annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Firmware

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ho fatto l'aggiornamento assieme a Stereoholder.
    Attenzione che i parametri vengono sovrascritti, quindi se non lo avete già fatto occorre fare un backup prima.
    Inoltre attenzione se non volate in Mode 2 perché i canali vengono cambiati!

    Ho scaricato il programma Ublox-center ed il suo manuale da qui:
    u-blox: Support, Tools and Help -> u-center
    si lo avevo scaricato ed iniziato ad usare, la cosa che non avevo capito era semplice, dal messaggio che da quando vai a switchare su MKGps per andare su UCONTROL, avevo capito che c'era qualcosa da settare su UCONTROL stesso, insomma come abilitare dei comandi estesi, invece è solo la visualizzazione di dati estesi, quella cioè data da UCONTROL stesso
    Ho anche un errore #2: MK3Mag not compatible
    E si che l'update del firmware ha funzionato... spero di aver tempo domani per fare qualche prova.
    forse xchè non hai ricalibrato la MK3Mag e lui da questo errore la prima volta, ricalibra e vedrai che sparisce.

    Ciao!
    avevo scritto un paio di messaggi sul forum MK per chiedere se qualcuno conosceva la compatibilità dei nuovi firmware con le schede vecchie, ma siccome nessuno mi ha risposto ho fatto da solo, ho appena aggiornato il mio vecchio Leo II (FC1.1 + Mk3Mag) con i nuovi firmware e tutto funziona alla grande, ovviamente c'è da ricaricare i dati e ricalibrare il magnetometro, ma tutto va benissimo.
    Molto meglio tutta la parte comunicazioni, per cui il magnetometro va meglio ed anche il refresh del display di MKTool è piu veloce.
    Mi sembra abbastanza migliorata anche la stabilità generale in volo.
    Ho solo fatto dei test in interni per cui poche info per adesso, ma insomma tutto alla grande, come al solito Ingo fà dei capolavori.
    Attenzione a chi ha ed usa EPI OSD, siccome è cambiata la modalità di comunicazione ed il tipo di dati consolidati, probabilmente ci sarà un aggiornamento del firmware anche per questo.
    Ciao
    Dommy
    Albums LEOxx
    www.eladin.it
    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

    Commenta


    • mi mettero' al passo in questi gg e vi sapro' dire
      nel frattempo altri hobby mi portano via del tempo tipo:
      ''Ho l'acquario pieno di pesci 4 parti contemporaneamente''

      Scusate piccolo Off topic.

      Saluti Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Varie ed eventuali.

        Sta cosa del gps, e navicontrol, sta diventando tostissima, penso che presto mi tufferò anch'io, adesso sto mettendo via i soldi per la nuova radio.. ma a gennaio o febbraio non mancherò di prendere le schede (se disponibili!!).

        Ieri tentando di atterrare sul garage del vicino son cascato giù da 3,5 m. Niente di gravissimo.. si è piegato un braccetto e c'era il sospetto che un motore ne avesse sofferto..

        Mi son messo al lavoro e l'ho riparato, stamattina approfittando del sole ho volato una 40ina di minuti, poi rientrato in labo ho fatto delle misure sulle vibrazioni dei motori del mio MK.

        Tre motori sono molto simili come giri/vibrazioni/assorbimento, quello montato sul braccetto del crash di ieri invece vibra molto di più.. ma davvero molto tipo.. 10 volte di più. Il bello è che l'albero non è piegato.. sembrano proprio i cuscinetti ammaccati o fuori posto.

        Quindi: Questo motore ha dei problemi, lo sostituirò. Ma c'e' un'altra cosa da dire: prima del crash con molta probabilità andavano tutti e 4 nello stesso modo quindi nella norma, allora in quel caso le vibrazioni che riscontro nelle riprese non sono dovute ai motori ma a qualcos'altro.. veramente poteva già avere problemi lo stesso motore ma mi sembra poco probabile, misure così precise in precedenza non le avevo fatte.. Intanto il difetto oscillante era ripreso.. che siano davvero i motori?? boh..vedremo....

        Ciao a tutti !

        volareee ohh hooo!!
        Ultima modifica di gibon; 20 dicembre 08, 12:58.

        Commenta


        • Ciao,
          ho fatto la calibrazione del MK3MAG ed infatti il problema è sparito: no error

          Ho fatto qualche prova, incominciato a guardare ucenter ecc.
          Devo ancora leggere per bene la documentazione.

          Ho fatto un volo di prova ma il vento è troppo forte, non è l'ideale per settare i parametri. Prossimamente...

          Interessante il log. Può essere visualizzato in 3D in Google Earth.
          Allego log zippato. Basta estrarre il file e lanciarlo se avete installato Google Earth. Questo è quello di Jumpjet

          La mia speranza è che in futuro vengano registrate anche altre informazioni. Soprattutto V e A.

          @Dredd: congratulazioni!
          File allegati
          Ultima modifica di ddrake; 20 dicembre 08, 15:02.
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Ma Come?????

            gibon,
            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Non l'ho ancora iniziato a montare.. sarà dura, adesso le resistenze le vedo belle grandi, ma sono ugualmente piccolissime, non ho il coraggio di iniziare a saldare..
            ma come? ho almeno 1,6 /1,7 volte la tua età, ci vedo molto peggio di te e senza altro ausilio che quello di una lampada da banco con lente di ingrandimento, roba normale in un labo elettronico, nè ho montati almeno cinque di moduli bluetooth, (piastrina aggiuntiva ovvio), ma il peggio non sono stati quelli, ma alcuni moduletti per apparecchiature SDR che montavano componenti in corpo 0603 e 0402........ da incubo

            Ho anche poto tempo, causa lavoro..forse nel we.
            Ho anche venduto l'X-3D-BL, dato una mano a configurarlo, volato un po' con mk..
            E' probabile che inizi a montare il nuovo MK, e le estensioni le provi dopo..forse prove con i motori, anche quelli dell'X-3D-BL
            Vedrò di cosa ho voglia nel WE
            ciao!
            Dai prendi il coraggio a quattro mani e tuffati.....
            Ciao
            File allegati
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • microresistenze

              Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
              gibon,
              ma come? ho almeno 1,6 /1,7 volte la tua età, ci vedo molto peggio di te e senza altro ausilio che quello di una lampada da banco con lente di ingrandimento, roba normale in un labo elettronico, nè ho montati almeno cinque di moduli bluetooth, (piastrina aggiuntiva ovvio), ma il peggio non sono stati quelli, ma alcuni moduletti per apparecchiature SDR che montavano componenti in corpo 0603 e 0402........ da incuboDai prendi il coraggio a quattro mani e tuffati.....
              Ciao
              ehehe da incubo.. così piccole !! dai.. grazie per l'incoraggiamento.. appena fa buio e non si vola, mi tuffo !!

              Ho volato un'altra 20ina di minuti ho girato uno spezzone di prova.. le vibrazioni ci sono belle forti.

              Adesso prima provo a togliere il sistema di stabilizzazione della cam, poi (domattina a sto punto fra poco è buio) provo a sostituire il motore che vibra. Ma temo che la borsina sia troppo elestica .. mmmm vedremo...

              Sperimentare ..... tenere duro.....

              Ciao.
              Ultima modifica di gibon; 20 dicembre 08, 16:06.

              Commenta


              • visual analizer

                Ecco l'immagine del segnale captato sul braccetto di un motore "nella norma".
                Sto usando un sensore sismico piezo da impianti di allarme. Dovrebbe funzianare anche un mik piezo, anche se dalle prime prove che ho fatto sembrava di no..
                Ci sarebbero da fare altri test.
                La foto non è buonissima, l'ho fatta un po' in fretta.. per dare un'idea.. Il valore più semplice da leggere è quello della tensione RMS, che in questo caso è 5V.
                Naturalmente i livelli hanno solo valore comparativo. I

                Adesso cambio il motore difettoso, mi preparo per domattina, speriamo per il tempo.

                ciaUZ.
                File allegati

                Commenta


                • interfaccia per interfaccia bluetooth

                  Ho provato a posizionare l'integrato e togliere dalla confezione il diodo.. Sono davvero microscopici.. Del visore però.. sono molto orgoglioso..
                  Ora i laboratori Gibonstein sembrano la NASA.

                  File allegati

                  Commenta


                  • Nuovi programmi Navi e compagnia bella

                    Come accennato da ddrake anch'io ho caricato (con ddrake per le vie brevi) i nuovi programmi.
                    Ricroderete che prima il sistema nn mi funzionava:
                    nemmeno ora, di positivo è che mi viene segnalato errore #3 = no FC comunication.

                    Ho fatto diversi tentativi e controlli (specie delle connessioni tra Navi e FC) ma senza risultato alcuno: rimane sempre acceso il led rosso della Navi e mi risulta che nn debba essere così.

                    Arthur vola lo stesso e così ho approfittato della bella giornata per volare (alla macché GPS, macché Navi, pura potenza!), anche perché recentemente mi è arrivata la Pentax W60 di cui propongo una foto quasi-zenitale di oggi dai 120 metri di altezza.

                    La camera W60 è in grado di scattare autonomamente una foto ogni 10 secondi, sicuramente qualcuno ricorderà che è la cosa che cercavo.

                    Ulteriori prove della camera le eseguirò prossimamente.
                    File allegati
                    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                    Commenta


                    • foto

                      Bella la foto Stereo!

                      Stamattina sono abbastanza KO, causa virus intestinale (!!) che aveva già contaminato un sacco di gente qui intorno !!
                      La giornata è troppo bella però, fra poco esco.

                      Ciao a tutti e buoni voli !

                      Commenta


                      • Complimenti a tutti per i progressi!
                        @Gibon: interessanti i test di vibrazione. La stazioncina la si può costruire facilmente? Quei sensori non dovrebbero costare tanto. Magari collegando il tutto al PC...

                        @Stereohoeher: acc... ancora non c'è comunicazione? dovrebbe essere il cavetto comunque. Non credo che un problema di saldatura sui pin possa andare a posto (momentaneamente) muovendo i contatti.

                        Nota Bene: non so quanti di voi ancora usino il regolatore 7805. Però su rcgroups Rusty riporta che sul suo MK, con Navi Ctrl e MKGPS, il 7805 diventa MOLTO caldo (240F = 115C). A causa di questo (probabilmente) gli si è spento in volo precipitando.
                        Aggiungendo un'aletta la temperatura è scesa a (180F) sempre alta...
                        Le temperature sono state monitorate al banco, in volo potrebbero essere inferiori ma il problema resta. Meglio passare a regolatori più affidabili

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Foto del giorno

                          Giornata di sole, e continuano i problemi della Navi.

                          Non mi demoralizzo e inizio comunque con la fase sperimentale della riprese fotografiche, volando col "metodo Gibon" (macché GPS o Navi, pura potenza!!!!).
                          File allegati
                          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                          Commenta


                          • Ciao a tutti.
                            Ho fatto un voletto di prova oggi, col buio. Vola molto bene con i parametri di default.
                            Mi sembra che anche il mantenimento del punto sia migliorato. Anche facendo delle rotazioni veloci sullo yaw riusciva a mantenere il punto abbastanza bene. Prima no.
                            Mooolto soddisfatto!

                            Ciao!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • ko

                              ragazzi sono ko!
                              Tutto il giorno aletto, stasera un po' di febbre, credo resterò a letto anche domani.
                              Per misurare lavibrazioni ho preso il sensore sismico e l'ho collegato al cavetto che avevo inviato a ddrake, senza attenuazione.
                              SUllo spettrogramma c'è un disturbo a 50hzche non sono riuscito ad eliminare.
                              Penso ci vorrà un'altro tipo di sensore..forse un filtro.. vdremo. ciao a tutti !!

                              Commenta


                              • Holger's MK8!

                                Ciao a tutti!
                                Holger ha fatto anche lui un MK8! E con firmware modificato! Yupppiiii!!

                                Il video.

                                Ne parla qui:
                                Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » MikroKopter als Octo
                                (trovate anche il link allo zip del firmware)

                                Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: International Area » How to make MK octocopter

                                Devo decidermi a finire il mio.

                                Ciao!
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X