Originariamente inviato da manuvel
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
DJI NAZA GPS upgrade
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggiohai usato gli stessi modelli che usavi con mk?
vorrei anch'io fare il confronto con il wk, ma dovrei sostituire le centraline, non ne ho proprio voglia.
io uso il naza su modelli leggeri: 1-1,5kg sarei curioso di vedere come si comporta su esa di 2-3kg.
il gps potrebbe essere impacciato o forse no, la difficoltà che ha avuto biv nel ritorno alla home, come sarebbe stata con un modello che taglia meno l'aria e più pesante?
Commenta
-
Ciao a tutti!
oggi ho assistito ad un crash con il Naza in cui per errore di pilotaggio a seguito di una collisione con dei rami si è ribaltato.
La cosa strana è che nonostante il quad fosse capovolto completamente i motori tentavano ancora di girare quando invece nel manuale c'è scritto che per motivi di sicurezza i motori vengono spenti quando l'inclinazione supera i 70°...
qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
-aggiungo-
era in modalità attitude
Commenta
-
io posso dirti che è successo anche a me oggi, stavo facendo slalom in fpv in mezzo a un boschetto e di colpo ho perso il segnale video...ho preso in pieno un tronco e nel cadere si è ribaltato. Quando ho rivisto il video mi sono accorto che con il multirotolo ribaltato i motori hanno cercato di girare per i soliti 3 secondi e poi non ricevendo + impulsi si sono spenti...stavo volando in atti senza gps...
o abbiamo sbagliato qualcosa noi o il manuale non dice sempre la verità..
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
Commenta
-
Scusate se faccio il pignolo , ma nel manuale c'è scritto:
d) Se langolo di inclinazione del multi-rotore e' superiore a 70°, e stick del gas sotto il 10%.
Suggerimenti (Intelligent Mode):
Per avviare I motori fare la combinazione CSC . Alzando solo lo stick del gas i motori non partono.
In Atti. Mode, la MC ha il sensore atterraggio (barometrico), per cui arresterà i motori.
Per avviare i motori Atti. Mode, dovete fare la combinazione CSC e portare lo stick sopra il 10% entro 3 secondi, altrimenti i motori si fermano dopo 3 secondi.
Durante il volo normale, con lo stick sotto 10% I motori non si fermano in nessuna modalità di volo.
Per motivi di sicurezza, in Atti. Mode quando langolo di inclinazione del multi-rotore è superiore a 70°, (causato da una collisione, un errore dei motori o ESC o per una rottura di un elica), e lo stick del gas è sotto il 10%. I motori si fermeranno automaticamente Si possono fermare i motori con la combinazione CSC in tutti tipi di volo.
poi possiamo disguisire se è giusto o no
perche se mi schianto è difficile che avevo il gas sotto il 10%, posso provare a chiedergli perchè c'è questa limitazione della condizione in piu di avere il gas sotto il 10% o quale perverso pensiero cinesi ci sia dietro....File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggioSei sicuro che senza manual non esca dall' RTH ? da quello che so io non si può abortire se è settato in GPS ma in ATTI non si dovrebbero avere problemi
Per il discorso CALIBRAZIONE non è un problema in quanto basta alzare un tantino gli EPA di quell'interruttore a 3 posizioni per reimpostarlo in GPS-ATTI-MANUAL quindi fare la calibrazione e successivamente rispostare gli EPA al valore predefinito per riportarlo in failsafe, ovviamente tutto senza l'uso del pc quindi facilmente fattibile in ogni luogo
Toglietemi un dubbio, da cosa si capisce se il gps è disturbato da campi magnetici? In pratica il mio aggancia all'istante i satelliti con tutti led verdi, in volo va bene ma spesso crea dei cerchi in volo quando è fermo in GPS (provato solo con vento molto forte) ed in più nel RTH spesso in virata per tornare alla home prende troppa velocità e fa curve molto larghe per ritornare sul punto esatto, anche se poi atterra perfettamente e nel posto giusto. Quindi devo cambiare posizione al gps (anche se dove l'ho posizionato la bussola del cell non subisce variazioni da campi magnetici) oppure devo rifare la calibrazione ogni volta che volo in un nuovo posto? (cosa che sabato non ho potuto verificare perchè avevo esaurito le lipo).
Commenta
-
Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggioToglietemi un dubbio, da cosa si capisce se il gps è disturbato da campi magnetici?
Quando c'e' un pezzo di metallo vicino ad una bussola il pezzo di metallo piega le linee del campo magnetico, si può approssimare una corretta gestione con una corretta calibrazione, sempre se il pezzo di metallo non si muove, certo se avete un gimbal semovente in fibra di carbonio sono guai.Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
Commenta
-
Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggioIo ho impostato GPS-ATTI-FAILSAFE senza manual, bene se lo porto su failsafe e inizia il RTH posso interromperlo in qualsiasi momento portandolo nuovamente in ATTI, testato sabato scorso.
Per il discorso CALIBRAZIONE non è un problema in quanto basta alzare un tantino gli EPA di quell'interruttore a 3 posizioni per reimpostarlo in GPS-ATTI-MANUAL quindi fare la calibrazione e successivamente rispostare gli EPA al valore predefinito per riportarlo in failsafe, ovviamente tutto senza l'uso del pc quindi facilmente fattibile in ogni luogo
Toglietemi un dubbio, da cosa si capisce se il gps è disturbato da campi magnetici? In pratica il mio aggancia all'istante i satelliti con tutti led verdi, in volo va bene ma spesso crea dei cerchi in volo quando è fermo in GPS (provato solo con vento molto forte) ed in più nel RTH spesso in virata per tornare alla home prende troppa velocità e fa curve molto larghe per ritornare sul punto esatto, anche se poi atterra perfettamente e nel posto giusto. Quindi devo cambiare posizione al gps (anche se dove l'ho posizionato la bussola del cell non subisce variazioni da campi magnetici) oppure devo rifare la calibrazione ogni volta che volo in un nuovo posto? (cosa che sabato non ho potuto verificare perchè avevo esaurito le lipo).
Per verificare se il problema è dato dai cavi puoi provare a fare delle salite in verticale a discreta velocità impostando l' heading lock assistito dal compass, credo che si possa fare se hai il modulo GPS ed il Position Hold Abilitato (mi costringerete a leggere il manuale del Naza ) e verificare se la punta gira durante la salita. Comunque credo che già i tuoi fenomeni siano sufficientemente indicativi.
Se hai fatto la taratura e la mitica astina è al massimo ti suggerisco un trucco:
Puoi puntare la freccina del GPS leggermente (da 2 a max 10 gradi) dalla direzione di avanzamento e vedere se risolvi almeno per il position hold.
Ovviamente questa soluzione non è quella ottimale e non funzionerà egualmente bene per tutti gli assetti e se il throttle è molto diverso da quello di hovering. Ti convviene lavorare sui cablaggi.
Anche le eventuali rotazioni in salita verticale con head lock (se il Naza lo gestisce con l'ausilio del Magnetometro) saranno migliorate.
Questo è un piccolo esempio di come si comporta il mio JJ-copter Mk5 (SW sviluppato da me per Arduino Mega sulla struttura del MWii 1.9 con GPS MTK3329 e Baro MS5611) in presenza di vento discreto nel BACK to Home (RTH) e nel Fail Safe con spegnimento automatico dei motori all' atterraggio e (senza astine varie : ) e con cablaggio appena curato:
Spero di esserti stato utile
Ciao
Josè
Commenta
-
Blade-slap Scusate se faccio il pignolo , ma nel manuale c'è scritto:
Citazione:
d) Se langolo di inclinazione del multi-rotore e' superiore a 70°, e stick del gas sotto il 10%.
Suggerimenti (Intelligent Mode):
Per avviare I motori fare la combinazione CSC . Alzando solo lo stick del gas i motori non partono.
In Atti. Mode, la MC ha il sensore atterraggio (barometrico), per cui arresterà i motori.
Per avviare i motori Atti. Mode, dovete fare la combinazione CSC e portare lo stick sopra il 10% entro 3 secondi, altrimenti i motori si fermano dopo 3 secondi.
Durante il volo normale, con lo stick sotto 10% I motori non si fermano in nessuna modalità di volo.
Per motivi di sicurezza, in Atti. Mode quando langolo di inclinazione del multi-rotore è superiore a 70°, (causato da una collisione, un errore dei motori o ESC o per una rottura di un elica), e lo stick del gas è sotto il 10%. I motori si fermeranno automaticamente Si possono fermare i motori con la combinazione CSC in tutti tipi di volo.
cioe : inclinazione superiore al 70% + c'è una "e" il comando del gas deve essere sotto il 10%
poi possiamo disguisire se è giusto o no
perche se mi schianto è difficile che avevo il gas sotto il 10%, posso provare a chiedergli perchè c'è questa limitazione della condizione in piu di avere il gas sotto il 10% o quale perverso pensiero cinesi ci sia dietro....
il multirotolo cmq non è atterrato e si è schiantato alla base dell' albero e nell' impatto si è ribaltato nella condizione di gas al minimo.Tant'è che nel video si sentono i motori tentennare tra le frasche per poi spegnersi come da manuale dopo 3 secondi...quindi esattamente come nella situazione descritta nel manuale...
non sono propenso a ripetere il test ribaltamento ...mi è andata bene non avendo nessun danno, si sono rotte solo le fascette che bloccano i bracci in estensione( il multirotolo è un H richiudibile)...però qualcosa non torna...
Manuvel@, non è che ti conviene prendere un modulo frsky invece di spendere 160eu di futaba?
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
Commenta
-
Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio..avrei da obiettare...ho riguardato la video\audio rec del volo di ieri...quando ho perso il segnale video, ho istantaneamente tolto il gas, stavo andando un po veloce a bassa quota, preferendo una caduta poco ortodossa sull' erba allo schianto sul tronco..
il multirotolo cmq non è atterrato e si è schiantato alla base dell' albero e nell' impatto si è ribaltato nella condizione di gas al minimo.Tant'è che nel video si sentono i motori tentennare tra le frasche per poi spegnersi come da manuale dopo 3 secondi...quindi esattamente come nella situazione descritta nel manuale...
non sono propenso a ripetere il test ribaltamento ...mi è andata bene non avendo nessun danno, si sono rotte solo le fascette che bloccano i bracci in estensione( il multirotolo è un H richiudibile)...però qualcosa non torna...
Manuvel@, non è che ti conviene prendere un modulo frsky invece di spendere 160eu di futaba?
a me è capitato una cosa simile e nella foga ho tirato tutto quello che avevo compreso il failsafe
Commenta
-
Originariamente inviato da manuvel Visualizza il messaggioGrazie Greg, mi procurerò una ricevente con 8 canali, spero che si possa fare perché la 8canali futaba costa 160 euro
oppure prendi questa e vai in S-Bus
Io ho questa su WooKong
Futaba
Commenta
-
ciao Praga, non avevo x fortuna il gps quindi niente rth e cmq visto l' altezza e la distanza dagli alberi e l' età l' unica opzione è stata quella di tirare giù il gas..
x di + mi ha sorpreso completamente xè stavo volando da 5 min ed ero stato dietro ad altri alberi ben + lontani senza alcun problema, poi a neanche 20 mt da me si è oscurato tutto...
qui un breve video dal rec di bordo, il segnale video è sparito a circa 4 mt dall' albero che ha baciato con passione il mutirotolo...
CRash Naza - YouTube
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
Commenta
-
Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
A proposito usi una ricevente con solo 3 canali?
Scusa l'ignoranzaVisitate il nostro nuovo sito con webcam e stazione meteo
http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Commenta
-
Originariamente inviato da manuvel Visualizza il messaggioCiao Marchino non conosco il sistema sbus dovrei documentarmi pero tu dici che non una ricevente sbus dovrei risolvere il problema?
A proposito usi una ricevente con solo 3 canali?
Scusa l'ignoranza
sono tre canali se la usi in modalità standard, ma se usi l'S-Bus sfrutta tutti i canali resi disponibili dalla radio.
A me funziona tutto, la mia trasmittente è la T10CG
Commenta
-
Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggioCiao,
sono tre canali se la usi in modalità standard, ma se usi l'S-Bus sfrutta tutti i canali resi disponibili dalla radio.
A me funziona tutto, la mia trasmittente è la T10CG
GrazieVisitate il nostro nuovo sito con webcam e stazione meteo
http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Commenta
Commenta