annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    In queste settimane sto' dando una mano ad un nuovo amico conosciuto su queste pagine ... il mitico PippoSoft Ormai prima delle due di notte non si staccava questa è la belva che stiamo predisponendo al primo volo un quad molto speciale 4 rotori da 70 cm a passo variabile ed un motore elettrico da 4400 W :



    Tutto completamente Made In Italy Frame , scheda di autopilota , software scritto a piu' mani ... ;)

    Qualche info sul progetto e dei bei video dei primi test pre volo ....

    MultipilotHG3 - lnmultipilot10 - Multipilot and Variable Pitch Quad HG3 (Build LOG). - Project Hosting on Google Code

    Un saluto a tutti ... cmq chi vuol dare una mano in questi sviluppi e' ben accetto di solito a orari impossibili ci si becca in skype ...
    Un saluto
    Roberto
    Video del preflight test , nel video si vede come l'elettronica compensi attraverso i giroscopi le spinte date all'ala ... il principio è molto simile a quello di un quadrirotore a passo fisso , anzichè variare il numero di giri del motore per compensare viene variato il passo dell'elica. Oltre alla compensazione automatica ho dovuto anche su indicazione precise di pippo sistemare la miscelazione dei comandi ... nel video si vede una variazione d'assetto data al velivolo tramite radiocamando sull'asse ROLL i servi usati sono di tipo digitale ... il software è scritto su base MK-DUINO , potrebbe essere quindi anche compatibile con le schede FC 2.0 ho dovuto pero' utilizzare le uscite PWM del micro e non le uscite del 4017 perchè la risoluzione era troppo bassa ... e il comando era molto scattoso


    Particolare del servo che pilota il passo dell'elica.


    un saluto
    Roberto
    Ultima modifica di redfox74; 21 febbraio 10, 00:48.
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Video del preflight test , un saluto
      Roberto
      La cosa e' interessante uno dei problemi potrebbe essere la torsione / flessione dei bracci, sono troppo lunghi e potrebbero rendere instabile il tutto.
      Siete sicuramente responsabili tuttavia mi sento di dire che un oggetto cosi grande e' molto pericoloso, sopratutto sperimentarci sopra una cosa nuova come il software di gestione, mi raccomando fatelo volare in un deserto, se si perde il controllo può fare a fettine l'eventuale malcapitato a cui finisce addosso, altro che volare sotto le cime degli alberi come dicevi qualce post fa...

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Ciao a tutti

        Dommy@

        no uso tutto MK originale tranne i regolatori.
        Solo che per qlc strano motivo con la versione 0.72p va tutto bene con le versioni dalla 0.74d in poi NO, eppure e' la stessa scheda.
        Quindi il problema e' da imputare esclusivamente al firmware percio' mi chiedevo in qlc stringa di codice che potrebbe riconoscere i componenti non originali e mandare il blocco il sistema come e' successo a me.

        MA credo che se ci fosse qls del genere Roberto lo saprebbe visto che ha spulciato il codice il lungo e in largo.... CONFERMI Roberto?

        Redfox@

        Ho controllato di tutto anche sotto la luce eventuali residui di stagno che potevano darmi problemi ma nulla davvero.

        quale sono questi pin che dici che controllo bene?

        Per il discorso SUPER QUAD bene era ora ! erano anni che Pippo aveva quel giocattolo fermo li a prender polvere! Forse e' partito un po' prima rispetto ai tempi, Grande PIPPO ! Lo avevo visto e me ne parlavano del tuo oggetto gia' 2 anni fa, ma mai volato giusto?

        Ora con il passo variabile si apre una nuova dimensione, il volo rovescio con il quad !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti

          Dommy@

          no uso tutto MK originale tranne i regolatori.
          Solo che per qlc strano motivo con la versione 0.72p va tutto bene con le versioni dalla 0.74d in poi NO, eppure e' la stessa scheda.
          Quindi il problema e' da imputare esclusivamente al firmware percio' mi chiedevo in qlc stringa di codice che potrebbe riconoscere i componenti non originali e mandare il blocco il sistema come e' successo a me.

          MA credo che se ci fosse qls del genere Roberto lo saprebbe visto che ha spulciato il codice il lungo e in largo.... CONFERMI Roberto?

          Redfox@

          Ho controllato di tutto anche sotto la luce eventuali residui di stagno che potevano darmi problemi ma nulla davvero.

          quale sono questi pin che dici che controllo bene?

          Per il discorso SUPER QUAD bene era ora ! erano anni che Pippo aveva quel giocattolo fermo li a prender polvere! Forse e' partito un po' prima rispetto ai tempi, Grande PIPPO ! Lo avevo visto e me ne parlavano del tuo oggetto gia' 2 anni fa, ma mai volato giusto?

          Ora con il passo variabile si apre una nuova dimensione, il volo rovescio con il quad !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Dredd.
          Ciao Dreed,
          ti confermo che di codice civetta non ne ho visto ... anche perchè quando avevo fatto il porting sulla mia scheda di MK ero riuscito a farlo senza problemi , l'unica cosa che mi generava un comportamento identico al tuo era il controllo di tensione batteria che avendo sbagliato una partizione resistiva veniva limitato la potenza sui motori. Questa è l'unica cosa che avevo trovato. E che non si verificava sulle versioni precedenti rispetto alla 0.76 ... quindi già sulla 0.74 non avevo la limitazione invece a te succede anche sulla 0.74 e non sulla 0.72.
          Ci deve essere qualcosa del genere che guarda o allo stato dei motori , problemi di configurazione mixertable per esempio , o ancora alla tensione , anche se ho guardato nel codice sulla tensione non ho trovato altro ... oggi sono fuori quando rientro ci rido' un'occhiata al limite ci sentiamo in chat e facciamo assieme alcuni controlli al codice e alla scheda ...
          Per il megaquad confermo pippo è un mito è per quelllo che gli ho voluto dare una mano ;) Per il volo rovescio la cosa non l'abiamo ancora affrontata per ora iniziamo a farlo volare dritto poi vedremo ;) Cmq il quad a già volato senza il controllo di stabilizzazione qui bisogna chiedere qualche info in più a lui .. Pippo se ci sei batti un colpo ;)
          Saluti
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • comportamento anomalo regolatori

            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti

            EDIT:

            Solo che per qlc strano motivo con la versione 0.72p va tutto bene con le versioni dalla 0.74d in poi NO, eppure e' la stessa scheda.
            Quindi il problema e' da imputare esclusivamente al firmware percio' mi chiedevo in qlc stringa di codice che potrebbe riconoscere i componenti non originali e mandare il blocco il sistema come e' successo a me.


            Dredd.
            Ma te lo fa anche con i regolatori originali giusto? quindi non è una protezione anti BL non originali.


            Complimenti per il Megaquad !!


            Ciao a tutti, mi rituffo nei mie problemi di vibrazioni..

            Commenta


            • Hg3-mp

              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              Per il megaquad confermo pippo è un mito è per quelllo che gli ho voluto dare una mano ;) Per il volo rovescio la cosa non l'abiamo ancora affrontata per ora iniziamo a farlo volare dritto poi vedremo ;) Cmq il quad a già volato senza il controllo di stabilizzazione qui bisogna chiedere qualche info in più a lui .. Pippo se ci sei batti un colpo ;)
              Saluti
              Roberto
              Buongiorno a Tutti
              Sono Quì, Si,ffettivamente non scrivo molto, mi piace seguirvi con attenzione e mi dispiaccio quando succedono litigi fra di voi... Poi arriva sempre qualcuno che al posto di mettere pace, infierisce gratuitamente,
              perdendo di vista lo scopo principale del forum....

              -Il MegaQuad,da me battezzato GH3, ha una meccanica un poi datata,
              ha fatto il suo primo volo circa un'anno fà con a bordo una scheda MuIn (Pic) a cui erano state affidate le sole miscelazioni dei servo,
              da allora sono stato alla ricerca di qualcuno che mi aiutasse nello sviluppo riguardo la stabilizzazione (non so programmare), finchè mi sono imbattuto in RedFox
              un ragazzo pratico,molto semplice e capace. Senza esagerare, è bastata qualche Mail per legare subito, lui si è appassionato al mio progetto, io ho deciso di affidargli il controllo del "bimbo".
              E' iniziato subito un'interfacciamento "tecnicomeccanico" al alta velocità,
              pochi giorni dopo avevo in mano una MultiPilot (un'altra scheda da aggiungere alla collezione? bah!) Roberto ha voluto fortemente
              mettermi in condizione di interaggire con l'ambiente di programmazione Arduino, (a 45 anni non è facile comprendere/imparare linguaggi di programmazione)
              Lui con grande pazienza e tenacia, mi ha guidato passo passo nella configurazione dei sensori, miscelazioni, gestione dei segnali Radio ecc... meno di un mese metto mano da solo su sensori filtri condizioni ecc del software.
              Mi sento in dovere di Ringraziare Roberto -RedFox- Pubblicamente,
              poche persone (fin'ora nessuno!) hanno deciso di darmi una mano per giunta a titolo totalmente gratuito....
              Comunque dopo un'anno di inattività, dopo i risultati che roberto vi ha illustrato, si è riaccesa la voglia di Creare, Inventare, Sperimentare, ma soprattutto di Giocare...!
              Oggi gioco con un nuovo AMICO...

              HG3 è un progetto molto ambizioso, maturato negli anni, vi assicuro che in una macchina così grande, le forze in gioco sono notevoli,cambia la gestione, cambia il comportamento in volo,
              vengono fuori parametri condizioni e forze che sui piccoli sono talmente trascurabili che non vengono proprio considerate.
              Una bella sfida, Tutta Italiana, come dice il mio Amico, non so se ce la faremo ad ottenere tutto, ma credo che abbiamo le carte in regola per raggiungere dei buoni risultati...
              Soprattutto... è una creatura totalmente nostra, quindi Non dobbiamo scendere a compromessi, ne con hardware ne con software.

              Saluti
              Pipposoft
              www.modelclubairone.com
              Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
              Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

              Commenta


              • Verona

                Ragazzi.. chi c'e' a Verona??

                Commenta


                • Pistolotto

                  @Pipposoft
                  Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a Tutti
                  Sono Quì, Si,ffettivamente non scrivo molto, mi piace seguirvi con attenzione e mi dispiaccio quando succedono litigi fra di voi... Poi arriva sempre qualcuno che al posto di mettere pace, infierisce gratuitamente,
                  perdendo di vista lo scopo principale del forum...
                  .


                  Scusa se mi permetto, ma sinceramente parlando non ho capito bene cosa intendi dire e quindi vorrei chiederti di spiegare meglio la tua affermazione, sempre se possibile.... Siccome anche io sono uno di quelli che scrive in questo forum e siccome non hai chiaramente indicato a chi ti riferivi, vorrei capire sulla base di quale considerazione o conoscenze tu ti sia permesso di affermare quello cha hai affermato, e cioè che: "Poi arriva sempre qualcuno che al posto di mettere pace, infierisce gratuitamente, perdendo di vista lo scopo principale del forum...."

                  Come di sicuro ben capirai questo è un giudizio, una sentenza, hai giudicato qualcuno sulla base di cosa? e con quale autorità?

                  Chiariamo subito che non mi sento coinvolto e non ho la classica coda di paglia ma che mi sento un pò offeso questo sì, siamo su questo forum da molto molto tempo ed è sempre stato un fiore all'occhiello di baronerosso.it questo grazie a tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso questo thread un wiki dedicato ad una specifica attività aeromodellistica fatta senza fini di lucro.
                  Mi secca che qualcuno, che per sua stessa ammissione legge ogni tanto e non scrive mai, si presenti con un pistolotto di questo tipo a difesa (gratuita suppongo) per un membro del forum che è entrato in conflitto con altri membri per motivi direi abbastanza chiari.
                  Ti suggerisco di andarti a leggere tutti gli 11.000 messaggi (quasi) prima di dare giudizi, magari in questo modo riuscirai ad avere un quadro più preciso delle motivazioni che hanno scatenato le discussioni (per altro breve) a cui fai riferimento.

                  Concludo dicendoti che non è una critica negativa contro Roberto o contro di te, tra l'altro non ho il piacere di conoscerti, ma mi ha seccato enormemente leggere la tua introduzione, Roberto ti ha chiamato in causa per raccontare al gruppo qualcosa sulla tua creatura, era un discorso tecnico, non capisco che senso abbia avuto fare questa specie di "rimprovero generale" a difesa di Roberto.....
                  Ho un difetto che mi autoriconosco, non riesco ad essere falso, mi piace dire le cose che penso, onestamente e sinceramente ma sopratutto davanti alle persone senza nessun rancore, per cui ti ho detto (scritto) quello che ho provato quando ho letto il messaggio.
                  Il tuo GH3 è una bella idea, che avevo già visto in giro tempo fà in forum di oltreoceano, speravo di leggere qualcosa di interessante, idee, motivazioni, dati tecnici, la cosa è particolare ed aveva atratto il mio interesse, invece mi sono beccato per prima cosa un giudizio ed una critica......
                  Vabbe vuol dire che sarà giusto così
                  Saluti
                  Dommy

                  p.s discorso per me chiuso ovviamente, moderatore scusa..........
                  Ultima modifica di dommy; 21 febbraio 10, 16:36.
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • verona

                    @gibon
                    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Ragazzi.. chi c'e' a Verona??
                    Che vuoi dire?
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • veronafiere

                      Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      @gibon

                      Che vuoi dire?
                      Dommy
                      Si spego meglio, volevo chiedere chi viene a visitare la fiera del modellismo di VERONA i primi di marzo..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dommy;1944019Siccome anche io sono uno di quelli che scrive in questo forum e siccome non hai chiaramente indicato a chi ti riferivi, vorrei capire sulla base di quale considerazione o conoscenze tu ti sia permesso di affermare quello cha hai affermato, e cioè che: [I
                        "Poi arriva sempre qualcuno che al posto di mettere pace, infierisce gratuitamente, perdendo di vista lo scopo principale del forum...[/I]."
                        Saro' stato io quando ho parlato del quadricottero a molla?
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          @Pipposoft


                          Scusa se mi permetto, ma sinceramente parlando non ho capito bene cosa intendi dire e quindi vorrei chiederti di spiegare meglio la tua affermazione, sempre se possibile.... Siccome anche io sono uno di quelli che scrive in questo forum e siccome non hai chiaramente indicato a chi ti riferivi, vorrei capire sulla base di quale considerazione o conoscenze tu ti sia permesso di affermare quello cha hai affermato, e cioè che: "Poi arriva sempre qualcuno che al posto di mettere pace, infierisce gratuitamente, perdendo di vista lo scopo principale del forum...."

                          Come di sicuro ben capirai questo è un giudizio, una sentenza, hai giudicato qualcuno sulla base di cosa? e con quale autorità?

                          Chiariamo subito che non mi sento coinvolto e non ho la classica coda di paglia ma che mi sento un pò offeso questo sì, siamo su questo forum da molto molto tempo ed è sempre stato un fiore all'occhiello di baronerosso.it questo grazie a tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso questo thread un wiki dedicato ad una specifica attività aeromodellistica fatta senza fini di lucro.
                          Mi secca che qualcuno, che per sua stessa ammissione legge ogni tanto e non scrive mai, si presenti con un pistolotto di questo tipo a difesa (gratuita suppongo) per un membro del forum che è entrato in conflitto con altri membri per motivi direi abbastanza chiari.
                          Ti suggerisco di andarti a leggere tutti gli 11.000 messaggi (quasi) prima di dare giudizi, magari in questo modo riuscirai ad avere un quadro più preciso delle motivazioni che hanno scatenato le discussioni (per altro breve) a cui fai riferimento.

                          Concludo dicendoti che non è una critica negativa contro Roberto o contro di te, tra l'altro non ho il piacere di conoscerti, ma mi ha seccato enormemente leggere la tua introduzione, Roberto ti ha chiamato in causa per raccontare al gruppo qualcosa sulla tua creatura, era un discorso tecnico, non capisco che senso abbia avuto fare questa specie di "rimprovero generale" a difesa di Roberto.....
                          Ho un difetto che mi autoriconosco, non riesco ad essere falso, mi piace dire le cose che penso, onestamente e sinceramente ma sopratutto davanti alle persone senza nessun rancore, per cui ti ho detto (scritto) quello che ho provato quando ho letto il messaggio.
                          Il tuo GH3 è una bella idea, che avevo già visto in giro tempo fà in forum di oltreoceano, speravo di leggere qualcosa di interessante, idee, motivazioni, dati tecnici, la cosa è particolare ed aveva atratto il mio interesse, invece mi sono beccato per prima cosa un giudizio ed una critica......
                          Vabbe vuol dire che sarà giusto così
                          Saluti
                          Dommy

                          p.s discorso per me chiuso ovviamente, moderatore scusa..........
                          Ciao Dommy,
                          scusa se ti ho offeso in qualche modo, ti assicuro che non volevo colpire Te e nessun altro, ne difendere Roberto ancora meno riaccendere vecchie discussione, era solo un mio pensiero rivolto così come è scritto in generale...

                          p.s. ovviamente discorso chiuso, e tocca anche a me, chiedere scusa al moderatore.


                          Pace e bene a tutti...

                          Pipposoft

                          p.s. p.s. Scusa Dommy, ma dove hai visto il mio HG3... oltreoceano poi...
                          se suscitiamo questo interesse, mi sa che ci facciamo una gran bella figura... hi hi hi
                          www.modelclubairone.com
                          Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                          Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Si spego meglio, volevo chiedere chi viene a visitare la fiera del modellismo di VERONA i primi di marzo..
                            Bella raga.

                            Io ci dovrei essere ma solo il sabato, anzi se qualcuno avesse voglai di dare una mano allo stand per la domenica.....

                            http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...po-2010-a.html

                            Andrea e io porteremo qualche aereo da FPV da far veder e con buona probabilita' faremo qualche voletto dimostrativo nelle apposite aeree con i nostri fidi MK.

                            Commenta


                            • Hg3

                              @pipposoft
                              Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                              Ciao Dommy,
                              scusa se ti ho offeso in qualche modo, ti assicuro che non volevo colpire Te e nessun altro, ne difendere Roberto ancora meno riaccendere vecchie discussione, era solo un mio pensiero rivolto così come è scritto in generale...
                              i forum sono un bellissimo ausilio, ma a volte ci si dimentica che non essendo "face to face" e non conoscendosi di persona si può ingenerare incomprensioni. Magari poi io sono "anziano" e mi dicono che gli anziani sono permalosi

                              p.s. ovviamente discorso chiuso, e tocca anche a me, chiedere scusa al moderatore.


                              Pace e bene a tutti...
                              ovviamente discorso chiuso,tutto OK
                              Pipposoft

                              p.s. p.s. Scusa Dommy, ma dove hai visto il mio HG3... oltreoceano poi...
                              se suscitiamo questo interesse, mi sa che ci facciamo una gran bella figura... hi hi hi
                              No guarda forse mi sono male espresso, la tua idea, cioè quella di usare eliche a passo variabile, sembra che più di una volta sia stata analizzata e provata, nel passato mi era balenata in testa una cosa del genere e feci un pò di ricerche, non ti sò dire esattamente dove, ma forse potrei ritrovare i link, comunque trovai qualcosa del genere, in pratica avevano preso dei tubi di coda di elicotteri elettrici e li avevano uniti, non ricordo se c'era un solo motore o due, ma mi sembra di ricordare che avevano avuto scarso successo a causa della relativa lentezza del sistema.
                              Diciamo che siccome i forum che frequento e che frequentavo sono sempre stati oltreoceano, penso che quella sia l'origine, ma si tratta di un ricordo di tre forse quattro anni orsono.......
                              Di sicuro non si parlava affatto di sistemi di stabilizzazione come li usiamo noi, ma c'era qualcosa definito "autopilota" o roba simile.
                              Se ritrovo i link li posto.

                              Ciao
                              Dommy
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                                Ciao Dommy,
                                scusa se ti ho offeso in qualche modo, ti assicuro che non volevo colpire Te e nessun altro, ne difendere Roberto ancora meno riaccendere vecchie discussione, era solo un mio pensiero rivolto così come è scritto in generale...

                                p.s. ovviamente discorso chiuso, e tocca anche a me, chiedere scusa al moderatore.


                                Pace e bene a tutti...

                                Pipposoft

                                p.s. p.s. Scusa Dommy, ma dove hai visto il mio HG3... oltreoceano poi...
                                se suscitiamo questo interesse, mi sa che ci facciamo una gran bella figura... hi hi hi
                                Guarda Pippo del tuo HG3 se ne sta' parlando in tutto il mondo ...
                                --- Stati Uniti ----
                                Multipilot Board:Education board for gyro acc app. - RC Groups
                                --- Germania ---
                                MikroKopter - Forum: International Area » MK-DUINO & Variable Pitch Quad
                                ---- Canada ---
                                Multipilot board Lasernav Branch
                                ---- Italia ---
                                Arduino Forum - AAA Cercasi PROGRAMMATORI *x Multi-Pilot/Navi

                                E tutti ne sono decisamente impressionati ;)

                                Il mio obbiettivo continua ad essere sempre quello cioè dimostrare che noi italiani ci siamo e vogliamo dire qualcosa di interessante ;)

                                Un saluto a tutti.
                                Roberto

                                P.S.
                                Apro e chiudo una parentesi ... [Sto' aspettando il rientro di Baronerosso , che dal tempo dell'annosa questione non mi ha ancora risposto perchè fuori sede ... ho chiesto anche di avere un accredito commerciale ... per evitare in futuro qualsiasi altra questione ... così se Multipilot Board avrà in futuro una connotazione decisamente commerciale , shop ed annessi , il tutto sarà assolutamente chiaro e regolare ... nel frattempo di certi temi ne sto' discutendo su altri forum come mi è stato richiesto dal moderatore ]
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X