Roberto, francamente era tanto che non frequentavo quel blog quindi non so dirti molto di quel servo, ma ho visto che il progetto non è morto.

                          Anzi il costruttore ha intenzione di integrare sensore di pressione e GPS quindi la cosa andrà avanti a dir suo.

                          Il servo è questo: Servo BLUEBIRD MICRO BMS-380 MAX L'ho letto qui: Shrediquette FAQs

                          Secondo me il blog merita di essere seguito. L'ho aggiunto ai preferiti
                          Sono pienamente d'accordo con te il tricottero mi sembra decisamente stabile la cosa incredibile è come con così poche riche di codice scritte tra le altre cose in BASIC si riesca a fare quello che hà dimostrato nei video decisamente notevole , ho visto anche lo schema elettrico della board che ha realizzato è compatibile con la mia multipilot quindi potrei sentirlo e chiedergli se posso fare un porting del suo codice , sarebbe un bel progettino dopo il multicottero , il tricottero con servo
                          Ora aprofondisco il bascom sono veramente curioso ;)
                          Un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            si giusto, è un'idea, per provare un diodo od anche due, brutto OK ma per prova si potrebbe fare, ma sono convinto che il problema non è quello, non ci credo, ho visto sti micro commutare con tutto e di più, al limite commutare anche a causa di disturbi, di spike, ecco questo potrebbe essere un'altro problema, spike sull'alimentazione o sugli ingressi, se non sbaglio non mi sembra che ci sia nulla per filtrare i segnali, ci vorrebbe uno schmitt trigger per ogni ingresso, oppure fare un controllo di coerenza con il codice, leggere almeno due treni consecutivi e confrontarli e solo se coerenti mandarli avanti, insomma quello che fà Berg od IPD in fondo. Certo ci sarebbero almeno 40/50 mS. di ritardo, ma non credo siano influenti.....
                            Bisogna provare ma per provare ci vuole tempo.....
                            Dommy
                            Beh si brutto , ma per un test ci stà ;) anche perchè non c'e' potenza di mezzo quindi i diodi non dovrebbero fare scherzi ;) Sarebbe utile avere il codice sorgente per fare quegli esperimenti , anche se scrivere da zero qualcosa non dovrebbe essere così complicato ... potrei prendere un pezzettino di codice della Multipilot e fare un porting sul micretto li sotto anche se non amo micro così piccoli odio la scritta out of memory , out of stack ecc ecc sui compilatori ;) E in assembler non scrivo piu' da tempo
                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              Sono pienamente d'accordo con te il tricottero mi sembra decisamente stabile la cosa incredibile è come con così poche riche di codice scritte tra le altre cose in BASIC si riesca a fare quello che hà dimostrato nei video decisamente notevole , ho visto anche lo schema elettrico della board che ha realizzato è compatibile con la mia multipilot quindi potrei sentirlo e chiedergli se posso fare un porting del suo codice , sarebbe un bel progettino dopo il multicottero , il tricottero con servo
                              Ora aprofondisco il bascom sono veramente curioso ;)
                              Un saluto
                              Roberto
                              OK! Tienimi informato.. Intanto posto un video di Holger con l'hexa equipaggiato con due batterie per un totale di 10.000mAh e 36min e 50 secondi di volo in hovering. Un pò noioso ma mi fa pensare all'exa in maniera "golosa". RCMovie.de - MikroKopter - HexaKopter Test der Flugdauer - Videoplattform für den RC-Modellbau
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                                OK! Tienimi informato.. Intanto posto un video di Holger con l'hexa equipaggiato con due batterie per un totale di 10.000mAh e 36min e 50 secondi di volo in hovering. Un pò noioso ma mi fa pensare all'exa in maniera "golosa". RCMovie.de - MikroKopter - HexaKopter Test der Flugdauer - Videoplattform für den RC-Modellbau
                                Si l'avevo già visto e a partire da questo video ho fatto una serie di prove con i miei exa sia coassiali che radiali con due batterie a disposizione da 7900 mah ho fatto al massimo 23 minuti ... con un hexa da 2.4 kg radiale . E' comunque un bel tempo , ma mi aspettavo qualcosa di piu' con 10000 mah forse si poteva arrivare al massimo a 29 - 30 minuti ... cmq dai test che ho fatto la manovrabilità era ottima ... aspettavo i test di dommy che ha lo stesso frame di holger ... per vedere verificati i suoi tempi ma non ha ancora fatto test.
                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X