annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Azz.. stramitico !! Il prossimo modello di okto lo piloteremo seduti sopra
    Ottimo... con due batterie da 5 Ah e 8 motori da 50 A potremmo volare per la bellezza di 90 secondi ....... se l'efficienza fosse del 100%

    Scherzi a parte 40/50 A mi sembrano una taglia un po' esagerata.... dovessi decidere io starei su 28/22 A continui a 4s.

    Anche per un discorso di sicurezza.... un motore da 80/100 W ha un certo pericolo ma è ancora accettabile... un motore da 500 W diventa una tagliaerba volante sia come peso sia come potenza.

    Se gibon avesse avuto motori da 50 A anziche' far cadere qualche foglia l'albero l'avrebbe abbattuto in un colpo solo

    Scusate ma sono 8 ore filate che disegno al cad e i pochi neuroni rimasti stanno andando in corto
    http://www.virtualrobotix.it

    Commenta


    • Aggiornamento di situazione:

      sono andato in volo con tutti e 6 gli AHM funzionanti eheheh

      Volo perfetto molto stabile solo un problema, ogni tanto mi dava uno scossone a sx deciso, e non capisco cosa possa essere.
      Faro' altri test per il resto vola benissimo fa quasi paura quando lo muovi per quanto e' rapido e preciso, vorrei addolcirlo un po nei comandi credete sia possibile?

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Hehehe, magari useremo le batterie delle auto e ruberemo i cavi dai tralicci, 50x8= 400A!!
        E' un po' OT , ma comunque lo dico , vista la passione ormai per motori elettrici regolatori ed affini , alla fine dovendo cambiare macchina indovinate cosa mi sono preso ;)
        Un balle Prius V3
        Nuova Toyota Prius
        Un saluto a tutti e scusate dovevo dirlo ;)
        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          ehehehe mi è arrivato l'alimentatore da 50A, mi preparo a testare qualcosa di impegnativo dopo i tuoi da 20 A

          La modifica dei dragonsky sembra semplice .. ho più difficoltà con il software.. l'unica esperienza in questo senso è stata con il robot MONTY della deagostini, che impiegava il PIC.. comunque mi sto documentando......

          Non ho capito se posso usare mktools come con i regolatori originali oppure se devo usare necessariamente ponyprog.. se posso usare la sercon o se devo utilizzare un'altra interfaccia.. ho lo schema di una interfaccia per parallela.. se non ho capito male posso usare quella con ponyprog..
          ma il botloader cos'é? Ho visto che serve a predisporre il micro a ricevere il firmware compilato in assembler, ma nei tutorial che ho visto per ATMEL non ne parlano
          Ciao,
          da quanto ho visto non puoi caricarlo da MKTool.
          Devi avere una Sercon o equivalente e pare la programmazione da Ponyprog, AVRDude, WinAVR etc.
          Si, il bootloader serve a quello. Caricare il firmware e lanciarlo ogni volta che si accende il dispositivo. Evitano di dover usare una scheda di programmazione permettendo di caricare il firmware da seriale.

          Quanto alla bontà del regolatore o meno.. nin zò, io volo tranquillo nei limiti dei regolatori di Holger...

          ciao
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
            Se gibon avesse avuto motori da 50 A anziche' far cadere qualche foglia l'albero l'avrebbe abbattuto in un colpo solo
            così il video invece di Gardening lo avrebbe chiamato Tagliabosching

            Per il resto concordo, 30A sarebbero più che sufficienti
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • regolatori

              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              così il video invece di Gardening lo avrebbe chiamato Tagliabosching

              Per il resto concordo, 30A sarebbero più che sufficienti
              Si ragazzi.. mi piace scherzare.. non è detto che 50A siano necessari ma chiamatemi pure Tommasino.. finchè non vedo.. "anzi sperimento".. non sono soddisfatto..

              @Diego.. ho trovato il software .. uno per ogni motore (fino a 12).... lo carico con ponyprog da parallela.... pensi che contenga anche il botloader?

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Si ragazzi.. mi piace scherzare.. non è detto che 50A siano necessari ma chiamatemi pure Tommasino.. finchè non vedo.. "anzi sperimento".. non sono soddisfatto..

                @Diego.. ho trovato il software .. uno per ogni motore (fino a 12).... lo carico con ponyprog da parallela.... pensi che contenga anche il botloader?
                Non so quale versione stai usando. Link?
                In genere il fw di Quax l'ho visto senza bootloader. Usa quello già presente sul micro?
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • Meeting ST

                  Salve,
                  potrebbe sembrare un OT ma non lo è..........

                  Ieri ho partecipato ad un incontro a Roma con la STM di cui avevo parlato qualche giorno fà e ne parlo perchè credo sia molto interessante per alcuni di noi.
                  ST produce oltre a tutta una serie di componenti tra cui micro & co. ma anche sensori mems di tutte le razze, la cosa importante è che costruiscono tutta una serie di piccole schedine con già montati accelerometri e giroscopi di varie tipologie a prezzi molto interessanti.
                  A questo indirizzo potete trovare notizie interessanti, ma la cosa più importante secondo me (che non trovate nel sito) è che hanno già sviluppato una schedina che fà tutto quello di cui abbiamo bisogno noi ad un prezzo molto competitivo.
                  La schedina si chiama MKI062V1 e potete vederla in allegato, è la quarta immagine, le caratteristiche sono queste:
                  Il Micro è un STM32F103R (ARM più potente e performante della serie 9xxx con più flash, ram, e RTC backuppato)
                  - Magnetometro a 3 assi
                  - Accelerometro a 3 assi
                  - Due Giroscopi a doppio asse (in modo da avere l’asse principale da due diverse sorgenti)
                  - Sensore di pressione
                  - Interfacce di tutti i tipi, USART, USB, MAC, (Fast Ethernet), spazio, connessioni ed alimentazione per modulo ZigBee già a bordo
                  - USB per gestione diretta
                  - Regolatori di tensione e stabilizzatori vari, inoltre le caratteristiche dei sensori MEMS, sia come precisione che come deriva termica, sono MOLTO proff. di sicuro molto maggiori di quelle che usiamo noi.

                  Dulcis in fundo sono disponibili gratuitamente le librerie per gestire TUTTE le periferiche a bordo, compreso il necessario per caricare e far andare un mini linux.
                  Le dimensioni sono molto ridotte, solo 5x4 cm. direi microscopiche ed il prezzo finale dovrebbe essere nel range 120-140 USD ma non è definitivo.
                  Disponibili da subito campioni ed in quantità da Gennaio 2k10
                  Ho chiesto dei campioni, un paio, e mi hanno promesso che mi avrebbero messo in lista..........
                  Vi aggiorno appena ho news, se qualcuno ha tempo e voglia credo che questa scheda potrebbe portare notevoli miglioramenti ai nostri velivoli a cominciare dai costi e non solo.
                  Ho un pò di software ed un pò di documentazione assieme ad una scheda di sviluppo ST8 ed un emulatore Raisonance di cui ci hanno fatto gradito omaggio. (le prime tre immagini)

                  Ho chiesto per quale ragione hanno sviluppato questa scheda e mi hanno detto che è già largamente usata, in una forma diversa e con diversi sensori, su velivoli ultraleggeri negli States, e che questo è un improvement destinato a quell'uso e richiesto a gran voce da quel tipo di mercato, con un miglior Micro, Linux e una maggior precisione dei sensori MEMS che adesso sono capaci di sopportare per 1 uS 100.000 G di accelerazione, insomma sono indistruttibili ed hanno anche una maggior precisione, su 360° si parlava di 0,5 mG. (milliGI)

                  Cambiando discorso, per chi usa Spektrum suggerisco di alimentare il satellite con un proprio regolatore e non andare a prendere i 3.3 Volt dall'alimentazione dei giroscopi, l'ultima immagine allegata è uno schedino fatto da me per questo scopo, misura solo 12x24 mm. porta 500mA (che sono anche troppi) e pesa nulla ma dà garanzie importanti.

                  Un Saluto
                  Dommy


                  p.s NON mi lega nessun rapporto di nessun genere con questa Società, nè parlo soltanto perchè ritengo l'informazione interessante per i ns. scopi.
                  File allegati
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                    Salve,
                    potrebbe sembrare un OT ma non lo è..........

                    Ieri ho partecipato ad un incontro a Roma con la STM di cui avevo parlato qualche giorno fà e ne parlo perchè credo sia molto interessante per alcuni di noi.
                    ST produce oltre a tutta una serie di componenti tra cui micro & co. ma anche sensori mems di tutte le razze, la cosa importante è che costruiscono tutta una serie di piccole schedine con già montati accelerometri e giroscopi di varie tipologie a prezzi molto interessanti.
                    A questo indirizzo potete trovare notizie interessanti, ma la cosa più importante secondo me (che non trovate nel sito) è che hanno già sviluppato una schedina che fà tutto quello di cui abbiamo bisogno noi ad un prezzo molto competitivo.
                    La schedina si chiama MKI062V1 e potete vederla in allegato, è la quarta immagine, le caratteristiche sono queste:
                    Il Micro è un STM32F103R (ARM più potente e performante della serie 9xxx con più flash, ram, e RTC backuppato)
                    - Magnetometro a 3 assi
                    - Accelerometro a 3 assi
                    - Due Giroscopi a doppio asse (in modo da avere l’asse principale da due diverse sorgenti)
                    - Sensore di pressione
                    - Interfacce di tutti i tipi, USART, USB, MAC, (Fast Ethernet), spazio, connessioni ed alimentazione per modulo ZigBee già a bordo
                    - USB per gestione diretta
                    - Regolatori di tensione e stabilizzatori vari, inoltre le caratteristiche dei sensori MEMS, sia come precisione che come deriva termica, sono MOLTO proff. di sicuro molto maggiori di quelle che usiamo noi.

                    Dulcis in fundo sono disponibili gratuitamente le librerie per gestire TUTTE le periferiche a bordo, compreso il necessario per caricare e far andare un mini linux.
                    Le dimensioni sono molto ridotte, solo 5x4 cm. direi microscopiche ed il prezzo finale dovrebbe essere nel range 120-140 USD ma non è definitivo.
                    Disponibili da subito campioni ed in quantità da Gennaio 2k10
                    Ho chiesto dei campioni, un paio, e mi hanno promesso che mi avrebbero messo in lista..........
                    Vi aggiorno appena ho news, se qualcuno ha tempo e voglia credo che questa scheda potrebbe portare notevoli miglioramenti ai nostri velivoli a cominciare dai costi e non solo.
                    Ho un pò di software ed un pò di documentazione assieme ad una scheda di sviluppo ST8 ed un emulatore Raisonance di cui ci hanno fatto gradito omaggio. (le prime tre immagini)

                    Ho chiesto per quale ragione hanno sviluppato questa scheda e mi hanno detto che è già largamente usata, in una forma diversa e con diversi sensori, su velivoli ultraleggeri negli States, e che questo è un improvement destinato a quell'uso e richiesto a gran voce da quel tipo di mercato, con un miglior Micro, Linux e una maggior precisione dei sensori MEMS che adesso sono capaci di sopportare per 1 uS 100.000 G di accelerazione, insomma sono indistruttibili ed hanno anche una maggior precisione, su 360° si parlava di 0,5 mG. (milliGI)

                    Cambiando discorso, per chi usa Spektrum suggerisco di alimentare il satellite con un proprio regolatore e non andare a prendere i 3.3 Volt dall'alimentazione dei giroscopi, l'ultima immagine allegata è uno schedino fatto da me per questo scopo, misura solo 12x24 mm. porta 500mA (che sono anche troppi) e pesa nulla ma dà garanzie importanti.

                    Un Saluto
                    Dommy


                    p.s NON mi lega nessun rapporto di nessun genere con questa Società, nè parlo soltanto perchè ritengo l'informazione interessante per i ns. scopi.
                    Altro che interessante , sulla carta è un micro da paura ...
                    ora bisogna scendere un po' nei dettagli e la cosa che mi fa' un po' paura è legare un progetto ad un micro specifico con una diffusione limitata ... in passato mi sono preso certe sole ... pero' se è un micro che si diffonderà parecchio e sara facilmente reperibile sul mercato è veramente un grande oggetto , questa sera me lo studio con attenzione.
                    Grazie Dommy.
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • @redfox74
                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Altro che interessante , sulla carta è un micro da paura ...
                      ora bisogna scendere un po' nei dettagli e la cosa che mi fa' un po' paura è legare un progetto ad un micro specifico con una diffusione limitata ... in passato mi sono preso certe sole ... pero' se è un micro che si diffonderà parecchio e sara facilmente reperibile sul mercato è veramente un grande oggetto , questa sera me lo studio con attenzione.
                      Grazie Dommy.
                      Un saluto
                      Roberto
                      Ciao Roberto,
                      ma sai quà si parla di ST, 3° o 4° produttore Mondiale........ e poi quel micro è già stato messo in produzione anche da altri, per la sua versione Automotive si prevedono produzioni da svariati milioni di pezzi all'anno ed il prezzo è ridicolo, ma davvero ridicolo se paragonato ad altre cose.......
                      Quando un micro viene fatto anche per Automotive significa che si è già sicuri dei volumi, normalmente ci sono già forecast per parecchi anni di qualche cliente importante del settore Auto &Co.

                      Cmq studialo e fammi sapere che ne pensi, da parte mia appena avrò le evaluation boards in mano vedrò se trovo il tempo di buttarci dentro qualcosa..... tanto per fare dei test.

                      Ciao
                      Dommy
                      Ultima modifica di dommy; 18 novembre 09, 22:56.
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        @redfox74

                        Ciao Roberto,
                        ma sai quà si parla di ST, 3° o 4° produttore Mondiale........ e poi quel micro è già stato messo in produzione anche da altri, per la sua versione Automotive si prevedono produzioni da svariati milioni di pezzi all'anno ed il prezzo è ridicolo, ma davvero ridicolo se paragonato ad altre cose.......
                        Quando un micro viene fatto anche per Automotive significa che si è già sicuri dei volumi, normalmente ci sono già forecast per parecchi anni di qualche cliente importante del settore Auto &Co.

                        Cmq studialo e fammi sapere che ne pensi, da parte mia appena avrò le evaluation boards in mano vedrò se trovo il tempo di buttarci dentro qualcosa..... tanto per fare dei test.

                        Ciao
                        Dommy
                        Scusa avevo capito male , pensavo che tutte le periferiche nominate fossero integrate nel micro ed invece sono fuori, ho dato un'occhio al micro e rispetto a quello che usiamo noi non è niente di che ... SAMSUNG's Digital World guardati questo link ... per quanto riguarda i sensori bisogna inchinarsi alla supremazia di ST sui mems ... non ho ancora capito bene come mai pero' il mercato preferisca impiegare gli analog device , forse perchè il range di tensione è piu' ampio 5 v anzichè 3.3 che con input analogici a parita' di numero di bit aumenta la risoluzione ... è l'unica idea che mi sono fatto ...
                        C'e' da dire che è tutta roba italiana quindi sarebbe da usare questa e basta ... per quanto riguarda il magnetometro , penso che li prendero' per valutarli , per l'accelerometro sul mio autopilota usiamo già il loro per i gyro possiamo provarli e vedere che succede ...
                        Un salutone
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • bhe non si scherza mica qui eh!
                          ognuno di noi imperterrito in una direzione!
                          adesso che uniamo tutti gli sforzi deve venirne fuori x forza qls di grosso!

                          h24 si pensa e si lavora.
                          il mio stabilizzatore e' quasi pronto fisicamente per funzionare credo mi ci vogliano altri 10-15gg.

                          l'Y800 vola molto bene ma non capisco cosa mi generi di tanto in tanto uno scossone a dx. Qln ha qlc idea???
                          Risolto questo andro' avanti veloce.

                          Dredd
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            bhe non si scherza mica qui eh!
                            ognuno di noi imperterrito in una direzione!
                            adesso che uniamo tutti gli sforzi deve venirne fuori x forza qls di grosso!

                            h24 si pensa e si lavora.
                            il mio stabilizzatore e' quasi pronto fisicamente per funzionare credo mi ci vogliano altri 10-15gg.

                            l'Y800 vola molto bene ma non capisco cosa mi generi di tanto in tanto uno scossone a dx. Qln ha qlc idea???
                            Risolto questo andro' avanti veloce.

                            Dredd
                            Ti cade l'ala da una parte per mezzo secondo e poi recupera ?
                            A me è successo spesso , sopratutto quando i motori richiedono troppa corrente , dalle ricostruzioni che ho fatto sembra capitare quando uno dei motori chiede piu' energia degli altri ed il sistema va' in protezione , verifca se scalda il BL o il motore su quello che cede ... stai attento perchè sono brutte avvisaglie .... a me è capitato con Okto che dopo alcuni avvertimenti di quel genere mi si era schiantato ...
                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • io in realta' non noto un calo da una parte ma una accellerata brusca di mezzo secondo.

                              i bl ora non scaldano piu' dopo ho risolto con quel motore e nemmeno i motori. sembra essere tutto ok.

                              Avevo pensato a disturbi radio...bho.

                              Che dici di controllare?
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                io in realta' non noto un calo da una parte ma una accellerata brusca di mezzo secondo.

                                i bl ora non scaldano piu' dopo ho risolto con quel motore e nemmeno i motori. sembra essere tutto ok.

                                Avevo pensato a disturbi radio...bho.

                                Che dici di controllare?
                                Beh sicuramente se il frame è in alluminio o in carbonio la ricezione radio peggiora drasticamente ... ad esempio quando sul fox avevo i pattini in aluminnio avevo avuto grossi problemi con la radio perchè avevo arrotolato l'antenna sul tubetto d'alluminio ... a che distanza ti succede ?
                                Questi fanno parte di quei misteri ancora irrisolti che ogni tanto saltano fuori .. io pensavo fossero i BL ... infatti spero che questo problema con i miei non accada piu' ...
                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X