annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • normative e regolatori

    Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    Mamma mia
    quà conviene mettersi al letto e non uscire di casa.....
    Ma che succede? tutto questo per dire cosa? mi sfugge il senso, non parlo del post di gibon ma di tutta la serie relativa alla sicurezza alle omologazioni etc.etc.
    Faccio modellismo da quando avevo 15 anni ed ho visto di tutto, anche sequestrare le radio R/C perche così si poteva finire in cronaca locale con la foto in primo piano, ma sono sempre stati avvenimenti limitati e fortunatemente subito dimenticati.
    Il marchio CE sulle radio omologate c'è, e sui velivoli autocostruiti, ma in generle su TUTTE le cose autocostruite e non destinate alla commercializzazione od alla vendita (anche come parti separate) non è richiesto il marchio CE, per cui mi sfugge il senso di tanti discorsi.
    Una domanda,ma un aereomodello da 5 chili di cui si perde il controllo, magari appena appena cabrato e però ben fatto, con 500 CC di miscela ed un motore da 30/50 CC, quanta strada può fare? quanti danni può fare? e quindi? cancelliamo l'aereomodellismo dinamico in generale?
    Non ho seguito le fasi iniziali della discussione ma se il tutto prende il via dal servizio del TG2 sull' MD4 Microdrones in Inghilterra mi verrebbe da dire che cosa ci azzecca con noi, L'Italia è una cosa diversa, da noi c'è chi le regole le rispetta, e lo fà sempre anzi anche di più, e c'è chi non le rispetta mai, e fà sempre peggio, e quello che vedo e che entrambe le categorie continuano imperterrite con le proprie convinzioni e non mi sembra che si sia qualcuno che si arrabbia o dice basta adesso tutti sotto che la ricreazione è finita.
    Se invece poi la discussione nasce con diverse motivazioni allora alzo le mani, non sapendo dove si vuol andare a parare non ho commenti da fare se non dire che mi sembra solo tempo perso....
    Personalmente continuerò a fare quello che ho sempre fatto, e non saranno certo commenti di gratuito terrorismo a cambiare le mie convinzioni.

    Parlando invece di cose correlate al tema del thread, gibon hai avuto poi modo di fare altri test con quei BL? ne avresti uno da torturare?
    Un saluto e buonpranzo a tutti, oggi ho ospiti in azienda e vado in un ristorante dove fanno "la coda alla vaccinara"
    Dommy
    Son pienamente daccordo Dommy, infatti il senso del mio discorso era proprio che se ci vuol fare del male e farlo agli altri non c'e' bisogno di usare un quad ma un qualunque oggetto che ci capita sottomano tutti i giorni, e che la vita è fatta di rischi e che volenti o nolenti siamo tutti, tutti i giorni ad assumercene qualcuno e farci carico delle relative responsabilità anche se non si vola con i modelli radiocomandati.
    E' vero anche che se qualcuno assembla un modello e non lo vende ma lo usa lui stesso la marcatura CE non è obbligatoria.
    Di regolatori ne vuoi uno da modificare o uno già modificato ? Dovrei ancora avere il tuo indirizzo. Fammi sapere che te lo spedisco. Ciao!

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Son pienamente daccordo Dommy, infatti il senso del mio discorso era proprio che se ci vuol fare del male e farlo agli altri non c'e' bisogno di usare un quad ma un qualunque oggetto che ci capita sottomano tutti i giorni, e che la vita è fatta di rischi e che volenti o nolenti siamo tutti, tutti i giorni ad assumercene qualcuno e farci carico delle relative responsabilità anche se non si vola con i modelli radiocomandati.
      E' vero anche che se qualcuno assembla un modello e non lo vende ma lo usa lui stesso la marcatura CE non è obbligatoria.
      Di regolatori ne vuoi uno da modificare o uno già modificato ? Dovrei ancora avere il tuo indirizzo. Fammi sapere che te lo spedisco. Ciao!
      Per i regolatori, mi riferivo a quelli che non sei riuscito a caricare il firmware, ovviamente già modificati per mettercelo. per un paio di settimane ho quà con me un fimwarista che si occupa professionalmente di controllori brushless, vediamo se può darci una mano .
      Ciao
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        Mamma mia

        Non ho seguito le fasi iniziali della discussione ma se il tutto prende il via dal servizio del TG2 sull' MD4 Microdrones in Inghilterra mi verrebbe da dire che cosa ci azzecca con noi, L'Italia è una cosa diversa, da noi c'è chi le regole le rispetta, e lo fà sempre anzi anche di più, e c'è chi non le rispetta mai, e fà sempre peggio, e quello che vedo e che entrambe le categorie continuano imperterrite con le proprie convinzioni e non mi sembra che si sia qualcuno che si arrabbia o dice basta adesso tutti sotto che la ricreazione è finita.
        Se invece poi la discussione nasce con diverse motivazioni allora alzo le mani, non sapendo dove si vuol andare a parare non ho commenti da fare se non dire che mi sembra solo tempo perso....

        Dommy
        Si questa discussione è scaturita semplicemente da questo passaggio televisivo ... non sono d'accordo che la cosa sia diversa in italia è la stessa cosa ... nel senso che anche in italia la polizia locale di milano li aveva iniziati ad usare qualche tempo fa a milano ... non era microdrone , ma era airrobot e anche in italia le autorità competenti li hanno atterrati come in inghilterra ... qundi non è il primo caso ...

        In merito al radio modellismo dinamico se fatto bene non c'e' alcun problema , secondo me la cosa importante per chi legge e magari è neofita è sottolineare che non è che con un xufo in centro città si metti a svolacchiare sopra i palazzi e nessuno ti dice niente .... è meglio non farlo perchè non è legale , se ci si vuol divertire , va benissimo farlo nei campi volo in aree attrezzate ed isolate tenendo semplicemente conto che in cielo volano velivoli di tutti i tipi ... il senso del post era solo questo ...

        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Interfaccia USB

          Poiché trovavo scomoda l'interfaccia USB-Seriale del MK ho adattato questa:









          La potete acquistare qui: Brilliant online electronics since 1998

          Funziona bene, è leggera e piccolissima.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Poiché trovavo scomoda l'interfaccia USB-Seriale del MK ho adattato questa:CUT
            La potete acquistare qui: Brilliant online electronics since 1998

            Funziona bene, è leggera e piccolissima.

            Si è vero, proprio piccola e comoda da installare, come contropartita però non hai tutto il resto e diventerà scomodo quando avrai bisogno di fare altre cose.
            Forse quesa và bene per lasciarla installata sul kopter.

            La MK/USB però serve anche per:
            • porta 1 -> USB
            • porta 2 -> SIO per flight control e navicontrol
            • porta 3 -> ISP per la MK3Mag ed anche BLCtr
            Senza considerare il discorso WI-232, nel caso in cui volessi usare il modulo RF per avere la telemetria come fai? dovrai staccare questa interfaccia dal connettore 10 poli e connetterci la WI-232. Insomma come al solito ci sono vantaggi e svantaggi, dipende da che parte si guarda il bicchiere.......
            Ho visto nelle tue immagini alcuni dettagli, ti offendi se ti suggerisco di mettere un controdado alle viti che tengono i BL ed anche a quelle messe sui distanziatori tra le due piastre esagonali? anche se è vero che le viti in plastica non dovrebbero allentarsi per le vibrazioni sono dell'idea che "prevedere e prevenire" è sempre una cosa saggia.
            Esperienze dirette

            Ciao
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Grazie dei consigli Dommy; non mi offendo di certo, anzi.

              I controdadi li metterò sicuramente anche perchè ho notato che le viti sono stampate e le filettature non sono certo delle migliori, ho per le mani alcune viti in nylon o Derlin e penso che le userò al posto delle originali.

              Ho messo la schedina perchè ero stufo di dover togliere la copertura del XKopter per connettere il MK Tools per i settaggi al campo; chiaro che per le programmazioni 'importanti' continuerò ad usare l'interfaccia originale.

              Questo ExaKopter fra non molto sarà consegnato al legittimo proprietario che inizierà a fare pratica di volo, e quindi per ora non installerò telemetrie od altro, intanto dovrò costruire un supporto orientabile e stabilizzato per telecamera e macchina fotografica serio, quello prodotto in DE mi ha profondamente deluso (come pure alcuni altri particolari).

              Ormai son stato contagiato dagli UfoKopter e credo che il prossimo sarà interamente home-made con un occhio dedicato anche a qualche utilizzo professionale......

              Ho una mezza idea di realizzare anche un radiocomando ad hoc, ho visto che alcune aziende produttrici di drone professionali lo fanno, alla fin fine i moduli RF e relativi protocolli di comunicazione sono omologati, quindi non credo esistano grossi impedimenti a realizzare sistemi bidirezionali a 2.4 GHz ben strutturati ed affidabili ed usare, per ora, un'altra frequenza solo per la trasmissione video air-ground. In un secondo tempo potrebbe essere possibile realizzare anche un link digitale per audio/video.

              Di strada da fare ce n'è molta se la salute non mancherà vedrò di percorrerla in vostra compagnia

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                Grazie dei consigli Dommy; non mi offendo di certo, anzi.

                I controdadi li metterò sicuramente anche perchè ho notato che le viti sono stampate e le filettature non sono certo delle migliori, ho per le mani alcune viti in nylon o Derlin e penso che le userò al posto delle originali.

                Ho messo la schedina perchè ero stufo di dover togliere la copertura del XKopter per connettere il MK Tools per i settaggi al campo; chiaro che per le programmazioni 'importanti' continuerò ad usare l'interfaccia originale.
                ma sì, infatti lasciarla installata come parte integrante del sistema è di sicuro una comodità.

                Questo ExaKopter fra non molto sarà consegnato al legittimo proprietario che inizierà a fare pratica di volo, e quindi per ora non installerò telemetrie od altro, intanto dovrò costruire un supporto orientabile e stabilizzato per telecamera e macchina fotografica serio, quello prodotto in DE mi ha profondamente deluso (come pure alcuni altri particolari).
                qua sfondi una porta aperta, ne ho comperato diversi e di diverse fattezze e filosofie e qualcuno l'ho anche costruito con l'aiuto di amici del forum, ma ancora non sono giunto ad avere qualcosa di valido
                Ormai son stato contagiato dagli UfoKopter e credo che il prossimo sarà interamente home-made con un occhio dedicato anche a qualche utilizzo professionale......

                Ho una mezza idea di realizzare anche un radiocomando ad hoc, ho visto che alcune aziende produttrici di drone professionali lo fanno, alla fin fine i moduli RF e relativi protocolli di comunicazione sono omologati, quindi non credo esistano grossi impedimenti a realizzare sistemi bidirezionali a 2.4 GHz ben strutturati ed affidabili ed usare, per ora, un'altra frequenza solo per la trasmissione video air-ground. In un secondo tempo potrebbe essere possibile realizzare anche un link digitale per audio/video.

                Di strada da fare ce n'è molta se la salute non mancherà vedrò di percorrerla in vostra compagnia
                bene, l'unione ha sempre fatto la forza...........

                Dommy
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • Originariamente inviato da ELNONINO Visualizza il messaggio
                  Questo ExaKopter fra non molto sarà consegnato al legittimo proprietario che inizierà a fare pratica di volo, e quindi per ora non installerò telemetrie od altro, intanto dovrò costruire un supporto orientabile e stabilizzato per telecamera e macchina fotografica serio, quello prodotto in DE mi ha profondamente deluso (come pure alcuni altri particolari).
                  Dommy
                  Confermo la tua percezione , la gestione servo per la stabilizzazione della telecamera è piuttosto scarsa , sto' percorrendo una strada alternativa legata al progetto MK-DUINO che sto' sviluppando ... se guardi le uscite sul 644P vedrai che hai 6 PWM disponibili , due dei quali non utilizzati , se usi quelle uscite anzichè quelle del 4017 per gestire il brandeggio dell'MK il risultato è decisamente un'altra cosa ...


                  J4 e J3 per intenderci sono delle uscite PWM , se ti usi quelle con la libreria standard di ARDUINO la Servo per intenderci :
                  Arduino playground - Servo
                  la gestione è decisamente piu' fluida ... non ho ancora toccato il software originale per fare questa cosa ma lo sto' facendo sulla mia versione per fare un po' di test ...

                  Un saluto
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Questo è il video di quanto dettagliato nel post precedente , il test è dell'amico Pippo con la connessione su J3 e J4 e MK-DUINO. Si vede chiaramente come la gestione servo sia piu' fluida che usando il 4017 sulla scheda MK

                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Ciao

                      finalmente ho sotto mano anche eliche e regolatori

                      Sto cercando di immetterli un firmware e settarli
                      sembra ci sia riuscito ma ho alcuni problemi
                      mi chiede di impostare i Khz 10-16 oppure 20
                      ma non so quale devo mettere con i AHM 36-6?

                      ho fatto varie prove il motore funziona solo che non ho un controllo buono con il gas non so perche' specie non riesco ad accellerare se di poco.

                      Qln sa accendermi qlc lume?

                      Dredd.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        finalmente ho sotto mano anche eliche e regolatori

                        Sto cercando di immetterli un firmware e settarli
                        sembra ci sia riuscito ma ho alcuni problemi
                        mi chiede di impostare i Khz 10-16 oppure 20
                        ma non so quale devo mettere con i AHM 36-6?

                        ho fatto varie prove il motore funziona solo che non ho un controllo buono con il gas non so perche' specie non riesco ad accellerare se di poco.

                        Qln sa accendermi qlc lume?

                        Dredd.
                        Se mi dai i dati dei regolatori ci do' un'occhio anch'io ho gli stessi motori e non ho avuto grossi problemi ...
                        Saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Redfox@

                          che dati vuoi?

                          all@

                          adesso ho fatto delle prove con il tool
                          da motor test funziona benissimo sia come indirizzo che come progressione del gas (arriva al max ed e' preciso).
                          Non capisco perche' da radio non va.

                          ho messo sul grafico motore e gas
                          ho notato che quando accendo i motori il gas se ne scende un po' come se andasse a prendere un valore negativo e quindi nel risalire poi, al mio dare gas, accellera poco perche' la corsa la fa ma partendo da meno arriva ad un valore positivo basso.
                          Ad ogni modo a motori spenti se muovo il gas sul grafico si muove bene.

                          Non riesco a capire.

                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            Redfox@

                            che dati vuoi?

                            all@

                            adesso ho fatto delle prove con il tool
                            da motor test funziona benissimo sia come indirizzo che come progressione del gas (arriva al max ed e' preciso).
                            Non capisco perche' da radio non va.

                            ho messo sul grafico motore e gas
                            ho notato che quando accendo i motori il gas se ne scende un po' come se andasse a prendere un valore negativo e quindi nel risalire poi, al mio dare gas, accellera poco perche' la corsa la fa ma partendo da meno arriva ad un valore positivo basso.
                            Ad ogni modo a motori spenti se muovo il gas sul grafico si muove bene.

                            Non riesco a capire.

                            Dredd.
                            Il problema è sulla routine di controllo del voltaggio ... c'e' un limite automatico che se il voltaggio è basso tu acceleri e anzichè salire il gas scende ... non so' se le prove le stai facendo al banco con un alimentatore o con le lipo ... il problema è sicuramente quello ...
                            Guarda su mktools il parametro di gas che viene effettivamente passato vedrai che diminuisce , penso sia una funzione di sicurezza che è stata introdotta dalla 0.76 ... io me ne ero accorto quando ho fatto i test sulla mia scheda che non aveva lo stesso partitore resistivo ...

                            {
                            //update hoover gas stick value when HC is not active
                            if(!EE_Parameter.Hoehe_StickNeutralPoint)
                            {
                            StickGasHoover = HooverGas/STICK_GAIN; // rescale back to stick value
                            StickGasHoover = (StickGasHoover * UBat) / BattLowVoltageWarning;
                            }
                            else StickGasHoover = EE_Parameter.Hoehe_StickNeutralPoint;
                            if(Sti

                            Questo è il codice interessato .
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • alimento con lipo come solito

                              quel che rilevo te l'ho scritto prima

                              ma non capisco, cosa dovrei fare per sistemare il tutto?

                              ho ancora la 0.74d come versione quindi...
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                alimento con lipo come solito

                                quel che rilevo te l'ho scritto prima

                                ma non capisco, cosa dovrei fare per sistemare il tutto?

                                ho ancora la 0.74d come versione quindi...

                                Ok se hai la 0.74d il problema non puo' essere quello perchè quel pezzo di codice che ti ho girato è della 0.76g in poi ...
                                I tuoi ESC da 30A che modello sono ? Usano un bus i2c ovviamente ... e poi hanno una modifica software che li fa' funzionare ... il problema è che quando tu inizi a dare gas sembra che per un certo numero di tick del radiocomando non succeda niente fino a quando non superi una certa soglia .... sto cercando di fare mente locale ... come se nel gas tu avessi settato il trim tutto verso il basso ... una cosa simile giusto ?
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X