annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI NAZA GPS upgrade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con NAZA

    Ciao a tutti,
    vi chiedo se a qualcuno e' successo quanto descrivo sotto.
    Quad con Naza, eliche graupner,tx da 200 mw alimentato a parte con batterie da 1000 mha.
    Decollo in atti e sembra andare bene vado in hover a 10 metri e inserisco il GPS, a questo punto il quad prende la tangente e sembra voler raggiungere un punto diverso e diventa ingestibile.Lo rimetto in Atti ma diventa molto instabile e sono costretto a portarlo a terra fortunatamente senza danni pur rotolando terra.
    Da cosa puo dipendere?Mancato lock dei satelliti?GPS non funzionante?
    Grazie

    Commenta


    • Piccola domanda, qualcuno ogni tanto rifa' la taratura degli esc e utilizza il solito modo di accendere la radio con il gas su e a fine bip giu il gas o li tarate una alla volta collegandoli al throttle della RX?
      Il dubbio sul problema che ho avuto mi ha fatto pensare che possa essere un esc starato.
      Grazie

      Commenta


      • Domanda, il cavo che esce dal sensore GPS è rivolto verso il "muso" del quadricottero vero? ( io avevo il tuo problema perchè era montato col cavo verso il posteriore ).

        In atti prima del decollo il led rosso NON deve lampeggiare, oppure MAX 1 lampeggio ogni 4-5 secondi se ha preso i satelliti.

        Magnetometro calibrato correttamente? Ogni volta che cambi location di volo è d'obbligo rifare la taratura prima di decollare.

        Gli ESC li devi tarare solo la prima volta che li installi, a meno che tu non cambi TX o RX.
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • Ciao Jonny,
          allora, il cavo cosi come la freccia e' orientato verso il senso di marcia quindi giusto.
          Ma adesso mi hai messo il dubbio....chiaramente ho cambiato location ma non ho tarato la bussola con il solito metodo della danza......puo' essere quello?
          Mi sembra strano pero' xche i punti cardinali comuque sono quelli...Nord sud......sono sempre quelli comunque
          Per gli ESC grazie,....
          Ho il problema che sull mia radio non ho interruttori a tre vie e settando un interruttore a due con ATTI e GPS muovendo lo stesso non mi entra in modalita per la taratura ma dovrei settare GPS e MANUAL, solo che ogni volta dovrei uscire con il PC e non mi sembra il caso.
          Credo pero' a sto punto che sia meglio settare l interruttore in MANULA e GPS perche e' chiaro che ogni volta che cambio location di volo se devo rifare il settaggio e meglio averlo cosi.
          Il manuale mi sembra che specifichi che la taratura va rifatta solo se cambi qualcosa ala struttura non se cambi solo location.....sbaglio?
          Ultima modifica di GIOVA63; 29 agosto 12, 13:18.

          Commenta


          • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
            Mi sembra strano pero' xche i punti cardinali comuque sono quelli...Nord sud......sono sempre quelli comunque

            Il manuale mi sembra che specifichi che la taratura va rifatta solo se cambi qualcosa ala struttura non se cambi solo location.....sbaglio?
            Ci sono purtroppo anche le varianti, "quando non vola dritto"
            traduzione manuale (Brombo -Sardinia Multirotor)

            Quando farlo? La prima volta che si installa il Naza sul multi-rotore.
            Quando la configurazione meccanica del multi-rotore è cambiata:
            a) Se il GPS / Compass modulo viene riposizionato.
            b) Se i dispositivi elettronici vengono aggiunti / rimossi / riposizionato (controller principale, servi,
            batterie, ecc.)
            c) Quando la struttura meccanica del multi-rotore viene cambiata.
            d)Quando non "vola dritto".
            e)Se si nota una spostamento della direzione di marcia durante il volo (cioè il multirotore e Il LED lampeggiante indica spesso un'anomalia quando i multi-rotore è in volo. È normale che questo accada solo occasionalmente)
            Avvertenze:
            Non calibrare la bussola dove vi è una forte interferenza magnetica, come magnetite, automobili,recinzioni o messe a terra.
            NON trasportare materiali ferromagnetici con voi durante la calibrazione, come le chiavi o telefoni cellulari.
            Non è necessario far ruotare il multi-rotore su una superficie precisa orizzontale o verticale, ma mantenere almeno 45 ° di differenza tra calibrazione orizzontale e verticale.
            Il MC non può lavorare ai poli.

            Un sacco di motivi...
            __________________________
            www.dronepassion.it

            Commenta


            • Scusa se vari posizione dell'antenna o cambi la struttura mi sembra piu logico che se cambi poszione di volo rimanendo il Italia!!!
              I satelliti che puo agganciare sono quelli e i punti cardinali sono quelli....chiaro che sa passi a volare da Milano e vai a New York allora ha un senso.....altrimenti mi sembra strano...ma attendo i vostri pareri per capire se sto sbagliando io....

              Commenta


              • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
                Scusa se vari posizione dell'antenna o cambi la struttura mi sembra piu logico che se cambi poszione di volo rimanendo il Italia!!!
                I satelliti che puo agganciare sono quelli e i punti cardinali sono quelli....chiaro che sa passi a volare da Milano e vai a New York allora ha un senso.....altrimenti mi sembra strano...ma attendo i vostri pareri per capire se sto sbagliando io....
                No, per me non sbagli, ti ho elencato i vari motivi, e non è contemplata la "posizione di volo".
                __________________________
                www.dronepassion.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                  Magnetometro calibrato correttamente? Ogni volta che cambi location di volo è d'obbligo rifare la taratura prima di decollare.
                  Spero non sia vero..... L'unica cosa che cambia in base alla location è la declinazione magnetica.
                  Sul NAZA si può configurare?
                  Non posseggo NAZA, ma mi sembra più ragionevole ciò che scrive Cello62.
                  Le uniche cose che interferiscono con la calibrazione del magnetometro sono interferenze magnetiche e metalliche generate da motori, viti, batterie cavi etc...

                  Quello che è successo a GIOVA63 mi sembra più un problema di perdita del lock GPS.
                  In questo caso il software cosa fa entra in ATTI o MANUAL?
                  Potrebbe anche essere che la posizione iniziale del GPS non fosse corretta (a volte i GPS ci mettono un po' a costruirsi le tabelle) e che quando ha finalmente messo le cose a posto si è accorto di essere un po' lontano dalla posizione iniziale e ha cercato di andarci a tutta birra! ;)

                  Per quanto buono sia un GPS non è detto che sia sempre corretto. Ad esempio la famosa Google car non basa la navigazione sul GPS ma su altri sensori più realistici (scansione laser delle strutture circostanti) e le confronta con le mappe topografiche.
                  Il/i GPS li usa come sistema complementare.

                  Emile

                  Commenta


                  • Purtroppo se si cambia location , DJI suggerisce di fare la calibrazione bussola.
                    Voi non potete sapere se state volando su un terreno dove magari sotto c'è roccia con molto ferro....No???!!!

                    poi potete fare come quasi tutti cinesi per primi si calibra solo che si cambia paese..
                    dove per paese a voi la scelta citta....nazione etc.

                    cioe potete fare cosa volete ..solo non potete lamentarvi se il rth non lo fa nel punto preciso , se scodinzola si si muove legeremente anche se in GPS se quando fa la piroetta non la fa proprio sull'asse etc...

                    PS io le prime volte ho cercato di essere preciso ..cambiavo sito di volo e rfacevo al calibrazione poi sono diventato cinese e stufo arrivo al campio e provo se dopo il primo volo vedo grande imprecisione , allora rifaccio se no chi se ne frega volo per divertirmi non per fare riprese professionali.

                    Una volta sola l'ho rifatta senza provare prima: quando dalla cina me o ero portato in italia per farlo vedere agli amici era quando in italia il WKM quasi nessuno sapeva cosa fosse , non c'era neanche il naza.
                    l'ho fatto per evitare che fatto il RTH in italia tornasse da solo a shanghai

                    PS se perde il segnale GPS si mette in automatico in Atti...e lo riconoscete dai lampeggi del led.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • Dunque credo che la versione datami da Emile sia la piu veritiera, cioe che non abbia agganciato i satelliti,...cio che pero mi lascia perplesso e' che quando ho visto che prendeva la tangente e per avitare danni ho spostato lo switch su ATTI ma era molto difficile da gestire....con gli stick....per cui faticavo a tenerlo fermo...come, ripeto se fosse in manual cosa che non puo essere dato che come ho spiegato il mio switch e' a due vie e passa da ATTI a GPS.
                      Aggiungo che ho voluto provare anche il course lock un attimo ma effettivamente sembrava non rispettare a conferma forse che il problema e' per un mancato aggancio dei satelliti.

                      Commenta


                      • Ciao,
                        io dico la mia sempre facendo il polemico. I molti errori/cadute/disastri sono dovuti alla scarsa conoscenza di ciò che si fa volare e la mancata lettura del manuale.
                        Il 90% dei problemi si potrebbero evitare
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • Senza polemica e nel caso l'accetto,il manuale l' ho letto ma certo non imparato a memoria.....ribadisco e ne ho la conferma che si parla di ritarare la bussola se ci sono una serie di modifiche strutturali....ma non ho letto che se ti sposti di 200 metri devi ritararla.
                          Poi come dice giustamente Blade magari il terreno su cui stai volando contiene sotto un giacimento di Plutonio o un sommergibile bellico...ma allora scusate a sto punto in qualunque situazione voliate, il GPS non ha affidabilita.....perche anche le antenne TV, o quella della nostra tx genera un campo magnetico.....cosi come anche la sola umidita dell'aria,quindi che si fa?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
                            Senza polemica e nel caso l'accetto,il manuale l' ho letto ma certo non imparato a memoria.....ribadisco e ne ho la conferma che si parla di ritarare la bussola se ci sono una serie di modifiche strutturali....ma non ho letto che se ti sposti di 200 metri devi ritararla.
                            Poi come dice giustamente Blade magari il terreno su cui stai volando contiene sotto un giacimento di Plutonio o un sommergibile bellico...ma allora scusate a sto punto in qualunque situazione voliate, il GPS non ha affidabilita.....perche anche le antenne TV, o quella della nostra tx genera un campo magnetico.....cosi come anche la sola umidita dell'aria,quindi che si fa?
                            da una tua risposta..

                            Dunque credo che la versione datami da Emile sia la piu veritiera, cioe che non abbia agganciato i satelliti

                            Come NON ha agganciato i satelliti.... Il messaggi del LED sono molto chiari.
                            Quindi:
                            1- Non sai oppure non hai fatto caso al LED
                            Se non lo sai, vuol dire che non hai letto il manuale
                            Se non ci hai fatto caso, vuol dire che non sai che cosa stai pilotando

                            Ragazzi io come al solito sono quello che rompe le O_O ma ripeto ancora una volta CI SI PUO' FARE MALE !!!
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Giusto, colpito,e fai bene.....non ho fatto caso al led perche' e' sotto il frame e non riuscivo a vederlo.....
                              Concordo pienamente con te sul fatto che la sicurezza e la conoscenza del mezzo e' alla base.
                              Appena riesco rivolo e vi faccio sapere se lo fa ancora, rifaro' prima pero' il settaggio della bussola.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
                                Dunque credo che la versione datami da Emile sia la piu veritiera, cioe che non abbia agganciato i satelliti,...cio che pero mi lascia perplesso e' che quando ho visto che prendeva la tangente e per avitare danni ho spostato lo switch su ATTI ma era molto difficile da gestire....con gli stick....per cui faticavo a tenerlo fermo...come, ripeto se fosse in manual cosa che non puo essere dato che come ho spiegato il mio switch e' a due vie e passa da ATTI a GPS.
                                Aggiungo che ho voluto provare anche il course lock un attimo ma effettivamente sembrava non rispettare a conferma forse che il problema e' per un mancato aggancio dei satelliti.

                                Il coure-lock fà uso del magnetometro più che del GPS
                                FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                                FLYDRONE AXN FPV
                                GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X