annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ottima cosa

    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Se non era così scusa , ritiro tutto .. è che ieri sera quando ho letto anche quel titolo onestamente ci sono rimasto proprio male ... sono post sterili e lasciamo perdere sono d'accordo con Dreed
    Adesso chiudiamola qua ...

    Buona Giornata
    Redfox
    Mi sembra un'ottima idea. Complimenti per il lavoro che state portando avanti. C'era bisogno di un progetto italiano.

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Mi sembra un'ottima idea. Complimenti per il lavoro che state portando avanti. C'era bisogno di un progetto italiano.
      Buona Giornata Gibon e Buon Lavoro
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        Scusa ma sei riuscito a metterci dentro il firmware? quello suo dato come demo? Ho visto l'interfaccia per la gestione / lettura dei parametri e mi è sembrata ben fatta, ho solo dato un rapido sguardo, purtroppo sti giorni tempo zero, il forum lo leggo a quest'ora.......
        Sperimenta dai così mi trovo un pò la pappa bella e pronta......
        Dommy
        Il firmware è già pre-programmato, ho connesso il cavetto USB e lanciato il programma demo, non è fatto male e consente anche di salvare i dati acquisiti, ho ancora da provare a passarli in Excel o mathlab per fare qualche analisi, inoltre il campionamento è limitato a 50 Hz come frequenza massima.

        Giovedì mi arriveranno scheda di sviluppo per ST32 e programmatore JTAG poi inizierò a giocare seriamente con questi gingillini di ARM.

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
          Il firmware è già pre-programmato, ho connesso il cavetto USB e lanciato il programma demo, non è fatto male e consente anche di salvare i dati acquisiti, ho ancora da provare a passarli in Excel o mathlab per fare qualche analisi, inoltre il campionamento è limitato a 50 Hz come frequenza massima.

          Giovedì mi arriveranno scheda di sviluppo per ST32 e programmatore JTAG poi inizierò a giocare seriamente con questi gingillini di ARM.

          OK, capito.
          Ho visto che c'era un prg per il discorso firmware, ho provato ad installarlo ma non si capisce bene cosa fà....... di sicuro serve per gestire il firmware ma quello che ritengo sia l'eseguibile ha una estensione erw, od evw, non ricordo bene, forse dovrà essere usato dall'interno di una IDE probabilmente quella Keil, se posso nel week end faccio dei test.
          50 Hz? un pò pochini...... ma forse parli della visualizzazione?
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • 50 Hz di sampling,; ma è un limite del software Win, non della scheda, il programma per il firmware crea una cartella con i sorgenti e le librerie utilizzate nella scheda, però devo ancora approfondire bene la cosa.

            Ci lavorerò stasera se riesco, intanto ho quasi ultimato una tavola rotante e pivotante controllata da stepper e interfacciata al pc per 'sbattacchiare scientificamente' i sensori e poi analizzare tempi, risonanze ed altro, non mancherò di rendere pubblico il progettino.

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • BIV2533 Aiutaci tu...

              Non voglio attizzare le polemiche degli ultimi giorni, anche se devo dire che ultimamente mi è un po' passata la voglia di postare sul forum; capisco Roberto ed il suo entusiasmo, ma anche a me non è piaciuta tantissmo la piega che hanno preso le cose.
              Proporrei a BIV, nella sua qualità di saggio moderatore, di sponsorizzare l'apertura di una nuova sezione 'quadricotteri' in modo da poter iniziare più post e da poter dividere un po' gli argomenti, così che sia,ad esempio, facilmente possibile leggere gli avanzamenti della multipilot senza essere obbligati a farlo per scambiare quattro chiacchere sui motori o sui gommini antivibranti.

              Michele
              __________________________________________________
              The worst day flying is better than the best day working.

              Commenta


              • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                Non voglio attizzare le polemiche degli ultimi giorni, anche se devo dire che ultimamente mi è un po' passata la voglia di postare sul forum; capisco Roberto ed il suo entusiasmo, ma anche a me non è piaciuta tantissmo la piega che hanno preso le cose.
                Proporrei a BIV, nella sua qualità di saggio moderatore, di sponsorizzare l'apertura di una nuova sezione 'quadricotteri' in modo da poter iniziare più post e da poter dividere un po' gli argomenti, così che sia,ad esempio, facilmente possibile leggere gli avanzamenti della multipilot senza essere obbligati a farlo per scambiare quattro chiacchere sui motori o sui gommini antivibranti.

                Michele
                Già fatto ieri sera
                http://www.baronerosso.it/forum/elim...ultipilot.html
                Ho creato un Buildlog un po' nello spirito di altri forum com Rc-Groups. Un diaro di bordo delle cose che sto' facendo chi poi è curioso e vuole saperne di piu' potrà tranquillamente approfondire.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Già fatto ieri sera
                  La mia idea era di aprire una sezione 'quadricotteri' entro la quale postare, non 'sfrattare' la multipilot... del resto ci sono sezioni (vedi ornitotteri, dirigibili, ecc.) con poco più di una trentina di post all'attivo... perchè noi no?

                  Michele
                  __________________________________________________
                  The worst day flying is better than the best day working.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                    La mia idea era di aprire una sezione 'quadricotteri' entro la quale postare, non 'sfrattare' la multipilot... del resto ci sono sezioni (vedi ornitotteri, dirigibili, ecc.) con poco più di una trentina di post all'attivo... perchè noi no?

                    Michele
                    Beh si sicuramente è un'ottima idea, anche perchè da quel che a sensazione vedo sta' succedendo presto ci saranno tanti altri bei progetti da provare e supportare. E per evitare di inondare il post di dettagli tecnici forse è meglio restrutturare questo thread del forum
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                      La mia idea era di aprire una sezione 'quadricotteri' entro la quale postare, non 'sfrattare' la multipilot... del resto ci sono sezioni (vedi ornitotteri, dirigibili, ecc.) con poco più di una trentina di post all'attivo... perchè noi no?

                      Michele
                      Potrebbe essere la soluzione giusta visto il crescente interesse, esempio la sezione Multirotori (come su rcgroups) al cui interno spostare questo thread che rimarrebbe di ambito "generale" con la possibilità di aprire thread su altro tipo multipilot, quadricotteri a molla, sperimentazioni su arm, altri quad open source, etc. sempre nell'ambito dei multirotori.

                      Ciao
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                        Proporrei a BIV, nella sua qualità di saggio moderatore, di sponsorizzare l'apertura di una nuova sezione 'quadricotteri' in modo da poter iniziare più post
                        Ciao Michele,
                        riportero' la questione della apertura di una nuova sezione al BaroneRosso che e' l'unico che possa decidere uan cosa del genere, dovesse essere necessari oun sondaggio sono certo che voterete tutti a favore.

                        Sulla apertura di un nuovo 3d c'e' la piu' totale e completa autonomia e liberta' nel rispetto del regolamento.

                        Per cio' che riguarda la questione pubblicita' piu' o meno occulta o sottoposto la questione anche al giudizio degli altri colleghi.

                        Nel frattempo vi ringrazio per aver (spero non solo temporaneamente) sopito la discussione in oggetto.

                        Se non altro per aver abbassato i toni.

                        @redfox
                        Il maiuscolo per inciso in internet significa urlare e qui non credo che sia siano persone deboli di udito.


                        Vi terro' aggiornati.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          @redfox
                          Il maiuscolo per inciso in internet significa urlare e qui non credo che sia siano persone deboli di udito

                          Vi terro' aggiornati.
                          Scusa ma non ho trovato il neretto .. il tema Opensource è qualcosa che richiede attenzione ..
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • bastard vibrations

                            Ciao ragazzi,
                            Sono contento che il clima sia migliorato.

                            Volevo fare, con il vostro aiuto, un riepilogo delle contromisure alle vibrazioni che abbiamo sperimentato e risultati ottenuti. In modo che chi non si è ancora posto il problema possa evitare ore di test.

                            Da quello che ho letto e sperimentato provo a fare un rissunto, corregetemi se qualcosa non è corretto o è stato superato... o manca

                            -Eliminazione alla fonte -

                            1) Bilanciamento statico delle eliche

                            Ha sicuramente un effetto positivo sulle vibrazioni e sulla vita dei cuscinetti ma non risolve il problema alla base essendo probabilmente sbilanciata la campana del motore.

                            2) Bilanciamento del sistema campana-portaelica-elica

                            Non ho ancora trovato nessuno che sia riuscito a fare un bilanciamento dinamico del sistema. probabilmente è la soluzione migliore ma di non facile realizzazione senza attrezzature professionali.

                            3) Utilizzo di eliche di materiale diverso ( CFK, Nylon caricato etc )

                            Sembra che anche il materiale influenzi le vibrazioni ma forse ne modifica solo l'ampiezza e la frequenza. Sicuramente eliche piu' o meno rigide modificano il comportamento del Quadricottero ma non ho una dirette correlazione fra materiale e vibrazione.

                            - Soppressione passiva -

                            1) Installare gommini antivibranti come supporto motore

                            Aiutano a smorzare alcune frequenze ma sembra che rendano la stabilità del quadricottero piu' precaria, probabilmente la piccola libertà di movimento che permettono al motore genera piccole differenze di spinta che portano a "scatti" sugli assi. ( non ho esperienza diretta percio' correggetemi )

                            2) Installare O-Ring fra il motore e il braccetto di supporto

                            Attenuano le vibrazioni a bassissima frequenza ma non risolvono il problema

                            3) disaccoppiare i braccetti dal supporto camera

                            Vale lo stesso discorso che per i gommini e gli O-ring, se troppo spessi portano "scatti" se troppo sottili non smorzano tutte le vibrazioni.

                            4) Disaccoppiare la camera

                            "imballare" la camera in un involucro o supporto in materiale gommoso o spugnoso elimina gran parte delle vibrazioni ed è forse il sistema piu' usato, si perde pero' la precisione nella compensazione nick/roll.

                            5) Disaccoppiare il supporto camera

                            Rende difficoltoso il passaggio delle vibrazioni fra telaio e supporto, riduce la precisione di compensazione.

                            6) Appendere la camera

                            Appendendo la camera con 4 fili al telaio tipo cestello della mongolfiera elimina quasi totalmente le vibrazioni ma induce un effetto "pendolo" che rende il volo poco stabile. E' molto difficile compensare il nick/roll e serve un carrello di atterraggio ad hoc

                            7) Differenziare i materiali

                            Ogni materiale antivibrante ( Gomma, espansi, legno, etc ) ha un range di funzionamento ottimale, essendo le vibrazioni generate dai motori non costanti creare strati di materiale diverso puo' portare alla soppressione delle vibrazioni. Le combinazioni sono tante e dipendono da molti fattori.
                            Anche il materiale e la forma del telaio influenzano la propagazione delle vibrazioni.

                            - Stabilizzatori di immagine -

                            Le moderne camere digitali hanno quasi tutte un sistema di stabilizzazione di immagine, in poche parole è una lente mobile che elettronicamente viene spostata dal centro dell'obbiettivo per aiutare a stabilizzare le foto in condizioni di movimento del fotografo ( ad esempio fotografando dall'auto, o correndo etc ).
                            Questo sistema funziona molto bene se il movimento rientra nel range per cui il dispositivo è stato progettato, nel nostro caso il movimento sono vibrazioni ad alta frequenza. Queste vibrazioni hanno due effetti, il primo è quello di mnadare in crisi il sistema che regola lo stabilizzatore e il secondo è quello di far vibrare, e a volte "risuonare" la lente stessa dello stabilizzatore, la conseguenza sono foto mosse o micromosse, soprattutto con tempi di otturazione alti.
                            Su alcune macchine è possibile disabilitare lo stabilizzatore, ma non sempre il risultato migliora perchè anche se il dipositivo non è in funzione la lente puo' comunque vibrare.

                            se si riesce a ridurre le vibrazioni che arrivano alla camera ad un livello gestibile per il sistema di stabilizzazione allora questo ci puo' aiutare nei movimenti del quadricottero o a compensare gli effetti del vento, in caso contrario è meglio usare una camera senza stabilizzatore o provare a disabilitarlo.

                            Quanto scritto non ha la pretesa di essere una guida, è solo quanto penso di aver capito nei mesi passati a smanettare e vuole essere uno spunto per trovare soluzioni nuove e discutere delle personali esperienze.

                            Buona Giornata a todos !

                            Flà
                            http://www.virtualrobotix.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                              Ciao ragazzi,
                              Sono contento che il clima sia migliorato.

                              Volevo fare, con il vostro aiuto, un riepilogo delle contromisure alle vibrazioni che abbiamo sperimentato e risultati ottenuti. In modo che chi non si è ancora posto il problema possa evitare ore di test.

                              Da quello che ho letto e sperimentato provo a fare un rissunto, corregetemi se qualcosa non è corretto o è stato superato... o manca

                              -Eliminazione alla fonte -

                              1) Bilanciamento statico delle eliche

                              Ha sicuramente un effetto positivo sulle vibrazioni e sulla vita dei cuscinetti ma non risolve il problema alla base essendo probabilmente sbilanciata la campana del motore.

                              2) Bilanciamento del sistema campana-portaelica-elica

                              Non ho ancora trovato nessuno che sia riuscito a fare un bilanciamento dinamico del sistema. probabilmente è la soluzione migliore ma di non facile realizzazione senza attrezzature professionali.

                              3) Utilizzo di eliche di materiale diverso ( CFK, Nylon caricato etc )

                              Sembra che anche il materiale influenzi le vibrazioni ma forse ne modifica solo l'ampiezza e la frequenza. Sicuramente eliche piu' o meno rigide modificano il comportamento del Quadricottero ma non ho una dirette correlazione fra materiale e vibrazione.

                              - Soppressione passiva -

                              1) Installare gommini antivibranti come supporto motore

                              Aiutano a smorzare alcune frequenze ma sembra che rendano la stabilità del quadricottero piu' precaria, probabilmente la piccola libertà di movimento che permettono al motore genera piccole differenze di spinta che portano a "scatti" sugli assi. ( non ho esperienza diretta percio' correggetemi )

                              2) Installare O-Ring fra il motore e il braccetto di supporto

                              Attenuano le vibrazioni a bassissima frequenza ma non risolvono il problema

                              3) disaccoppiare i braccetti dal supporto camera

                              Vale lo stesso discorso che per i gommini e gli O-ring, se troppo spessi portano "scatti" se troppo sottili non smorzano tutte le vibrazioni.

                              4) Disaccoppiare la camera

                              "imballare" la camera in un involucro o supporto in materiale gommoso o spugnoso elimina gran parte delle vibrazioni ed è forse il sistema piu' usato, si perde pero' la precisione nella compensazione nick/roll.

                              5) Disaccoppiare il supporto camera

                              Rende difficoltoso il passaggio delle vibrazioni fra telaio e supporto, riduce la precisione di compensazione.

                              6) Appendere la camera

                              Appendendo la camera con 4 fili al telaio tipo cestello della mongolfiera elimina quasi totalmente le vibrazioni ma induce un effetto "pendolo" che rende il volo poco stabile. E' molto difficile compensare il nick/roll e serve un carrello di atterraggio ad hoc

                              7) Differenziare i materiali

                              Ogni materiale antivibrante ( Gomma, espansi, legno, etc ) ha un range di funzionamento ottimale, essendo le vibrazioni generate dai motori non costanti creare strati di materiale diverso puo' portare alla soppressione delle vibrazioni. Le combinazioni sono tante e dipendono da molti fattori.
                              Anche il materiale e la forma del telaio influenzano la propagazione delle vibrazioni.

                              - Stabilizzatori di immagine -

                              Le moderne camere digitali hanno quasi tutte un sistema di stabilizzazione di immagine, in poche parole è una lente mobile che elettronicamente viene spostata dal centro dell'obbiettivo per aiutare a stabilizzare le foto in condizioni di movimento del fotografo ( ad esempio fotografando dall'auto, o correndo etc ).
                              Questo sistema funziona molto bene se il movimento rientra nel range per cui il dispositivo è stato progettato, nel nostro caso il movimento sono vibrazioni ad alta frequenza. Queste vibrazioni hanno due effetti, il primo è quello di mnadare in crisi il sistema che regola lo stabilizzatore e il secondo è quello di far vibrare, e a volte "risuonare" la lente stessa dello stabilizzatore, la conseguenza sono foto mosse o micromosse, soprattutto con tempi di otturazione alti.
                              Su alcune macchine è possibile disabilitare lo stabilizzatore, ma non sempre il risultato migliora perchè anche se il dipositivo non è in funzione la lente puo' comunque vibrare.

                              se si riesce a ridurre le vibrazioni che arrivano alla camera ad un livello gestibile per il sistema di stabilizzazione allora questo ci puo' aiutare nei movimenti del quadricottero o a compensare gli effetti del vento, in caso contrario è meglio usare una camera senza stabilizzatore o provare a disabilitarlo.

                              Quanto scritto non ha la pretesa di essere una guida, è solo quanto penso di aver capito nei mesi passati a smanettare e vuole essere uno spunto per trovare soluzioni nuove e discutere delle personali esperienze.

                              Buona Giornata a todos !

                              Flà
                              Grazie Flavio,
                              il tuo aiuto è sempre prezioso .. seguendo i tuoi consigli le nostre riprese con il frame in carbonio sono decisamente milgiorate
                              Saluti
                              Roberto
                              Ultima modifica di redfox74; 09 febbraio 10, 15:10.
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Redfox

                                Ciao a tutti,
                                per conoscenza anche degli altri partecipanti rispondo pubblicamente a Redfox.

                                Vista la situazione, con gli altri moderatori, cercando (non tanto) in giro per il web su un sito a te intestato, abbiamo trovato queste cose:

                                ========
                                Da oltre 36 anni XXXX YYYYY progetta e produce sistemi elettronici a micro controllore .

                                La possiibilità di realizzare autopiloti per mini e micro UAV è una sfida affascinante che consente di spingere al limite le conoscienze nell'impiego di sensori mems ; Accelerometri , Giroscopi , Sensori di pressione.


                                Negli ultimi mesi i nostri progettisti hanno focalizzato la loro attenzione sulla realizzazione di alcune tipologie di schede con cui si possono realizzare diverse tipologie di velivoli.

                                Gli apparati progettati si divido in due categorie ; micro controllori a 8 / 16 bit ad alta velocità computazionale e invece processori a 32 bit con sistemi operativi embedded Windows ce o Linux.

                                Per realizzare i sistemi di autopilata di base , le caratteristiche principali di questi dispositivi sono la velocità di reazione necessarie a far volare velivoli ad ala rotante con una logica PID e di data fusion.


                                I prodotti che sono stati realizzati per il mondo del radiomodellismo e per la realizzazione di mini e micro uav di tipo professionale sono :


                                LN Multipilot 1.0 .
                                ========


                                @redfox
                                Siccome non credo che una societa' che ha una storia di 36 anni faccia della beneficenza, ti mandero' con un messaggio privato, le istruzioni per richeidere l'accreditamento come commerciante.

                                Nel frattempo, sino a che non avrai ricevuto il benestare del Barone Rosso, ti invito ufficialmente a non postare piu' argomenti inerenti la scheda Multipilot o altri prodotti collegati all'argomento.


                                (come vedi il neretto io lo ho trovato)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X