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Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggioIl Quad!
Ciao Pino....
Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!
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Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggioQui sopra a piu riprese si è oparlato che pressocchè era millimetrico l'atterraggio dal punto di partenza e comunque perchè fà cerchi così grandi? anche quando è in hovering e lo sposto.
Hai presente quando in auto il navigatore confonde due strade molto vicine?Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
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Ragazzi , sto leggendo questo thread con molta preoccupazione , volete usare il gps e non sapere pilotare un quad o configurare la radio ... fare Kazzate e' un attimo ... andate per gradi , e lasciate perdere le kimere , ma vedere di fare le cose con un po' di cervello.
Il gps come giustamente dice Francesco ha una precisione dell'ordine dei 5-6 metri , poi alcune centraline usano degli stratagemmi come il controllo di posizione con gli accelerometri per anticipare le correzioni del gps e avere un comportamento piu' pulito in loiter .
Di base se un frame ha motori ed eliche sbilanciate o vedete vibrazioni sul frame attraverso la telecamera o guardando semplicemente le ogive delle eliche .. dovete prima sistemare il quad perche' voli bene di suo senza automatismi , pilotandolo in manual.
Se cosi' vola bene ... potete procedere con le funzioni autoamitiche .
Con il failsafe della radio non scherzate , perche' se inserite funzioni strane ... e ne perdete il controllo non sara' facile recuperare il quad in sicurezza.
Altra raccomandazione , volate molto in manuale .. lasciate perdere il gps ...
in ambienti urbani .. o in presenza di perturbazioni elettromagnetiche puo' essere perggio averlo che non averlo . Altra cosa a cui fare attenzione e' il magnetometro , e' dentro l'antenna gps , fate attenzione a non metterci vicino fonti magnetiche perche' potrebbe "sbagliare" a determinare heading e quindi le correzioni verrebbero fatte in modo errato e di conseguenza si avrebbe una imprecisione in loiter o in return to home.
Con un buon setup e sapendo quello che si sta' facendo ... sicuramente con il tempo si puo' raggiungere la perfezione
Un saluto
RobertoRedfox74
Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
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Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggioRagazzi , sto leggendo questo thread con molta preoccupazione , volete usare il gps e non sapere pilotare un quad o configurare la radio ... fare Kazzate e' un attimo ... andate per gradi , e lasciate perdere le kimere , ma vedere di fare le cose con un po' di cervello.
Il gps come giustamente dice Francesco ha una precisione dell'ordine dei 5-6 metri , poi alcune centraline usano degli stratagemmi come il controllo di posizione con gli accelerometri per anticipare le correzioni del gps e avere un comportamento piu' pulito in loiter .
Di base se un frame ha motori ed eliche sbilanciate o vedete vibrazioni sul frame attraverso la telecamera o guardando semplicemente le ogive delle eliche .. dovete prima sistemare il quad perche' voli bene di suo senza automatismi , pilotandolo in manual.
Se cosi' vola bene ... potete procedere con le funzioni autoamitiche .
Con il failsafe della radio non scherzate , perche' se inserite funzioni strane ... e ne perdete il controllo non sara' facile recuperare il quad in sicurezza.
Altra raccomandazione , volate molto in manuale .. lasciate perdere il gps ...
in ambienti urbani .. o in presenza di perturbazioni elettromagnetiche puo' essere perggio averlo che non averlo . Altra cosa a cui fare attenzione e' il magnetometro , e' dentro l'antenna gps , fate attenzione a non metterci vicino fonti magnetiche perche' potrebbe "sbagliare" a determinare heading e quindi le correzioni verrebbero fatte in modo errato e di conseguenza si avrebbe una imprecisione in loiter o in return to home.
Con un buon setup e sapendo quello che si sta' facendo ... sicuramente con il tempo si puo' raggiungere la perfezione
Un saluto
Roberto
quando sarò pronto.. (e lo sarò quando da Bricoman non troverò più i quadrelli a 10mm per riparare il mio quadretto 550mm ) ..e mi accorgerò di essere pronto quando riuscirò ad atterrare dopo aver scaricato una 3s da 5000 senza sentire botte e piegare quadrelli, allora passerò al naza .. (con quello che costa rispetto alla hobbyking... )
fino ad allora leggo i thread mi documento sui settaggi, sui problemi di chi ce l'ha e sulla telemetria che ritengo indispensabile ed io ed il mio quadretto fantastichiamo insieme di come sarà bello avere quella scatoletta e quel dischetto sopra il porta insalata COOP che uso come cappottina...
ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggioQui sopra a piu riprese si è oparlato che pressocchè era millimetrico l'atterraggio dal punto di partenza e comunque perchè fà cerchi così grandi? anche quando è in hovering e lo sposto.
E' vero che la precisione di un buon GPS è di 3-4 metri in buone condizioni ed un pò meglio con Egnos (dipende dalla distanza dalla stazione di rileamento) ad esempio per Te a Napoli, come per me ad Avellino con EGNOS si arriva a2 metri poichè la stazione EGNOS si trova a Roma a circa 200 Km di distanza.
Comunque questa precisione è una media nel tempo con il GPS dovresti stare nell' ambito del metro per alcuni minuti senza problemi anche in presenza di vento.
Ciao
Josè
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@redfox74
grazie degli ottimi consigli
anche io, come molti credo, inizialmente credevo che fosse tutto "metti in moto e vai", ma ben presto e con consigli preziosi di persone come te, mi sono ricreduto e sono passato alla fase "metti in moto e usa i pollici", e la cosa mi ha giovato enormemente, ora controllo il quadri in manuale abbastanza bene, ci sono state situazioni da panico da cui ne sono uscito felicemente solo per il fatto che sto imparando ad usare i pollici. Inoltre in manuale ti accorgi subito se qualcosa nell'hardware non va (bracci in squasta,eliche non bilanciate, baricentro errato ecc...)
Quindi gente, se mi posso permettere, seguite questo consiglio, come tutti gli altri delle persone che hanno più esperienza!
Il GPS, il magnetometro, gli accelerometri ecc. sono tutti accessori che aiutano in seguito e sempre testare sul campo eventuali comportamenti anomali diversi dal solito dovuti da disturbi elettromagnetici.
Non volare mai con persone vicine fintanto che non si è sicuri di voi in primis e del mezzo poi.
E una buona assicurazione rende il tutto un pò più sereno.
Mi sono accorto che non è un gioco, ma fatto bene il tutto rende grandissime soddisfazioni
ciao a tutti
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Concordo pienamente con quanto ha detto Redfox74.
Gps,autopilot failsafe....tutte cose inutili se prima non si sa intervenire manualmente.
Robrto sui Quad in Italia credo sia il massimo esperto in quanto oltre a pilotarli costruisce la centralina, il cervello, quindi sa bene quali possano essere le problematiche legate all'elettronica.
Il GPS per quanto divertente da vedere e provare in campo aperto e libero da gente,e' soggetto a parecchie variabili non dipendenti dalla nostra volonta' e quind pericolosissimo se ci si affida alla sua precisione.
Parlo anche per esperienza personale non solo per sentito dire.
Gianni
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Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggioRagazzi , sto leggendo questo thread con molta preoccupazione , volete usare il gps e non sapere pilotare un quad o configurare la radio ... fare Kazzate e' un attimo ... andate per gradi , e lasciate perdere le kimere , ma vedere di fare le cose con un po' di cervello.
Il gps come giustamente dice Francesco ha una precisione dell'ordine dei 5-6 metri , poi alcune centraline usano degli stratagemmi come il controllo di posizione con gli accelerometri per anticipare le correzioni del gps e avere un comportamento piu' pulito in loiter .
Di base se un frame ha motori ed eliche sbilanciate o vedete vibrazioni sul frame attraverso la telecamera o guardando semplicemente le ogive delle eliche .. dovete prima sistemare il quad perche' voli bene di suo senza automatismi , pilotandolo in manual.
Se cosi' vola bene ... potete procedere con le funzioni autoamitiche .
Con il failsafe della radio non scherzate , perche' se inserite funzioni strane ... e ne perdete il controllo non sara' facile recuperare il quad in sicurezza.
Altra raccomandazione , volate molto in manuale .. lasciate perdere il gps ...
in ambienti urbani .. o in presenza di perturbazioni elettromagnetiche puo' essere perggio averlo che non averlo . Altra cosa a cui fare attenzione e' il magnetometro , e' dentro l'antenna gps , fate attenzione a non metterci vicino fonti magnetiche perche' potrebbe "sbagliare" a determinare heading e quindi le correzioni verrebbero fatte in modo errato e di conseguenza si avrebbe una imprecisione in loiter o in return to home.
Con un buon setup e sapendo quello che si sta' facendo ... sicuramente con il tempo si puo' raggiungere la perfezione
Un saluto
Roberto
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Sono d'accordo al 100 x 100 !
Ho visto modelli impazzire improvvisamente e finire molto lontano (aerei ed elicotteri con super centraline elettroniche)...il mio quadricottero con scheda naza, ad esempio, perse il collegamento per una ventina di secondi con il mio radiocomando. Furono secondi di "panico" ...il modello rimaneva orizzontale al terreno e si spostava spinto dal vento...non avevo settato il failsafe e non sapevo cosa fare.
Alla fine cercai di avvicinarmi a lui velocemente e spensi la radio. Dopo qualche attimo scese giù velocemente da un'altezza di 20 metri. Alla fine cambiai radio e ricevente. Basta una semplice interferenza radio ...per creare problemi a se ed agli altri.. per fortuna al campo di volo, in aperta in campagna, il rischio di fare danni era ridotto e siamo tutti assicurati.
Da allora la lezione mi è servita. Se fosse capitato in luoghi abitati avrei combinato un casino. La sicurezza prima di tutto ! ! ! Sempre !
P.S. non fidatevi del gps !Ultima modifica di CALIBRO357; 19 giugno 12, 12:46.
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Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggioGiuseppe, probabilmente non hai calibrato la bussola e di conseguenza il posizionamento risulta inaccurato e il quad fa il così detto Toilette Bowl (trad. in Napoletano Sciaqqone ro' cess). Sul manuale del Naza trovi la procedura di calibrazione che è molto semplice. Se la calibrazione dovesse essere stata fatta potrebbe essere un' altro problema di campo magnetico generato ad esempio dai fili o dalla batteria in questo caso usa l'astina più alta per il GPS-Bussola.
E' vero che la precisione di un buon GPS è di 3-4 metri in buone condizioni ed un pò meglio con Egnos (dipende dalla distanza dalla stazione di rileamento) ad esempio per Te a Napoli, come per me ad Avellino con EGNOS si arriva a2 metri poichè la stazione EGNOS si trova a Roma a circa 200 Km di distanza.
Comunque questa precisione è una media nel tempo con il GPS dovresti stare nell' ambito del metro per alcuni minuti senza problemi anche in presenza di vento.
Ciao
JosèCiao Pino....
Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioSolo per curiosità che radio avevi? E giusto per rimanere in tema di sicurezza ma almeno fate la prova radio prima di ogni volo?
Al campo ero da solo ed avevo fatto tutte le prove di sicurezza come sempre, dopo circa 4, 5 minuti si è verificato l'assenza di collegamento tra radiocomando e ricevente. Batterie cariche.
Ritengo, alla luce anche di altri fatti successi, che il problema sia scaturito...forse dal modulo frsky difettoso ...quando persi il segnale radio il modello era a circa a circa 150 metri. Non avevo montato nemmeno il kit fpv !....
Da allora quel modulo lo usa mio figlio su una macchinina...e va bene... ma io nel dubbio ho cambiato radio....
Adesso ho una Futaba 10CG e va tutto ok! La paura però mi è rimasta e rimango sempre vicino.Ultima modifica di CALIBRO357; 19 giugno 12, 13:25.
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Chiedo perchè ho una hitech aurora 9 e una graupner MX-20, e con tutte e due ho fatto delle prove di long range e fino a 700mt con radio e ricevente a un 1mt di altezza, perciò in condizioni pessime, e fino ad ora(grunc grunc la grattatina ci vuole) tutto ok.Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Stiamo parlando di apparecchiature elettroniche...per cui meglio stare sempre attenti e volare in luoghi sicuri. Lontani dai centri abitati.
Un mio amico, socio dello stesso campo di volo, mesi fa perse il suo aereo...non riuscivamo a ritrovarlo...dopo ore recuperò quello che era rimasto del modello, conficcato nel terreno .... molti ritengono che i problemi di interferenze radio nel nostro campo di volo sono addebitabili ai fili dell'alta tensione che sono a circa 400 mt da dove voliamo.
Secondo voi al di là del caso personale, i cavi dell'alta tensione possono determinare interferenze ai radiocomandi ?
Chiedo scusa se sono andato fuori argomento del post...ma ho pensato che fosse utile.Ultima modifica di CALIBRO357; 19 giugno 12, 13:53.
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