annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auguri

    Buon Natale!

    Commenta


    • 23 preso

      Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
      AUGURI A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA !!!

      BIV@
      prendo il regalo numero 24 eheh

      Spero di poter venire al prossimo raduno.

      Dredd.
      IO prendo il 23, un pò per il significato ed un pò perche è rotondo, mi da l'idea del sacco di soldi
      Grazie degli auguri da parte di tutti che contraccambio con piacere per Voi tutti MKappari e relative famiglie.
      Un salutone
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Ciao a tutti!

        Grazie per le dritte! Ho un tester elettronico Valex (cineserie ) ed uno analogico degli anni sessanta o giù di lì. Proverò sia con le pile in serie che col tester, almeno imparo qualcosa.
        Purtroppo non ho una formazione elettronica / elettrotecnica, imparo leggiucchiando qua e là ma non è come un apprendimento ben strutturato come un corso. I mezzi li avrei (grazie Gibon ) è il tempo che mi manca. Imparo sul momento quel che mi serve. Ovviamente è una preparazione pressapochistica che lascia parecchie lacune, ehm!

        Tra l'altro, già che ci siamo...
        Dimensionamento dei cavi:
        Per l'ottocottero devo fare il diagramma elettrico. Non sono sicuro sulla sezione dei cavi. La distribuzione è 'ad albero'.
        Pensavo:
        2,0 per il tratto comune (~20cm) a 8 regolatori e motori (batteria - 1a distribuzione) 72A max
        1,0 per il tratto comune (~15cm) a 4 regolatori e motori (1a distribuzione - 2a distr.) 36A
        0,75 per il tratto comune (~26cm) a 2 regolatori e motori (2a distribuzione - 3a distr.) 18A
        0,5 per il tratto (~10cm) a un regolatore e motore (distribuzione - regolatore) 9A
        Con lo schema che ho in mente i cavi rimarrebbero lontani dalla ricevente.

        E' vero che cavi di sezione maggiore tendono a causare maggiori interferenze? O è solo perché in genere sono attraversati da correnti più intense?
        Naturalmente attorciglierei positivo e negativo per ridurre le interferenze.
        Ho provato online dei calcolatori di sezione ma non sono sicuro dei risultati. Soprattutto non sono sicuro di inserire dati corretti riguardanti la lunghezza del circuito e la caduta di tensione. Quali valori di deltaV sarebbero accettabili?

        Bene, ora che vi ho assegnato il compito per le vacanze di Natale () vi faccio anche i miei auguri.

        BUON NATALE!

        P.S. Ho anche appena ricevuto il primo incarico 'scientifico' per foto dal MK, yuppi!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • sezione cavi

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti!

          Grazie per le dritte! Ho un tester elettronico Valex (cineserie ) ed uno analogico degli anni sessanta o giù di lì. Proverò sia con le pile in serie che col tester, almeno imparo qualcosa.
          Purtroppo non ho una formazione elettronica / elettrotecnica, imparo leggiucchiando qua e là ma non è come un apprendimento ben strutturato come un corso. I mezzi li avrei (grazie Gibon ) è il tempo che mi manca. Imparo sul momento quel che mi serve. Ovviamente è una preparazione pressapochistica che lascia parecchie lacune, ehm!

          Tra l'altro, già che ci siamo...
          Dimensionamento dei cavi:
          Per l'ottocottero devo fare il diagramma elettrico. Non sono sicuro sulla sezione dei cavi. La distribuzione è 'ad albero'.
          Pensavo:
          2,0 per il tratto comune (~20cm) a 8 regolatori e motori (batteria - 1a distribuzione) 72A max
          1,0 per il tratto comune (~15cm) a 4 regolatori e motori (1a distribuzione - 2a distr.) 36A
          0,75 per il tratto comune (~26cm) a 2 regolatori e motori (2a distribuzione - 3a distr.) 18A
          0,5 per il tratto (~10cm) a un regolatore e motore (distribuzione - regolatore) 9A
          Con lo schema che ho in mente i cavi rimarrebbero lontani dalla ricevente.

          E' vero che cavi di sezione maggiore tendono a causare maggiori interferenze? O è solo perché in genere sono attraversati da correnti più intense?
          Naturalmente attorciglierei positivo e negativo per ridurre le interferenze.
          Ho provato online dei calcolatori di sezione ma non sono sicuro dei risultati. Soprattutto non sono sicuro di inserire dati corretti riguardanti la lunghezza del circuito e la caduta di tensione. Quali valori di deltaV sarebbero accettabili?

          Bene, ora che vi ho assegnato il compito per le vacanze di Natale () vi faccio anche i miei auguri.

          BUON NATALE!

          P.S. Ho anche appena ricevuto il primo incarico 'scientifico' per foto dal MK, yuppi!
          Sarà interessante vedere le varie opinioni, perchè non credo ci sia una risposta unica.
          Comunque non è vero che i cavi più grandi fanno più interferenze a parità di corrente. Certo che se uno usa cavi grossi perchè ha tanta corrente ci sono tante interferenze, ma è colpa della corrente non della sezione (grandi linee).
          I cavi attorcigliati fanno meno interferenze, è vero.
          sezione dei cavi:
          Negli impianti elettrici è ammessa una caduta di tensione max del 5%, e i cavi devono essere protetti dali sovraccarichi e dai corto-circuiti in modo che non si incendino. Questo porta ad una densità di corrente che va da4 a 2Aper ogni mmq (salvo casi eccezionali). Quindi 40A = 10mmq 25 mmq (20mmq non esiste).
          Nel nostro settore elettronico/sperimentale, questi concetti hanno poco valore. Pensavo proprio stamattina che un interruttore per proteggere le batterie dai corto circuiti da 63A peserebbe mezzo kilo, sarebbe comico pensare di montarlo di conseguenza occorrono dei compromessi (volevo fare una foto tanto per ridere).
          i cavi che vanno dalla batteria al centro stella li ho messi da 2,5mmq e non me ne pento visto l'assorbimento (quant'era 40A?) Direi che va bene.
          Per 8 motori un 6 mmq? troppo grosso impossibile maneggiarlo.. 4mmq.. compromesso accettabile.
          Forse (dommy ho detto forse) l'isdea di alimentare 4 motori con una batterie e gli altri quattro con un'altra non è cos' male.
          Per ogni singolo motore 1mmq-0,75mmq direi che vanno bene

          achantè

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Sarà interessante vedere le varie opinioni, perchè non credo ci sia una risposta unica.
            Comunque non è vero che i cavi più grandi fanno più interferenze a parità di corrente. Certo che se uno usa cavi grossi perchè ha tanta corrente ci sono tante interferenze, ma è colpa della corrente non della sezione (grandi linee).
            I cavi attorcigliati fanno meno interferenze, è vero.
            sezione dei cavi:
            Negli impianti elettrici è ammessa una caduta di tensione max del 5%, e i cavi devono essere protetti dali sovraccarichi e dai corto-circuiti in modo che non si incendino. Questo porta ad una densità di corrente che va da4 a 2Aper ogni mmq (salvo casi eccezionali). Quindi 40A = da 10mmq fino a 25 mmq (20mmq non esiste). Negli impianti elettrici è la norma.

            In questo settore elettronico/sperimentale, questi concetti hanno poco valore.

            Pensavo proprio stamattina che un interruttore da 63A, per proteggere le batterie dai corto circuiti peserebbe mezzo kilo e più, sarebbe comico pensare di montarlo.

            Di conseguenza occorrono dei compromessi (volevo fare una foto tanto per ridere).

            I cavi che vanno dalla batteria al centro stella li ho messi da 2,5mmq e non me ne pento visto l'assorbimento (quant'era 40A?) Direi che va bene. Forse andava bene anche 1,5mmq si risparmiavano 10g circa ma si avevano più perdite in calore nei cavi.

            Per 8 motori un 6 mmq? troppo grosso impossibile maneggiarlo.. 4mmq.. compromesso accettabile. Magari cordicella al silicone flessibilissima (il massimo!!)

            Forse (dommy ho detto forse) l'idea di alimentare 4 motori con una batteria e gli altri quattro con un'altra non è così male. Non tanto per l'affidabilita (non entro nel merito) ma per evitare i problemi legati al parallelo e (appunto) quelli relativi alla sezione dei cavi.

            Per ogni singolo motore 1mmq-0,75mmq direi che vanno bene

            achantè
            azz. ho fatto quote invece di edit.. scusassero

            Commenta


            • Buon Natale 2008

              Colleghi piloti e costruttori vi auguro Buon Natale:

              This is a private video on Vimeo
              La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

              Commenta


              • gps ready

                le vibrazioni ci sono ancora, ma dopo la sostituzione del motore la situazione è migliorata molto, adesso devo lavorare sul sistema di supporto della cam.!!
                Ciao a tutti!

                Mario grazie per gli auguri.
                Ciao!
                File allegati

                Commenta


                • cavi e batterie

                  Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Sarà interessante vedere le varie opinioni, perchè non credo ci sia una risposta unica.
                  Comunque non è vero che i cavi più grandi fanno più interferenze a parità di corrente. Certo che se uno usa cavi grossi perchè ha tanta corrente ci sono tante interferenze, ma è colpa della corrente non della sezione (grandi linee).
                  I cavi attorcigliati fanno meno interferenze, è vero.
                  sezione dei cavi:
                  Negli impianti elettrici è ammessa una caduta di tensione max del 5%, e i cavi devono essere protetti dali sovraccarichi e dai corto-circuiti in modo che non si incendino. Questo porta ad una densità di corrente che va da4 a 2Aper ogni mmq (salvo casi eccezionali). Quindi 40A = 10mmq 25 mmq (20mmq non esiste).
                  Nel nostro settore elettronico/sperimentale, questi concetti hanno poco valore. Pensavo proprio stamattina che un interruttore per proteggere le batterie dai corto circuiti da 63A peserebbe mezzo kilo, sarebbe comico pensare di montarlo di conseguenza occorrono dei compromessi (volevo fare una foto tanto per ridere).
                  i cavi che vanno dalla batteria al centro stella li ho messi da 2,5mmq e non me ne pento visto l'assorbimento (quant'era 40A?) Direi che va bene.
                  Per 8 motori un 6 mmq? troppo grosso impossibile maneggiarlo.. 4mmq.. compromesso accettabile.
                  Forse (dommy ho detto forse) l'isdea di alimentare 4 motori con una batterie e gli altri quattro con un'altra non è cos' male.
                  Per ogni singolo motore 1mmq-0,75mmq direi che vanno bene

                  achantè
                  @gibon
                  @ddrake
                  Ma secondo mè quello che hai scritto è tutto corretto, confermo che non è affatto vero che un cavo grande irradia maggiori interferenze se non appunto perchè essendo piu grande fa passare piu corrente, attorcigliare i cavi fà comunque bene da un punto di vista delle interferenze.
                  Personalmente considero accettabile far passare 3 Amp. per mm.2, ma ovviamente non in questo contesto, una cosa importante di cui tenere conto è che stiamo parlando di pochi centimetri di filo, ed alla fine quello che conta è la resistenza totale e per pochi centimetri è irrisoria.
                  A titolo di esempio vi esorto a considerare la sezione del filo che è dentro ad un fusibile, per 30 o 40 Amp./h è un filo di meno di mezzo mm.2 ma è lungo solo un paio di centimetri.
                  Per cui OK, tutto vero quello che abbiamo detto, ma la lunghezza, e quindi la resistenza totale, è importante.
                  Morale della favola, Diego, 4,0 mm.2 di un buon filo, possibilmente composto da moltissimi fili sottili ben attorcigliati, e ben isolato, tipo quelli ai siliconi e sei a posto per la parte generale, per i singoli controller invece 2.5 mm
                  Per la batteria vale lo stesso concetto, per cui essendo i fili cortissimi, preferisco ancora una sola batteria.
                  Ma è una mia opinione.
                  Nel forum MK qualcuno con la doppia batteria ha già provato l'ebbrezza di un flip con conseguente crash.
                  Ciao a tutti
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                    Colleghi piloti e costruttori vi auguro Buon Natale:

                    This is a private video on Vimeo
                    appunto, ma se è privato come lo vediamo?
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • Conto della serva

                      Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      Per la batteria vale lo stesso concetto, per cui essendo i fili cortissimi, preferisco ancora una sola batteria.
                      Ma è una mia opinione.
                      Nel forum MK qualcuno con la doppia batteria ha già provato l'ebbrezza di un flip con conseguente crash.
                      Ciao a tutti
                      Dommy
                      Dopo il conto spannometrico (detto anche conto della serva) che ho fatto, pensavo di equipaggiare il nuovo quad con due batterie da 3000, spero di arrivare a 18-20' peso 1,6 kg, hoovering al 50% (se ci ho preso non mi do' più medaglie, ma lauree ad honorem!!)
                      Come mi consigli di fare Dommy:
                      1) le metto in parallelo evvia
                      2) due motori con una e gli altri due con l'altra
                      3) unica batteria da 6000 (si trovano?)

                      Grazie ciao !!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Dopo il conto spannometrico (detto anche conto della serva) che ho fatto, pensavo di equipaggiare il nuovo quad con due batterie da 3000, spero di arrivare a 18-20' peso 1,6 kg, hoovering al 50% (se ci ho preso non mi do' più medaglie, ma lauree ad honorem!!)
                        ma servono davvero tempi cosi lunghi? 20' sono davvero tanti, se non c'è una ragione specifica, che ci impedisce di volare 12/15 ' e poi tornare giu e cambiare le batterie?
                        Come mi consigli di fare Dommy:
                        1) le metto in parallelo evvia
                        2) due motori con una e gli altri due con l'altra
                        3) unica batteria da 6000 (si trovano?)
                        ma di sicuro le scelte 1 e 3 sono quelle che farei io, alimentazione separata secondo me è una fonte di possibili problemi.
                        Ci sono delle bellissimi 4900 ma, ne ho appena ordinate due, le aveva puntate anche diego perche le usa OMM e dice che nè è molto soddisfatto.
                        In fondo 4900 sono parenti a 5000 e non troppo lontani dai 6000 che richiedevi tu, se alla fine con 4900 potrai volare solo 15' secondo me è un ottimo risultato.
                        Sempre ammesso che tu non abbia una specifica ragione per volere un tempo di volo maggiore.
                        Grazie ciao !!
                        Un caro saluto alla consorte ed al figliolo.
                        Ciao
                        Dommy

                        un salutone a tutti, credo che per oggi lascerò il PC
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Auguri

                          Ci penso su.. ho anche altre cosette da sistemare.

                          Ciao!

                          Auguri a te e famiglia.

                          Commenta


                          • video

                            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                            Colleghi piloti e costruttori vi auguro Buon Natale:

                            This is a private video on Vimeo
                            Bel Video Mario.. A-U-G-U-R-I !!!!!

                            Commenta


                            • Grazie

                              Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                              Colleghi piloti e costruttori vi auguro Buon Natale:

                              This is a private video on Vimeo
                              Mario
                              grazie davvero del pensiero.
                              Dommy
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • nv24

                                I laboratori Gibonstein non si fermano nemmeno a Natale!!

                                Stamattina ho fatto un test con la IXUS = VIBRAZIONI ZERO.

                                Rimonto la NV24 = un sacco di sdoppiamenti orizzontali e oscillazioni delle immagini, anche inserendo il sistema di stabilizzazione "dis" della cam.

                                Pensavo dipendesse dalla borsina che contrariamente alle mie aspettative, trasmetteva più vibrazioni. Masembra che non sia così. Cioè la borsina va bene, ed è il sistema di stabilizzazione della cam carente..

                                So di persone che non hanno questi problemi.. non so cosa dire..forse la natura del sistema di stabilizzazione di questa cam richiede un fissaggio rigido.
                                vedremo..

                                Di nuovo BUON NATALE a tutti.

                                ciao.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X