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Originariamente inviato da Cello62 Visualizza il messaggioSolo per info
Hai fatto la prova così come ti ho suggerito?
@marchino:
l'ho sempre fatto con tutto pulito ma volevo capire se ero troppo esagerato io...
Grazie ancora,
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Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggioSi, inizialmente avevo in mezzo tra raccomand e low, poi passato a raccomand ma nulla, sempre uguale
Ti ho detto di provare in high, cmq immagino sia un mistake..Ultima modifica di Cello62; 08 febbraio 13, 16:19.__________________________
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Originariamente inviato da Cello62 Visualizza il messaggioIn mezzo c'è raccomand...
Ti ho detto di provare in high, cmq immagino sia un mistake..
Io avevo in quella in mezzo tra RACC e LOW, provato ora in HIGH ed in effetti i motori ora partono tutti insieme ma dando gas sfalsati 3 rimangono più lenti (i 3 motori con le fasi dritte, quindi M1, M3 e M% in config Hexa-V, vanno bene mentre gli altri 3 dove ho invertito una fase per farli girare al contrario sono più lenti, ma questo anche prima del crash).
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Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggioLa sezione Motor Speed è divisa in 5 tacche, non 3.
Io avevo in quella in mezzo tra RACC e LOW, provato ora in HIGH ed in effetti i motori ora partono tutti insieme ma dando gas sfalsati 3 rimangono più lenti (i 3 motori con le fasi dritte, quindi M1, M3 e M% in config Hexa-V, vanno bene mentre gli altri 3 dove ho invertito una fase per farli girare al contrario sono più lenti, ma questo anche prima del crash).
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Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggioAllora mi sa che devi rifare la calibrazione, la riconfigurazione del timing, senza freno e Ni-CD
Gli ESC sono gli UBEC 30A HK con firmware Simonk (presi già flashati da un utente qui su BR), un aiutino sul da farsi (calibrazione corsa gas a parte)...
Grazie,
Meme
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Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggioInteressante...
Gli ESC sono gli UBEC 30A HK con firmware Simonk (presi già flashati da un utente qui su BR), un aiutino sul da farsi (calibrazione corsa gas a parte)...
Grazie,
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simone76
Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggioInteressante...
Gli ESC sono gli UBEC 30A HK con firmware Simonk (presi già flashati da un utente qui su BR), un aiutino sul da farsi (calibrazione corsa gas a parte)...
Grazie,
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col fw simonk hai solo la corsa del gas da calibrare, il resto è disabilitato (anche se guardando il codice del firmware pare siano implementate alcune funzioni, ma andrebbero abilitate di proposito, cosa che nessuno farebbe per l'uso su multicotteri).
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Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggiocol fw simonk hai solo la corsa del gas da calibrare, il resto è disabilitato (anche se guardando il codice del firmware pare siano implementate alcune funzioni, ma andrebbero abilitate di proposito, cosa che nessuno farebbe per l'uso su multicotteri).
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Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggiocol fw simonk hai solo la corsa del gas da calibrare, il resto è disabilitato (anche se guardando il codice del firmware pare siano implementate alcune funzioni, ma andrebbero abilitate di proposito, cosa che nessuno farebbe per l'uso su multicotteri).
In sostanza , visto che hai confermato che i motori partono con l'idle in High come ti avevo suggerito, se dopo invece ti ripresenta il problema non è la centralina, da un lato forse è meglio, tralascio il resto tipo voltaggio lipo adeguato alla tua configurazione etc che immagino sia corretto.
Per cui, o hai fatto male la calibrazione o a questo punto il problema è degli ESC stessi, io sull'esa ho gli stessi ESC e forse delle stesso utente che citi e vanno benissimo, solo un problema sporadico.
Non mi sembra di aver letto, forse mi sbaglio, se hai fatto la prova anche invertendo i motori per confermare che sono sempre gli stessi 3 ESC che ti danno il problema.
A presto__________________________
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Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggioragazzi ma possibile che da quando ho cambiato radio passato da una dx6i ad una dx8 con ricevente ar8000 ora IDLE SPEED MOTOR lo devo impostare al massimo??? se no nn girano tutti i motori... la ricalibrazione dei simonk di rctimer l'ho fatta.. stavo valutando di provare ad alzare il travel del gas a 150% invece che a 100% e rifare la calibrazione e inutile??? o rischioso??? ora tutti i travel della radio su acro sono a 100 -100%__________________________
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Originariamente inviato da Cello62 Visualizza il messaggioIo la spektrum non la conosco ma nella Turnigy parecchi alzano tutti i travel a 125% anzichè 100% per lo stesso problema. Perchè è rischioso ricalibrare gli ESC? Forse proprio in funzione del cambio ricevente/radio credo che sia utile.
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Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggionon dico che è rischioso calibrare gli esc... ma chiedevo se lo era alzare al massimo la corsa del gas sulla radio__________________________
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Puoi sicuramente aumentare la corsa del gas,pero dovrai rifare la calibrazione.
Potrebbe pero anche succedere che la calibrazione noi cambi, mi spiego meglio,
qualche volta mi e successo che per essere sicuro di averli ricalibrati bene e non mi prendessero la vecchia calibrazione ,
Ho ricollegato gli esc e motori alla vecchia radio e rifatto la calibrazione con la vecchia, anche se non serve a nulla, ma per togliere qualunque dubbio.
Poi ho rifatto il tutto con la nuova.
Sono forse stato ingarbugliato nella spiegazione , ma cerco solo di dire che mi è gia successo con una radio di non riuscire a cambiare settaggio esc/gas e quindi ho dovuto rifare il tutto due volta.
la prima per tornare indietro o meglio per essere sicuro di togliere il settaggio fatto con la radio nuova
la seconda per rifarlo bene sulla radio nuova.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Appena mi sarà possibile rifarò la calibrazione degli ESC, questo è poco ma sicuro.
La cosa che mi da da pensare però è il fatto che se cambio posizione a 2 motori scambiando la porta sulla NAZA questi si comportano secondo la porta e non secondo il motore.
Da qui esce una considerazione: quando faccio la calibrazione degli ESC con questi attaccati direttamente alla ricevente questi prendono il segnale (in termini puramente elettrico della parola) della ricevente stessa mentre poi attaccati alla NAZA il segnale glielo da la CB.
In questo modo se cambio i fine corsa alla radio e faccio la calibrazione degli ESC rischio di non avere dalla NAZA lo stesso segnale che ho dalla ricevente perchè non penso che al suo interno ci sia un bypass diretto del segnale, anzi.
Va bene che esistono gli standard ma sappiamo bene che quando si parla di segnali elettrici non ne esistono 2 esattamente uguali.
Forse sarebbe utile un tool di calibrazione ESC dall'Assistant, tipo KK2, magari con un flag sul SW che al riavvio successivo si mette in modo da disabilitare tutte le funzioni e lasciare attivo in modalità bypass solo il canale del gas e allo spegnimento successivo si torna in modalità normale.
Così si avrebbe la vera calibrazione degli ESC con il vero segnale di uscita del NAZA.
Che dici Balde, lo suggeriamo ai cinesi???
Meme
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