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Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggionon credo proprio LUCAPIF
e poi la differenza nel numero di giri per stabilizzare il mezzo come la si ottiene?
ho guardato un video del mezzo in questione fermando le immagini per capire meglio e sono proprio convinto di quello che ho detto. Il mezzo si stabilizza variando il passo di ogni singolo rotore, operazione molto più veloce (dipendente da forza e velocità del servocomando installato) che variare il n° di giri dei motori con tutte le storie di ritardi dovuti all'inerzia eliche-campane nell'accelerare e decelerare, come spiegavate qualche pagina fà.
Variando il passo, se necessario, si può andare anche in spinta negativa per manovre o correzzioni estreme. Si vede chiaramente che i due rotori anteriori sono sinistrorsi mentre il posteriore è destroso e con questo sistema i rotori viaggiano a giri costanti sfruttando regimi con maggior rendimento per il sistema propusivo-elica evitando frequenze di rotazione critiche per le vibrazioni, cosa che non avviene nel vostro caso, con motori che devono continuare a variare giri.
Per quanto riguarda il controllo della rotazione su se stesso si varia l'incidenza delle due palette inserite sotto al flusso del rotore posteriore.
Riassumendo: (sempre secondo il mio modo di vedere e capire) Motore unico con regolatore impostato a giri costanti e che lavorano a condizione ottimale e 4 servocomandi per tutte le manovre.
ciao
PS: ciao ElNonnino, ho visto in ritardo che avevi già postato tu, perche mentre scrivevo si è "inchiodato" qualcose durante l'invio.Ultima modifica di lucapif; 03 febbraio 10, 23:53.Luca
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Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggionon credo proprio LUCAPIF
e poi la differenza nel numero di giri per stabilizzare il mezzo come la si ottiene?
Saluti
RobertoRedfox74
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Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggioQui ci sono altri video del oggetto in questione, ma non riesco bene a capire se si tratti di eliche a passo variabile, non vedo rimandi, ma le pale parrebbero adatte ad esserlo
In oltre pare un tripala, non so se nei video successivi abbiamo cambiato eliche...
ciaoLuca
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posso forse dire con certezza pale a passo variabile
qua cè un post RunRyder RC Helicopter Topic - Scorpion SEV2.5 Differential Thrust VTOL UAS - Page 1
dove mostra la versione 1.0 del modello scorpion. si vedono bene i servomeccanismi delle pale.
Niente male il progetto! L'uso di un singolo motore in teoria non dovrebbe permettere una maggiore efficenza e una riduzione dei consumi??Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
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Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggioposso forse dire con certezza pale a passo variabile
qua cè un post RunRyder RC Helicopter Topic - Scorpion SEV2.5 Differential Thrust VTOL UAS - Page 1
dove mostra la versione 1.0 del modello scorpion. si vedono bene i servomeccanismi delle pale.
Niente male il progetto! L'uso di un singolo motore in teoria non dovrebbe permettere una maggiore efficenza e una riduzione dei consumi??
Pero' penso valga il medesimo principio dei controller motore a livello di modulazione della potenza in uscita.
Un saluto
RobertoRedfox74
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Ieri pomeriggio, confortato dal risultato dei voli indoor del mattino e da una temperatura ragionevole - 0°C - , ho montato in maniera posticcia una telecamera HD della Aiptek (AHD 300) sul Hexa ed ho fatto un volo da 18 minuti all'aperto.
Il filmato in HD è molto godibile sul TV ma è risultato da oltre 1GB quindi chi vuole può vederlo in formato a risoluzione ridotta qui:
http://www.wallytech.it/Hexakopter/H...Winter_Fly.mp4
qui: http://www.wallytech.it/HexaKopter/E...Winter_Fly.wmv una sintesi del filmato.
La telecamera è stata montatata così:
Filmatino sul tubo:
Molto interessante il 3copter a passo variabile....
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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redfox, le versioni 1 e 2 dello scorpion si basano su motori indipendenti, la 2.5 su motore unico. Ahimè credo che non vedremo mai una panoramica delle caratteristiche di quello a motore singolo. Però sappiamo che "si può fare".
Probabilmente, ha iniziato con la configurazione a motori indipendenti per testare il sistema.
L'uso di un motore singolo inoltre potrebbe aprire la strada all'uso di un motore a scoppio come propulsione, aumentandone l'autonomia (credo)
Ovvio che per applicazioni tipo ripresa aerea, l'uso di un motore a scoppio farebbe aumentare le vibrazioni.Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
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Comunicazione di servizio
Scusate l' OT ragazzi, ma vista l'importanza dell'argomento, se non sbaglio qualcuno del forum ha preso una toyota.. non si sa mai a scanso di problemi...
Si aggrava il caso Toyota
Ministro Usa: "Non guidatele"
Dopo il problema al pedale dell'acceleratore (richiamate 8 milioni di auto) si scoprono problemi ai freni della Prius. Va giù tutta la Borsa giapponese e Washington ipotizza ritorsioni per il modo in cui è stata gestita la vicenda.
Si aggrava il caso Toyota Ministro Usa: "Non guidatele" - Repubblica.it
OT off
Interessante davvero il tricottero a passo variabile.. il motore a scoppio sarebbe un test interessante !!
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Nuovo Mk Tools
Tra pochi giorni verrà rilasciata una nuova versione di Mk tools, la 1_67 di cui stò curando la traduzione in italiano , presumo che ci sarà anche il rilascio di un nuovo firmware (visto che con il vecchio non và).
C'è un nuovo pannello dove mi pare di capire sarà posibile assegnare dei canali seriali (fino a 12) ad un Joystick.
Non ne sò molto di più però un idea ce l'avrei a proposito del possibile utilizzo...Partner Shop Mikrokopter per l'Italia
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Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggioTra pochi giorni verrà rilasciata una nuova versione di Mk tools, la 1_67 di cui stò curando la traduzione in italiano , presumo che ci sarà anche il rilascio di un nuovo firmware (visto che con il vecchio non và).
C'è un nuovo pannello dove mi pare di capire sarà posibile assegnare dei canali seriali (fino a 12) ad un Joystick.
Non ne sò molto di più però un idea ce l'avrei a proposito del possibile utilizzo...
Oggi luca come hai visto solo sulla FC c'e' un'alternativa , in un paio di mesi ci sarà anche la Multi-Navi che già settimana prossima vi mostrero' con tutti i suoi accessori e su cui sono già partito a scrivere codice e fare porting di librerie gps , magnetometro , scrittufa fat16 su SD , con un grande vantaggio , la Pilot e la Navi avranno lo stesso hardware.
Un saluto
Roberto
P.S.
ti conviene abbandonare la nave sbagliata prima che affondi ... ;) Viva L'italia (sono troppo carico , come direbbe qualcuno ;) )Redfox74
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Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggioTra pochi giorni verrà rilasciata una nuova versione di Mk tools, la 1_67 di cui stò curando la traduzione in italiano , presumo che ci sarà anche il rilascio di un nuovo firmware (visto che con il vecchio non và).
C'è un nuovo pannello dove mi pare di capire sarà posibile assegnare dei canali seriali (fino a 12) ad un Joystick.
Non ne sò molto di più però un idea ce l'avrei a proposito del possibile utilizzo...
Spero che abbiano aumentato anche i canali ppm decodificati in ingresso, un canale extra mi farebbe comodo.
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CH Bug
Leggendo qua e la' nel forum MK mi sono imbattuto in un post di Holger che dice di aver riscontrato un bug nel FW della NAvi e che verrà risolto nella prossima versione.... sembrerebbe un problema relativo all'attivazione del PH e successivamente del CH... chi sa il tedesco magari puo' fare chiarezza... io lo uso in maniera intensiva soprattutto in FPV e vorrei capire che tipo di Bug è e quando si verifica... nel frattempo scolleghero' lo swith GPS
Ecco il post.
Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: Navi-Ctrl & MK GPS » MK haut bei CH ab! post #7
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