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Configurazione HK Multirotor Control Board V3

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  • Configurazione HK Multirotor Control Board V3

    Ciao a tutti,

    anzitutto, scusate se non mi sono fatto sentire per un pò, ma ho dovuto attendere con impazienza i pezzi da HK (sapete benissimo come sono fatte le Poste e le loro tempistiche).

    Ora, posso dire di essere a buon punto con la costruzione del mio quadricottero.
    L'ho completato totalmente, installato elettronica, motori, regolatori, ecc...

    Ieri ho deciso di provarlo, ma da perfetto inesperto, appena l'ho acceso ho dato gas piano piano e non è successo nulla, anche quando sono arrivato al 100% della potenza. Ho quindi deciso di seguire questo video che ho trovato su internet, che tratta della control board di versione precedente:

    HobbyKing Quadcopter KK board setup guide - YouTube

    e devo dire che ho ottenuto un risultato, nel senso che ora il quadricottero si è alzato (anche senza fatica, devo dire), ma tuttavia ho notato che è parecchio sbilanciato temo a causa del mancato settaggio della control board v3. Come faccio a impostarla bene, in modo che si possa alzare bene, restando dritto, e col giroscopio ben impostato?

    Attualmente si alza parecchio male...

    Help!!! Non ho capito molto dal video...

    Che trimmer devo toccare? Pitch, roll o yaw? E come?

    Per ora ho fatto solo la parte del Throttle calibration (seguendo il video di youtube) ma come faccio ora a correggere l' "inclinazione" del quadricottero, in modo da livellarlo bene durante il volo?

    Grazie a tutti per le risposte.

    EDIT: altra cosa strana che ho notato è il fatto che la mia schedina ha il led rosso sempre acceso? E' normale? Non dovrebbe fare come nel video, dove si accende solo quando vengono mandati comandi dal radiocomando? Nel video si vede chiaramente qui:

    HobbyKing Quadcopter KK board setup guide - YouTube

    che il led si accende solo quando viene chiamato in causa, ovvero quando il tizio muove lo stick del radiocomando.

    Ciao!
    Ultima modifica di gabry1609; 25 maggio 12, 15:44.

  • #2
    Altra cosa: non capisco che "mode" scegliere sul mio Turnigy 9X, acro, heli o altro? Vedo che aileron non cambia se muovo lo stick verso l'alto.

    Help!

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

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    • #3
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ght-kk-v3.html

      Dall'inizio:
      primo post : "Attualmente si alza parecchio male..."
      Così non si capisce il problema

      Secondo post " Altra cosa: non capisco che "mode" scegliere sul mio Turnigy 9X, acro, heli o altro? Vedo che aileron non cambia se muovo lo stick verso l'alto."
      Aileron funziona con stick mosso o a sx o a dx

      puoi scegliere un programma "acro " / aereo che va bene lo stesso
      Hai esperienza di " cose volanti " ?
      Comunque leggiti il thread che ti ho indicato che già risponde alle tue domande
      semmai scrivi
      Pino
      Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
      A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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      • #4
        Ciao Pino,

        Grazie per la risposta, come al solito, tempestiva. Vedendo quel link ho capito qualcosa di più, ma ancor non mi è chiaro come configurare bene la control board, perché non ho capito come intervenire sui trimmer (le vitine) del roll, pitch e yaw. In che senso devo girarle per configurare bene il quadricottero? Orario o antiorario? Non è che potresti fare una guida Noob-proof, che spieghi passport passo come configurarla?


        Grazie,

        Ciao!

        Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

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        • #5
          Intanto hai settato le rotazioni dei motori come devono ?

          I pot (vitine trimmers ) hanno un puntino a sx che DOVREBBE essere lo zero
          Dovrebbe perchè in alcune schede è dalla parte dx .Infatti sulla mia V3 è con lo zero a sx , in quella di un amico è a dx .
          Quindi devi fare prove .La migliore è il settaggio globale degli esc . Se , seguendo la procedura spiegata ,va bene ok, sennò devi fare la procedura mettendo a zero il pot dalla parte opposta.Così capisci la posizione degli zero .
          A questo punto metterai il primo pot al 30% , il secondo a zero ed il terzo ( Yaw ) al 50%.
          Da lì cominci a fare prove finchè non va bene .
          Ti ricordo che il primo pot agisce sui giroscopi ail e ele ( il ballare in volo )per la sensibilità , il secondo agisce sui giroscopi per la "lunghezza / brevità del comando " il terzo sul gyro del direzionale
          Pino
          Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
          A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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          • #6
            Originariamente inviato da pino195745 Visualizza il messaggio
            Intanto hai settato le rotazioni dei motori come devono ?

            I pot (vitine trimmers ) hanno un puntino a sx che DOVREBBE essere lo zero
            Dovrebbe perchè in alcune schede è dalla parte dx .Infatti sulla mia V3 è con lo zero a sx , in quella di un amico è a dx .
            Quindi devi fare prove .La migliore è il settaggio globale degli esc . Se , seguendo la procedura spiegata ,va bene ok, sennò devi fare la procedura mettendo a zero il pot dalla parte opposta.Così capisci la posizione degli zero .
            A questo punto metterai il primo pot al 30% , il secondo a zero ed il terzo ( Yaw ) al 50%.
            Da lì cominci a fare prove finchè non va bene .
            Ti ricordo che il primo pot agisce sui giroscopi ail e ele ( il ballare in volo )per la sensibilità , il secondo agisce sui giroscopi per la "lunghezza / brevità del comando " il terzo sul gyro del direzionale
            Pino
            Ciao Pino,

            ho fatto come hai detto tu, ma purtroppo non mi sembra di avere ottenuto molto...

            Anche la mia schedina ha il puntino a sx.

            Ho correttamente impostato il range di accelerazione degli esc (infatti noto che sono molto sensibili ai movimenti dello stick del throttle del mio radiocomando), ma non riesco a impostare il resto.

            Ti sviscero una serie di impostazioni che sono presenti sul mio radiocomando (quelle attuali)

            - sono in trasmissione fm-ppm
            - modalità acro

            stick set = mode1 (vedi allegato per dettagli)

            reverse attivo su: ail, ele e rudd
            throttle normale

            Quando muovo lo stick destro del radiocomando (quello che rimane in posizione) vedo sulle impostazioni, nella voce display, che thr si muove correttamente (se vado in alto, si muove verso dx, al contrario, in basso, verso sx)
            se muovo quello stick verso destra, vedo che ail va verso sinistra
            se invece provo l'altro stick (lo stick 2) noto che portandolo verso l'alto, elevator va verso sinistra, al contario verso dx.
            se porto lo stick a sinistra vedo che rud va a destra, al contrario, verso sx

            E' normale?
            Puoi aiutarmi?

            Help!!! Sto sclerando uffi... Sono riuscito a far tutto ma non riesco a configurare sto coso...

            Altra cosa: noto che, col throttle attivo a 1-2/4 della potenza, se mi metto a muovere il quadricottero, non sento variazioni di velocità nei motori. Dovrebbero variare, vero? (sennò come si stabilizza il quadricottero?)

            se muovo qualsiasi altro stick al di fuori del throttle, non c'è alcuna variazione di velocità nei motori, non penso sia normale...

            Cosa devo fare? Attualmente ho i trimmer in questo modo:

            Yaw: tutto in senso orario, perché la schedina diversamente non mi fa muovere i motori.

            Pitch: credo sia messo al 30%, considera che è girato leggermente verso destra rispetto al puntino (esattamente, punta verso la scritta Pitch)

            Roll: a 0 credo, poiché è totalmente girato verso il puntino ed è in senso antiorario.

            Ho provato anche a invertire le cose (cambiare i sensi di rotazione del trimmer da orario ad antiorario, ma niente...)

            Da cosa può dipendere?

            I motori girano tutti nella direzione corretta, ho controllato.

            P.S: scusa per il disegno un pò pietoso, ma è giusto per capirci

            File allegati

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            • #7
              tutte le schede hanno il puntino a dx
              In che mode piloti 1 o 2 ?perchè , da quello che scrivi , non si capisce nulla .Mi fai capire i tuoi livelli di pilotaggio ? sennò si scrive un poema

              Ma quando accendi il tutto accendi la scheda portando lo stick direzionale a dx per 2 secondi ?
              Se hai il trim dir tutto a dx si vede che non fai l'accensione elettronica.riporta il trim al centro
              Quando hai acceso anche la scheda ( led rosso acceso fisso ) puoi dare gas .Dai motore fino al 25% e nei primi 15 secondi i gyro si settano .
              Poi acceleri . Ora devi vedere come rispondono i comandi .Hai provato la giusta risposta ai comandi?
              Se il quad non è grosso tienilo fermo con una mano e prova a dare alettone destro, il quad deve inclinarsi a destra , elevatore stick giù ed il quad deve alzare il muso , direzionale destro e devi sentirlo tendere a destra sul piano. Se poi hai un amico a sostenerlo sopra la testa si capiscono meglio i comandi.

              Comincia così , semmai scrivi
              Pino
              Ultima modifica di pino195745; 26 maggio 12, 18:57.
              Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
              A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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              • #8
                ciao pino anche io ho lo stesso problema di gabry...m a quando accendi la scheda devi muovere lo stick dell'alettone verso destra??aiutaci e' tutto il giorno che provo,e non riesco a far muovere il quad,solo i motori girano ,poi la spia rossa la vedo solo quando accendo la scheda poi piu' niente

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                • #9
                  Originariamente inviato da albe1313 Visualizza il messaggio
                  ciao pino anche io ho lo stesso problema di gabry...m a quando accendi la scheda devi muovere lo stick dell'alettone verso destra??aiutaci e' tutto il giorno che provo,e non riesco a far muovere il quad,solo i motori girano ,poi la spia rossa la vedo solo quando accendo la scheda poi piu' niente
                  Ciao, una volta collegata la batteria, devi armare la scheda muovendo a destra lo Yaw per due secondi e il led della scheda rimane fisso. Sei pronto per partire.

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                  • #10
                    ciao pino ho seguito i tuoi consigli e questa mattina sono riuscito ad armare la scheda.provato a tenere in mano il quad e stavo cercando di trimmare il tutto..perche quando appoggio il quad a terra e do gas gira su se stesso??
                    perche' quando ho cambiato batteria non riesco piu a far partire i motori??

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                    • #11
                      aiuto perche' non riesco piu a far girare i motori,dopo aver cambiato batteria non riesco piu ad armare la scheda!!!!sto sclerando

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                      • #12
                        Originariamente inviato da albe1313 Visualizza il messaggio
                        ciao pino ho seguito i tuoi consigli e questa mattina sono riuscito ad armare la scheda.provato a tenere in mano il quad e stavo cercando di trimmare il tutto..perche quando appoggio il quad a terra e do gas gira su se stesso??
                        perche' quando ho cambiato batteria non riesco piu a far partire i motori??
                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ght-kk-v3.html

                        Ti ridò il link che avevo messo prima perchè il quad gira su se stesso perchè devi invertire il gyro dello yaw. Segui la procedura indicata.
                        Sul fatto che hai cambiato batteria e non partono i motori verifica tutti i collegamenti.
                        Se poi spiegate meglio cosa vi succede , non sono un indovino ne ho il quad davanti e vedo io di persona .
                        Pino
                        Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
                        A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

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                        • #13
                          non riesco piu ad armare la scheda,ho una v 2.1 e una v3.0;ne una ne l'altra riesco ad armare;non riesco piu neppure a configurare gli esc?
                          chi mi puo essere d'aiuto?i motori continuano a beppare beep bbep beep a anche il mio cervello!!

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                          • #14
                            E' successo qualcosa di grave
                            Come hai collegato i vari sistemi?
                            Rx - Hk - esc ?
                            Pino
                            Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
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                            • #15
                              Albe,

                              la disperazione è tale e tanta che propongo una cosa, magari non ti piacerà ma la dico lo stesso.

                              Perché non ci organizziamo un giorno per fare una bella chiamata/videochiamata su skype, in modo da farci aiutare da chi ne sa più di noi? (tipo Pino )

                              Io sto impazzendo, non posso credere che a causa di una maledettissima scheda di controllo sto coso non vola!!! I collegamenti sono tutti giusti, tutto funziona, non ho problemi di alcun tipo, ma non decolla!!!

                              Ci stai?

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