NAZA:Motodologia di rilevamento nella posizione GPS
Permettetemi una breve disquisizione tecnica, relativa al GPS o (Global Position System)!!
Intanto, bisogna prendere in considerazione il tipo di ricevitore! Esistono vari tipi di ricevitori, quelli che misurano la posizione in ordine di tempo, e quelli (molto più precisi) che misurano in termini di lunghezza d'onda, che in ambito civile, operano in L1 Singola frequenza ed L1 + L2 Doppia frequenza + L3. Questi ultimi, sono molto più precisi, in quanto, conoscendo esattamente la lunghezza d'onda della frequenza del segnale replicata, sono in grado di materializzare la propria posizione, contando il numero di lunghezze d'onda necessarie a raggiungere il satellite in questione (EPOCHE) che tradotti, senza correzione differenziale, si sta nell'ordine dei 40 cm, al metro / metro e mezzo max, mentre con correzione differenziale si scende sotto i 20cm < o anche meno di 1 cm !! Questi dispositivi, vengono montati normalmente su Elicotteri, aerei, navi, sistemi di navigazione a controllo remoto, strumentazioni di misura geodetiche ecc. ecc.... ( tradotti economicamente, diconsi, MIGLIAIA DI EURO DI TECNOLOGIA).... Il NAZA, mi dispiace deludervi, ma non appartiene a questi ultimi, ma a quella sfera di ricevitori che, materializzano la propria posizione semplicemente in ordine di misura di tempo = T, per dirla in termini terra terra, misura il tempo che impiega il segnale, dal ricevitore al satellite A/R, epoca dopo epoca, sino alla più probabile materializzazione del punto!! (tutti i GPS da Passeggio e da Auto appartengono a questa categoria). Il NAZA, come tutti gli altri dispositivi GPS di questo genere, non dispongono di correzione differenziale della misura 1) Perchè non misurando in lunghezze d'onda (es. RINEX FORMANT) non si può confrontare il tipo delle misure ottenute; 2) Non dispongono di Beacon Ricever, ne di Radiomodem, ne di connessione GSM, con cui possa esser eseguita una qualche correzione RTK ( Real Time Kinematics)....Quindi, mi spiace deludere i più, ma la precisione GPS ( LAT, LON, Z) in termini assoluti, è molto ma molto sommaria! e varia esclusivamente dal numero dei satelliti visibili sull'orizzonte. Varia, in funzione dell'andamento orografico del territorio, varia in base alla presenza di ostacoli o cmq, possibili elementi di disturbo, presenti all'interno delle zone in cui si opera!! ( es. se siete nel bel mezzo di una valle, con taglio all'orizzonte SUD - SUD/EST superiore ai 10° potete anche svolazzare in modalità ATTI). Il mantenimento dell'esatta posizione, più che dal GPS è relegata all'elevato grado di precisione del Barometro e del Magnetometro, montato nel NAZA!!! Per concludere, 4 / 5 metri di errore (quando in ottima copertura satellitare 7 satelliti) sono verosimili, ma,la misura, deve essere considerata come un semiasse di ellisse di errore! Ovvero, come se il punto stesse all'interno di un ellisse. Verosimilmente il punto, potrebbe essere nel centro, ma anche in prossimità della sua circonferenza in quel dato momento e quindi, anzichè 4 metri, potrebbero effettivamente esser 8 mt.... Chiudo, con questo consiglio!! CON IL NAZA A FREDDO ( appena acceso) lasciatelo al suolo il più a lungo possibile, in modo che il rilevatore GPS possa eseguire sovrabbondanza di misure ed auto-stimare al meglio, la propria posizione, quindi, accertatevi con i lampeggii del V-SEN, di aver raggiunto la sufficienza di numero di satelliti osservati....e poi (come sempre), iniziate a volare con estrema cautela!!! Cmq, è più che normale se in FAILSAFE, il vostro quad, vada ad atterrare a 5 / 10 metri dal decollo!!! PS. prima di decollare, se avete uno SMARTPHONE, installatevi un GPS Monitor, e verificate sempre: Segnale, quantità dei satelliti disponbili, taglio sull'orizzonte!! oppure, scaricatevi un simulatore di copertura satellitare tipo il TRIMBLE PLANNING ALMANAC. ciaoo
Originariamente inviato da ziojos
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Intanto, bisogna prendere in considerazione il tipo di ricevitore! Esistono vari tipi di ricevitori, quelli che misurano la posizione in ordine di tempo, e quelli (molto più precisi) che misurano in termini di lunghezza d'onda, che in ambito civile, operano in L1 Singola frequenza ed L1 + L2 Doppia frequenza + L3. Questi ultimi, sono molto più precisi, in quanto, conoscendo esattamente la lunghezza d'onda della frequenza del segnale replicata, sono in grado di materializzare la propria posizione, contando il numero di lunghezze d'onda necessarie a raggiungere il satellite in questione (EPOCHE) che tradotti, senza correzione differenziale, si sta nell'ordine dei 40 cm, al metro / metro e mezzo max, mentre con correzione differenziale si scende sotto i 20cm < o anche meno di 1 cm !! Questi dispositivi, vengono montati normalmente su Elicotteri, aerei, navi, sistemi di navigazione a controllo remoto, strumentazioni di misura geodetiche ecc. ecc.... ( tradotti economicamente, diconsi, MIGLIAIA DI EURO DI TECNOLOGIA).... Il NAZA, mi dispiace deludervi, ma non appartiene a questi ultimi, ma a quella sfera di ricevitori che, materializzano la propria posizione semplicemente in ordine di misura di tempo = T, per dirla in termini terra terra, misura il tempo che impiega il segnale, dal ricevitore al satellite A/R, epoca dopo epoca, sino alla più probabile materializzazione del punto!! (tutti i GPS da Passeggio e da Auto appartengono a questa categoria). Il NAZA, come tutti gli altri dispositivi GPS di questo genere, non dispongono di correzione differenziale della misura 1) Perchè non misurando in lunghezze d'onda (es. RINEX FORMANT) non si può confrontare il tipo delle misure ottenute; 2) Non dispongono di Beacon Ricever, ne di Radiomodem, ne di connessione GSM, con cui possa esser eseguita una qualche correzione RTK ( Real Time Kinematics)....Quindi, mi spiace deludere i più, ma la precisione GPS ( LAT, LON, Z) in termini assoluti, è molto ma molto sommaria! e varia esclusivamente dal numero dei satelliti visibili sull'orizzonte. Varia, in funzione dell'andamento orografico del territorio, varia in base alla presenza di ostacoli o cmq, possibili elementi di disturbo, presenti all'interno delle zone in cui si opera!! ( es. se siete nel bel mezzo di una valle, con taglio all'orizzonte SUD - SUD/EST superiore ai 10° potete anche svolazzare in modalità ATTI). Il mantenimento dell'esatta posizione, più che dal GPS è relegata all'elevato grado di precisione del Barometro e del Magnetometro, montato nel NAZA!!! Per concludere, 4 / 5 metri di errore (quando in ottima copertura satellitare 7 satelliti) sono verosimili, ma,la misura, deve essere considerata come un semiasse di ellisse di errore! Ovvero, come se il punto stesse all'interno di un ellisse. Verosimilmente il punto, potrebbe essere nel centro, ma anche in prossimità della sua circonferenza in quel dato momento e quindi, anzichè 4 metri, potrebbero effettivamente esser 8 mt.... Chiudo, con questo consiglio!! CON IL NAZA A FREDDO ( appena acceso) lasciatelo al suolo il più a lungo possibile, in modo che il rilevatore GPS possa eseguire sovrabbondanza di misure ed auto-stimare al meglio, la propria posizione, quindi, accertatevi con i lampeggii del V-SEN, di aver raggiunto la sufficienza di numero di satelliti osservati....e poi (come sempre), iniziate a volare con estrema cautela!!! Cmq, è più che normale se in FAILSAFE, il vostro quad, vada ad atterrare a 5 / 10 metri dal decollo!!! PS. prima di decollare, se avete uno SMARTPHONE, installatevi un GPS Monitor, e verificate sempre: Segnale, quantità dei satelliti disponbili, taglio sull'orizzonte!! oppure, scaricatevi un simulatore di copertura satellitare tipo il TRIMBLE PLANNING ALMANAC. ciaoo
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