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Gemfan Carbon Filled e altre eliche per multi,allo scanner...letteralmente!

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  • Gemfan Carbon Filled e altre eliche per multi,allo scanner...letteralmente!

    Pubblico nella speranza possa essere utile in generale.
    Qualche giorno fà mi sono autocostruito un bilanciatore magnetico, seguendo le indicazioni trovate in rete e sfruttando
    dei magneti cilindrici che avevo usato per altro diverso tempo fa. Finora avevo usato il bilanciatore a mano, di cui ho sempre avuto molti dubbi. Avevo alcune eliche da equilibrare e mi sono messo a lavoro, iniziando con delle Gemfan comprate da goodluckbuy. Bilancio le due pale con poco e passo all'hub centrale. Qui la cosa diventa
    difficile. Dopo aver aggiunto diversi strati di nastro d'alluminio mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che tocchi da qualche parte o qualche altro errore grossolano, niente!. Dopo diversi controlli mi viene il dubbio che sia l'elica che abbia problemi di costruzione.
    Mi è venuto in mente di allineare un filo dallo spigolo posteriore di una pala al simmetrico dell'altra. Il filo dovrebbe passare per il centro dell'hub, ma...il foro è a 3mm buoni dal filo !!! Non contento metto l'elica sul piano dello scanner e facendo aderire una delle facce piane dell'hub al vetro dello scanner ottengo una immagine da importare nel cad. Da qui si vede come le due pale, seppur praticamente identiche non sono montate allineate (gli assi longitudinali delle singole pale non sono paralleli) e formano un angolo di quasi due gradi di inclinazione.
    Visto questo controllo tutte le Gemfan e tutte le altre che ho (tipi diversi comprate in posti diversi - non ho apc comunque) e chi più chi meno hanno tutte lo stesso problema, alcune di queste impossibili secondo me da bilanciare.
    Non resta che il cestino??!
    G.
    File allegati

  • #2
    In teoria la parte piu' importante del'elica e/o di una ala e' il bordo di entrata e non quello di uscita, quindi le tue linee rosse e verdi non sono corrette.
    Che le eliche siano fatte male ci sta, se ne vediamo di tutti i colori, con il passo orribile o tutte storte ecc.
    Pero' una volta montate sul bilanciatore si dovrebbe comunque riuscire ad equilibrarle.
    Che procedimento esegui esattamente e dove applichi (l'alluminio ?!?).
    Solitamente o si riduce il peso una volta trovato il punto esatto nel quale agire nella parte inferiore dell'elica.
    O piu' semplicemtne si aggiungono pezzetti di nastro sempre nella parte inferiore o per qualche piccola goccia di ciano.

    Se pero' sei ai primi passi, una volta eseguita la bilanciatura, puoi lasciare il nastro adesivo o lo scotch trasparente, tanto le eliche dureranno poco

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    • #3
      Le linee rosse e verdi le ho semplicemente fatte partire da un punto facilmente identificabile da entrambe le parti.
      L'equilibratura delle pale la faccio o con della lacca o con dei piccoli pezzi di nastro. PER L'equilibratura dell'hub ho provato con il ciano ma non basta. Così anzichè il nastro, che è abbastanza leggero ho provato come suggerito anche in questo forum con il nastro d'alluminio, sulla parte leggera dell'hub. Ma qui il problema non è che l'hub ha una parte più leggera dell'altra, è proprio che le due pale non fanno 180° fra loro...
      G.

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      • #4
        Ho passato domenica mattina a equilibrare le 8" verdi e rosse fosforescenti tipo GWS, non ricordo il nome del negozio però. (Grazie alla moglietta che ne ha pestate 2 e le ha rotte)

        Sull'hub si vede chiaramente il punto in cui è stata iniettata la plastica, e quel lato del'elica è più pesante, come se la plastica fosse più densa.
        Non sto parlando del bilanciamento delle 2 pale, ma una volta fatto questo del bilanciamento trasversale.

        Alla fine ad ogni elica con il taglierino ho tagliato via 1/2 mm di hub sperando di non averlo allegerito troppo.
        Su alcune non è bastato ed ho dovuto mettere nastro sul bordo di entrata e di uscita della pala opposta per cercare di avere un bilanciamento non perfetto ma decente.

        Non mi aspettavo però un errore nella forma come evidenziato da TDX011!
        Verificherò qulache elica che ho....
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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        • #5
          info

          Ciao, al campo di volo, dopo un crash meccanico di una mia elica (RPC) sul quad ad 1 metro da terra (meno male) mi hanno fatto vedere queste eliche, e devo dire sono molto piu' robuste e resistenti delle cineserie....


          LINK


          Voi che ne pensate? Le avete mai provate queste APC?

          Grazie

          SILFOX70
          Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
          GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

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          • #6
            io da qualche giorno sto usando queste e per ora mi sto trovando benissimo, sono della SecraftLine

            FlyModelComponents :: Eliche :: Elettrico Fisse :: Nylon :: Bipala :: SlowFlyer :: Elica 10,5 X 4,5 SF

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            • #7
              Eliche low cost per multirotori

              Ecco alcune eliche, tutte di basso costo, e di diverse misure, testate per valutarne la bilanciabilità.
              1. 1 - di Giantcod : le counter rotating, BUONE, consigliabili
              2. 2 - EMAX SF, MENO BUONE, sconsigliabili
              3. 3.4 - GWS (originali), BUONE, bilanciate, oltretutto morbide ed efficienti, purtroppo la parte centrale è stretta e alta (fatte per i motori Towerpro) ma non è impossibile adattarle agli altri motori
              4. 5,6 - GEMFAN, NON BUONE, difficili o impossibili da bilanciare, se proprio non c'è altro....ci si deve smazzare ottenendo risultati mediocri
              5. 7 - FALSE GWS bipala, NON BUONE, difficili da bilanciare, diverse ma con problemi analoghi alle GEMFAN
              6. 8- APC STYLE da Giantcod, NON BUONE, difficili da bilanciare, sconsigliabili


              E' una valutazione sommaria ma derivante da diverse prove effettive. Il giudizio BUONE significa che non c'è un'eccessiva "piega" nella simmetria dell'elica, come segnalato da tdx011, e che pertanto è possibile un buon bilanciamento con i soliti semplici metodi della scartavetratura o del nastro adesivo.
              File allegati
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

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              • #8
                Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                Ecco alcune eliche, tutte di basso costo, e di diverse misure, testate per valutarne la bilanciabilità.
                1. 1 - di Giantcod : le counter rotating, BUONE, consigliabili
                2. 2 - EMAX SF, MENO BUONE, sconsigliabili
                3. 3.4 - GWS (originali), BUONE, bilanciate, oltretutto morbide ed efficienti, purtroppo la parte centrale è stretta e alta (fatte per i motori Towerpro) ma non è impossibile adattarle agli altri motori
                4. 5,6 - GEMFAN, NON BUONE, difficili o impossibili da bilanciare, se proprio non c'è altro....ci si deve smazzare ottenendo risultati mediocri
                5. 7 - FALSE GWS bipala, NON BUONE, difficili da bilanciare, diverse ma con problemi analoghi alle GEMFAN
                6. 8- APC STYLE da Giantcod, NON BUONE, difficili da bilanciare, sconsigliabili


                E' una valutazione sommaria ma derivante da diverse prove effettive. Il giudizio BUONE significa che non c'è un'eccessiva "piega" nella simmetria dell'elica, come segnalato da tdx011, e che pertanto è possibile un buon bilanciamento con i soliti semplici metodi della scartavetratura o del nastro adesivo.
                Grazie Perryosio, veramente bel report.

                G.

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