annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• progetto quadricottero

Salve a tutti
    mi sono iscritto da poco a questo forum che ho trovato molto utile
    per le mie problematiche, non ho molta esperienza in fatto di modellismo
    ma ho un progetto da sviluppare e la vostra esperienza mi potrebbe aiutare.

Sto costruendo un equadricottero la cui parte elettronica si appoggia per il funzionamento ad un Arduino (microcontrollore open) e un Raspberry Pi ( microprocessore ARM)
    il primo, la piattaforma Aurduino va bene per la parte sensori digitali e analogici e per il funzionamento dei segnali sui motori principali e sui serbo che intendo usare.

Il raspberry pi è un vero e proprio microcomputer ( funziona su processore ARM ) e mi serve per le funzioni superiori di calcolo ( andrà ad esempio ad interfacciarsi con il sistema ad accelerometri per il mantenimento del volo stabilizzato ... ce ne sono molte altre ma non sono attinenti al topic di modellismo )

il velivolo peserà al massimo 1.5kg tutto compreso

l'idea è quella di sviluppare il prop con passo variabile per incrementare la reattività della macchina.. anche se questo comporta 8 segnali da gestire (velocità elica + serbo per variare l'angolo di attacco)

mi servirebbe sapere se qualcuno ha suggerimenti sul tipo di motore elettrico e sul prop che preferirei avere già assemblati ( nonchè sugli ESC e sugli amperaggi ) e se sapete un buon sito dove trovare il tutto. Girando per la rete non ho trovato molto in italia sui variable pitch...e considerando che me ne servono 4 (niente di particolare neppure su hobby king ).

qualsiasi suggerimento generale anche non attinente specificatamente ai prop è comunque ben gradito.

cordial saluti a tutti

Auffffffffffffffffffffffff........................ .................
    Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Commenta

Originariamente inviato da fai4602 Visualizza il messaggio
      Auffffffffffffffffffffffff........................ .................
      che starebbe per..." hai sbagliato sezione, ce nè una dedicata ai multirotori"...

ciao

Commenta

Se non sai come pilotarli ti conviene comunque affidarti ad un esperto.
        Comunque hai sbagliato sezione...
        ceccoooooooo

Commenta

mamma mia sono proprio dei pelandroni questi mod........

Commenta

quel che vuoi fare è già stato fatto (non voglio smontarti...) e trovi aiuto nella sezione Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

non è per nulla necessario variare il passo perchè va benissimo variare la velocità dei motori (evita di complicarti la vita perchè è un progetto già complicato di suo)

per la parte di controllo suggerisco multipilot - guarda qui:
            Multipilot32 - FOXTEAM UAV CLAN

come potenza di calcolo è sovrabbondante e hai già una buona base di partenza da cui partire per poi sviluppare quel che ti serve

ciao e in bocca al lupo,
            Marco

Commenta

Originariamente inviato da vrpol Visualizza il messaggio
              Se non sai come pilotarli ti conviene comunque affidarti ad un esperto.
              Comunque hai sbagliato sezione...
              ceccoooooooo

Accidenti...... non si può stare un pò in pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!
              .

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Commenta

Originariamente inviato da linux_goblin Visualizza il messaggio
                quel che vuoi fare è già stato fatto (non voglio smontarti...) e trovi aiuto nella sezione Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

non è per nulla necessario variare il passo perchè va benissimo variare la velocità dei motori (evita di complicarti la vita perchè è un progetto già complicato di suo)

per la parte di controllo suggerisco multipilot - guarda qui:
                Multipilot32 - FOXTEAM UAV CLAN

come potenza di calcolo è sovrabbondante e hai già una buona base di partenza da cui partire per poi sviluppare quel che ti serve

ciao e in bocca al lupo,
                Marco
                grazie per i link ma non mi stai "smontando"
                il sistema è stato fatto..puo' essere, ma come in tutte le cose... esistono differenti
                biciclette che funzionano in modo diverso..

il controllo avviene tramite un accelerometro remoto da wifi
                che funziona da "radiocomando"... quello de succede
                nel sistema è semplicemente adeguare gli angoli dell'accelerometro di bordo
                con gli angoli "imposti " dell'accelerometro remoto

il sistema prevede anche un autopiloting per questo mi serve un ARM che poi uso
                anche per altre funzioni interessanti ( come shape recognition ),
                arduino da solo non ce la farebbe a fare tutto ma offre una buona interfaccia per
                i sensori.
                avevo anche pensato a programmare un PIC ... ( non so poi vediamo )

la variazione di velocità sul prop basta... sono d'accordo con te.. ma voglio programmare un sistema particolarmente reattivo e per questo il passo variabile è stato inserito come scelta progettuale...
                e quindi anche se in effetti le cose si complicano
                poi pero' puoi ottenere cose come il volo invertito, decelerazioni reattive..
                l'elettronica non mi spaventa e la fisica del volo neppure e le difficoltà con pazienza
                e ragionamento si superano.

Purtroppo per ora non riesco a trovare quello che mi serve... tipo un prop a passo variabile e ho difficoltà nel capire quanta potenza devono erogare i motori per sollevare il peso che voglio...

il link sul multipilot è molto interessante .. è un ARM e prevede una buona interfaccia
                di programmazione.. va tenuto sicuramente in considerazione, ti ringrazio
                e comunque sei l'unico che ha dato qualche suggerimento valido ( oltre al " dovresti spostare il post " )

saluti

Commenta

Originariamente inviato da linkages Visualizza il messaggio
                  Purtroppo per ora non riesco a trovare quello che mi serve... tipo un prop a passo variabile e ho difficoltà nel capire quanta potenza devono erogare i motori per sollevare il peso che voglio...
                  Ho cominciato a studiare i multicotteri da poco, da quello che ho visto con circa 150W/Kg stai in hovering (poi dipende dall'efficienza dei vari componenti, soprattutto le eliche), poi fai conto che è desiderabile che l'hovering avvenga a circa metà manetta per cui la potenza installata totale dovrebbe aggirarsi attorno ai 300W/Kg e permetterebbe un certo margine di carico ulteriore. Per un'idea di massima: eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

Commenta

Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                    Ho cominciato a studiare i multicotteri da poco, da quello che ho visto con circa 150W/Kg stai in hovering (poi dipende dall'efficienza dei vari componenti, soprattutto le eliche), poi fai conto che è desiderabile che l'hovering avvenga a circa metà manetta per cui la potenza installata totale dovrebbe aggirarsi attorno ai 300W/Kg e permetterebbe un certo margine di carico ulteriore. Per un'idea di massima: eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
                    grazie per il link... e per le indicazioni. il calcolatore mi sembra molto utile per quello che mi serve.
                    Per quanto riguarda l'hovering hai ragione sul discorso della metà manetta,
                    considera che gli elicotteri reali hanno un principio più o meno simile...anche se il il torque impiegato per sollevarsi è proporzionale al peso alla temperatura esterna alla densità dell'aria..che è variabile ( il carburante ad esempio pesa ).
                    Di solito, nel volo reale, si effettuano due calcoli per la potenza in hovering ossia calcolo dell'HIGE e dell'HOGE ( calcoli la potenza fuori e dentro l'effetto suolo...che con 4 rotori potrebbe non essere trascurabile ) .

Grazie ancora del link..

ciao

Commenta

Originariamente inviato da linkages Visualizza il messaggio
                      qualsiasi suggerimento generale anche non attinente specificatamente ai prop è comunque ben gradito.
                      Abbiamo letto decine di thread (iniziati come il tuo) di amici pieni di buona volontà che intendono partire in quarta inventanto soluzioni fantasiose....per poi perdersi nel nulla....peccato....

Perchè non inizi (come abbiamo fatto più o meno tutti) con un semplice quad, con una semplice scheda di controllo che ti consenta di entrare in questo mondo, capirne le problematiche, far pratica con il pilotaggio, ecc. ecc.....poi potrai sviluppare le tue idee partendo da una base più solida e con maggiore consapevolezza di quello che stai facendo....altrimenti rimarrà solo un bell'esercizio teorico che rischia di non approdare a nulla....e sarebbe un peccato...

Luciano
                      TermicOne su youtube

Commenta

Sto operando...
                      X